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Moto Guzzi 850 T3 California [riconoscimento e restauro]
14074772
14074772 Inviato: 21 Gen 2013 14:59
 



ciao

Grazie! per il telaio senza smontare la moto ho carteggiato con carta vetrata finissima giusto per togliere superficialmente la ruggine ma senza togliere la sua vernice originale, dopo di chè quando sentivo liscio sotto le mani ho verniciato utilizzando un pennello a setole finissime (giotto peli di asino) e la vernice arexon a gel con antiruggine gia dentro, ma la cosa che forse è stato utile perchè non si vedessero le righe da pennello è che l'ho verniciata in ambiente umido cosi che la vernice prima di asciugarsi si espandeva eliminando le rigature.Curarsi di chiudere sempre il barattolo della vernice per evitare che diventa troppo densa.
Vi posso assicurare che è venuta proprio bene.

A disposizione le mie piccole esperienze.....
 
14075813
14075813 Inviato: 21 Gen 2013 21:16
 

salve a tutti

Per i ricercatori del PMS della T3

Oggi ho provato a trovare il pms del pistone dx facendo girare l'abero motore dall'alternatore in senso orario (del motore) dopo aver tolto la candela e appoggiato il pollice sinistro sul foro della candela per tapparlo, a questo punto facevo girare l'albero fino a che sentivo il pistone in fase di compressione cioè quando senti l'aria che spinge dal foro della candela, le valvole sono chiuse. Poi vai a controllare con la mano i bilancieri che fanno gioco e in più vai a controllare se la lettera D del volano è in linea con il segno sul foro della scatola cambio e poi ancora con un cacciavite vai dentro al foro della candela e sentirai subito che appoggia sul pistone. A questo punto sei sicuro che sei al pms.
Ma gia nel momento in cui sentirai che entrambi i bilancieri fanno gioco vuol dire che sei al pms poiche quello che chiude le valvole sono le molle per cui se i bilanc. si muovono vuol dire che le molle delle valvole sono arrivate a fine corsa (val. chiuse), però giustamente il pistone ha movimento anche con le valvole chiuse ellora fai riferimento alla lettera D cosi sei sicuro del pms.

Cosa ne pensate di tutto questo?
 
14085956
14085956 Inviato: 25 Gen 2013 23:27
 

Ciao Franguzzi, purtroppo non so come aiutarti, dato che non ho messo mai mano seriamente su disribuzione...posso dirti che comunque al pms i bilanceri dovrebbero avere un pò di gioco, almeno è cosi sulla fiat 500, ma credo che qui non sia molto diversa la storia!

Volevo chiedervi una cosa: come è fatta la chiave originale Guzzi per una 850 t3 california?

Ciao
 
14087009
14087009 Inviato: 26 Gen 2013 18:28
 

Ciao
nessuno ha una chiave del t3 prima serie originale per descrivermi come è fatta e cosa c'è scritto??? E' tondo o no la parte di gomma- plastica? differisce dal v35-...

ciao e grazie
 
14087017
14087017 Inviato: 26 Gen 2013 18:31
 

Filippo, giuro che non ti ho capito... icon_eek.gif

Quale chiavi cerchi, una di quelle della dotazione di serie ?........mai viste..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14087784
14087784 Inviato: 27 Gen 2013 11:28
 

Ciao Gippi,
vorrei acquistare un blocchetto di accensione usato ma con le chiavi originali, il punto è che il venditore sostiene che la chiave sia questa in foto, anche se io credo che avendo l'accensione sul serbatoio la chiave sia differente, cioè abbia una forma più tradizionale!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vi risultano questi gli attrezzi in dotazione dalla motoguzzi sulle 850 t3 calif, o ne manca qualcuno?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao e grazie
 
14088075
14088075 Inviato: 27 Gen 2013 14:01
 

La chiave del blocchetto d'accensione e sportello benzina, va benissimo.

Se mi ricordo bene, quella con la plastica tonda sulla chiave è stata messa in servizio nel 1979.

Come ti ho scritto più su, il kit degli attrezzi originali per T3 (e derivate) non l'ho mai visto......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14088209
14088209 Inviato: 27 Gen 2013 15:25
 

gippiguzzi ha scritto:
La chiave del blocchetto d'accensione e sportello benzina, va benissimo.

Se mi ricordo bene, quella con la plastica tonda sulla chiave è stata messa in servizio nel 1979.

Come ti ho scritto più su, il kit degli attrezzi originali per T3 (e derivate) non l'ho mai visto......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao Gippi, grazie per la risposta, ti ricordo che io ho un t3 calif prima serie del 1975, che non ha lo sportelletto benzina ma tappo come l'850 t, deduco quindi da ciò che hai scritto che quel blocchetto non ha la chiave giusta per la mia moto essendo antecedente al 1979!

un saluto
 
14088563
14088563 Inviato: 27 Gen 2013 18:39
 

Oopppssssss..... icon_eek.gif

Cambia chiave, allora.
Sul mio Idroconvert del 1976 le chiavi sono normalissime e semplicissime.......chiavi icon_mrgreen.gif
Probabilmente avevano cambiato le serrature.
Quindi no problem a fare i duplicati "normali".

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14088651
14088651 Inviato: 27 Gen 2013 19:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Oopppssssss..... icon_eek.gif

Cambia chiave, allora.
Sul mio Idroconvert del 1976 le chiavi sono normalissime e semplicissime.......chiavi icon_mrgreen.gif
Probabilmente avevano cambiato le serrature.
Quindi no problem a fare i duplicati "normali".

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Considera che la chiave che ho io ha la parte superiore in plastica-gomma, con la sigla BG mi sembra, ma non essendoci scritto Guzzi, deduco che sia una copia!
Sentiamo il parere anche di Max, Strigot, Frans e Mar...spero di non aver dimanticato nessuno

ciao
 
14089401
14089401 Inviato: 27 Gen 2013 23:23
 

Il blocchetto in foto è del tipo giusto per il modello T3 California.
Nello specifico non ricordo se l' originale riportasse la scritta MG, ma non credo.

Sul T invece c' è il blocchetto con una protezione in gomma che lo avvolge e con funzione di chiusura parapolvere quando si estrae la chiave. La chiave è tutta di metallo.
Il T ha un' altra chiave, sempre in metallo, per l' apertura dei due bauletti laterali.

Come attrezzi mi pare manchi il cacciavite.
0510_saluto.gif
 
14090658
14090658 Inviato: 28 Gen 2013 16:47
 

Ok grazie, credo allora che quella chiave non sia per il mio t3 calif prima serie, poiche io dovrei montare la chiave come l'850 t, dato che ho anche io la protezione di gomma sul blocchetto!

ciao
 
14091029
14091029 Inviato: 28 Gen 2013 19:17
 

filippov35 ha scritto:
Ok grazie, credo allora che quella chiave non sia per il mio t3 calif prima serie, poiche io dovrei montare la chiave come l'850 t, dato che ho anche io la protezione di gomma sul blocchetto!

ciao


Ciao Filippo, sara' difficile che trovi il blocchetto con la chiave metallica perchè il blocchetto è uguale e cambiava appunto solo la foggia della chiave. Fai conto che già per trovare una chiave col "bottone" in plastica occorre fare i salti mortali....figurati con quelle in metallo...
Consiglio...ti fai fare delle copie in metallo...
Oppure...cerchi su ebay allargando la ricerca in tutta Europa....
Buona ricerca!!!!!
 
14091701
14091701 Inviato: 28 Gen 2013 23:11
 

Ok ragazzi ho capito, comunque io non mollo la ricerca e non avendo fretta, prima o poi mi capiterà!!!
Per gli attrezzi, mi pare di aver capito che sono ok, a parte il cacciavite che manca!

ciao e grazie
 
14092136
14092136 Inviato: 29 Gen 2013 9:55
 

filippov35 ha scritto:
Ok ragazzi ho capito, comunque io non mollo la ricerca e non avendo fretta, prima o poi mi capiterà!!!
Per gli attrezzi, mi pare di aver capito che sono ok, a parte il cacciavite che manca!

ciao e grazie


Direi che le chiavi essenziali sono quella a stella per il tappo olio e l' altra a tubo per le candele e relativa spina. Sul T il cacciavite fa anche da spina, essendo piegato da un lato a mò di occcchiello allungato e dall' altra ha il taglio a cacciavite. Fa un pò pena ma era fatto così!

Probabilmente anche sul T3 davano le chiavi per smontare le ruote e i freni (se non si smontano, mi pare che la ruota ant. non "passi").

Ora sono fuori sede, se ti interessa, quando rientro, ti posso fare l' elenco preciso delle chiavi in dotazione al T e che erano fornite in un sacchetto in plastica nero con chiusura a bottone.

C' è da dire che queste chiavi, rispetto a quelle in commercio, a parità di misura sono parecchio più corte e personalizzate, ed inoltre erano fornite ovviamente solo le misure necessarie: sullo stesso pezzo non c' è ad es. la 13-14 ma la 13-17 oppore la 11-13 ecc. .


0510_saluto.gif
 
14097666
14097666 Inviato: 31 Gen 2013 15:04
 

ricambi in arrivo...ciao
 
14118879
14118879 Inviato: 9 Feb 2013 16:31
Oggetto: Pasticche Brembo x T3 1980
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Qualcuno mi può cortesemente dire quali sono le referenze delle pasticche Brembo per un California T3 del 1980 ?
Grazie
 
14119747
14119747 Inviato: 10 Feb 2013 3:09
Oggetto: Re: Pasticche Brembo x T3 1980
 

VINTAGELOVER ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Qualcuno mi può cortesemente dire quali sono le referenze delle pasticche Brembo per un California T3 del 1980 ?
Grazie


Ciao...allora, le pastiglie sono per la pinza Brembo P08. Quelle della Brembo originali sono sinterizzate e costano parecchio...

Ti metto un link di ebay dove trovi la pagina appropriata con le offerte delle pasticche.

Tuttavia se vuoi spendere meno, puoi trovare le pasticche di altre marche...vedi tu...

Ciao!

Link a pagina di Ebay.it
 
14120795
14120795 Inviato: 10 Feb 2013 19:07
Oggetto: Re: Pasticche Brembo x T3 1980
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao...allora, le pastiglie sono per la pinza Brembo P08. Quelle della Brembo originali sono sinterizzate e costano parecchio...

Ti metto un link di ebay dove trovi la pagina appropriata con le offerte delle pasticche.

Tuttavia se vuoi spendere meno, puoi trovare le pasticche di altre marche...vedi tu...

Ciao!

Link a pagina di Ebay.it


Grazie.
Scusa, approfitto della tua disponibilità.......

Le Brembo codice 07.2256.11 011 sai se vanno bene e soprattutto sono anteriori o posteriori ?
 
14121537
14121537 Inviato: 11 Feb 2013 3:22
Oggetto: Re: Pasticche Brembo x T3 1980
 

VINTAGELOVER ha scritto:
Grazie.
Scusa, approfitto della tua disponibilità.......

Le Brembo codice 07.2256.11 011 sai se vanno bene e soprattutto sono anteriori o posteriori ?


Non lo so...purtroppo i codici Brembo non li conosco, posso sapere i codici Guzzi...

Ti lascio 2 pagine di questo ricambista tedesco, dove puoi trivare altri ricambi per il T3...

Il codice Guzzi per le pastiglie anteriori è il seguente: 28654601

Per le posteriori sono i seguenti: 28654601 o 18654660

Ecco le pagine:

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Io sulle mie pinze, compreso alla posteriore, ho messo tre coppie uguali al tipo per la anteriore...poi vedi tu...ciao!
 
14127848
14127848 Inviato: 13 Feb 2013 13:39
 

Purtroppo non ho ancora rifatto i freni sul mio cali, di conseguenza ne so molto poco, ho letto comunque ciò che avete scritto, e mi sembra che i ricambi si trovano facilmente!!!
ciao
 
14130199
14130199 Inviato: 14 Feb 2013 10:03
 

filippov35 ha scritto:
Purtroppo non ho ancora rifatto i freni sul mio cali, di conseguenza ne so molto poco, ho letto comunque ciò che avete scritto, e mi sembra che i ricambi si trovano facilmente!!!
ciao


Tranquillo Filippo, del T3 trovi ancora tutto....

Per i freni, la cosa piu' costosa sono i dischi....

Saluti....
 
14143913
14143913 Inviato: 20 Feb 2013 12:59
 

Ciao,
oggi è stato un gran bel giorno, dopo aver fatto ieri l'assicurazione, oggi sono andato a fare un giro anche se prima ho dovuto fare la revisione(naturalmente tutto ok!!!)!
Sicuramente immaginate quanta gente si è fermata a guardare la mia moto dal benzianaio ai passanti, a quello della revisione. Solo un piccolo inconveniente prima di fare benzina mi si è spenta la moto ed ho messo in riserva, dopo un pò la moto andava ad un pistone solo, e così pensando che fosse intasata la riserva ho messo benzina al primo benzinaio che ho incontrato! In realtà su un pistone avevo messo la riserva, sull'altro avevo chiuso il serbatoio eusa_wall.gif fortunatamente tutto si è risolto per il meglio, sarei stato davvero sfortunato se la moto mi avesse dato già problemi al primo giro!!! Mi sono accorto che comunque l'850 è un motore brillante e potente ottimo per i lunghi viaggi, anche perchè non credo che userò la moto molto in città!!!
Volevo condividere con voi queste due righe, dato che un anno e passa che aspettavo di uscire su strada con il mio t3 california!!!

ciao
 
14147086
14147086 Inviato: 21 Feb 2013 15:51
 

filippov35 ha scritto:
Ciao,
oggi è stato un gran bel giorno, dopo aver fatto ieri l'assicurazione, oggi sono andato a fare un giro anche se prima ho dovuto fare la revisione(naturalmente tutto ok!!!)!
Sicuramente immaginate quanta gente si è fermata a guardare la mia moto dal benzianaio ai passanti, a quello della revisione. Solo un piccolo inconveniente prima di fare benzina mi si è spenta la moto ed ho messo in riserva, dopo un pò la moto andava ad un pistone solo, e così pensando che fosse intasata la riserva ho messo benzina al primo benzinaio che ho incontrato! In realtà su un pistone avevo messo la riserva, sull'altro avevo chiuso il serbatoio eusa_wall.gif fortunatamente tutto si è risolto per il meglio, sarei stato davvero sfortunato se la moto mi avesse dato già problemi al primo giro!!! Mi sono accorto che comunque l'850 è un motore brillante e potente ottimo per i lunghi viaggi, anche perchè non credo che userò la moto molto in città!!!
Volevo condividere con voi queste due righe, dato che un anno e passa che aspettavo di uscire su strada con il mio t3 california!!!

ciao


Una cosa Filippo.
Ma com'è che se hai aperto un solo rubinetto la moto ti andava ad un cilindro?
Non è normale. A meno che tu non abbia i tubi della benzina, che escono dal serbatoio, con la crociera.
Infatti il serbatoio essendo per la maggior parte diviso in due per far uscire la benzina e nutrire i carburatori in modo uniforme ha i tubi incrociati e collegati in mezzo dalla crociera cosicchè anche un solo rubinetto possa nutrire tutti e due i carburatori. Occhio che per la riserva è importante...
Fammi sapere. Ciao.
 
14147101
14147101 Inviato: 21 Feb 2013 15:58
 

Ciao Max,
grazie, ora ho capito a cosa serviva la crociera! quando ho sostituito i tubi mi sono detto: che stano che ci sia una crociera metallica, allora pensando di essere furbo li ho sostituiti senza rimetterla dato che è retta da 4 fascette ai tubi in gomma! Fortunatamente non la ho buttata ma è in garage da qualche parte!!!

ciao, presto arriverà qualche foto!(lo so è un anno che lo dico, ma appena la prendo per fare un giro spero di ricordarmi!)
 
14147401
14147401 Inviato: 21 Feb 2013 17:51
 

attento a come la monti perchè da un solo lato la benzina passa a tutti e due i carburatori aprendo un solo rubinetto 0510_saluto.gif
 
14147863
14147863 Inviato: 21 Feb 2013 20:46
 

Salve ragazzi

Per il discorso delle pasticche della T3 calif. io ho trovato quelle della Brembo dal rivenditore www.Valpolini online
Ho comprato tre coppie identiche a 12 euro circa cadauna.
Ho sostituito per ora solo una coppia anteriore destra.
Quando sostituirò quella posteriore vi farò sapere se vanno bene quelle anteriori.

Sono contento per filippo. A me e successo invece che dopo un breve periodo di qualche settimana di utilizzo della moto ha iniziato a perdere abbondantemente olio tra scatola cambio e basamento motore e ora mi sono avventurato a smontare il tutto....santa pazienza spero di farcela per la primavera eusa_wall.gif
Sapete consigliarmi qualche prodotto che posso utilizzare con il compressore a spruzzo per pulire il mozzo della ruota posteriore ?

Ragazzi la vera difficolta di quste moto quando le inizzi a smontare sono gli attrezzi specifici da officina , difficile da reperire.
 
14148497
14148497 Inviato: 22 Feb 2013 7:48
 

Le pasticche, geometricamente, sono identiche per le pinze anteriori e posteriori.
Quello che cambia è l'impasto del materiale d'attrito, più agressivo per le anteriori.
 
14148557
14148557 Inviato: 22 Feb 2013 8:34
 

Ciao
sinceramente non riesco a capire il commento di maba53, da come ho capito, ogni rubinetto da solo può servire entrambi i carburatori o sbaglio?

Franguzzi, mi spiace per la perdita d'olio scatola cambio, per pulire tutto potresti chiedere ad una concessionaria fiat ad esempio cosa usano per lavare i motori prima di fare manutenzione. i loro prodotto dovrebbero essere sgrassanti ma non troppo aggressivi, magari te ne danno un pò se gli spieghi il problema senza che lo compri anche perchè non credo sia facile trovare questi prodotti specifici.
Se non ti dicono niente, provo io alla fiat della mia zona!
Ma da dove ti ha perso olio? forse dalla cuffia del cardano...???

ciao
 
14149084
14149084 Inviato: 22 Feb 2013 12:27
 

Occhio, l' alluminio si macchia facilmente usando sgrassatori aggressivi. Io uso normalmente gli sgrassamotori in commercio (fulcron e similari), che sono già dotati di spruzzatore. Si lascia agire il prodotto per qualche minuto, poi si lava con getto d' acqua.
0510_saluto.gif
 
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