fedro69 ha scritto:
I migliori professionisti riescono nelle situazioni ottimali ad aggiungerci un 7% scarso
(con tanto di ABS: guardati la tabella da me postata prima che comunque rispecchia una media delle varie misurazioni)
e non mi risulta che alla fine della staccata i piloti siano fermi e perpendicolari al suolo …
mentre invece credo d'aver visto un paio di volte che anche loro buchino la curva
o scambino la pista per uno scivolo …
@ AlbertoSSP:
thenegoziator ha semplicemente espresso le sue opinioni:
- l'esperienza e la testa sono più importanti dell'ABS.
- l'abbigliamento protettivo è per la sicurezza del pilota più rilevante che non l'ABS
Personalmente non ho nulla da eccepire a questi punti di vista.
Riferito alle parti evidenziate:
1- La tua tabella è del 2006, e da allora gli ABS sono migliorati tantissimo, sia in tempi di risposta che di input analizzati.
Infatti avevo già scritto precedentemente che
AlbertoSSP ha scritto:
3 cm di battistrada, ad una velocità di 50km/h (=1388cm al secondo), passano in 0,002 secondi.
Quindi l' ABS legge la situazione una volta ogni 2 millisecondi.
(controllate i calcoli perchè sembra anche a me troppo veloce... ma mi pare di averli fatti giusti)
Chiunque creda di fare meglio, alzi la mano.
Il fatto che alcuni sostengano che l' ABS allunga la frenata è dovuto in particolare proprio da internet, perchè si leggono articoli di 10 anni fa sui primi ABS credendoli scritti ieri... articoli delle testate giornalistiche che dicevano che l'ABS allungava la frenata li ho letti fino al 2006-2007, poi ho solo letto che la accorciava (e di molto).
E' ovvio che non leggo tutti gli articoli, per cui vi chiedo qualche link in caso ne abbiate di "freschi".
2- Nessuno ha mai detto il contrario, ma questo non signifaca che non bisogna consigliare l' ABS: secondo la tue affermazioni (e quelle di TheNegozietor), una volta che hai le 2 cose più importanti (la testa e l'abbigliamento) puoi fare a meno del resto, e invece non è così.
L' ABS va sempre consigliato