Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 7 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567
 
Dorsoduro con abs o senza?
13007838
13007838 Inviato: 15 Feb 2012 11:56
 



bibi333 ha scritto:

anche con l'elettronica riesci a farla derapare ....ma devi mettere a minimo TC e escludere l'ABS( personalmente la preferirei senza questi due dispositivi)

L' ATC sulla DD750 mi pare non sia disponibile neanche come optional... e con l' ABS si derapa finchè si vuole!

"...Merita un cenno anche l’ottimo comportamento dell’ABS a due canali. Realizzato dalla Continental e messo a punto per la Shiver si è dimostrato davvero efficace e poco invasivo, tanto che sull’asfalto asciutto e liscio si può arrivare ad alzare la ruota posteriore, segno che viene lasciato al pilota il massimo controllo della frenata e il massimo del piacere di guida nella condotta sportiva."
(Tratto da: Link a pagina di Omnimoto.it
 
13023686
13023686 Inviato: 19 Feb 2012 19:51
 

io ho la dorso 1200 con abs e ecc..
non sono un amante dell'elettronica,faccio tutta la manutenzione e le modifiche da solo ed è solo un impiccio in più,però in tanti frangenti è utile!
penso solo a quando,in rientro da lunghi giri,subentra un pò di stanchezza che rallenta i riflessi!..magari c'è anche brutto o viscido!!
in quei casi l'elettronica è molto utile!! icon_cool.gif
e c'è di bello che,se vuoi far lo smanettone,puoi sempre disattivare tutto!! icon_asd.gif
 
13038182
13038182 Inviato: 23 Feb 2012 7:43
 

bibi333 ha scritto:


leggendo "abs" per default ho pensato alla 1200 e comunque ....era una provocazione a riflettere la mia ... 0509_up.gif

@AlbertoSSP
Citazione:
L' ATC sulla DD750 mi pare non sia disponibile neanche come optional... e con l' ABS si derapa finchè si vuole!
0509_up.gif
 
13153864
13153864 Inviato: 22 Mar 2012 20:58
 

Ho deciso di mettere l'abs sulla mia prossima moto (che ho appena ordinato). Ho deciso di metterlo non tanto per una questione di sicurezza, ma perché pare che in futuro diverrà obbligatorio, e dato che ho appena ordinato una moto che al momento ha poco mercato, se in futuro deciderò di venderla l'abs rappresenterà certamente un valore aggiunto.

Finora ho avuto sempre moto prive di abs e di problemi non ne ho incontrati. Tuttavia io uso la moto anche in inverno e penso che l'abs potrà essermi di aiuto. Mi ritrovo spesso su strade sporche e viscide, a volte ci sono delle lastre di ghiaccio, e in questi casi l'abs dovrebbe dare il meglio di sé.

C'è però da dire che le prime versioni di abs non erano un granché. Si attivavano troppo presto e finivano per allungare gli spazi di frenata specialmente sui tratti irregolari. E' chiaro che se uno parte in anticipo con l'idea di non saper gestire la moto in caso di emergenza, finendo per pinzare con tutta la sua forza e irrigidendosi come un palo, allora è decisamente meglio che si compri un mezzo dotato di abs.

Per quanto mi riguada io non lo vedo come uno strumento che permetta di guidare in maniera più rilassata, e quindi meno attenta e precisa, ma come un ausilio che in situazioni estreme possa fornire un prezioso aiuto. Lo scorso inverno, per esempio, mi sono trovato a percorrere una strada ghiacciata, in discesa, con una moto di 200 kg e con pneumatici estivi. Non è stato piacevole e in quel momento ho desiderato fortemente l'abs.

Ma anche quando lo avrò, non credo che ragionerò mai come quelli che nutrono una fiducia smisurata nella tecnologia e diventano soggetti passivi nelle mani di un mezzo meccanico/elettronico. Nel mondo delle auto questo fenomeno è ormai inarrestabile, sembra che la gente non sia neanche più in grado di fare un parcheggio senza l'aiuto della telecamera o del cicalino che ti dice quanto sei distante dagli ostacoli...
Lo trovo triste e spero che il mondo delle due ruote non diventi mai noioso e votato alla pigrizia/comodità assoluta del mondo automobilistico.

Io sento ancora il bisogno di controllare i mezzi che guido, non riesco a fidarmi ciecamente di una centralina che pensa e agisce al posto mio. Voglio provare quella sensazione di controllo che solo un mezzo semplice può darmi. La mia auto, pur essendo vecchia di 9 anni, è già fin troppo ricca di elettronica, e a parte l'abs (che è indubbiamente utile) vorrei eliminare tutto quanto.


Saluti a tutti e buona guida!
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©