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Moto Guzzi 850 T3 California [riconoscimento e restauro]
13802439
13802439 Inviato: 29 Set 2012 19:10
 

Grazie mille!
Ciao
 
13826200
13826200 Inviato: 7 Ott 2012 21:03
 

Ciao a tutti!
Allora ho effettuato un bel tagliando per quanto riguarda l'olio, domani copro una lampadina per il fanale anteriore che il filamento degli anabbaglianti è fulminato!
Mi sono accorto però che il blocchetto di accenzione, non fa bene contatto, cioè se accendo il quadro e muovo la chiave il quadro tende a spegnersi, ciò potrebbe diventare un problema di notte o in galleria!
Sapete chi può averlo magari originale guzzi??? Ho già guardato sul sito di stucchi ma non lo ha più sul catalogo e anche in rete non ho trovato nulla!!!

ciao e grazie in anticipo

Ieri ho smontato il serbatoio per prendere un pò di confidenza con la moto, ho aperto lo spinterogeno e mi sono accorto che le puntine sono uguali alla fiat 131!!! Tra le altre cose che devo sostituire oltre a gomme, freni, clacson ci sono anche i tubi benzina che già ho poichè li aveva già comprati nuovi il vecchio proprietario in vista di una futura sostituzione!

ciao
 
13826678
13826678 Inviato: 8 Ott 2012 6:55
 

Ne ha ancora un paio il sig Della mano a mandello elettrauto di Guzzi
So anche il costo e 120,00 € ,
 
13832905
13832905 Inviato: 9 Ott 2012 21:04
 

Grazie della dritta strigot, ho parlato oggi con il sig. Dellamano, ma per un ricambio commerciale il prezzo mi sembra un pò alto...

Tranquilli stò lavorando per Noi!!!

ciao
 
13833071
13833071 Inviato: 9 Ott 2012 21:53
 

Io ne ho preso 1 con solo il blocchetto interno avviamento da Agostini ho speso 14,50 ma ho fatto là modifica degli spinotti ,
 
13833147
13833147 Inviato: 9 Ott 2012 22:15
 

Non risco a resistere, e allora vi dico ora cosa stò facendo!
E' giunto il momento che anche io sia di aiuto per qualcuno del forum, visto che voi siete stati tutti molto gentili e disponibili per aiutarmi nell'aquisto del mio t3!!! doppio_lamp_naked.gif

Allora ieri ho smontato il blocchetto originale, e ho notato subito una certa somiglianza con quello della vecchia fiat 500(reperibile in qualsiasi autoricambi e ad un prezzo di circa 15 euro anche se io già lo avevo), l'unica differenza è il numero di spinotti: la guzzi monta 4 faston a pallina, mentre quello della 500 monta 3 faston classici! Mi sono messo con il tester a vedere come erano collegati i fili all'interno dei due blocchetti! Risultato i fili marrone e verde vanno uniti insieme, il filo rosso porta la corrente, e il bianco non ricordo a cosa serve.
In posizione 0 tutti i fili sono isolati, in posizione 1 tutti i fili sono collegati, in posizione 2 solo due fili sono collegati(rosso e non mi ricordo l'altro) per le luci di parcheggio!
Per collegare il tutto ho costruito degli adattatori tra i due tipi di faston(senza tagliare i morsetti originali), e domani farò la prova per vedere se funziona, anche se credo proprio di si!

Risultato finale non avrò le chiavi originali Guzzi, ma originali Fiat!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

In ogni caso se a qualcuno capitasse un blocchetto di accensione originale me lo faccia sapere che sarei interessato all'aquisto(prezzo permettendo)!!!

ciao
 
13833957
13833957 Inviato: 10 Ott 2012 10:50
 

Ciao Filippo, allora? Anche tu alle prese con il tuo bisonte....eheheh...ti lascio il link di Stein-Dinse per il blocchetto della moto....fammi sapere ok? Ciao e a presto!!!

Link a pagina di Stein-dinse.biz
 
13834032
13834032 Inviato: 10 Ott 2012 11:16
 

Grazie per il link, in ogni caso mi sonop accorto oggi che i fili marrone e verde non vanno collegati insieme! Ho notato poi che è importante che il blocchetto abbia 4 fili, non fate questa modifica non credo possa funzionare purtroppo!!!

ciao
 
13834187
13834187 Inviato: 10 Ott 2012 12:07
 

filippov35 ha scritto:
Grazie per il link, in ogni caso mi sonop accorto oggi che i fili marrone e verde non vanno collegati insieme! Ho notato poi che è importante che il blocchetto abbia 4 fili, non fate questa modifica non credo possa funzionare purtroppo!!!

ciao


I blocchetti vecchi spesso sono sporchi; ho l' esperienza di un T per il quale non funzionava più, allora lo abbiamo smomtato dalla moto e fatto semplicemente pulire internamente da un esperto di serrature.
Ora (e per ora...non si sa mai!) va perfettamente!
 
13836378
13836378 Inviato: 10 Ott 2012 21:39
 

Ho trovato un blocchetto nuovo vicino casa presso la concessionaria guzzi pellegrino a roma che tra le altre cose sconsiglio per la poca disponibilità e superficialità nel cercare i pezzi, al prezzo di 15 euro!
Ho aperto anche io il vecchio blocchetto pulendilo dall'ossido, e sembra che funzioni perfettamente!
NON PRENDETE IN CONSIDERAZIONE IL MESSAGGIO SULLA POSSIBILITA' DI ADATTARE IL BLOCCHETTO DELLA 500 SULLA T3, NON VA BENE!!!!

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao Filippo, allora? Anche tu alle prese con il tuo bisonte....eheheh...ti lascio il link di Stein-Dinse per il blocchetto della moto....fammi sapere ok? Ciao e a presto!!!

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Grazie per il link hanno un sacco di roba e qualche cosa dovrò comprare, certo son un pò alti con i prezzi, però se hai bisogno...

ciao e a pressto
 
13836463
13836463 Inviato: 10 Ott 2012 22:04
 

filippov35 ha scritto:
Ho trovato un blocchetto nuovo vicino casa presso la concessionaria guzzi pellegrino a roma che tra le altre cose sconsiglio per la poca disponibilità e superficialità nel cercare i pezzi, al prezzo di 15 euro!
Ho aperto anche io il vecchio blocchetto pulendilo dall'ossido, e sembra che funzioni perfettamente!
NON PRENDETE IN CONSIDERAZIONE IL MESSAGGIO SULLA POSSIBILITA' DI ADATTARE IL BLOCCHETTO DELLA 500 SULLA T3, NON VA BENE!!!!


Grazie per il link hanno un sacco di roba e qualche cosa dovrò comprare, certo son un pò alti con i prezzi, però se hai bisogno...

ciao
e a pressto



ESATTO : SAI PERCHE? , NON è QUELLO DELLA 500 !!!!!!MA E QUELLO DELLA FIAT 850 . 0510_saluto.gif
 
13837995
13837995 Inviato: 11 Ott 2012 14:04
 

No non è neanche quello della 850, perchè è più grande e non entra nella sua sede originale, anche se come attacchi va bene! Inoltre ho visto il prezzo: 30 euro!!!

Sono ora alla ricerca delle pompe freno anteriore (la mia è rotta) e posteriore!

ciao
 
13838643
13838643 Inviato: 11 Ott 2012 16:44
 

filippov35 ha scritto:
No non è neanche quello della 850, perchè è più grande e non entra nella sua sede originale, anche se come attacchi va bene! Inoltre ho visto il prezzo: 30 euro!!!

Sono ora alla ricerca delle pompe freno anteriore (la mia è rotta) e posteriore!

ciao

Ciao Filippo...per la pompa del freno anteriore cosa intendi per rotta?
Devi cambiare solo il cilindretto o tutto il blocco o solo la maniglia? Inoltre la tua pompa è color alluminio (cioè nuda) o verniciata nera?
Considera che la pompa freno anteriore del T3 è identica a quella monta dalla V35C/V50C/V65C...io infatti ne ho recuperata una usata, color alluminio, e le ho cambiato il cilindretto pompante...
Ti lascio dei link che ho tovato:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Ebay.it

In questo secondo annuncio la leva è piegata per cui va cambiata anche quella,

Link a pagina di Ebay.it

In questo terzo annuncio hai sia la pompa che tutto l'impianto anteriore dx da tenere come ricambio...il prezzo è buono considerando la roba che ti porti a casa...

Link a pagina di Ebay.it

In questo annuncio trovi solo la pompa (nera) senza la maniglia. E' di una V65C ma va bene anche sul T3.

Link a pagina di Ebay.it

In questo annuncio ne trovi una completa, tutta nera....

Spero di averti dato una mano....fammi sapere...ciao!
 
13838863
13838863 Inviato: 11 Ott 2012 17:57
 

Grazie mille
credo proprio che comprerò una di queste!!!

ciao
 
13851836
13851836 Inviato: 16 Ott 2012 16:19
 

Ciao a tutti,
domani aquisterò la pompa freno, ma volevo chiedervi qualche cosa riguardo altri pezzi che mi servirebbero:
il mio manubrio è leggermente piegato, 70 euro sono tanti per una riproduzione?
i clacson cromati riprodotti sono cari a 60 euro?

Volevo montare un manubrio nuovo lasciando da parte quello vecchio con tutti i contatti dei fari, frecce... originali mantati li, e montarne uno nuovo con nuovi contatti pompa, freno... quanto andrò a spendere? che tipi di contatti sono buoni da montare?

Scusatemi per le tante domande!!!

un saluto a tutti!
 
13852029
13852029 Inviato: 16 Ott 2012 17:37
 

I prezzi che hai messo di chi sono ?...dove li hai trovati ?

I ricambi sono originali ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13852187
13852187 Inviato: 16 Ott 2012 18:29
 

I prezzi sono presi da Stucchi e da un sito tedesco Link a pagina di Stein-dinse.biz, i ricambi non sono originali, ma sono delle riproduzioni!!! Posso trovare di meglio?

Si trovano facilmente i contatti universali per frecce fari...? si adattano bene al t3 calif? che prezzo possono avere?

ciao

Ultima modifica di filippov35 il 16 Ott 2012 20:02, modificato 1 volta in totale
 
13852452
13852452 Inviato: 16 Ott 2012 19:51
 

Senza voler far torto e criticare nessuno, preferirei i pezzi di Stucchi......è solamente una mia serena affermazione.
Mi raccontano questa "tendenza" anche parecchi amici Guzzisti, poi ognuno dica la sua.

Cosa intendi per "contatti universali" ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13852486
13852486 Inviato: 16 Ott 2012 20:03
 

gippiguzzi ha scritto:
Senza voler far torto e criticare nessuno, preferirei i pezzi di Stucchi......è solamente una mia serena affermazione.
Mi raccontano questa "tendenza" anche parecchi amici Guzzisti, poi ognuno dica la sua.

Cosa intendi per "contatti universali" ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Dal messaggio mi sembrava chiaro, comunque per contatti intendo gli interruttori di fari, frecce, avviamento.......(intendo quindi la parte elettrica sul manubrio)
 
13852504
13852504 Inviato: 16 Ott 2012 20:10
 

Per il California T3 ci sono due serie di blocchetti.

Quelli della prima serie, più piccoli, con il rullo per accendere le luci e i tastini rossi e piccoli e quelli con i tasti colorati, più grossi della seconda serie.

Non mi ricordo, in questo momento, l'anno della tua Cali; purtroppo trovarli nuovi è praticamente impossibile.

L'unica soluzione è la rete ed i soliti siti d'annunci.
Con un po' di pazienza li trovi.

Per un paio di "prima serie", usati, si possono spendere anche 100/120 Euro....qualcosa di meno per quelli successivi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13853298
13853298 Inviato: 17 Ott 2012 7:22
 

Grazie mille Gippiguzzi,
se vi capita sotto il naso qualche cosa, credo che si possano adattare anche quelli della nevada, fatemi sapere!!!
A breve metterò qualche foto della mia moto!!!

ciao
 
13853933
13853933 Inviato: 17 Ott 2012 12:20
 

Ciao Filippo...
se fossi in te userei i tuoi...cosa ne fai di un manubrio piegato e completo, anche se originale?
Vorrei precisare che anche gli articoli di Stucchi sono spesso delle riproduzioni, compreso il manubrio del T3 California. E' è ovvio che sia cosi' dato che i ricambi originali dell'epoca non si trovano piu' nelle rivendite originali (tranne rarissime eccezioni).
Comunque....
I blocchetti delle altre Guzzi non vano bene come cablaggio agli attacchi e prese del T3. Per cui se vuoi montare quelle del Nevada o altro dovrai lavorarci.
Lo stesso se cerchi i blocchetti della seconda serie (di cui ti ho messo i link qui sotto) che vengono usati per tutti i modelli di quel periodo. Quando li aquisti assicurati che siano di provenienza da un T3 o ti troverai col blocchetto buono ma il cablaggio errato. E a quel punto dovrai metterci le mani, o meglio un elettrauto o una persona esperta.
Ho fatto una ricerca e ho trovato diversi blocchetti per le luci della seconda serie, per quello della accensione e accelleratore non ho trovato nulla.
Per la scelta di quale sia giusto assicurati che provengano da T3, a meno che tu poi non ci faccia mettere le mani per sistemare il cablaggio nella giusta sequenza all'interno della presa.
Ti mando qualche link...

Link a pagina di Ebay.it

In questo primo annuncio devi partecipare all'asta.

Link a pagina di Ebay.it

In questo secondo annuncio puoi comprare l'articolo subito.

Link a pagina di Ebay.it

In questo terzo articolo lo puoi comprare subito.

Il link successivo lo ha messo il signore a cui io ho comprato i blocchetti e ricordo che ne aveva ancora delle paia per il T3. Prova a contattarlo e senti cosa ti dice. io mi sono trovato bene.

Link a pagina di Annunci.ebay.it

Per il prezzo delle trombe ti dico che è il suo. Le ho pagate anche io cosi'.
Ciao e a presto!
 
13854771
13854771 Inviato: 17 Ott 2012 16:57
 

Grazie mille Max, come al solito sei preciso e disponibile!!!

Presto vi informerò su cosa ho concluso!

Non ho capito bene: i cablaggi dei blocchetti del t3 prima serie sono gli stessi del seconda serie? In poche parole gli interruttori sono diversi, mentre le spine di collegamento al faro sono uguali?

grazie
 
13856839
13856839 Inviato: 18 Ott 2012 12:59
 

Allora oggi ho ricollegato il vecchio blocchetto di accensione che avevo pulito qualche giorno fa! Devo dire tutto ok, ma mi sorge un dubbio: quando giro la chiave tutta a sinistra (luci di parcheggio) e posiziono l'interruttore delle luci sui fari di posizione, si accendono le luci di posizione, ma si devono accendere anche la luce dei fari sul cruscotto e la luce interna del tachimetro e contagiri o c'è qualche cosa che non va??? E' normale che se sposto l'interruttore delle luci di posizione si spegne tutto?

ciao a tutti
 
13857821
13857821 Inviato: 18 Ott 2012 16:55
 

Sì, è normale
Quella posizione, che mi pare preveda anche la possibilità di togliere la chiave, serve in caso di emergenza per lasciare la moto a bordo strada ed essere visibile, consumando meno energia possibile.
 
13857866
13857866 Inviato: 18 Ott 2012 17:11
 

Grazie mille!!!
Allora posso rimantare il tutto!!!

ciao
 
13857874
13857874 Inviato: 18 Ott 2012 17:13
 

filippov35 ha scritto:
Grazie mille!!!
Allora posso rimantare il tutto!!!

ciao


Mi ricordavo però che prima la spia delle luci sul cruscotto e l'illuminazione del tachimetro restavano spente in modalità parcheggio???
 
13858346
13858346 Inviato: 18 Ott 2012 19:30
 

Ciao Filippo, ti lascio il link di una pagina del Tinga riferito al T3.
Se scorri vedrai i tuoi blocchetti e se leggi venivano montati anche sulla 400 GTS e ,credo, sulla 350 GTS...

Moto Guzzi 850 T/T3/T4/T5 [info botta e risposta]

Qui ti lascio un link di una 400 GTS in vendita uso ricambi.
Se dovesse ancora interessarti, prova a contattare il proprietario. Magari ti vende solo i blocchetti. Ricodati pero' che il cablaggio sara', molto probabilmente, da cambiare o sistemare.

Link a pagina di Subito.it

Facci sapere....ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
13858396
13858396 Inviato: 18 Ott 2012 19:45
 

Grazie,
credo però che quella moto ne abbia viate di cotte e di crude... e anche i suoi blocchetti chissà come sono ridotti...anche quelli del t3 seconda serie non mi dispiacciono soprattutto perche i cablaggi sono gli stessi!


Nessuno sa rispondermi: Mi ricordavo però che prima la spia delle luci sul cruscotto e l'illuminazione del tachimetro restavano spente in modalità parcheggio, è vero???

ciao!
 
13858502
13858502 Inviato: 18 Ott 2012 20:06
 

filippov35 ha scritto:
Grazie,
credo però che quella moto ne abbia viate di cotte e di crude... e anche i suoi blocchetti chissà come sono ridotti...anche quelli del t3 seconda serie non mi dispiacciono soprattutto perche i cablaggi sono gli stessi!


Nessuno sa rispondermi: Mi ricordavo però che prima la spia delle luci sul cruscotto e l'illuminazione del tachimetro restavano spente in modalità parcheggio, è vero???

ciao!


Adesso non ricordo, devo controllare ma la moto non ce l'ho qui a casa....
Domani ti rispondo di certo se hai pazienza.... 0509_doppio_ok.gif
 
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