Ho un Sogno.. ma.. delucidazioni! [500 2T stradali anni 80]
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Inviato: 20 Gen 2012 16:00 Oggetto: Ho un Sogno.. ma.. delucidazioni! [500 2T stradali anni 80]
Allora premetto ho 17 anni, ho avuto 50, e 125cc 2 T, e a me piacciono molto le moto, ma mi sono messo in testa che prenderò SOLO e SOLAMENTE a 18 anni, un 500 2T Stradale...
Ora non ho vissuto gli anni 80/90 nel ambito motociclistico, quindi non conosco marchè se non a grandi linee...
Ecco Le Domande rispondete ad ognuna passo passo, e siate anche lunghi, mi piacciono le risposte complete!
1- Questo è il mio sogno, se la compro pur avendo la A2, Pensate che se la uso tanto in tanto, di domenica nella mia cittadina, e se vado pianino, pensate che posso incorrere in grossi problemi?
2- Quali sono le marche di Stradali 500 2T che si possono ancora reperire... ?
Mi potreste dire tutte le marche che conoscente che erano in vendita negli anni 80/90?
3- Lo so che ora ci sono 600cc che ora vanno anche di più, ma io sono sono anche un Collezionista ( non di moto, ma lo stampo da collezionista mi rimane) e una moto del genere per me, sarebbe il paradiso, perchè sarei molto contento a pensare di avere sotto un gioiello, di avere un motore molto diverso dagli altri, di avere un MITICO 2T, voi cosa ne pensate?
PS: anche se non siete daccordo su alcune cose, non limitatevi a rispondere, No non sono belle o no non puoi guidarla, siate più "Aperti" grazie!
GRAZIE A TUTTI CIAO!
CristianXSM
Senza Targa
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Inviato: 20 Gen 2012 16:08
Ciao, le due 500 2T che giravano all'epoca erano la Yamaha RD 500 e la Suzuki Gamma 500.
Erano mostriciattoli, ciclistiche che ora sarebbero terrificanti, freni che ora sarebbero ridicoli e motori cattivi.
Una volta provai l'RD di mio cugino, ricordo che aprii il gas in 3^ e dopo un momento in cui sembrava stesse per affogarsi entrò in coppia e si impennò che ancora oggi mi fa strizza pensarci.
Però purtroppo non potrai guidarla con la A2, quindi per quanto riguarda il tuo sogno, ti tocca aspettare ancora.
Petrus
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Gen 2012 16:22
anche me piacciono moltissimo i modelli d'epoca, fino a tutti gli anni 90.
motori semplici e resistenti senza centraline e cazzate elettroniche varie, che senza un mecca specializzato sei nella m...a, e per ogni cavolata si spende un boato...
ma quando penso ai freni e sospensioni....
meglio una recente...
domanda: le moto da cross ti piacciono? le 500 2T facevano paura!!!
mr_iena
Derapata
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Inviato: 20 Gen 2012 16:22
Bhe, per prenderla me la prendo e la lascio in garage, non è un problema, più che altro le marche mi confermi che erano solo 2 all'epoca?
Poi, ti chiedo un altra cosa, poi delle 250 2T? sono buone? o vanno davvero piano? e invece ho sentito anche che c''era un 350 2t? no?
Bhe consigliami tutte le moto Stradali che sono sopra la Cilindrata 125, ma che siano 2 T!
@IENA: preferirei le Stradali, consigliami tutte le marche e modelli che conosci ! 2T però!
GRAZIE!
CristianXSM
Senza Targa
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Inviato: 20 Gen 2012 16:30
CristianXSM ha scritto:
Bhe, per prenderla me la prendo e la lascio in garage, non è un problema, più che altro le marche mi confermi che erano solo 2 all'epoca?
Forse, non sono certo, c'era anche la Honda NS 450, 3 cilindri. Non ne ho mai vista una in giro però.
CristianXSM ha scritto:
Poi, ti chiedo un altra cosa, poi delle 250 2T? sono buone? o vanno davvero piano? e invece ho sentito anche che c''era un 350 2t? no?
Piano? Erano dei piccoli missili, c'era la "Gammina" 250 Suzuki, la Aprilia RS 250 che ha lo stesso motore del Suzuki, e il TZR 250 Yamaha.
Moto che in rapporto alla potenza entusiasmavano per leggerezza. Mai guidata una, però.
Di 350 c'era la Yamaha RD, bicilindrico in parallelo, però la chiamavano la bara per via dei freni pessimi già all'epoca. Non te la consiglio proprio.
mi metto a curiosare anche io...bei tempi quelli dei 2 tempi.....
mr_iena
Derapata
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Inviato: 20 Gen 2012 16:37
le migliori 2t erano queste: suzuki rg 500, yamaha rd 500 e 350 entrambe lc e ypvs, honda nsr 400 e poi a 14-15000€ bimota 500 vdue. se poi scendi un po di cc ti consiglio rs 250 anche perche si trova a meno e si trova anche depotenziato. infine l rgv 250, stesso motore dell rs 250. per il fatto della patente ti dico che se ti fermano ti fanno solo una multa, di 250€ mi pare, e basta. pero se fai l incidente è meglio che ti scavi la tomba da solo...
il mio consiglio è di andare di rs 250, sicura divertente e stai pure in regola. fidati che corre davvero tanto. un saluto
alessio_92
Senza Targa
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Inviato: 20 Gen 2012 16:41
2tempi dei tempi passati ,solo rogne e pericolose ,niente telaio (o quasi),freni manco,devi carburare a ogni cambiamento di tempo altrimenti ,o grippi o fai fumo,ti ci vuole il meccanico personale dietro,.............,lascia perdere ,sono soldi buttati, ^
ciao
Ultima modifica di bingo51 il 20 Gen 2012 16:44, modificato 1 volta in totale
mi metto a curiosare anche io...bei tempi quelli dei 2 tempi.....
sinceramente non ho pensato alla pubblicità, è un sito dedicato ai 2tempi, e con l'elenco di tutte le moto 2t possibili e immaginabili, se ti interessa lo mando in MP
mr_iena
Derapata
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Inviato: 20 Gen 2012 16:54
bingo51 ha scritto:
2tempi dei tempi passati ,solo rogne e pericolose ,niente telaio (o quasi),freni manco,devi carburare a ogni cambiamento di tempo altrimenti ,o grippi o fai fumo,ti ci vuole il meccanico personale dietro,.............,lascia perdere ,sono soldi buttati, ^
ciao
ma la passione e il profumo della miscela che brucia dove le metti ??
alla fine sono gusti
Dr_Jekyll
Senza Freni
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Inviato: 20 Gen 2012 16:59
Dr_Jekyll ha scritto:
ma la passione e il profumo della miscela che brucia dove le metti ??
alla fine sono gusti
hai ragione .il profumo dell'olio di ricino ,per essere esatti, ne ho assaporato molto, ma erano altri tempi.oggi non s ipuò
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bingo51
MotoGp
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Inviato: 20 Gen 2012 17:02
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ti piace, costa un'occhio della testa
bingo51
MotoGp
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Inviato: 20 Gen 2012 17:02
Dr_Jekyll ha scritto:
ma la passione e il profumo della miscela che brucia dove le metti ??
alla fine sono gusti
è vero...e poi personalmente odio tutto quel freno motore dei 4t, devi stare attento ad ogni scalata.
alessio_92
Senza Targa
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Inviato: 20 Gen 2012 17:33
le 500 2 tempi sono moto molto molto specialistiche,sia come guida che come manutenzione, non tanto meccanica ma come carburazione,ma se hai hai la possibilità di aquistarne una fallo,ma trattala bene e non rivenderla mai,io ho avuto 2 gamma 500 e ci penso tutt'ora allo sbaglio che ho fatto a venderle,le emozioni che danno quelle moto non te le danno le supesport 1000 odierne,questa è roba da bambinetti....
mar66
125 Champ
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Inviato: 20 Gen 2012 17:55
Mah, si, per aquistarla in 1 annetto c'è la faccio a mettere via i soldi, ma il punto è che ne devo scegliere una e bon,
In sintesi ecco tutte le marche che dovrei guardare (se mancano alcune marche o modelli ditemelo)
RG, perché è 4 cilindri in quadrato. La duemmezzo è RGV perché è bicilindrica a V.
Petrus
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Gen 2012 18:00
Delle due 500, Suzuki e Yamaha, fu la prima a far maggiormente esplodere gli entusiasmi e a far sbavare sulle vetrine. Considerata una moto da pista con aggiunta di targa e frecce (in realtà non proprio identica a quella del grande Uncini), segnò quegli anni nel settore 2T mentre, comunque, Suzuki diceva molto anche nel 4T: la GSXR 1100 distrusse molti record, la 750 innovò con telaio in alluminio e grande guidabilità (entrambe con motore raffr. aria/olio "sacs"). Curiosamente, Kawasaki, che negli '70 aveva praticamente dominato in ambito 2T, negli anni '80 abbandonò in toto la sfida per dedicarsi ai 4T, in particolare all'eccezionale GPZ900r. Tutto questo non per fare sfoggio di un paio di nozioni, ma solo per dire che l'interesse rivolto alle moto di quel decennio (anni 80) è più che giustificato, tempi d'oro per le moto, stradominati dai giapponesi, che da una parte introducevano innovazioni a mitraglia e dall'altra bruciavano record in modo furioso. In generale le moto facevano sognare... come, probabilmente più, di oggi.
vanguard
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Gen 2012 18:07
OK, credo di scegliere un 250 perchè c'è ne sono di recenti...
ma un 250 tipo RGV 250 e RS 250 se messa bene con filtro, candela, marmitte jolly, quando dovrebbe fare?
Invece una 500 messa bene quando dovrebbe fare?
CristianXSM
Senza Targa
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Inviato: 20 Gen 2012 18:22
Questo topic mi lascia un po' sbalordito/perplesso.... come cavolo è possibile che un ragazzo di 17 anni abbia la passione per le 2t anni 80? pensavo fossero cose solo per noi 40enni nostalgici.... comunque complimenti perchè sono "oggetti" dal fascino incredibile!
Per quanto riguarda la scelta le pIù belle secondo me sono l'rg 500 gamma, l'rd 500 e l'rgv gamma 250 (la prima serie fine anni 80 inizi 90).
Purtroppo ho letto di fretta gli interventi che mi precedono e non so se te l'hanno già detto ma le 500 2t sono moto piuttosto complicate da guidare! Guidandone una adesso è molto più facile che tu possa restare terrorizzato che non appagato da queste moto!
Per non parlare poi dei costi di manutenzione e di acquisto (10.000 euro per un esemplare tenuto bene) :
Io ti suggerisco di orientarti su una rgv gamma 250, il modello pepsi dell'89 era il mio sogno, si trova a prezzi accessibili (dai 3000 euro) e i ricambi sono facili da reperire
Ultima modifica di pazed il 20 Gen 2012 18:34, modificato 1 volta in totale
pazed
125 Champ
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Inviato: 20 Gen 2012 18:34
I problemi con le 500 2 tempi sono due :
1) E difficile trovare degli esemplari in buone condizioni, e se si riesce a trovarli chiedono delle cifre spropositate, specialmente per l' RG 500.
2) Ciclistica freni e gomme non erano un granche' già ai loro tempi figuriamoci oggi dopo quasi 30 anni. Non frenano e hanno dei telai che sembrano fatti di bambù per quanto flettono e fanno muovere la moto.
Se la tua intenzione è comprarne una solo per il gusto di averla ,per farci ogni tanto un giretto breve per poi parcheggiarla davanti al bar per ammirarla ,qualsiasi scelta andrà bene perchè sono tutte stupende.
Ma se intendi usare la moto regolarmente e divertirti tra le curve e vuoi un 2 tempi l'unica scelta sensata è Aprilia RS 250 perchè oltre a un bel motore ha ciclistica e freni ottimi, migliori di molte 600 moderne.
EMI1975
Senza Freni
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Inviato: 20 Gen 2012 18:35
CristianXSM ha scritto:
OK, credo di scegliere un 250 perchè c'è ne sono di recenti...
ma un 250 tipo RGV 250 e RS 250 se messa bene con filtro, candela, marmitte jolly, quando dovrebbe fare?
Invece una 500 messa bene quando dovrebbe fare?
la 250 siamo sui 220-230km/h, la 500 oltre 250km/h ad un mio amico la 500 andava oltre 290km/h,ma c'erano spesi tanti soldini....
mar66
125 Champ
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Inviato: 20 Gen 2012 18:41
mar66 ha scritto:
la 250 siamo sui 220-230km/h, la 500 oltre 250km/h ad un mio amico la 500 andava oltre 290km/h,ma c'erano spesi tanti soldini....
Credo siano velocità un pò ottimistiche. Le 250 dovrebbero stare sui 205-210 e la 500 poco
sopra i 230. Naturalmente mi riferisco a velocità effettiva e non al tachimetro e a moto totalmente originali.
EMI1975
Senza Freni
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Inviato: 20 Gen 2012 18:48
confermo che l'RS è quella con la ciclistica migliore per le velocità sarà intorno ai 200km/h
inoltre non costa un patrimonio come la suzuki e di ricambi ce ne sono abbastanza
tornando al discorso che il tempo dei 2 tempi è passato l'ho capito veramente, solo quando nella mia città hanno allungato i divieti di circolazione per tutto l'anno e non solo per l'inverno
P.s possedere un giorno un vecchio bombardone 2t è anche un mio sogno
una rarità da trovare in italia... ma gran bella moto è l' NSR 250...
Ze
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Gen 2012 20:21
EMI1975 ha scritto:
Credo siano velocità un pò ottimistiche. Le 250 dovrebbero stare sui 205-210 e la 500 poco
sopra i 230. Naturalmente mi riferisco a velocità effettiva e non al tachimetro e a moto totalmente originali.
infatti mi riferivo a moto messe a punto con marmitte jolly moto
mar66
125 Champ
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Inviato: 20 Gen 2012 20:36
CristianXSM ha scritto:
OK, credo di scegliere un 250 perchè c'è ne sono di recenti...
ma un 250 tipo RGV 250 e RS 250 se messa bene con filtro, candela, marmitte jolly, quando dovrebbe fare?
Invece una 500 messa bene quando dovrebbe fare?
va in accelerazion come un 600 4 tempi e in allungo un pò di meno ma con molta più agilità nel cambio traiettoria e nel misto..i nei sono la carburazine, l'affidabilità, i consumi e il fatto che si trovano solo molto vecchie..ma se puoi passare sopra a queste cose buon divertimento..ti consiglierei comunque l'aprilia..
Dhan88
Solo Gas
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Inviato: 20 Gen 2012 21:28
Petrus ha scritto:
CristianXSM ha scritto:
2- Suzuki Gamma RG 500 ( o si dice RGV??)
RG, perché è 4 cilindri in quadrato. La duemmezzo è RGV perché è bicilindrica a V.
non fare il figo ora che hai sbagliato sulla honda NSR 400!
giomasce
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Inviato: 20 Gen 2012 21:31
EMI1975 ha scritto:
I problemi con le 500 2 tempi sono due :
1) E difficile trovare degli esemplari in buone condizioni, e se si riesce a trovarli chiedono delle cifre spropositate, specialmente per l' RG 500.
2) Ciclistica freni e gomme non erano un granche' già ai loro tempi figuriamoci oggi dopo quasi 30 anni. Non frenano e hanno dei telai che sembrano fatti di bambù per quanto flettono e fanno muovere la moto.
Se la tua intenzione è comprarne una solo per il gusto di averla ,per farci ogni tanto un giretto breve per poi parcheggiarla davanti al bar per ammirarla ,qualsiasi scelta andrà bene perchè sono tutte stupende.
Ma se intendi usare la moto regolarmente e divertirti tra le curve e vuoi un 2 tempi l'unica scelta sensata è Aprilia RS 250 perchè oltre a un bel motore ha ciclistica e freni ottimi, migliori di molte 600 moderne.
punto 2 non esiste! ai loro tempi erano il top... il fatto è che a quei tempi le potenze di questi piccoli mostri e soprattutto gli andamenti racing della coppia dei motori mettevano in crisi la ciclistica.
il 4 tempi anche con potenze più elevate ha una schiena diversa da un 2 tempi con valvola allo scarico ... il 2 tempi con valvola sembra quasi un motore turbo a parità di cavalli!
giomasce
Ospite
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Inviato: 20 Gen 2012 22:14
giomasce ha scritto:
non fare il figo ora che hai sbagliato sulla honda NSR 400!
Non sbaglio io: sono solo anziano e quindi a volte mi confondo
giomasce ha scritto:
punto 2 non esiste! ai loro tempi erano il top... il fatto è che a quei tempi le potenze di questi piccoli mostri e soprattutto gli andamenti racing della coppia dei motori mettevano in crisi la ciclistica.
Ti sbagli: ai tempi, nel 1987 quando la guidai, la RD500 lasciava molto a desiderare.
A quei tempi l'RD350 era chiamato la bara perché non frenava.
Ai tempi la Gamma 500 non reggeva il confronto col GSX-R 1100 ad esempio, moto che guidai e all'epoca mi impressionò davvero per la sicurezza che trasmetteva.
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