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Moto Guzzi 850 T3 California [riconoscimento e restauro]
14777930
14777930 Inviato: 16 Dic 2013 10:10
Oggetto: Restauro Telaio T3 California del 76
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao,

sto preparando il telaio della mia T3 per portarlo a verniciare.
Pensavo di farlo sabbiare per poi farlo verniciare a polvere.
Secondo voi quale è il colore esatto tra:
Nero lucido
Nero semilucido
Nero opaco.

Ci sono controindicazioni sulla vernice a polvere?
Altro dubbio riguarda la targhetta su cui è stampato il numero di telaio. Si può rovinare quando il telaio verrà messo a 180 gradi per far prendere la vernice a polvere?

Grazie
 
14778632
14778632 Inviato: 16 Dic 2013 18:56
Oggetto: Re: Restauro Telaio T3 California del 76
 

braccino ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao,

sto preparando il telaio della mia T3 per portarlo a verniciare.
Pensavo di farlo sabbiare per poi farlo verniciare a polvere.
Secondo voi quale è il colore esatto tra:
Nero lucido
Nero semilucido
Nero opaco.

Ci sono controindicazioni sulla vernice a polvere?
Altro dubbio riguarda la targhetta su cui è stampato il numero di telaio. Si può rovinare quando il telaio verrà messo a 180 gradi per far prendere la vernice a polvere?

Grazie


Ciao,
il colore è nero lucido, codice RAAL 9005.
Sulla sabbiatura, se posso permettermi, credo non debba essere strettamente necessaria. Se hai un telaio veramente malridotto allora falla altrimenti lascia stare.
Su vernice a polvere e targhetta non so risponderti.

Buon lavoro 0510_saluto.gif
 
14778848
14778848 Inviato: 16 Dic 2013 21:27
 

La targhetta va rimossa e poi riapposta con i rivetti nuovi a verniciatura finita.

Curiosità: la verniciatura a polveri del telaio quanto costa rispetto ad una verniciatura a forno?

0510_saluto.gif
 
14778934
14778934 Inviato: 16 Dic 2013 22:25
 

Ocsecnarf ha scritto:
La targhetta va rimossa e poi riapposta con i rivetti nuovi a verniciatura finita.

Curiosità: la verniciatura a polveri del telaio quanto costa rispetto ad una verniciatura a forno?

0510_saluto.gif


Mi sai dire che tipo di rivetti usare? ho visto che rimuovere la targhetta non è complicato. Dal foro dove passa il canotto basta limare i rivetti dall'interno, ma poi dove trovo i nuovi?
Per il costo ti faccio sapere quando gliela porto. fino ad ora ho chiesto a un paio che mi hanno detto che vogliono vedere il telaio prima di dirmi la spesa...
 
14778963
14778963 Inviato: 16 Dic 2013 22:48
 

Di primo acchitto penso che te li li possano togliere/rimetterre direttamente in carrozzeria quelli che verniciano, non si rovineranno per un paio di rivetti...

Altrimenti li hanno in ferramenta/utensileria.

0510_saluto.gif
 
14786555
14786555 Inviato: 24 Dic 2013 13:54
 

Ciao ragazzi. Ho un quesito da farvi.
Mi sono ritrovato, nei ricambi (non utilizzati) presi dalla officina dove mi hanno rimontato il motore, la spina (cod. 12011700) che va montata nella flangia (cod. 12011400), che sostiene l'albero motore, lato volano.
Quindi, spero da come mi ha detto il mio socio meccanico, è stata montata una flangia che aveva già presente inserita la spina.
Siccome io non ricordo se la flangia, che è stata montata avesse la spina già inserita, volevo chiedere:
- se per caso fosse stata montata la flangia senza la spina, che problemi potrebbe incorrere la moto?
- avrei delle perdite d'olio? o rimarrebbe comunque all'interno del motore?
- alla bronzina di banco arriverebbe l'olio?

Vi ringrazio per le risposte....ciao e Buon Natale!!!
 
14786625
14786625 Inviato: 24 Dic 2013 15:20
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho un quesito da farvi.
Mi sono ritrovato, nei ricambi (non utilizzati) presi dalla officina dove mi hanno rimontato il motore, la spina (cod. 12011700) che va montata nella flangia (cod. 12011400), che sostiene l'albero motore, lato volano.
Quindi, spero da come mi ha detto il mio socio meccanico, è stata montata una flangia che aveva già presente inserita la spina.
Siccome io non ricordo se la flangia, che è stata montata avesse la spina già inserita, volevo chiedere:
- se per caso fosse stata montata la flangia senza la spina, che problemi potrebbe incorrere la moto?
- avrei delle perdite d'olio? o rimarrebbe comunque all'interno del motore?
- alla bronzina di banco arriverebbe l'olio?

Vi ringrazio per le risposte....ciao e Buon Natale!!!


Max ciao, l' officina cosa ti ha detto quando gli hai fatto vedre la spina "avanzata"?
 
14786633
14786633 Inviato: 24 Dic 2013 15:25
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho un quesito da farvi.
Mi sono ritrovato, nei ricambi (non utilizzati) presi dalla officina dove mi hanno rimontato il motore, la spina (cod. 12011700) che va montata nella flangia (cod. 12011400), che sostiene l'albero motore, lato volano.
Quindi, spero da come mi ha detto il mio socio meccanico, è stata montata una flangia che aveva già presente inserita la spina.
Siccome io non ricordo se la flangia, che è stata montata avesse la spina già inserita, volevo chiedere:
- se per caso fosse stata montata la flangia senza la spina, che problemi potrebbe incorrere la moto?
- avrei delle perdite d'olio? o rimarrebbe comunque all'interno del motore?
- alla bronzina di banco arriverebbe l'olio?

Vi ringrazio per le risposte....ciao e Buon Natale!!!


La flangia, se l'hai comprata nuova, ha già la spina inserita...ma immagino anche da usata.
Scusa, ma mi diresti perchè l'hanno tolta dalla vecchia flangia?
Ciao
 
14794277
14794277 Inviato: 2 Gen 2014 18:14
 

La flangia che ho comperato era usata, tenuta in ottimo stato....però non ricordo se aveva la spina...me lo auguro! Così mi ha detto il mio socio che l'ha montata...e l'altra spina, visto che la flangia vecchia era crepata, l'avrà tolta per tenerla di scorta....spero...almeno....
 
14806953
14806953 Inviato: 13 Gen 2014 16:43
 

Ciao ragazzi...sono ancora qui a tormantarvi.
Allora: questa primavera ho bruciato bielle e albero motore. Per cui quest'estate ho rifatto il motore a nuovo ed è venuto pronto a novembre.
L'ho fatto fare ad una officina di un amico che è sia meccanico (motociclista) e rettificatore. Per qui le parti, seguendo il manuale di officina, sono state lavorate, quelle da rettificare, a regola d'arte e poi montate per bene.
La messa in fase è stata fatta correttamente, e il montaggio perfettamente.
Quindi ho rimontato la moto e poi ho provato ad accenderla e seppur scarburata, insistendo un po', la moto si è accesa.
Dopo una settimana, vado in garage per riaccendere la moto ed effettuare la carburazione ma la moto non si accende.
Controllo la misura delle valvole e il loro gioco e va bene, smonto i carburatori e gli do una bella pulita, metto le candele nuove e cambio la benzina nel serbatoio, ma nulla.
NON SI ACCENDE!!!!!
Oggi, dopo aver insistito un po' ha dato un colpo fortissimo dallo scarico di sinistra, come uno scoppio di fucile, ma zero....non riesco a venirne a capo.
La regolazione dei carburatori l'ho fatta seguendo il manuale di officina, così come la regolazione delle valvole....
Cosa mi consigliate di fare????
La corrente c'è: controllando le candele,nuove, montate sulle pipette ed appoggiate al basamento si vede la scintilla....per cui la corrente arriva.
Le vecchie candele, se smontate dalla testa, risultavano bagnate, per cui la benzina entra in camera di scoppio.....
e quindi????
Secondo voi, dov'è il problema?????
Fatemi sapere....e grazie!!!! 0509_up.gif
 
14806984
14806984 Inviato: 13 Gen 2014 17:10
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao ragazzi...sono ancora qui a tormantarvi.
Allora: questa primavera ho bruciato bielle e albero motore. Per cui quest'estate ho rifatto il motore a nuovo ed è venuto pronto a novembre.
L'ho fatto fare ad una officina di un amico che è sia meccanico (motociclista) e rettificatore. Per qui le parti, seguendo il manuale di officina, sono state lavorate, quelle da rettificare, a regola d'arte e poi montate per bene.
La messa in fase è stata fatta correttamente, e il montaggio perfettamente.
Quindi ho rimontato la moto e poi ho provato ad accenderla e seppur scarburata, insistendo un po', la moto si è accesa.
Dopo una settimana, vado in garage per riaccendere la moto ed effettuare la carburazione ma la moto non si accende.
Controllo la misura delle valvole e il loro gioco e va bene, smonto i carburatori e gli do una bella pulita, metto le candele nuove e cambio la benzina nel serbatoio, ma nulla.
NON SI ACCENDE!!!!!
Oggi, dopo aver insistito un po' ha dato un colpo fortissimo dallo scarico di sinistra, come uno scoppio di fucile, ma zero....non riesco a venirne a capo.
La regolazione dei carburatori l'ho fatta seguendo il manuale di officina, così come la regolazione delle valvole....
Cosa mi consigliate di fare????
La corrente c'è: controllando le candele,nuove, montate sulle pipette ed appoggiate al basamento si vede la scintilla....per cui la corrente arriva.
Le vecchie candele, se smontate dalla testa, risultavano bagnate, per cui la benzina entra in camera di scoppio.....
e quindi????
Secondo voi, dov'è il problema?????
Fatemi sapere....e grazie!!!! 0509_up.gif


Ciao, ok la corrente arriva...allora hai controllato con la pistola sroboscopica che arrivi al momento giusto? L' apertura delle puntine è sincronizzata con la fase del cilindro (finestrella con tappo in gomma sul basamento)?
Auguri,
0510_saluto.gif
 
14806994
14806994 Inviato: 13 Gen 2014 17:19
 

Ciao Francesco, siccome l'albero a camme e il distributore di corrente (ruttore), non sono stati smontati dal basamento, essi sono stati riposizionati in fase portando i segni delle tacche sugli ingranaggi come erano posti prima di smontare la distribuzione.
Mi sembra strano quindi che vi sia uno spostamento del distributore di corrente rispetto la fase di compressione dei cilindri.
Anche perchè la moto si è accesa in prima battuta...
a questo punto faccio un'altra domanda:
togliendo il tappino sul basamento e verificando la lettera "D" per il cilindro destro, e la lettera "S" per il cilindro di sinistra, a quanta distanza da suddette tacche trovo la tacca di riferimento per l'anticipo?
 
14807005
14807005 Inviato: 13 Gen 2014 17:30
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ciao, ok la corrente arriva...allora hai controllato con la pistola sroboscopica che arrivi al momento giusto? L' apertura delle puntine è sincronizzata con la fase del cilindro (finestrella con tappo in gomma sul basamento)?
Auguri,
0510_saluto.gif


Quoto, mi puzza da problemi di fase (anche perchè se arriva corrente ed anche benza c'è poco altro da verificare).
Non l'ho mai fatta su una Guzzi, quindi mi metto qui zitto zitto e imparo leggendo chi vorrà descrivere l'operazione.
0509_si_picchiano.gif
 
14807044
14807044 Inviato: 13 Gen 2014 17:51
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao Francesco, siccome l'albero a camme e il distributore di corrente (ruttore), non sono stati smontati dal basamento, essi sono stati riposizionati in fase portando i segni delle tacche sugli ingranaggi come erano posti prima di smontare la distribuzione.
Mi sembra strano quindi che vi sia uno spostamento del distributore di corrente rispetto la fase di compressione dei cilindri.
Anche perchè la moto si è accesa in prima battuta...
a questo punto faccio un'altra domanda:
togliendo il tappino sul basamento e verificando la lettera "D" per il cilindro destro, e la lettera "S" per il cilindro di sinistra, a quanta distanza da suddette tacche trovo la tacca di riferimento per l'anticipo?


Ciao, facendo ruotare il volano, subito dopo le lettere D ed S dovrebbero vedersi, sempre sul volano, i segni "2" per il D e "3" per il S: in concomitanza dell' allineamento di questi segni con la tacca di riferimento sul carter, deve esserci anche l' inizio di apertura delle puntine.

Per fare questa verifica l' uso di una pistola è abbastanza consiglabile, altrimenti si rischia di non vedere bene la situazione.

Fatto questo occorre anche verificare la distanza di apertura dei contatti (0,45 mm circa).

Io mi riferisco a dati buoni per il T, però visto che tu hai un T3 accertati che i dati siano gli stessi!

0510_saluto.gif
 
14807086
14807086 Inviato: 13 Gen 2014 18:15
 

Grazie Francesco. Il mio problema è il riconoscimento delle tacche di riferimento sul volano.
Ho trovato la "D" e la "S" ma devo vedere se trovo il 2 e il 3.
Ma a quel punto le puntine vanno ad aprirsi o devono essere già aperte?
Ovvero: dato che il motore non si accende, porto il volano con la tacca 2 a riferimento con la tacca sul basamento. A questo punto le puntine devono essere aperte o chiuse? Se chiuse ci sarebbe la scintilla, giusto? ed averrebbe l'accensione.
Se verifico che tale posizione non è rispettata, capisco perchè la moto non si accende...e va rifatto l'anticipo....
Tu che dici?
 
14807122
14807122 Inviato: 13 Gen 2014 18:37
 

MaxGuzzi ha scritto:
Grazie Francesco. Il mio problema è il riconoscimento delle tacche di riferimento sul volano.
Ho trovato la "D" e la "S" ma devo vedere se trovo il 2 e il 3.
Ma a quel punto le puntine vanno ad aprirsi o devono essere già aperte?
Ovvero: dato che il motore non si accende, porto il volano con la tacca 2 a riferimento con la tacca sul basamento. A questo punto le puntine devono essere aperte o chiuse? Se chiuse ci sarebbe la scintilla, giusto? ed averrebbe l'accensione.
Se verifico che tale posizione non è rispettata, capisco perchè la moto non si accende...e va rifatto l'anticipo....
Tu che dici?


il 2 e il 3 sono vicini a D/S, diciamo intorno a 10 mm max.

Quando la tacca fissa "vede" allineato il 2 o il 3, la puntina corrispondente (quella della camma posizionata diciamo così verso l' interno della moto è quella del cilindro D, l' altra è invece quella del cilindro S) deve appena iniziare ad aprirsi. L' accensione scocca al momento dell' apertura del contatto.

Come ti dicevo, verifica anche la distanza dei contatti, se fuori posto influisce sul corretto momento dell' accensione.

0510_saluto.gif
 
14807300
14807300 Inviato: 13 Gen 2014 20:34
 

Perfetto, domani mattina verifico la situazione e ti faccio sapere....intanto grazie!!!
 
14807319
14807319 Inviato: 13 Gen 2014 20:49
 

Prima di fare la messa in fase dell'accensione si deve regolare l'apertura massima di ogni coppia di puntine, da manuale 0,38 -0,43 io faccio 0,40 con spessimetro normale, si fa girare il motore manualmente .
Una volta regolata l'apertura delle puntine si passa alla regolazione dell'anticipo, prima si esegue quella del cilindro destro, si collega una lampadina 12 v con due fili conduttori uno collegato al conduttore rosso delle puntine e l'altro a massa, si fa girare il motore manualmente fino ad avvicinarsi al punto morto superiore fase di compressione D stampigliato sul volano, poco prima della D si può notare un segno a circa 1 cm questo è il segno dell'anticipo fisso, ebbene la lampadina deve accendersi nell'esatto momento in cui il segno di riferimento anticipo fisso collima con quello stampigliato sul carter.
Per fare coincidere l'accensione della lampadina con il collimare dei segni bisogna ruotare lo spinterogeno fino a che questo si verifichi, importante fare la verifica con il motore in trazione in modo di eliminare eventuali giochi degli ingranaggi.
Una volta completata la messa in fase cilindro destro si fissa lo spinterogeno e si passa al cilindro sinistro ripetendo l'operazione, la differenza principale è che si registra l'anticipo non ruotando lo spinterogeno ma ruotando la coppia di puntine (filo verde) su se stesse allentando le apposite viti.
Il tutto un po' macchinoso, ma se eseguito a regola d'arte dà grandi soddisfazioni.
 
14807914
14807914 Inviato: 14 Gen 2014 10:43
 

Grazie LeMans!...Mi servirebbero anche delle foto per smontare ed allineare lo spinterogeno (o ruttore)...perchè non mi fido a farlo senza indicazioni....comunque davvero grazie per la ottima spiegazione!!!
0509_up.gif
 
14811051
14811051 Inviato: 16 Gen 2014 17:40
 

Moto partita. Ora mi sistemo il minimo e poi è tutto ok! 0509_up.gif ....almeno spero! icon_asd.gif
 
14880911
14880911 Inviato: 9 Mar 2014 19:32
Oggetto: piccolo particolare su Cali 850 t3
 

<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti... è molto che mancavo sul forum... dopo molte peripezie motoristiche...alla fine del giro sto per acquistare un fantastico California T3 California del 1979 conservato al 100%... per correttezza non darò altre informazioni sulla moto finchè non sarà mia...ma un piccolo particolare non mi convince..

Sulle foto dei vari libri dove mi sono documentato, sulle foto di questa moto, sul serbatoio, c'è una doppia riga bianca che delimita la parte superiore...su quella che dovrei acquistare la riga è singola!

Cerco di allegare una foto...


immagini visibili ai soli utenti registrati




questa sarebbe la mia (futura)

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questa sarebbe la foto dei cataloghi Guzzi...

Ho pensato che il serbatoio magari è stato riverniciato...

Ma poi ho trovato un altro paio di foto su annunci vari col filetto bianco come quella che dovrei prendere...

Qualcuno sa darmi una delucidazione che mi faccia star tranquillo? (non per essere pignolo, ma se la moto la sto pagando per "conservata 100%", deve esserlo...)

Un saluto
Ema

Ultima modifica di ema63 il 9 Mar 2014 19:46, modificato 1 volta in totale
 
14880919
14880919 Inviato: 9 Mar 2014 19:36
 

Ciao e ben tornato !

Non ho visto le tue foto (non si vedono icon_wink.gif ) ma ti confermo che le righe superiori sul serbatoio sono 2.

Due anche nella parte inferiore del serbatoio, ma di spessore diverso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14880945
14880945 Inviato: 9 Mar 2014 19:49
 

ora si dovrebbero vedere....


sto guardando su internet... diciamo che (e un po' mi rincuora) che piu' o meno è un 50 e 50 tra riga singola e riga doppia..... ne sto vedendo parecchie con la riga singola...possibile che siano tutte riverniciate?
 
14880975
14880975 Inviato: 9 Mar 2014 20:06
 
 
14881133
14881133 Inviato: 9 Mar 2014 21:47
 

se non erro il serbatoio sembra che sia stato cambiato.
Sempre se non erro quel modello dovrebbe montare il serbatoio con tappo cromato e blocchetto accensione vicino (non sul cruscotto)...
comunque complimenti bell'acquisto..ne ho una anche io
 
14881237
14881237 Inviato: 9 Mar 2014 22:50
 

braccino ha scritto:
se non erro il serbatoio sembra che sia stato cambiato.
Sempre se non erro quel modello dovrebbe montare il serbatoio con tappo cromato e blocchetto accensione vicino (non sul cruscotto)...
comunque complimenti bell'acquisto..ne ho una anche io



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..Grazie, ancora non l'ho presa, ma manca veramente poco...
Inserisco qualche altra foto...se qualcuno riconosce qualche altro particolare non originale... perchè come ripeto...la moto è molto bella...ma l'originalità ha un prezzo diverso dei pezzi sostituiti...
 
14881242
14881242 Inviato: 9 Mar 2014 22:59
 

E' purtroppo un errore frequente fatto da chi almeno non prende per esempio dalle moto conservate oppure dalle foto dell'epoca.
l depliants originali lasciamoli stare, non prendiamoli mai come base per i restauri perchè sono forieri di inesattezze.
Il Cali T3 aveva 2 strisce alte sul serbatoio, così come Idroconvert 1000 e G5, derivate direttamente dal T3 Cali. Non ci piove.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 9 Mar 2014 23:49, modificato 1 volta in totale
 
14881271
14881271 Inviato: 9 Mar 2014 23:30
 

gippiguzzi ha scritto:
E' purtroppo un errore frequente fatto da chi almeno non prende per esempio dalle moto conservate oppure dalle foto dell'epoca.
l depliants originali lasciamoli stare, non prendiamoli mai come base per i restauri perchè sono forieri di inesattezze.
Il Cali T3 aveva 2 strisce alte sul serbatoio, così come Idroconvert 1000 e G5, derivate direttamente dal T3 Cali. Non ci piove.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



..azz... è un cali '79 farlocco? non è che è un T3 normale modificato? come me ne posso accertare? da dove viene 'sto serbatoio? anche volendo prenderlo, quanto vale in meno un pezzo non originale così?

HELP me...domani devo confermare il mio interesse per la moto...
0509_lucarelli.gif

ps...comunque ho un amico carissimo, unico proprietario di un 1000 idroconvert che ha la riga singola e il tappo come la cali in questione....

immagini visibili ai soli utenti registrati



..non è possibile che uscissero con tutti e due i tipi di serbatoi a seconda del periodo di costruzione?

Ultima modifica di ema63 il 9 Mar 2014 23:59, modificato 1 volta in totale
 
14881278
14881278 Inviato: 9 Mar 2014 23:47
 

Purtroppo con i Cali c'è abbastanza confusione con i numeri di telaio.
Più che altro c'è qualcuno che "ci ha marciato" perchè, in un restauro, passare da un semplce T3 ad un T3 Cali è un attimo.....e guadagnarci su parecchio pure icon_wink.gif
Con ciò non voglio dire che sia il tuo caso, non ne ho la possibilità. ma l'assoluta sicurezza te la darebbe una visura di casa Guzzi.
Questo è il link.

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14881328
14881328 Inviato: 10 Mar 2014 0:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Purtroppo con i Cali c'è abbastanza confusione con i numeri di telaio.
Più che altro c'è qualcuno che "ci ha marciato" perchè, in un restauro, passare da un semplce T3 ad un T3 Cali è un attimo.....e guadagnarci su parecchio pure icon_wink.gif
Con ciò non voglio dire che sia il tuo caso, non ne ho la possibilità. ma l'assoluta sicurezza te la darebbe una visura di casa Guzzi.
Questo è il link.

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille....credo sia la soluzione migliore...
Nel caso sia un farlocco lascerò perdere...
Ma nel caso sia un vero California che abbia cambiato il serbatoio quanto si svaluta?
 
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