Vi ricordate della Ducati Hypermotard? Ecco qui l’articolo che avevamo fatto circa un anno fa quando l’avevano presentata.
A quanto pare la Ducati ha fatto come sempre strada. Questa volta è stata l’Aprilia a prendere spunto da lei, con la Dorsoduro. La prima cosa che ci è venuta in mente leggendo questo nome è che si tratta di un nome composto, "dorso+duro", quindi ci fa immaginare fin da subito che si tratta di una motard.
Secondo l’Aprilia sarebbe una motard che dovrebbe fare concorrenza alle naked, anche se noi abbiamo i nostri dubbi, perché una naked non potrà mai competere con una motard!
Le prestazioni di questa moto, garantite da un motore bicilindrico a 4 tempi con raffreddamento a liquido, che eroga una potenza massima di 92 cavalli, sono sufficienti per divertirsi su ogni tipo di percorso. La vera rivoluzione è che si possono scegliere tre mappature della centralina (sport, Touring e rain) che cambiano l’erogazione della potenza.
La ciclistica è di buon livello, i freni sono all’anteriore a doppio disco e al posteriore a disco singolo. La stabilità è discreta: è veloce e precisa in curva, ma perde un po’ di precisione nei curvoni presi con una certa velocità.
L’estetica, anche qua, è simile, vagamente, alla Ducati Hypermotard. Rimane comunque piacevole da vedere, anche se non sarà il massimo dell’originalità. La protezione dall’aria è praticamente inesistente, perché manca un vero cupolino.
In città, per via dei suoi 186 kg, si trova un po’ a suo disagio. La Dorsoduro si trova a suo agio nelle strade extraurbane con molte curve. In autostrada, per via della scarsa protezione dall’aria, non è proprio a suo agio. Il serbatoio, con i suoi 12 litri, garantisce una discreta autonomia.
Rimane comunque una bella motard e il prezzo è abbastanza basso in rapporto a ciò che offre: solo 8.790 euro!
Scheda tecnica e riassuntiva:
- Lunghezza: 222 cm;
- Altezza sella: 87 cm;
- Serbatoio: 12 litri;
- Peso: 186 kg;
- Motore: bicilindrico 4 tempi
- Raffreddamento: a liquido
- Alimentazione: a iniezione
- Cilindrata motore: 749,9 cm cubici
- Freno anteriore: a doppio disco
- Freno posteriore: a disco
- Cavalli (kw): 92 (67)
- Omologazione: euro 3
- Garanzia: 24 mesi
- Prezzo: 8.790 euro
- Tempo di consegna: immediato