L'ABS non impedisce che le ruote si blocchino
:
le sblocca dovessero essere ferme mentre
secondo lui dovrebbero ancora girare.
Per assurdo:
si bloccassero entrambe le ruote
contemporaneamente il sistema non interverrebbe per nulla
!
Sicuramente può evitare incidenti o affievolirne le conseguenze, non si discute, ma sostenere che con l'ABS un incidente non sarebbe avvenuto è una forzatura col senno di poi.
Almeno sulle auto è ormai dimostrato in compenso che la sensazione di 'sicurezza' porti a guidare in maniera decisamente più pericolosa e capisco chi tema ciò possa succedere anche con le moto:
del resto basta osservare bene la quasi totale mancanza di responsabilità nello 'stile di guida' delle migliaia di scooter nelle città
… che guardacaso costituiscono anche l'enorme maggioranza degli incidenti su 2ruote
…
L'ABS è un assistente: t'aiuta a fare (talvolta meglio) qualcosa che dovresti saper già fare di tuo:
frenare.
Che significa per esempio utilizzare anche il disco posteriore che all'inizio della decelerazione può farsi carico dell'oltre 30% della frenata e minimizzare lo spostamento dei pesi sull'anteriore.
[ Non per niente il sistema della Fireblade (l'unico ABS 'da pista') appena si frena, anche solo davanti,
si preoccupa d'attivare prima la pinza posteriore, poi di regolare
]
Oppure modulare la forza frenante all'anteriore in base ai cambi di velocità,
o utilizzare il freno motore per utilizzare le masse rotanti come aiuto per stabilità e contro lo spostamento dei carichi …
Prima d'imporre simili sistemi magari sarebbe il caso di preoccuparsi che le scuole guida possano insegnare bene a guidare,
magari imponendo un tot di pratica su autostrade e superstrade, o almeno un corso di frenata e guida sicura … o guida notturna …
Ma se non si sa frenare, l'ABS è 'inutile' perché può assistere ma non soppiantare le capacità del pilota …