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Moto Guzzi 850 T3 California [riconoscimento e restauro]
14149151
14149151 Inviato: 22 Feb 2013 12:52
 



Si anche io mi riferivo ad uno sgrassa motore, ma non sapevo che si trovasse in commercio pensavo che era un prodotto specifico per concessionarie e meccanici o che comunque non fosse facile da trovare!

ciao
 
14162475
14162475 Inviato: 28 Feb 2013 12:17
 

Ciao a tutti,
allora ieri ho preso la moto e per la prima volta mi sono fatto un bel giro sui Castelli Romani, anche per cominciare a prenderci mano! Finalmente dopo circa un anno vi metto qualche foto, anche se non ho avuto tempo per lucidarla bene!
Un piccolo problema che ho notato è che quando arrivo a 5000 giri tende ad ingolfarsi o ad andare con un cilindro per pochi istanti, dopo di che riprende il gas tranquillamente! A voi è mai successa una cosa simile? avete qualche idea?
Spero che le foto vi piacciano!!!

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Un saluto a tutti voi per la vostra disponibilità e per l'aiuto che sempre mi date!
 
14166272
14166272 Inviato: 1 Mar 2013 20:16
 

La tua moto monta gli stessi pneumatici della mia. Si sono rivelati ottimi.
Per il vuoto di erogazione non saprei esserti molto utile. Da' un'occhiata ai cavi (se sono regolati bene e altrettanto bene lubrificati). Boh!

P.s.: complimenti per la nonnina! icon_biggrin.gif
Ciao
 
14166946
14166946 Inviato: 2 Mar 2013 8:19
 

Savalas ha scritto:
La tua moto monta gli stessi pneumatici della mia. Si sono rivelati ottimi.
Per il vuoto di erogazione non saprei esserti molto utile. Da' un'occhiata ai cavi (se sono regolati bene e altrettanto bene lubrificati). Boh!

P.s.: complimenti per la nonnina! icon_biggrin.gif
Ciao


Attenzione, che il pneumatico anteriore é montato al contrario.
 
14167132
14167132 Inviato: 2 Mar 2013 10:45
 

A me sembrava, a occhio, che fosse ok.
Ma ha ragione Mar54. E' al contrario.

ciao
 
14168567
14168567 Inviato: 3 Mar 2013 9:42
 

Ciao, complimenti, on vi sfugge nulla, è vero lo pneomatico anteriore è montato al contrario, io vorrei sapere chi è stato questo gommista.... comunque a breve dovrò sostituire le gomme, sto decidendo tra metlezer e hidenau espresse in pollici, anche se credo che monterò le hidenau, poichè le gomme a cataloco della metlezer espresse in pollici, vengono vendute come gomme anteriori!
Per essere montate le gomme devono avere strumenti particolari, in modo da non piegare i cerchi borrani???
Savalas, grazie per i complimenti!!!

ciao
 
14168660
14168660 Inviato: 3 Mar 2013 11:11
 

Per i vuoti che senti, filippo, devi controllare i carburatori e precisamente : lo spillo conico che sia alla seconda tacca e il polverizzatore che sia ben posizionato e incastrato nalla sua sede e ovviamente galleggianti e guarnizioni.
Io avevo lo stesso problema e smontando i carburatori mi sono accorto che lo spillo conico di sinistra era alla terza tacca( arrivava troppa benzina) mentre il destro era ok, in piu il polverizzatore di destra non era incastrato bene, e poi ho cambiato le guarnizioni. Fatto questo la moto andava benissimo.
Risolto questo è nata la perdita d'olio dal foro tra scatola cambio e basamento motore, con sante pazienza ho smontato il tutto e mi sono accorto che la ghiera che fissa il corpo interno frizione all'albero frizione era mollata di conseguenza l'o-ring tra corpo frizione, cuscinetto e albero friz. non teneva piu.

Ma ora mi è sorto un dubbio: il cuscinetto in quel punto dell'abero frizione viene lubrificato dall'olio del cambio o va messo il grasso?
L'altro anello di tenuta, quello sul cusscinetto, tiene dalla fuoriuscita dell'olio o del grasso?

Altra domanda: per smontare l'abero frizione occorre smontare il cambio nelle sue componenti?
Inoltre volendo cambiare l'anello tenuta di questo cuscinetto (entrata cambio) occorre toglire anche il cuscinetto stesso?
Vorrei cambiare questo anello di tenuta ma non so come si fa.Secondo voi si puo cambiare senza dover sfilare l'albero frizione e cuscinetto?

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Quello che forse non teneva è questo, dietro al corpo frizione

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14169342
14169342 Inviato: 3 Mar 2013 19:04
 

Ciao franguzzi, oggi ho provato la moto di nuovo, e va sempre meglio, ha avuto un vuoto gas solo 1 volta, credo che parte del problema derivi dal fatto che è stata ferma molti anni, l'ultima revisione se non erro risale al 2005, e il proprietario mi ha detto di averla usata solo ad un paio di raduni!!! Anche prima, tra il 96 (anno in cui è stato rifatto il libretto) e il 2005 non ci sono revisioni, credo quindi che sia stata usata veramente poco. Userò ancora la moto, e se il problema non si dovesse risolvere, passerò ad un controllo dei carburatori e dei relativi galleggianti e spilli!!!
Per quanto riguarda il tuo problema con il cambio: prima di tutto io mi procurerei il paraolio nuovo, io ho fatto un lavoro simile sul cambio di una fiat 128, ma non credo che cambi molto: il paraolio si sfila tirandolo, e facendo un pò di leva con un giravite. Per reinserire è un pò più complicato, poichè devi cercare di farlo entrare dritto cioè orizzontalmente al piano della sede. puoi aiutarti con un pezzetto di tavoletta di legno e un martello facendolo avanzare a piccoli passi da tutte le parti. Importante sul paraolio, c'è una molla circolare che deve essere sempre dalla parte dove c'è l'olio. Inoltre compra il paraolio specifico, poichè hanno un verso di rotazione e nel caso che non sia giusto l'olio invece di essere trattenuto viene sputato fuori.
Per quanto riguarda ill cuscinetto, credo che sia lubrificato dall'olio cambio, e quindi non necessita di grasso: anche dalle foto mi sembra di vedere che l'olio cambio vada dietro al para olio e al cuscinetto.
Per montare il nuovo paraolio ti sconsiglio di usare un giravite al posto della tavoletta di legno perchè se ti sbagli a dare un colpo, il paraolio si taglia e ne devi acquistare un'altro!!!

Spero di esserti stato di aiuto!
ciao
 
14171691
14171691 Inviato: 4 Mar 2013 18:57
 

filippov35 ha scritto:
Ciao a tutti,
allora ieri ho preso la moto e per la prima volta mi sono fatto un bel giro sui Castelli Romani, anche per cominciare a prenderci mano! Finalmente dopo circa un anno vi metto qualche foto, anche se non ho avuto tempo per lucidarla bene!
Un piccolo problema che ho notato è che quando arrivo a 5000 giri tende ad ingolfarsi o ad andare con un cilindro per pochi istanti, dopo di che riprende il gas tranquillamente! A voi è mai successa una cosa simile? avete qualche idea?
Spero che le foto vi piacciano!!!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Un saluto a tutti voi per la vostra disponibilità e per l'aiuto che sempre mi date!


Ciao Filippo, complimenti davvero per la tua bella California!!!!!

Spero che al raduno delle California ci verrai....saluti 0509_up.gif
 
14171762
14171762 Inviato: 4 Mar 2013 19:29
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao Filippo, complimenti davvero per la tua bella California!!!!!

Spero che al raduno delle California ci verrai....saluti 0509_up.gif

Ciao, se posso sarò presente, ma quando e dove sarà l'evento??? Io non ne sapevo nulla?

ciao e sono contento che ti sia piaciuto il mio cali!
 
14183160
14183160 Inviato: 8 Mar 2013 21:17
 

salve a tutti

Qualcuno mi sa dire se il giunto cardanico drlla v7 special puo andare bene per la 850 t3?
In effetti mi interessa che la dentatura vada bene per quella dell'albero secondario cambio della T3, poichè vorrei ricavarci (dal giunto) l'attrezzo bloccaggio albero secondario.

Che ne dite? è una buona idea?
 
14183574
14183574 Inviato: 9 Mar 2013 7:49
 

Sì, l'attacco è uguale, ed è buona l'idea di ricavarci l'attrezzo bloccaggio.
Martino
 
14184881
14184881 Inviato: 9 Mar 2013 21:32
 

Salve

ho staccato il regolatore di tensione e mi sembra tutto ok a meno che col tempo si deteriora.Voi cosa ne sapete? puo essere che il tempo lo renda non piu efficiente?
In qualche modo si puo vedere se è funzionante ad es. portandolo da un elettrauto secondo voi puo vedere se funziona?

Visto che mi ritrovo con il motore completamente tolto dal telaio sarebbe comodo cambire anche le guarnizioni del cilindro , gli o.ring ecc.
Però ho paura che ci sarà una certa difficoltà a rimettere il cilindro o meglio il pistone con le fasce possono rendere complicato il rimontaggio?
è facile riinfilare il pistone nel cilindro con le fasce?
avete gia esperienza in questo?
 
14185752
14185752 Inviato: 10 Mar 2013 14:38
 

Se sfili i pistoni dai cilindri è fortemente consigliato sostituire le fasce elastice, che se non rimesse correttamente possono spezzarsi(a me è successo sulla vespa)!!!
Se il motore va bene, non lo aprire!!!
ciao
 
14189373
14189373 Inviato: 11 Mar 2013 22:10
 

Hai ragione filippo è meglio non toccare le cose che vanno bene.
Mi tengo qualche goggetta d'olio piuttosto che fare qualche guaio..
Ho trovato su internet un giunto cardanico dell'albero secondario moto guzzi ma non si specifica il modello e poi ce n'è uno della 850 Gt, a me interessa che l'ingranaggio dell'attacco ( la dentatura come ho gia detto qualche giorno fa).
La mia domanda è se tra i vari modellia delle guzzi la dentatura dell'albero secondario e giunto cardanico è diversa oppure è uguale?

Non so se aquistare o meno il giunto della 850 GT o uno che costa meno ma non si sa di quale moto guzzi è. Cosa faccio? Ripeto mi serve solo per ricavarci l'attrezzo bloccaggio albero secondario della T3
 
14189999
14189999 Inviato: 12 Mar 2013 6:49
 

Mi autoquoto:

mar54 ha scritto:
Sì, l'attacco è uguale, ed è buona l'idea di ricavarci l'attrezzo bloccaggio.
Martino


I giunti sono geometricamente uguali, quelli per V7-850GT hanno crociere più piccole, quindi meno robusti.
 
14204437
14204437 Inviato: 17 Mar 2013 17:31
 

Salve ragazzi

Dopo aver svitato il tutto Faccio fatica a sfilare la forcella anter. completa dalla Pipa di sterzo.
Potrebbe essere attaccata con loctite(colla) alla pista interna del cuscinetto?
Ho provatto gia a dare colpi da sopra con martello in gomma.Non so se devo insistere.
Che ne dite? dal mio manuale d'officina parla solo di sfilare dalla pipa di sterzo , non fa accenno a nessun estrattore specifico. Vi metto qualche immagine

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14205478
14205478 Inviato: 18 Mar 2013 0:17
 

Cavoli dovrebbe già essere a terra. eusa_think.gif
Prova, togliendo il coperchietto metallico sul cannotto, a lubrificare con un po' di svitol e vedere se viene giù.
Qualche esperto potrà essere più preciso ma non c'è nulla che possa tenere su le forche in quel modo se non un'ossidazione ostinatissima (che comunque ritengo improbabile).

ciauz
 
14206827
14206827 Inviato: 18 Mar 2013 14:49
 

Io ho un T che è un pò diverso, c' è un sistema di bloccasterzo totalmente differente, però
quello che ti posso dire è che piste delle sfere non vanno fissate con locktite o altro, sono solo forzate nelle sedi. Nella foto però una vite la vedo ancora avvitata al suo posto, sbaglio?
 
14207092
14207092 Inviato: 18 Mar 2013 15:53
 

Ocsecnarf ha scritto:
Io ho un T che è un pò diverso, c' è un sistema di bloccasterzo totalmente differente, però
quello che ti posso dire è che piste delle sfere non vanno fissate con locktite o altro, sono solo forzate nelle sedi. Nella foto però una vite la vedo ancora avvitata al suo posto, sbaglio?


A quale vite ti riferisci?
Se è quella sul cannotto serve a fissare il serbatoio.

Ciao
 
14207269
14207269 Inviato: 18 Mar 2013 16:44
 

Mi riferivo a quella, ok allora non influisce; il gruppo a questo punto si deve poter sfilare, vedi di insistere un pò.
 
14207574
14207574 Inviato: 18 Mar 2013 18:18
 

Savalas ha scritto:
Ocsecnarf ha scritto:
Io ho un T che è un pò diverso, c' è un sistema di bloccasterzo totalmente differente, però
quello che ti posso dire è che piste delle sfere non vanno fissate con locktite o altro, sono solo forzate nelle sedi. Nella foto però una vite la vedo ancora avvitata al suo posto, sbaglio?


A quale vite ti riferisci?
Se è quella sul cannotto serve a fissare il serbatoio.

Ciao


Esatto, pero' se le viti, da tutte e due le parti sono lunghe e agiscono sul perno, direi che lo bloccano e non lo fanno scorrere verso il basso....
Prova a torgliele entrambe e ad agire per pressione...
Comunque do una occhiata al manuale di officina....

Ho guardato il manuale di officina....
Puo' essere che uno dei due cuscinetti del perno di sterzo siano rovinati e magari non permettono la fuoriuscita del perno....
Svitol e martello....
0510_saluto.gif
 
14207718
14207718 Inviato: 18 Mar 2013 19:04
 

MaxGuzzi ha scritto:
Esatto, pero' se le viti, da tutte e due le parti sono lunghe e agiscono sul perno, direi che lo bloccano e non lo fanno scorrere verso il basso....
Prova a torgliele entrambe e ad agire per pressione...
Comunque do una occhiata al manuale di officina....

Ho guardato il manuale di officina....
Puo' essere che uno dei due cuscinetti del perno di sterzo siano rovinati e magari non permettono la fuoriuscita del perno....
Svitol e martello....
0510_saluto.gif


Il perno è molto più sottile del cannotto e una vite difficilmente ci arriverebbe ( se non per l'insano gusto di spaccarsi la testa eusa_naughty.gif ), anche perché se non ricordo male alla fine il foro filettato del cannotto stesso si restringe un po'.
Comunque credo anche io che si tratti di qualche cuscinetto leggermante fuori sede che facendo da cuneo impedisce al perno di sfilarsi. Nulla di che, occhio, pazienza e svitol.

Ciao
 
14207944
14207944 Inviato: 18 Mar 2013 20:34
 

Lo sterzo gira perfettamente, non credo sia un cuscinetto fuori sede.
Ho paura di forzare non vorrei che si rovinasse qualche cuscinetto.
Proverò con svitol e piccoli colpetti.
Mica bisogna sfilare il bloccasterzo?
 
14207988
14207988 Inviato: 18 Mar 2013 20:52
 

franguzzi ha scritto:
Lo sterzo gira perfettamente, non credo sia un cuscinetto fuori sede.
Ho paura di forzare non vorrei che si rovinasse qualche cuscinetto.
Proverò con svitol e piccoli colpetti.
Mica bisogna sfilare il bloccasterzo?


No che non devi; se gira lo sterzo allora non dà fastidio.
Quanto ai cuscinetti magari ti toccherà cambiarli se sono vecchi. Probabilmente è quello superiore che crea qualche problema; dando dei piccoli colpetti non rompi nulla (poi dipende da quanto sei forzuto icon_asd.gif ).
Ciao e aggiornaci.
 
14207999
14207999 Inviato: 18 Mar 2013 20:54
 

Ah scusa, potresti togliere il coperchietto metallico che sta sul cannotto e fare una foto del cuscinetto così magari da darci qualche indicazione ulteriore.

Grazie riCiao.
 
14213555
14213555 Inviato: 20 Mar 2013 19:54
 

Missione compiuta

Insistendo con svitol e colpi piu energici sono riuscito a sfilare il cannotto di sterzo.
Ora è solo da cambiare il grasso. Mi consigliate qualche grasso specifico?
Da libretto porta l'AgipF.1 Grease 30. Ne ho visto uno su ebay agip GR 30, è quello secondo voi?
Vi sto che mi trovo con la pipa sterzo libera vorrei cambiare il bloccasterzo che è bloccato, sapete come si fa? si sfila verso l'esterno o verso l'interno della pipa?Bisogna togliere la linguetta che copre l'ingresso della chiave?

Un grazie a tutti ovviamente
 
14213657
14213657 Inviato: 20 Mar 2013 20:27
 

franguzzi ha scritto:
Missione compiuta

Insistendo con svitol e colpi piu energici sono riuscito a sfilare il cannotto di sterzo.
Ora è solo da cambiare il grasso. Mi consigliate qualche grasso specifico?
Da libretto porta l'AgipF.1 Grease 30. Ne ho visto uno su ebay agip GR 30, è quello secondo voi?
Vi sto che mi trovo con la pipa sterzo libera vorrei cambiare il bloccasterzo che è bloccato, sapete come si fa? si sfila verso l'esterno o verso l'interno della pipa?Bisogna togliere la linguetta che copre l'ingresso della chiave?

Un grazie a tutti ovviamente


Ciao Fra, per il grasso io ho messo quello a base di alluminio...per il bloccasterzo si toglie verso l'esterno. Togli la linguetta di metallo, quella che gira, e si dovrebbe sfilare di colpo spinto dalla molletta. Occhio alla mollettina che è contenuta nel foro. Ciao
 
14696338
14696338 Inviato: 17 Ott 2013 19:45
 

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un 850 T3 California, che ora sto restaurando.
Smontando le teste dei cilindri, sotto le molle delle valvole ho notato la presenza di una serie di rondelle che fanno da spessore.....purtroppo avendo poca esperienza nel settore.... e tanta curiosità, ho tolto le rondelle dalla prima testa, senza fare attenzione a segnare la posizione corretta.
appena accorto dell'errore, ho pensato di guardare la seconda testa e sistemarle nello stesso ordine, ma a quel punto ho scoperto che sotto la molla dell'aspirazione c'era una rondella in meno(in totale 5 piu 2 sotto la molla della valvola di scarico).
E' possibile che lo spessore cambi da una testa a l'altra?
E soprattutto... se non riuscissi a ritrovare il giusto ordine delle rondelle, che problemi potrei avere??
 
14696969
14696969 Inviato: 18 Ott 2013 8:34
 

Ciao biutino
gli spessori sotto le valvole erano messi per uniformare la spinta delle stesse, quindi non solo potresti avere spessori differenti trà una testa e l'altra, ma anche trà le due valvole della stessa testa.
Siccome hai smontato le molle per, evidentemente, smerigliare o far rettificare le valvole, al rimontaggio si dovrebbe rifare la calibratura delle molle, cosa che non fà nessuno, e in genere ci si limita a riportare la situazione trovata allo smontaggio.
Inconvenienti si potrebbero avere a giri elevati, sotto forma di sfarfallamento, o con anomalo consumo di una camma in corrispondenza della molla compressa più del dovuto, ma normalmente, dato anche il naturale snervamento delle molle dopo un alto chilometraggio, potresti preoccuparti solo del primo inconveniente (ma ovviamente non credo porterai mai un motore d'epoca al fuorigiri)
 
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