NightRose ha scritto:
Non voglio essere tentata di prendere un mezzo più prestante. Capiamoci, se devo uccidermi lo faccio anche con un cinquantino xD la differenza però tra una moto ferma a 35kw e una che li supera, è il tempo che ci mette ad arrivare a velocità folli.
Poi chiaro che tutto dipende da chi sta sulla moto, ma è risaputo che le moto hanno comunque più accelerazione di una macchina (la CB 500 lo 0-100, se non ho letto male lo fa in 6-7 secondi. La mia macchina in 8 e ti assicuro che viaggia benissimo. L'er6n, mi pare ne metta 4. Troppo poco)
Di conseguenza una motoretta come quelle per A2 basta e avanza dal mio punto di vista (ovviamente se non si vuole strafare).
E infine, parti dal presupposto, puramente soggettivo, che se devo scegliere un mezzo prestante davvero, la mia scelta ricadrebbe sulle 4 ruote (non uccidetemi xD)
Per l'utente che non ha letto la parte importante del primissimo messaggio: mi proponi una moto usata e da depotenziare, e con un monocilindrico. È proprio fuori target xD
sai cosa c'è di sbagliato nel tuo ragionamento? che non tieni conto di tantissimi fattori e valuti il "carattere" di una moto solo dal 0-100 o dalla velocità massima. Questi due fattori sono L'ULTIMA COSA da guardare! Non tieni conto di:
ciclistica (cosa più importante in assoluto, una buona ciclistica rende la moto sicura, non quanti cavalli ha e quanto pesa)
curva della coppia ed erogazione del motore (ti assicuro che 30 cavalli erogati da un cross 2T che da una "botta" a 7000 giri e tira bene da quel regime fino a 14 mila è nettamente più difficile da gestire e sfruttare dei 70 cavalli erogati lineari della ER6n)
ergonomia che è FONDAMENTALE, sulla moto toccare è decisamente relativo perchè ti serve solo in un frangente che si e no è il 30% del tempo che ci stai sopra, per il resto devi aver una posizione che ti soddisfi e ti permetta di dominare il mezzo alla perfezione (più si ha il busto dritto più il mezzo in linea teorica ti permette di gestirlo alle basse velocità e di avere equilibrio, più si è reclinati in avanti più si è in grado di gestire la moto ad alte velocità sempre in linea teorica). Valutare una moto SOLO se si tocca con tutto il piede è scegliere una moto non tanto per divertirsi e imparare bene, ma per star fermi
Si vede che non sei cresciuta tra i mezzi seri, ricordati che sulla carta una moto naked "media" da 10 mila euro straccia in velocità e accelerazione macchine ritenute estremamente sportive mentre una supersport "replica" SBK ha prestazioni al pari di un bolide a 4 ruote da un milione. Forse solo in circuiti estemamente ricchi di frenate al limite un'auto sportiva da GT batte una moto replica SBK perchè ha molto più potere frenante e in linea teorica maggior velocità di percorrenza in curva (questo va veramente preso con le pinze, una moto è più compatta con meno ingombro laterale e minor peso quindi permette linee più "tagliate" e rotondeggianti, una macchina avendo molto ingombro laterale sfrutta molto meno la traiettoria e inoltre non ha quasi mai le stesse riprese di una moto). Inoltre la percezione tra moto e macchina è nettamente diversa, con la macchina sei "fermata" dal sedime mentre con la moto sei impuntata con i piedi sulle pedane e aggrappata al manubrio (oltre che un pò fermata dalla sella su naked e SS). Ti accorgerai che i 6 secondi di una moto sono NETTAMENTE diversi dai 6 secondi di una macchina e che sulla moto è facile poter gestire accelerazioni di 4-3 e due secondi quando si diventa "esperti". Comunque se vuoi imparare mi è venuto in mente che avendo la B puoi prendere un 125, ti risparmi la patente, paghi se va male 25 euro di bollo e se prendi moto come la cagiva raptor 125 hai una naked divertente che in montagna può dar filo da torcere a moto molto più grosse.
[quote="tizianocest"#15673486]. fctz170 ha scritto:
non ho letto tutto ..........e avresti dovuto farlo ,almeno ciò che scrive chi ha aperto il topic,dove dice che non vuole Nè moto usate Nè depotenziate perciò tutto il tuo blabla non è servito a niente...Nightrose come vedi ,praticamente tutti ti consigliano honda un motivo ci sarà giusto ?perciò fidati di questi consigli e stai serena
l'ultimo che ha detto stai sereno a una persona l'ha incaprettata per bene. La tua ignoranza motoristica è incredibile, TUTTI consigliano honda solo perchè essendo un 500 ha un pò più di coppia motrice e un pò più di gomma, nessuno la consiglia perchè è una buona moto. Se nel confronto rientrasse una guzzi v7 II 750 tutti consiglierebbero la guzzi (che tra l'altro è guidabilissima con la A2). Inoltre sono partito dicendo " ti faccio ragionare in altri termini" questo perchè da come scrive e da come parla ne sa di moto esattamente quanto la Sabatini ne sa di storia, tu sei arrabbiato con me perchè più di una volta ho smontato la tua scelta motoristica nel comprare una NC750. In fine quando una "persona" arriva a beffeggiare un'altro ha già perso in partenza. Sull'acquisto nuovo vs usato per la A2 io consiglio SEMPRE usato perchè è un mezzo che dura due anni, perchè si ha una scelta ridicola e spesso di pessima qualità (sono tutti mezzi per il sud-est asiatico mercato in cui della qualità delle moto se ne fregano perchè sia per limitazioni e sia per ristrettezze economiche gli va bene anche una bicicletta col motore, solo ora le case stanno cercando di fare piccole davvero serie e la precursora è Honda con la CBR250RR che ha almeno per il "concept" componenti di alto livello) e quindi "sprecare" 5000 euro per una CB500 che ti da di meno di 3000 euro di MT03 660 usata (è un esempio, potrei dire anche V7 usata che costa 5000 euro) è veramente demenziale e ancor di più se si guarda la svalutazione annua del segmento, Link a pagina di Moto.it questa è la svalutazione della CB Link a pagina di Moto.it e questa è quella della V7 (la MT si svaluta uguale, ma almeno costa poco).