binox ha scritto:
Carissimo thenegoziator.
Non si tratta di essere d' accordo o in disaccordo con le tue opinioni, il problema è come ti poni.
Quello che scrivi , può essere preso d'esempio da un ragazzino, che non ha mai messo il culo su una moto. Il messaggio che deve passare è un altro, in primis la sicurezza, ed avere sempre un certo timore reverenziale verso un mezzo intrinsecamente pericoloso.
Tu puoi essere il più sicuro del mondo, il più manico dell'universo, ma il tuo sembra un discorso fatto da un kamikaze prima di lanciarsi su una nave.
Permettimi di dissentire, sul fatto che il pericolo siano gli altri, spesso e volentieri siamo proprio noi ad andarcela a cercare.
Ciao Binox
Forse mi sono espresso male, ma credo di aver fatto capire quello che volevo dire.
Quello che scrivo sicuramente verrà letto da chi ha aperto il topic, che se viene da una moto come quella (se ripotenziata), la dorsoduro gli farà solo da sostituta
Probabilmente dove abiti tu ci sono molti che si fanno prendere il piede pesante o la mano...ma qui da me ci sono più imbranati. Io non me la vado a cercare, faccio manovre che mi sento di fare...altrimenti non rischio. Attenzione, io non ho detto che sono un pilota della moto gp, quindi restiamo con i piedi per terra.
AlbertoSSP ha scritto:
- Chi ha mai detto che con l' ABS non si cade mai?!?
Non cambiare le mie parole per favore.
E' ovvio che si può cadere anche con l' ABS.
E comunque... l' ABS è proprio una macchina, preciso, sempre attento, non si distrae mai, cosa che un pilota con tutta la sua esperienza e bravura non potrà mai essere.
-Gli esempi del 60enne, dell' aprc e anche il fatto che guidi una moto più potente della mia e di quella in oggetto... non centrano proprio niente con l'ABS.
-In una città come Roma si impara come in tutte le altre città.
Gli imprevisti, dal sasso franato in carreggiata dietro una curva in montagna, all' auto che non rispetta lo stop, all' auto parcheggiata che spalanca la portiera, alla buca fonda mezzo cerchione, ecc, sono presenti ovunque, da Palermo a Bolzano.
Francamente io ho percorso in moto molta (ma molta!) più strada di te (non serve specificare con ogni tempo, dato che è scontato che un acquazzone, una nevicata o la nebbia per forza ti capita di beccarla ogni tanto, soprattutto in questi mesi), ma mi sento ancora un novellino e continuo a chiedere consigli a tutti quelli che hanno più esperienza di me... del resto se anche Stoner & C. ogni tanto cadono per il bloccaggio della ruota davanti, non dirai mica che loro non sono esperti???
E dicendo che l' ABS crea assuefazione e non aiuta ad imparare a controllare la moto, dici una gran fesseria e dimostri di non aver mai guidato una moto con ABS perchè è proprio il contrario!
L' ABS entra in funzione solo quando si blocca la ruota in frenata e lo si sente! Quindi evidenzia il fatto che si è sbagliato senza farti correre rischi... con l' ABS impari a conoscere meglio il limite, mentre se non ce l'hai sarà impossibile capire qual'è il limite tra un'intensità di frenata perfetta e il bloccaggio della ruota senza prendersi spesso dei rischi considerevoli.
Secondo me non hai così tanta esperienza da poter fare a meno dell' ABS, all' opposto: hai così poca esperienza da credere di poter guidare meglio senza.
PS: e comunque non siamo OT, si è già detto che anche con l' ABS si può sgommare, derapare,... (l'unica cosa che non si può fare è il burnout, per grande rammarico dei gommisti
) e ora si discute sulla maggiore sicurezza che il dispositivo apporta alle nostre moto in modo da dare un buon consiglio agli altri utenti.
Qui mi pare che si lasci tralasciare questo. Infatti siete tutti di parte dall'abs, che pare vi abbia abbagliati dal suo fascio luminoso come un dio...quando non è affato una scoperta dell'ultimo anno.
Proprio qui ti volevo...quindi tu quando esci in moto ti distrai? ..no perche io quando guido penso a guidare, ed è quello che dovrebbero fare tutti (ed è questo che dovrebbero cominciare a fare tutti per diventare bravi piloti). Poi non bisogna arrabbiarsi con gli altri quando si fanno incidenti e si stava a pensare ad altro. Bisogna sempre stare con il cervello acceso, perché magari l'abs ti aiuterà a frenare, ma se sei distratto ci sono centinaia di pericoli in cui lui non ti aiuterà.
L'esempio che ti ho fatto era per capire...per quanto tu possa riempire la moto di elettronica che ti salvi dal bloccaggio della ruota, dall'anti-impennamento (ma allora che te la compri a fare la moto con 170cv ), del quick shift e e di altre diavolerie simili...ci sarà la persona modesta che si è risparmiato tutti i soldi per fare il cablagio della telecom sulla moto e ci cammina lo stesso senza ammazarsi.
Anche Stoner cade...per bloccaggio della ruota o meno, ma pensi che quelle moto non siano imbottite si elettronica che gli evitino la minor percentuale possibile di errori? ...ma tanto a quei livelli è il pilota che fa la differenza non la moto.
Non ho mai guidato una moto con abs, e non vorrei neanche farlo...anche se fra pochi anni sarà obbligatorio su moto di serie.
Io credo di non avere assolutamente bisogno dell'abs, ho guidato moto ben piu potenti e non mi è capitato di bloccare l'anteriore. Poi la spesa non è che giustifica tanto la resa...non è una macchina da 1.500kg. Certo se stai sempre a 150km/h su fondo bagnato e freni bruscamente è giustificato...ma per l'uso normale sono soldi risparmiati.
Io ho detta la mia, in fatti di piloti...sono ben altri...altro che Stoner ...i bei tempi passati, quando le moto erano a carburatori e l'unico filo elettronico era quello dello starter