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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14724416
14724416 Inviato: 5 Nov 2013 0:13
Oggetto: Re: Tamoil
 

giotek ha scritto:
Strano che il motore non abbia digerito il Motorex,gli svizzeri oltre al cioccolato sanno fare degli ottimi oli motore.Sarà sicuramente stato un W50 o 60 (dipende dall'uso),Mobil si ferma al 50...ma è Mobil 1....prezzo/prestazioni imbattibili.Per quella moto o 15W50 o 5W50 auto,il 20W50 non credo, per noi sarebbe un po' troppo viscoso.

Chi dichiara espressamente di usare PAO IV è Elf e Mobil (che si producono in proprio le basi),Bardahl non lo dichiara ma lo usa in buona parte.

Giotek


da quanto so il 20w50 è praticamente dedicato ai motori tipo harley davidson... facile trovarlo minerale, difficile trovarlo 100% sintetico eusa_think.gif
 
14724443
14724443 Inviato: 5 Nov 2013 2:20
 

The_MotardEr ha scritto:
bè di solito è riportato sulla confezione icon_asd.gif icon_asd.gif
personalmente grazie a giotek conosco il bardahl a base pao

il motorex non era di suo gradimento?


Per quanto riguarda le etichette della confezione, spero sia una cosa semplice. Ho provato a guardare in rete e mi sembra non sia semplice. Guarderò meglio.

"Con il Motorex ogni 6-700 km dovevo rabboccare": parole del mio amico, che poi invece si era trovato molto meglio con il Mobil, e di SMC con 50.000 km non ce ne sono molti.
(In questi giorni è schiacciato fra lavoro e un familiare in ospedale; poi lo contatterò e magari lo farò intervenire direttamente)
 
14724591
14724591 Inviato: 5 Nov 2013 9:04
Oggetto: Re: Tamoil
 

Si è un'olio dedicato a grossi bicilindrici magari raffreddati ad aria.E' Full-Synt e nella comparatriva Amsoil del 2009 è arrivato dietro SOLO all'Amsoil (tra i w50),prezzo prestazioni molto molto buono.

E' molto più facile che l'amico con KTM abbia usato il 15W50.

Link a pagina di Mobil.com

Link a pagina di Ebay.it

Giotek




The_MotardEr ha scritto:
da quanto so il 20w50 è praticamente dedicato ai motori tipo harley davidson... facile trovarlo minerale, difficile trovarlo 100% sintetico eusa_think.gif
 
14724873
14724873 Inviato: 5 Nov 2013 11:36
Oggetto: Re: Tamoil
 

giotek ha scritto:
Si è un'olio dedicato a grossi bicilindrici magari raffreddati ad aria.E' Full-Synt e nella comparatriva Amsoil del 2009 è arrivato dietro SOLO all'Amsoil (tra i w50),prezzo prestazioni molto molto buono.

Ma guarda che il KTM 690 è monocilindrico...
Comunque, ci faremo raccontare dal mio amico.
 
14724903
14724903 Inviato: 5 Nov 2013 11:56
 

raffreddamento ad aria era riferito al 20w50 icon_smile.gif


comunque che utilizzo fa con il ktm?
a me pare un po' strano che un mono 690 non racing beva olio...
 
14724975
14724975 Inviato: 5 Nov 2013 12:28
Oggetto: Re: Tamoil
 

Lo so che è monocilindrico....infatti penso che il tuo amico abbia usato 15w50.Aspettiamo il tuo amico.
Giotek

guggio8 ha scritto:
Ma guarda che il KTM 690 è monocilindrico...
Comunque, ci faremo raccontare dal mio amico.
 
14726459
14726459 Inviato: 6 Nov 2013 9:50
Oggetto: Re: 10w-40
 

giotek ha scritto:
Sarebbe stato possibile con un'olio da supermercato da 4 euro/litro????

Link a pagina di Autoblog.it


sì che è possibile:

Millionmilevan.com

il tipico camioncino americano, schiattato a quasi 1,3 milioni di miglia... il tale dichiara di avere usato olio valvoline 10w40 (volgare semisintetico da supermarket), cambiandolo quando si ricordava di farlo icon_smile.gif
Tieni conto poi che la bmw è stata provata al banco, il camioncino invece su strada nella vita reale... ma in questi casi più che all'olio c'è da fare i complimenti a bmw e ford... motori a prova di bomba.

ciao

WK
 
14727336
14727336 Inviato: 6 Nov 2013 17:00
Oggetto: Re: 10w-40
 

Ci sta tutto,più interessante la Saab con 1.000.000 di miglia fatti da un rappresentante od il camiocino da te segnalato MA....dobbiamo fare attenzione al fatto che questi veicoli hanno viaggiato in paesi dove esistono leggi severe riguardo alla max velocità e molto spesso si parla di 60 miglia.....
Quale motore patisce usura se procede per tutta la sua vita da 40 a max 90 Km/h?

Sarebbe MOOOLTO interessante qualche commento da tizi che percorrono molti chilometri sulle Autobahn tedesche (e magari ci danno dentro) e dove non poche Bmw/Mercedes etc. si sono fermate con la turbina fusa (alla faccia degli oli long life e dei 30.000 km che promettono...prova con questi a "scordarti" di cambiarlo....).

Per noi Italiani,per come vedo usare la moto sui "miei" passi il discorso è abbastanza diverso,molto diverso.Se mi fermo a metà strada del Giogo o Muraglione o Calla o Croce ai Mori o Colla di un qualsiasi Sabato o Domenica è un concerto di motori che urlano,seconda-terza,seconda-terza e la stragrande maggioranza di QUESTI "tizi" ha comprato la moto per farci questo,aspetta il fine settimana per farci questo,pochi (purtroppo) anche pista.

Tutte le seghe mentali che ci siamo fatte vanno viste in relazione al tipo di uso del mezzo,TUTTI i miei amici usano la moto grossomodo in quella maniera e forse i nostri scritti hanno un senso per questo,se invece la moto serve per un'uso tranquillo o per farla vedere al bar...si può benissimo usare qualunque tipo di olio,senza alcuna controindicazione tanto i motori odierni non si rompono finche la pompa dell'olio continua a "pescare"..
Giotek

Ps-W l'olio extravergine di oliva delle colline di Fiesole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ( il migliore costa anche 22 euro/litro....non lo compro!!!)


wkowalski ha scritto:
sì che è possibile:

Millionmilevan.com

il tipico camioncino americano, schiattato a quasi 1,3 milioni di miglia... il tale dichiara di avere usato olio valvoline 10w40 (volgare semisintetico da supermarket), cambiandolo quando si ricordava di farlo icon_smile.gif
Tieni conto poi che la bmw è stata provata al banco, il camioncino invece su strada nella vita reale... ma in questi casi più che all'olio c'è da fare i complimenti a bmw e ford... motori a prova di bomba.

ciao

WK
 
14728269
14728269 Inviato: 7 Nov 2013 8:48
Oggetto: Re: Tamoil
 

caro giotek...
complimenti per la preparazione in merito, ma con tutti sti numeri me so confuso e comunque cerco di farla breve,,.
ho una aprilia rsv1000 bicilindrica, acquistata da poco visto che mi sono appena trasferito qui...
vivo a los angeles e qui fa caldo... quasi sempre icon_biggrin.gif
in italia il gas glielo davo a martello e lo faro' anche qui, nelle numerose piste che sono nei dintorni, tra cui laguna seca e chuckawalla e willow spring.... piste dove ci sono temperature molto elevate a volte.
premettendo quanto sopra e considerando che qui ci sono innumerevoli oli come silicolene, red line, lucas, bel ray etc etc.....
dammi un consiglio sul miglior olio possibile che possa usare sulla mia 1000 twin... considerando che ne voglio sfruttare la potenza... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
grazie e un saluto da los angeles...
 
14728441
14728441 Inviato: 7 Nov 2013 10:19
Oggetto: Re: Tamoil
 

Ciao a te,
esistono forum Aprilia dove potrai leggere altro ma a domanda diretta rispondo.Ho posseduto 2 bicilindrici Aprilia (Caponord standard e Rally Raid),tu hai il mostro.Caldo,pista..io userei un'olio senza mezze misure.Non cadere nell'errore di aumentare la viscosità dell'olio (a caldo) ma cerca il top nella gradazione che mamma Aprilia consiglia (15w50)Non ci penserei 1 minuto ad usare il V-300 Factory Line 15W50 sostituendolo ogni 7-800-1000 km max.Nota bene che Motul SCONSIGLIA la miscelazione di questo olio con qualunque altro sintetico o non per cui il primo cambio olio lo anticiperei.
Un salutone da Firenze.

Giotek

Link a pagina di Motul.com

Link a pagina di Apriliagarage.it



pablito81 ha scritto:
caro giotek...
complimenti per la preparazione in merito, ma con tutti sti numeri me so confuso e comunque cerco di farla breve,,.
ho una aprilia rsv1000 bicilindrica, acquistata da poco visto che mi sono appena trasferito qui...
vivo a los angeles e qui fa caldo... quasi sempre icon_biggrin.gif
in italia il gas glielo davo a martello e lo faro' anche qui, nelle numerose piste che sono nei dintorni, tra cui laguna seca e chuckawalla e willow spring.... piste dove ci sono temperature molto elevate a volte.
premettendo quanto sopra e considerando che qui ci sono innumerevoli oli come silicolene, red line, lucas, bel ray etc etc.....
dammi un consiglio sul miglior olio possibile che possa usare sulla mia 1000 twin... considerando che ne voglio sfruttare la potenza... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
grazie e un saluto da los angeles...
 
14728653
14728653 Inviato: 7 Nov 2013 12:14
 

Ciao Giotek !

Abuso della tua pazienza. Ducati 749 (frizione a secco) da utilizzare in strada in modo sportivo-tranquillo.

Quale tra questi oli a parità (quasi) di prezzo ?

Shell Advance Ultra 4 10W40
Mobil 1 Racing 4T 10W40
Bardahl XTC-C60 10W40

La moto percorre 3000Km scarsi l'anno, passa alcuni mesi inattiva ed io NON vorrei cambiare l'olio prima di 18 mesi (non dico 2 anni.. ma almeno 18 mesi li aspetto sempre prima di cambiare per raggiunti limiti d'età dell'olio).

P.s. Ho provato il Castrol GPS 10W40 in passato trovandolo un PESSIMO olio per il cambio. Meglio il Motul 7100, che comunque non mi ha entusiasmato.

Grazie.
 
14728846
14728846 Inviato: 7 Nov 2013 14:04
 

Per l'uso che fai della moto non ti porre assolutamente nessun tipo di problema.Intuisco che in realtà non si tratta di non accendere la moto per 18 mesi ma per 5-6 mesi e sfruttarla per un'altra stagione.

Se qua ci stiamo facendo delle seghe mentali (ma ci piace e ce le facciamo) potremmo cercare tra questi 3 oli quello che è in grado di garantire uno spessore maggiore di olio fissato su tutti i componenti del motore dopo 6 mesi di inattività del motore stesso.GROSSO errore mettere in moto saltuariamente e magari aspettando che l'acqua arrivi a temperatura e poi spengere,sono accensioni nelle quali l'olio spesso non arriva a 40 gradi e quindi nessuna parte volatile di questo...se ne va MA si rischia di arricchire le parti del motore di umidità presente.Se accendo il motore dopo 1-2-3 mesi ci faccio un bel giro e porto l'olio oltre 70 gradi altrimenti meglio lasciare il motore spento.(molte volte le candelesi si "fottono" dopo ripetute brevi accensioni....)

Non sta scritto da nessuna parte che il Bardahl contenga basi estere,DA NESSUNA PARTE ma la dicitura "Polar Plus" è sospetta ed io mi prendo l'arbitrio di interpretare la cosa.Le molecle componenti le basi PAOIV NON hanno per loro natura una definita polarità,il fullerene idem presenta questa caratteristica verso metalli/elementi che esulano la composizione di un motore.Le basi estere INVECE posseggono una loro polarità (negativa) e grazie a questo possono "appiccicarsi" ai metalli in maniera molto più tenace ed è ANCHE per questo che in oli con ESTERI NOBILI il valore HT/HS è sempre elevatissimo (a parità di viscosità a caldo).

Tutti e 3 gli oli che hai menzionato possono risolverti il problema,tutti API SM o SN e quindi in grado di garantire notevole protezione in fatto di protezione da ossidazione ma pensando ai primissimi momenti di accensione dopo un fermo di 6 mesi...vedo il Bardahl avvantaggiato.
Il garante delle seghe mentali
Giotek
Ps-riguardo agli altri oli che hai citato...una lancia a favore dell'onesto 7100 e nulla di nuovo per il Castrol.

DueRuote ha scritto:
Ciao Giotek !

Abuso della tua pazienza. Ducati 749 (frizione a secco) da utilizzare in strada in modo sportivo-tranquillo.

Quale tra questi oli a parità (quasi) di prezzo ?

Shell Advance Ultra 4 10W40
Mobil 1 Racing 4T 10W40
Bardahl XTC-C60 10W40

La moto percorre 3000Km scarsi l'anno, passa alcuni mesi inattiva ed io NON vorrei cambiare l'olio prima di 18 mesi (non dico 2 anni.. ma almeno 18 mesi li aspetto sempre prima di cambiare per raggiunti limiti d'età dell'olio).

P.s. Ho provato il Castrol GPS 10W40 in passato trovandolo un PESSIMO olio per il cambio. Meglio il Motul 7100, che comunque non mi ha entusiasmato.

Grazie.
 
14728897
14728897 Inviato: 7 Nov 2013 14:26
 

Grazie. Non sono tecnico, ma vado in moto da tanto. Mi hai dato una risposta sensata ed alla quale pensavo anche io. Sono consapevole che siano seghe mentali, ma sulle moto è tanto bello farsi queste piccole "paranoie" costruttive (nel senso che si impara qualcosa) !

icon_biggrin.gif

Sono tre oli ottimi e comunque di marche famose. Sono sicuro che TUTTI vadano bene per me. Chiedevo perché magari un consiglio è quella cosa che ti aiuta a scegliere.

Grazie !
 
14729135
14729135 Inviato: 7 Nov 2013 15:55
 

Posso farti una domanda sull'indice di viscosità ?

Vedo scritto ovunque che più alto è il numero e minore è la variazione di viscosità in temperatura. Tutto chiaro, ma guardando gli oli Shell e Mobil noto che quello con la viscosità che cambia maggiormente... ha l'indice di viscosità più BASSO.

Come mai ?

Trovi l'immagine in questa mia disussione.

Messaggio #14728396

Comunque lo Shell ha l'IV più alto che io abbia visto (dichiarato) tra tutti gli oli.
 
14729559
14729559 Inviato: 7 Nov 2013 19:33
 

giotek ha scritto:
...... ............

Non sta scritto da nessuna parte che il Bardahl contenga basi estere,DA NESSUNA PARTE ma ..... ......Le basi estere INVECE posseggono una loro polarità (negativa) e grazie a questo possono "appiccicarsi" ai metalli in maniera molto più tenace ed è ANCHE per questo che in oli con ESTERI NOBILI il valore HT/HS è sempre elevatissimo (a parità di viscosità a caldo).


Ciao, questa considerazione porta a pensare che alla Bardahl abbiano unito i vantaggi della base PAO con quelli della base estere .... E ti dirò di più, con l' XT-4 che uso lo "stock" della prima marcia è irrisorio (ti metto la pulce nell'orecchi per il prossimo cambio olio icon_wink.gif ).


Proprio oggi vengo a conoscenza di una marca di olio mai sentita: Nils.

Sul loro sito propongono, tra le altre cose, un servizio al cliente di analisi dell'olio prelevato dal proprio mezzo icon_eek.gif . Un servizio che non credevo esistesse in Italia.

Dichiarano sulla confezione dell'olio la base PAO, vista personalmente sul flacone del 10W-60 For Race
API: SM JASO: MA-2.

Hai notizie in merito a questa azienda?
 
14729570
14729570 Inviato: 7 Nov 2013 19:40
 

DueRuote ha scritto:
Vedo scritto ovunque che più alto è il numero e minore è la variazione di viscosità in temperatura. Tutto chiaro, ma guardando gli oli Shell e Mobil noto che quello con la viscosità che cambia maggiormente... ha l'indice di viscosità più BASSO.


Infatti,non puoi notare che questo e torna con quanto scritto sopra,in riferimento ai valori di viscosità dei 2 oli quello che varia in maniera minore la sua viscosità è lo Shell che ha l'indice di viscosità più alto.

Da solo il dato non è molto significativo perchè non conosciamo l'indice di viscosità delle 2 basi ed il pacchetto additivi impiegato,POTREBBE essere che il Mobil ha una base con I.V di 130 e lo Shell di 115 e per arrivare ai dati dichiarati lo Shell impieghi dose massicce di modificatori di viscosità.Le molecole che lo compongono sono a catena lunga,il cambio le trita ed è meglio una buona base di partenza di un dato ottenuto con additivi.(questo è un'esempio).Qundi in assoluto e preso come dato singolo l'I.V da solo è e resta un'indice che va inserito nel contesto dellecaratteristiche generali dell'olio.

Giotek
 
14729587
14729587 Inviato: 7 Nov 2013 19:48
 

Grazie... raro trovare persone così preparate.

Alla fine ho preso 3 litri di Bardahl XCT-C60 15W50 da un grosso distributore di zona che pratica un prezzo quasi da Ebay (14 Euro tondi al litro... che non è male perché costa molto più del 10W40). Tre litri non bastano... ma lo miscelerò con circa 0.4l (il rimanente necessario) di XTC-C60 10W40 che avevo in casa. Non credo ci siano problemi. Stessa marca, stessi additivi... ed il 10W40 è circa 1/8 del totale alla fine, quindi quasi niente.
 
14729658
14729658 Inviato: 7 Nov 2013 20:27
Oggetto: Re: Tamoil
 

giotek ha scritto:
Ciao a te,
esistono forum Aprilia dove potrai leggere altro ma a domanda diretta rispondo.Ho posseduto 2 bicilindrici Aprilia (Caponord standard e Rally Raid),tu hai il mostro.Caldo,pista..io userei un'olio senza mezze misure.Non cadere nell'errore di aumentare la viscosità dell'olio (a caldo) ma cerca il top nella gradazione che mamma Aprilia consiglia (15w50)Non ci penserei 1 minuto ad usare il V-300 Factory Line 15W50 sostituendolo ogni 7-800-1000 km max.Nota bene che Motul SCONSIGLIA la miscelazione di questo olio con qualunque altro sintetico o non per cui il primo cambio olio lo anticiperei.
Un salutone da Firenze.

Giotek

Link a pagina di Motul.com

Link a pagina di Apriliagarage.it


grazie mille.... quindi niente silkolene, red line etc???
ma abbassare la viscosita' a freddo tipo un 5w o anche 0w ???
cosa comporterebbe? meglio o peggio?? scusa se ne approfitto
 
14729701
14729701 Inviato: 7 Nov 2013 20:52
 

DueRuote ha scritto:
Grazie... raro trovare persone così preparate.

Alla fine ho preso 3 litri di Bardahl XCT-C60 15W50 da un grosso distributore di zona che pratica un prezzo quasi da Ebay (14 Euro tondi al litro... che non è male perché costa molto più del 10W40). Tre litri non bastano... ma lo miscelerò con circa 0.4l (il rimanente necessario) di XTC-C60 10W40 che avevo in casa. Non credo ci siano problemi. Stessa marca, stessi additivi... ed il 10W40 è circa 1/8 del totale alla fine, quindi quasi niente.


se c'è una cosa che non va mischiata è la gradazione
 
14729758
14729758 Inviato: 7 Nov 2013 21:37
Oggetto: Re: Tamoil
 

E' il discorso delle termocoperte per le gomme.Uno 0w50 o 5w50 o 10w50 o 15w50 della stessa marca e stesso tipo di olio....,sono un 50 a caldo (viscosità cinematica da 16,3 a 21,9 cSt) (e qua è lampante che ci sarebbe da parlarne....).Non esiste olio motore che per natura (poco additivato) possa permettersi certi mostruosi range di viscosità (0w50) per cui certi oli se rappresentano il traguardo dell'attuale tecnologia vanno visti come impiegabili per 1 (una) gara tanto che viene specificato "da non usare se non in circuito).Se vuoi permetterti di tirare il fuori giri dal primo giro dovresti usare questi,se puoi aspettare 1 giro e 1/2 puoi usare un 10-15W50.Questo è il top che può offrire Mobil,come 0w50 non può offriti la potezione del Motul che ti ho segnalato,anche se si parla di 2.000 ppm di zinco (mostruosa) il suo Ht/Hs è molto più basso del Motul.La tecnologia OGGI può darti questo,a te la scelta.L'antiattrito "zinco" non ti farebbe mai slittare la frizione.Non conosco a fondo i prodotti Red Line anche se so che siamo a livelli elevatissimi,Silkolene è particolarmente apprezzato su viscosità molto basse (0w20) anche se come base estere è e resta "un prodotto da pista".

Giotek
Link a pagina di Mobiloil.com

pablito81 ha scritto:
grazie mille.... quindi niente silkolene, red line etc???
ma abbassare la viscosita' a freddo tipo un 5w o anche 0w ???
cosa comporterebbe? meglio o peggio?? scusa se ne approfitto
 
14729841
14729841 Inviato: 7 Nov 2013 22:32
 

Certo.cechiamo di distinguere le seghe mentali dai segoni mentali.La Bardahl non utilizzerà "composti" molto diversi per i sui additivi,al max varieranno le percentuali usate per cui...
Non facciamoci prenere per il c@@o per certe cose.
Vai tranquillo e bevi in coppa.

Giotek

DueRuote ha scritto:
Grazie... raro trovare persone così preparate.

Alla fine ho preso 3 litri di Bardahl XCT-C60 15W50 da un grosso distributore di zona che pratica un prezzo quasi da Ebay (14 Euro tondi al litro... che non è male perché costa molto più del 10W40). Tre litri non bastano... ma lo miscelerò con circa 0.4l (il rimanente necessario) di XTC-C60 10W40 che avevo in casa. Non credo ci siano problemi. Stessa marca, stessi additivi... ed il 10W40 è circa 1/8 del totale alla fine, quindi quasi niente.
 
14729891
14729891 Inviato: 7 Nov 2013 23:16
 

The_MotardEr ha scritto:
se c'è una cosa che non va mischiata è la gradazione


Non concordo minimamente e questo a maggior ragione quando parliamo di due prodotti della stessa linea, dello stesso produttore e di viscosità "adiacenti".

Non mischio uno 0W20 con un 10W60 e nemmeno userò la moto a -20°C oppure nel deserto. Userò la moto tra 0°C (esageriamo) e 40°C (esageriamo), quindi entrambe le gradazioni sono corrette. GLi stessi PRODUTTORI dicono di andare tranquilli e farlo.

Mi daresti le basi tecniche (mi piacciono le discussioni tecniche) sulle quali basi il tuo discorso ?

Nota che non faccio uso agonistico della moto e nemmeno pistaiolo. Strada....

Grazie.
 
14729895
14729895 Inviato: 7 Nov 2013 23:17
 

giotek ha scritto:
Certo.cechiamo di distinguere le seghe mentali dai segoni mentali.La Bardahl non utilizzerà "composti" molto diversi per i sui additivi,al max varieranno le percentuali usate per cui...
Non facciamoci prenere per il c@@o per certe cose.
Vai tranquillo e bevi in coppa.

Giotek


Grazie. In questo caso ero già sicuro di poterlo fare, ma è comunque piacevole sapere che concordi.

icon_biggrin.gif
 
14729995
14729995 Inviato: 8 Nov 2013 0:15
 

DueRuote ha scritto:
Non concordo minimamente e questo a maggior ragione quando parliamo di due prodotti della stessa linea, dello stesso produttore e di viscosità "adiacenti".

Non mischio uno 0W20 con un 10W60 e nemmeno userò la moto a -20°C oppure nel deserto. Userò la moto tra 0°C (esageriamo) e 40°C (esageriamo), quindi entrambe le gradazioni sono corrette. GLi stessi PRODUTTORI dicono di andare tranquilli e farlo.

Mi daresti le basi tecniche (mi piacciono le discussioni tecniche) sulle quali basi il tuo discorso ?

Nota che non faccio uso agonistico della moto e nemmeno pistaiolo. Strada....

Grazie.



per tua sfortuna non sono un chimico ma mi limito a leggere i siti dei produttori

"In linea di principio è bene evitare anche le miscele di oli di marche diverse anche se della stessa famiglia: le diverse tecnologie di fabbricazione potrebbero creare problemi di incompatibilità fra i prodotti causando serie disfunzioni di lubrificazione.

In casi di emergenza può essere tollerato un rabbocco di oli di marche diverse, ad esempio, per evitare la mancanza di lubrificazione dovuta ad una troppo esigua quantità d'olio in circolo, ma bisognerà provvedere ad una sostituzione in tempi brevi." [sito selenia]

“I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici. Tuttavia è bene che la miscelazione di prodotti diversi sia limitata a soluzioni di emergenza, dovute alla non reperibilità dello stesso olio. Infatti, per beneficiare appieno di un lubrificante di qualità elevata, esso non deve essere miscelato con altri prodotti, magari più scadenti, che ne altererebbero inevitabilmente le prestazioni ed il corretto bilanciamento della formula.“ [sito castrol]

poi che alla moto non succeda niente lo lascio scoprire a te... poi vabbè che le gradazioni sono molto simili (non stiamo parlando di uno 0w30 con un 20w60) e la differenza è minima come quantità però ho sempre saputo che erano rabbocchi da fare per necessità e non per altro...
se tu lo tieni dentro 18 mesi secondo me non è una cosa giusta... poi ripeto che non succeda niente è un altro discorso
ho letto sul forum che potrebbero crearsi schiume particolari ecc...
io lo dicevo in linea teorica in pratica ognuno fa come crede icon_smile.gif

aggiungo che nel tuo caso il 10w40 dovrebbe essere semisintetico e il 15w50 100%sintetico (infatti costa di più)

a quanto dice de corsa niente allarmismi... io però non lo faccio

Rabocco olio motore [è possibile con marca diversa]
 
14730137
14730137 Inviato: 8 Nov 2013 8:47
 

Selenia dice che non c'è problema ed anche Bardahl dice che non c'è problema. Bardahl dice chiaramente che il prodotto finale avrà caratteristiche diverse. Ovvio che mischiando un 15W50 sintetico (sapevo che era 100% sintetico) con un 10W40 semi-sintetico... il prodotto finale sarà leggermente peggiore del primo in purezza e migliore del secondo. Considera che alcune case (secondo me meno serie o comunque più timorate) possono dire di non miscelarlo semplicemente perché in questo modo ti vendono un chilo di olio nuovo (tu non utilizzi la tua latta che già hai in casa) e comunque nell'ottica aziendale di non prendersi responsabilità.... meglio dire sempre "no".


Da Selenia (proprietà Petronas... una delle aziende più grandi del mondo) :

"La miscela di oli della stessa marca e della stessa famiglia (oli motore con oli motore ad esempio), può essere effettuata senza creare problemi nelle prestazioni.

Assolutamente da evitare è la miscelazione di oli di famiglie diverse: ad esempio oli motore con oli trasmissione; se ciò capitasse, anche incidentalmente, è opportuno non utilizzare i prodotti miscelati perchè potrebbero danneggiare seriamente i gruppi meccanici o i motori.

In linea di principio è bene evitare anche le miscele di oli di marche diverse anche se della stessa famiglia: le diverse tecnologie di fabbricazione potrebbero creare problemi di incompatibilità fra i prodotti causando serie disfunzioni di lubrificazione.

In casi di emergenza può essere tollerato un rabbocco di oli di marche diverse, ad esempio, per evitare la mancanza di lubrificazione dovuta ad una troppo esigua quantità d'olio in circolo, ma bisognerà provvedere ad una sostituzione in tempi brevi."


Da Mobil... proprietà Exxon... loro forse sono i più grandi.

"Mobil 1 è completamente compatibile con gli oli motore convenzionali, gli oli motore semi-sintetici e altri oli motore sintetici qualora fosse necessario miscelarli. Tuttavia, è importante sapere che le eccellenti prestazioni di Mobil 1 saranno ridotte, se diluito."


P.s. Chiaramente ognuno farà come crede. Personalmente in passato l'ho già fatto e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Addirittura, pensandoci adesso, nel Monster di mia moglie (attualmente ha 13 anni e 31.000Km godendo di grande forma sia come prestazioni e soprattutto come consumi olio/carburante) mi capitò di tenere un anno mischiati il Motul 7100 ed il Motul 5100 quasi in parti uguali.
 
14730918
14730918 Inviato: 8 Nov 2013 16:32
 

The_MotardEr ha scritto:
“I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici.


questa, senza limitarsi al "breve periodo".
Le norme API, anche le più datate, prescrivono tassativamente che gli olii siano tutti miscibili tra loro. Per il cb500 compravo l'olio in taniche da 4L, nel carter ce ne entravano circa 3... secondo te cosa facevo ogni 3 taniche? icon_smile.gif

L'unica cosa che cambia è che il pacchetto di additivi di un olio si mischia con quello dell'altro, ma tanto è sempre la stessa pappa, in percentuali diverse, ma siamo lì.

ciao

WK
 
14730933
14730933 Inviato: 8 Nov 2013 16:40
 

si però eviterei di tenere 1 litro 10w50 1 litro 10w40 1 litro 10w60 e 0,2 litro 0w30 ecco...

poi ripeto ognuno fa come crede icon_smile.gif
 
14730943
14730943 Inviato: 8 Nov 2013 16:44
 

The_MotardEr ha scritto:
si però eviterei di tenere 1 litro 10w50 1 litro 10w40 1 litro 10w60 e 0,2 litro 0w30 ecco...


Dovresti stare attento che il risultato sia all'incirca corrispondente alla gradazione raccomandata per il tuo motore... più che altro non ha molto senso mischiare olii di qualità e prezzo molto diversi, ma se rispettano le norme API puoi mischiare tutto.

ciao

WK
 
14731004
14731004 Inviato: 8 Nov 2013 17:19
 

Infatti io miscelerò due oli di gradazione simile, della stessa marca e dello stesso tipo. Entrambi sono raccomandati, come gradazione, per la mia moto.

Tra 1-2 anni vi saprò dire se la moto è esplosa....

Comunque credo che nessuno misceli oli di gradazioni molto diverse. L'utente che non vuole buttare via una latta "sgaffa" miscela generalmente oli che vanno dal 10W40 al 15W50. Chi necessita di gradazioni diverse, usualmente avrà un uso particolare della moto (lavoro, pista, cross...) e quindi difficilmente miscelerà due gradazioni differenti. Comunque 0.2 litri d'olio mediamente rimangono nella moto, quindi (a meno di usare un "flush") misceli comunque... se non usi sempre lo stesso prodotto.

icon_asd.gif
 
14731034
14731034 Inviato: 8 Nov 2013 17:45
 

infatti si dice che per avere la massima "efficienza" di un determinato olio lo si nota da dopo il secondo cambio olio...
è ovvio che un po' ne rimane sempre ma magari della stessa gradazione

comunque ripeto per l'ennesima volta... che non succeda niente sono d'accordo... ma se si resta il più coerente possibile con gradazione/api/basi sicuramente non è un male
per quanto mi riguarda la cosa si conclude qui 0509_up.gif
 
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