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Dorsoduro con abs o senza?
12929908
12929908 Inviato: 25 Gen 2012 11:57
 

Il succo è in strada per una persona che compra e guida per la prima volta una moto l'ABS SERVE.
 
12929994
12929994 Inviato: 25 Gen 2012 12:23
 

fedro69 ha scritto:
È la durata del blocco/apertura (soprattutto la seconda) che fa la differenza:
la mano (o il piede) sente che la ruota ri-gira già sminuendo la frenata e può reagire subito,
l'ABS apre -di più- fino a quando la ruota ricomincia a girare
e non può saperlo fino al prox "buco" sulla sonica:
nel caso di 72 buchi per una ruota da 160/60 r17 sono 3 cm scarsi sul battistrada
poi richiude, riapre etc. ma sempre con quell'intervallo in cui è 'cieco' …
... ... …

3 cm di battistrada, ad una velocità di 50km/h (=1388cm al secondo), passano in 0,002 secondi.
Quindi l' ABS legge la situazione una volta ogni 2 millisecondi.
(controllate i calcoli perchè sembra anche a me troppo veloce... ma mi pare di averli fatti giusti)

Chiunque creda di fare meglio, alzi la mano.

Il fatto che alcuni sostengano che l' ABS allunga la frenata è dovuto in particolare proprio da internet, perchè si leggono articoli di 10 anni fa sui primi ABS credendoli scritti ieri... articoli delle testate giornalistiche che dicevano che l'ABS allungava la frenata li ho letti fino al 2006-2007, poi ho solo letto che la accorciava (e di molto).

E' ovvio che non leggo tutti gli articoli, per cui vi chiedo qualche link in caso ne abbiate di "freschi".
doppio_lamp_naked.gif
 
12930043
12930043 Inviato: 25 Gen 2012 12:44
 

Trifi ha scritto:
Il succo è in strada per una persona che compra e guida per la prima volta una moto l'ABS SERVE.

No:
può servire
piccolo verbo, grande differenza icon_wink.gif
 
12930063
12930063 Inviato: 25 Gen 2012 12:52
 

Io direi che serve SEMPRE (se non altro nel momento in cui rivendi la moto icon_asd.gif ) a tutti, non solo ai neofiti. Perchè quando si percorrono migliaia di km, la distrazione prima o poi capita a tutti.

Questa comunque è un'ottima cosa da fare per tenersi allenati... magari iniziando da velocità inferiori ai 100km/h
fedro69 ha scritto:
le competizioni sono un'altro universo rispetto alla strada: lasciamole stare icon_wink.gif
sul provare:
io lo faccio 1 o 2 volte l'anno di testare i limiti in frenata,
proprio perché spero di non doverlo fare mai girando normalmente,
ma non voglio essere impreparato.
Sa o Do, area industriale, prima qualche slalom per scaldare me e le ruote
e poi un 3-4 accellerazioni a massimo 100 km/h e frenata abbestia.
Sigaretta per smaltire e poi via nella vita normale …


Io avevo iniziato coi 30km/h, come suggerito qui Link a pagina di Mcravenna.blogspot.com e vi garantisco che basta essere a 60km/h e perdere l'anteriore per capire che l' ABS è utilissimo...
 
12930125
12930125 Inviato: 25 Gen 2012 13:13
 

AlbertoSSP ha scritto:
…E' ovvio che non leggo tutti gli articoli, per cui vi chiedo qualche link in caso ne abbiate di "freschi".
doppio_lamp_naked.gif

test di Settembre 2006

immagini visibili ai soli utenti registrati


rosso: asciutto
giallo: manto stradale irregolare (crepe, buche dossi etc.)
blu: bagnato
verde: salti d'aderenza (asfalto, segnaletica orrizzontale, sabbia etc.)
Articoli ne escono spesso qui,
al momento la decellerazione di un buon ABS per moto si muove poco sotto i 10 m/s²,
i migliori sui 10.5 m/s² in condizioni ottimali,
nelle mie 'prove' dai 100 km/h mi fermo in circa 48 m … circa come la 800GS o la 990 Adv del test
la differenza è chiaramente che l'ABS ottiene praticamente sempre i valori,
l'umano ha un rendimento molto più irregolare …
ripeto: non sono contro all'ABS, sono contro la sua imposizione, tutto qui.
Non giudico malamente chi gira in calzoncini,
trovo pericoloso ma non deprecabile guidare coi sandali
e leverei la patente per un mese a chiunque telefoni alla guida …
… d'altro canto trovo anche assolutamente prive di senso moto con oltre 100 cv
o cilindrate dal litro in su
e limiterei elettronicamente la vel. max di qualsiasi mezzo a 150/160 km/h icon_rolleyes.gif
… forse sono strano davvero! 0509_si_picchiano.gif
 
12930950
12930950 Inviato: 25 Gen 2012 17:13
 

Thenegoziator ha scritto:

Non è l'elettronica che ti salva...bisogna saper guidare una moto nuda e cruda, dopo non c'è processore che ti possa battere.


Devi avere un ego smisurato per ritenerti superiore ad un congegno elettronico che esegue una istruzione per nanosecondo, un miliardo di istruzioni in un secondo.

Il tuo occhio cattura immagini ogni 4 centesimi di secondo, per dire.

Ciò nonostante, un pilota esperto può risultare leggermente più bravo dell'ABS in condizioni ideali di aderenza ed attenzione; ma sul bagnato e sul lungo periodo (=un numero sufficientemente grande di frenate in ogni condizione) l'ABS vince.
 
12931057
12931057 Inviato: 25 Gen 2012 17:45
 

evitare di cadere NON è cosa puramente di freni icon_rolleyes.gif
L'ABS può evitare lo scontro, non la scivolata, il riprendere una staccata sballata o una curva impostata male icon_wink.gif
Se sai guidare è un aiuto, ma non è un sostituto dell'esperienza o capacità di guida …
 
12931072
12931072 Inviato: 25 Gen 2012 17:50
 

fedro69 ha scritto:

Se sai guidare è un aiuto, ma non è un sostituto dell'esperienza o capacità di guida …


Assolutamente corretto. doppio_lamp.gif
 
12931287
12931287 Inviato: 25 Gen 2012 18:43
 

fedro69 ha scritto:
Se sai guidare è un aiuto, ma non è un sostituto dell'esperienza o capacità di guida …

Su questo siamo tutti daccordo!
doppio_lamp_naked.gif
 
12932469
12932469 Inviato: 25 Gen 2012 22:53
 

stratocaster ha scritto:


Devi avere un ego smisurato per ritenerti superiore ad un congegno elettronico che esegue una istruzione per nanosecondo, un miliardo di istruzioni in un secondo.

Il tuo occhio cattura immagini ogni 4 centesimi di secondo, per dire.

Ciò nonostante, un pilota esperto può risultare leggermente più bravo dell'ABS in condizioni ideali di aderenza ed attenzione; ma sul bagnato e sul lungo periodo (=un numero sufficientemente grande di frenate in ogni condizione) l'ABS vince.

Ed il tempo di reazione in caso di pericolo è circa un secondo..o piu.
Comuque sia l'istinto di evitare un incidente o fare una manovra particolare non è cosa che può fare un processore. Avrò anche un ego smisurato...ma non mi posso sentir dire o credere che se metto un robbottino sopra una moto smonterà Valentino rossi icon_rolleyes.gif

Sul fatto di renderlo obbligatorio io sono assolutamente contrario. Perché uno deve essere pur libero decidere. D'altronde secondo me, tutti i sistemi elettronici, fanno cose che dovresti fare tu...e la cosa non mi piace. Ormai non puoi neanche impennare di potenza..ci sono sistemi che lo evitano...ma dove andremo a finire eusa_pray.gif ...tanto vale che ti compri una motoretta da che fa 50, cosi non blocchi la ruota, non impenni e non corri rischi. Guidate la moto per il piacere di guidarla, state attenti e fine. Ma io non mi faccio abbagliare da tutte queste tecnologie...io sono contento di avere una moto sotto il sedere. Se volete farvi accallappiare e spendere soldi su ciò è scelta vosta...ma se ne fa meno.
 
12932770
12932770 Inviato: 26 Gen 2012 0:05
 

Thenegoziator ha scritto:
…Ormai non puoi neanche impennare di potenza..ci sono sistemi che lo evitano...ma dove andremo a finire eusa_pray.gif ...…

e l'ABS rende impossibile fare un burn out! eusa_wall.gif
Mala Tempora Currunt! 0509_si_picchiano.gif
 
12932830
12932830 Inviato: 26 Gen 2012 0:43
 

fedro69 ha scritto:
Thenegoziator ha scritto:
…Ormai non puoi neanche impennare di potenza..ci sono sistemi che lo evitano...ma dove andremo a finire eusa_pray.gif ...…

e l'ABS rende impossibile fare un burn out! eusa_wall.gif
Mala Tempora Currunt! 0509_si_picchiano.gif


La mia moto con l'ABS scoda, impenna, fa gli stoppie e fa i burnout... Peccato che non blocchi in frenata quando voglio imitare superman che vola! eusa_doh.gif
 
12933114
12933114 Inviato: 26 Gen 2012 9:38
 

Thenegoziator ha scritto:

Avrò anche un ego smisurato...ma non mi posso sentir dire o credere che se metto un robbottino sopra una moto smonterà Valentino rossi icon_rolleyes.gif


Hai anche un uso singolare (ma errato) della logica.
 
12933377
12933377 Inviato: 26 Gen 2012 11:25
 

Scooterino92 ha scritto:
La mia moto con l'ABS scoda, impenna, fa gli stoppie e fa i burnout... Peccato che non blocchi in frenata quando voglio imitare superman che vola! eusa_doh.gif

ma si può anche guidare normalmente? icon_rolleyes.gif
icon_wink.gif rotfl.gif
 
12933397
12933397 Inviato: 26 Gen 2012 11:33
 

Thenegoziator ha scritto:

Comuque sia l'istinto di evitare un incidente o fare una manovra particolare non è cosa che può fare un processore.

Nessuno ha detto che l' ABS fa evitare un incidente. Tutti hanno detto che l' ABS ti aiuta ad evitarlo in caso di tuo errore.

Thenegoziator ha scritto:
Avrò anche un ego smisurato...ma non mi posso sentir dire o credere che se metto un robbottino sopra una moto smonterà Valentino rossi icon_rolleyes.gif
Nessuno ha detto che una moto con ABS ti rende Valentino Rossi.
Ho detto che in caso di tuo errore l'ABS ti fa dosare il freno come farebbe Valentino Rossi, arrivando al limite del bloccaggio senza mai bloccare la ruota. Poi ci sono molti altri fattori nella frenata che gestisci solo tu (carico dei pesi, riflessi, equilibrio,...).

Thenegoziator ha scritto:
Ormai non puoi neanche impennare di potenza..ci sono sistemi che lo evitano...
Questo non centra nulla con l' ABS

Thenegoziator ha scritto:
...tanto vale che ti compri una motoretta da che fa 50, cosi non blocchi la ruota, non impenni e non corri rischi.
Infatti guidare una moto con 100 cavalli e ABS è come guidare uno scooter... eusa_wall.gif

Thenegoziator ha scritto:
Guidate la moto per il piacere di guidarla, state attenti e fine.
A volte stare attenti non basta... spero proprio che non lo scoprirai sulla tua pelle.
 
12933781
12933781 Inviato: 26 Gen 2012 13:49
 

stratocaster ha scritto:


Hai anche un uso singolare (ma errato) della logica.

Se pensi che un processore ti frega...se ci metti un pc sopra la moto che succederà? icon_rolleyes.gif ...visto e considerato che quello che si sta facendo trasparire da questo topic è "ma perché dobbiamo sforzarci a stare attenti se ci sono tecnologie come l'abs di ultima generazione che è piu sveglio?" ...puoi anche impegnarti a descrivere me, ma la verità è questa. Diversi punti di vista proprio. 0509_up.gif

Alberto, qui si sta troppo mettendo in primo piano l'elettronica, come se l'abs fosse infallibile. Ti può aiutare si...ma non è certo che ci riesca.
Forse hai capito male, io ho confrontato gli istinti umani con quelli di un pc. Mai detto che l'abs ti rende Valentino Rossi...solo che in gran massa siete convinti che la tecnologia è sicuramente un passo avanti all'uomo (parlando di quello che si applica in campo motoristico).
Tutto quello che riguarda i sitemi elettronici riguarda anche l'abs. L'abs è un sistema, come altri che "guida al posto tuo" ...ovviamente in casi in cui sia richiesto.
So che stare attenti non basta, ma non si può salire in moto con la convinzione che gli incidenti non succedano o altro. A differenza di molti altri a 16 anni già mi stavo leccando le ferite perché il classico drogato/sbronzo di 18 anni a guida della sua bella macchinetta mi ha preso mentre andavo a 80km/h per i fatti miei (che successivamente è scappato). Sono che significa grattare il sedere per terra e ritrovarsi con il casco sotto un paraurti... sono il primo che vuole evitare incidenti.

Sono ancora dalla parte di chi non si affida troppo ai sistemi elettronici.
 
12933883
12933883 Inviato: 26 Gen 2012 14:18
 

Thenegoziator ha scritto:
stratocaster ha scritto:

Hai anche un uso singolare (ma errato) della logica.

Se pensi che un processore ti frega...se ci metti un pc sopra la moto che succederà? icon_rolleyes.gif


Questa risposta mi dice tante cose... Vabbè, i più attenti fra i commentatori avranno capito che l'elettronica non è il tuo forte e parli più per pregiudizio.

Thenegoziator ha scritto:

...visto e considerato che quello che si sta facendo trasparire da questo topic è "ma perché dobbiamo sforzarci a stare attenti se ci sono tecnologie come l'abs di ultima generazione che è piu sveglio?"


A mio avviso stai sbagliando chiave di lettura. Nessuno sostiene questo.
 
12933916
12933916 Inviato: 26 Gen 2012 14:25
 

Beh che l'elettronica non è il mio forte non è cosi giusto. Io sostengo che non sono a favore sempre sull'elettronca messa sulle moto...e che si arrivi a renderla obbligatoria.
 
12934171
12934171 Inviato: 26 Gen 2012 15:34
 

Thenegoziator ha scritto:

Forse hai capito male, io ho confrontato gli istinti umani con quelli di un pc. Mai detto che l'abs ti rende Valentino Rossi...solo che in gran massa siete convinti che la tecnologia è sicuramente un passo avanti all'uomo (parlando di quello che si applica in campo motoristico).


Sono ancora dalla parte di chi non si affida troppo ai sistemi elettronici.
Attento, é un consiglio e una battuta allo stesso tempo: Lascia perdere, per ciò che Hai scritto, tutto quanto riguarda lo sport motoristico, auto o moto, a inziare dalla MotoGp, passando per la F1 per finire con il più piccolo dei trofei di Provincia......senza elettronica non arrivi neppure ultimo, perchè fuori tempo massimo!!!! 0510_saluto.gif . Ciao a Tutti.
 
12937170
12937170 Inviato: 27 Gen 2012 11:42
 

Thenegoziator ha scritto:
Beh che l'elettronica non è il mio forte non è cosi giusto. Io sostengo che non sono a favore sempre sull'elettronca messa sulle moto...e che si arrivi a renderla obbligatoria.


Continuo a non essere d'accordo con te. Se viene introdotto un qualsivoglia dispositivo che può salvare delle vite ben venga.
Lasciamo perdere le moto per un attimo e prendiamo in considerazione i dispositivi di protezione individuale, tipo elmetti, scarpe, inbragature, etc. Ebbene, la loro introduzione obbligatoria, ha contribuito ad un calo vertiginoso degli incidenti sul lavoro.
In altri paesi, si vedono operai andare a casa in autobus ancora che l'elmetto in testa, qui da noi, elmetto e DPI vari, inclusi i caschi da motociclista, sono visti da alcuni come uno spiacevole ed inutile accessorio. Quindi secondo me, lo stesso discorso vale per ABS, ESP , controlli di trazione vari.......servono per evitare incidenti, quindi che siano installati.
Sfortunatamente la mia DD non dispone di ABS, ma la mia macchina si, e la guido come guidavo quella precedente su cui non c'era, e non mi sento frustrato da un accessorio che per forza di cose ho dovuto accettare. Anzi ne sono molto contento in quanto è tornato utile in più di un occasione.

Saluti Binox.
 
12937266
12937266 Inviato: 27 Gen 2012 12:11
 

binox ha scritto:


Continuo a non essere d'accordo con te. Se viene introdotto un qualsivoglia dispositivo che può salvare delle vite ben venga.
Lasciamo perdere le moto per un attimo e prendiamo in considerazione i dispositivi di protezione individuale, tipo elmetti, scarpe, inbragature, etc. Ebbene, la loro introduzione obbligatoria, ha contribuito ad un calo vertiginoso degli incidenti sul lavoro.
In altri paesi, si vedono operai andare a casa in autobus ancora che l'elmetto in testa, qui da noi, elmetto e DPI vari, inclusi i caschi da motociclista, sono visti da alcuni come uno spiacevole ed inutile accessorio. Quindi secondo me, lo stesso discorso vale per ABS, ESP , controlli di trazione vari.......servono per evitare incidenti, quindi che siano installati.
Sfortunatamente la mia DD non dispone di ABS, ma la mia macchina si, e la guido come guidavo quella precedente su cui non c'era, e non mi sento frustrato da un accessorio che per forza di cose ho dovuto accettare. Anzi ne sono molto contento in quanto è tornato utile in più di un occasione.

Saluti Binox.

D'accordo con te, ma parlando di moto, si tratta di un mezzo di cui è abbastanza intuitivo il controllo...perché te la senti addosso.
La macchina è un altro conto, non si "governa" come una moto...e allora in questo caso sono favorevole a mettere abs, esp, varie mappature ecc.
Il casco per chi guida moto di grossa cilindrata per me si doveva rendere obbligatorio fin dai tempi della scoperta del pericolo che si correva standoci sopra. Purtroppo in altri paese hanno usanze diverse...come chi va a 180 senza casco e pantaloncini corti...perché di video on-line ce ne sono.
Dovrebbero rendere obbligatorie le cose basilari per la sicurezza, poi se uno vuole spendere molto sull'ultimo dispositivo uscitop è affar suo. Rendere obbligatorio l'abs dal 2013/2014 è un ingiustizia.
Ho preferito risparmiare i soldi dell'abs e prendere un casco di buonissima qualità, paraschiena, stivali tecnici e una bella tuta con tutte le protezioni. Direi una spesa un po più sensata che spendere quei soldi sull'abs. Certo questo è un mio punto di vista, ognuno la vede a modo suo.
 
12937288
12937288 Inviato: 27 Gen 2012 12:16
 

Un mio caro amico è scivolato per un panic stop in città, a causa del fondo scivoloso e della follia di un pedone. Può accadere a chiunque...

Ha 390 euro di danni inclusa manodopera.

Sulla nostra moto l'abs costa 400 euro e avrebbe evitato la caduta.

Col casco buono non ripari le carene, le leve... Serve il denaro.
 
12937313
12937313 Inviato: 27 Gen 2012 12:24
 

stratocaster ha scritto:
Un mio caro amico è scivolato per un panic stop in città, a causa del fondo scivoloso e della follia di un pedone. Può accadere a chiunque...

Ha 390 euro di danni inclusa manodopera.

Sulla nostra moto l'abs costa 400 euro e avrebbe evitato la caduta.

Col casco buono non ripari le carene, le leve... Serve il denaro.

No infatti...ti salvi la vita, che è più importante che andare sulla sedia a rotelle icon_wink.gif
Meglio prima a pensare a mettere in sicurezza noi stessi...e dopo la moto.
 
12937461
12937461 Inviato: 27 Gen 2012 12:59
 

Ci sono alcune differenze molto rilevanti fra un motociclo e un'automobile:
- 4 punti d'appoggio per la seconda contro i 2 della prima
- la superficie d'appoggio: sui 20 cm² scarsi per il motociclo, circa il quadruplo per l'auto
- il profilo della gomma è piatto per le auto, a carena per le moto
- la distribuzione delle masse e soprattutto lo spostamento dei carichi in movimento:
relativamente irrilevante per l'auto, decisivo per la stabilità della moto.
Tutti elementi che rendono come minimo spericolato un confronto diretto frai 2 mezzi riguardo l'applicazione dell'ABS icon_rolleyes.gif

Come per molte altre cose mi pare di scorgere un fraintendimento di fondo: non mi pare che nessuno abbia sostenuto l'inutilità del sistema o la posizione di divieto generale per l'ABS su moto:
se io non lo voglio, per dire, non significa che tu non possa poterlo montare.
Ognuno come crede, sulla responsabilità d'ognuno icon_wink.gif
La mia, e di altri, posizione però verrebbe prevaricata da un obbligo generale legislativo di montare l'ABS sulle moto.
Il paragone fatto con l'obbligo di sistemi di sicurezza sul lavoro è concettualmente sbagliato secondo me:
io devo lavorare e devo potermi godere il tempo libero come meglio credo
e non in un ospedale o all'obitorio per un incidente sul lavoro.
Mentre invece io posso andare in moto e devo poterlo fare come più m'aggrada,
chiaramente nel rispetto della comunità e delle leggi che si è data.
Nel primo caso la legge protegge la mia legittima domanda di sicurezza all'incolumità,
prescrivendo tutte le misure adatte a carico mio e del datore di lavoro,
imponendomi però sistemi di sicurezza, alcuni poi discutibili, nel privato il legislatore si arroga poteri di cui non dispone né deve disporre.
 
12937556
12937556 Inviato: 27 Gen 2012 13:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Francamente mi vengono i brividi a leggere che un Moderatore dice certe cose.
Se a dirlo è uno qualunque ok, ognuno dice quel che vuole (nei limiti del regolamento), ma che un Moderatore dica certe cose è grave perchè tutti lo vedono come un esperto dal quale abbiamo solo da imparare...


...superquoto... 0509_up.gif
 
12937806
12937806 Inviato: 27 Gen 2012 14:38
 

fedro69 ha scritto:

Il paragone fatto con l'obbligo di sistemi di sicurezza sul lavoro è concettualmente sbagliato secondo me:
io devo lavorare e devo potermi godere il tempo libero come meglio credo
e non in un ospedale o all'obitorio per un incidente sul lavoro.
Mentre invece io posso andare in moto e devo poterlo fare come più m'aggrada,
chiaramente nel rispetto della comunità e delle leggi che si è data.
Nel primo caso la legge protegge la mia legittima domanda di sicurezza all'incolumità,
prescrivendo tutte le misure adatte a carico mio e del datore di lavoro,
imponendomi però sistemi di sicurezza, alcuni poi discutibili, nel privato il legislatore si arroga poteri di cui non dispone né deve disporre.


Non c'è differenza.......................in entrambi i casi vai a pesare sul servizio sanitario, che deve sistemare te che sei caduto in moto o il poveretto che è caduto dall' impalcatura.
Allora che si paghi l'assicurazione in base ai rischi, chi circola con più dispositivi di sicurezza pagherà di meno, chi invece si affida di più all'instinto e li considera pressochè inutili, se ne faccia carico e paghi di più. Ma purtroppo non funzionerebbe neanchè così....
Resta il fatto che ho perso tre amici, i quali avessero avuto qualche dispositivo in più montato di serie sulla moto, forse sarebbero ancora qui.

Saluti Binox
 
12937834
12937834 Inviato: 27 Gen 2012 14:48
 

AlbertoSSP ha scritto:
Francamente mi vengono i brividi a leggere che un Moderatore dice certe cose.
Se a dirlo è uno qualunque ok, ognuno dice quel che vuole (nei limiti del regolamento), ma che un Moderatore dica certe cose è grave perchè tutti lo vedono come un esperto dal quale abbiamo solo da imparare...

Perché un Moderatore non può scrivere quello che pensa? Il moderatore modera la sezione, nel senso che cancella polemiche e fa in modo che nei messaggi scritti venga rispettato il regolamento, non è né un esperto e nemmeno un maestro di vita.

Se poi uno la pensa diversamente, vuol dire che non ha chiaro il ruolo del Moderatore
 
12937928
12937928 Inviato: 27 Gen 2012 15:16
 

Ritengo, che il ruolo del moderatore debba, o meglio dovrebbe essere super partes, quindi astenersi nel dare suggerimenti che potrebbero essere freintesi da utenti inesperti.
Sarò anche bacchettone, ma il forum è letto da ragazzini che si avvicinano alla moto per la prima volta e andrebbero guidati in un' altra direzione, rispetto a quella che sembra predominare, cioè l'estrema sicurezza, la sensazione che certi dispositivi possano essere visti non come tali, ma come limitatori delle proprie libertà.
Sarò bacchettone, ma ritengo che, proprio sapendo che il forum viene letto da giovanissimi, in certe occasione sarebbe più utile insistere sulla sicurezza.
Sinceramente non so di quanto possa allungare la frenata un ABS, o quanti giri in meno ti può far fare un ESP se ti capotti, però prorio perchè sono i ragazzini a pagare il prezzo più salato sulle strade, forse bisognerre cercare tra tutti di dare il buon esempio.

Saluti Binox.
 
12937935
12937935 Inviato: 27 Gen 2012 15:18
 

@Davide:
come non quotarti … bendetto!
@binox:
C'è invece una differenza abissale che riguarda l'autodeterminazione.
Non é né socialmente salutare né corretto confondere ragionamenti economici con diritti e libertà personali.

Il Buon esempio lo si da in maniera analogica guidando con giudizio icon_wink.gif
i "ragazzini" (da 18 anni per me sono giovani uomini e donne,
volenti o nolenti responsabili per le proprie azioni e non ragazzi)
dovrebbero imparare a conoscere i limiti: proprii e del mezzo che conducono.
Non a seguire i consigli dei 'vecchi' senza giudizio critico.

Ultima modifica di fedro69 il 27 Gen 2012 15:22, modificato 1 volta in totale
 
12937937
12937937 Inviato: 27 Gen 2012 15:19
 

binox ha scritto:
Ritengo, che il ruolo del moderatore debba, o meglio dovrebbe essere super partes, quindi astenersi nel dare suggerimenti che potrebbero essere freintesi da utenti inesperti.
Sarò anche bacchettone, ma il forum è letto da ragazzini che si avvicinano alla moto per la prima volta e andrebbero guidati in un' altra direzione, rispetto a quella che sembra predominare, cioè l'estrema sicurezza, la sensazione che certi dispositivi possano essere visti non come tali, ma come limitatori delle proprie libertà.
Sarò bacchettone, ma ritengo che, proprio sapendo che il forum viene letto da giovanissimi, in certe occasione sarebbe più utile insistere sulla sicurezza.
Sinceramente non so di quanto possa allungare la frenata un ABS, o quanti giri in meno ti può far fare un ESP se ti capotti, però prorio perchè sono i ragazzini a pagare il prezzo più salato sulle strade, forse bisognerre cercare tra tutti di dare il buon esempio.

Saluti Binox.


Io la penso come te. doppio_lamp.gif
 
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