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Moto Guzzi 850 T3 California [riconoscimento e restauro]
13858883
13858883 Inviato: 18 Ott 2012 21:47
 



Riguardando lo schema, nella posizione di parcheggio si alimenta solo il blocchetto delle luci, quindi credo che, accendendo le luci di posizione, le luci strumenti si dovrebbero accendere, si dovrebbero inoltre poter accendere anche anabbaglianti e abbaglianti, con le relative spie sul cruscotto.
 
13860730
13860730 Inviato: 19 Ott 2012 16:39
 

Ciao Filippo, spero di esserti di aiuto....
Allora, ho controllato sulla mia, e avviso che l'impianto è quello originale e nuovo...
Mantenendo la chiave nella posizione piu' bassa (ovvero la pos.1), nel caso dei blocchetti del seconda serie, spostando il selettore rosso delle luci nella posizione centrale, partendo dalla posizione piu' a destra che mantiene il "tutto spento", non si accende nulla tranne che le luci di posizione e le luci degi strumenti (ma nessuna spia).
Portando il selettore tutto a sinistra, cosa che nel caso della chiave portata nella terza posizione (ovvero quella di avviamento, pos.3) si accendono le luci annabbagianti, non succede nulla in quanto le luci del faro non risultano collegate.
Ovvero, la posizione uno del blocchetto serve solo ad alimentare le luci di posizione, o sosta, e le lampadine dei due strumenti senza accendere nessuna spia ne alimentare nessun altro sistema elettico.
La posizione due è neutra, non si alimenta nulla, e sarebbe quindi la posizione "0".
La posizione tre alimenta tutti i sistemi elettrici.
Ciao..... doppio_lamp_naked.gif
 
13860911
13860911 Inviato: 19 Ott 2012 17:59
 

Ciao
intanto grazie a tutti per le risposte! Credo a questo punto che il mio impianto funzioni correttamente anche se c'è una spia fari accesa di troppo, cosa che è possibile dato che tu hai montato un impianto elettrico nuovo che magari ha qualche miglioria rispetto all'originale!

Un saluto!
 
13861250
13861250 Inviato: 19 Ott 2012 19:39
 

filippov35 ha scritto:
Ciao
intanto grazie a tutti per le risposte! Credo a questo punto che il mio impianto funzioni correttamente anche se c'è una spia fari accesa di troppo, cosa che è possibile dato che tu hai montato un impianto elettrico nuovo che magari ha qualche miglioria rispetto all'originale!

Un saluto!


Ciao Filippo, di che colore è la spia?...
Comunque il mio cruscotto è leggermente diverso dl tuo....
Solo perchè la mia T3 è un seconda serie e la tua una prima serie; di conseguenza è probabile che l'impianto elettrico sia leggermente diverso...
ok...a presto... 0510_saluto.gif
 
13861743
13861743 Inviato: 19 Ott 2012 22:14
 

Ciao a tutti,
la spia è di colore verde(luci), ed è quella che si accende se metto le posizioni, anab, e abb.
E' probabile che sia come dici tu: ci sono delle differenze a causa della differenza di serie!!!

Grazie a tutti, siete sempre troppo gentili!
 
13894971
13894971 Inviato: 1 Nov 2012 10:57
 

Salve ragazzi, è tempo di acquisti per il mio T3 California ed ho bisogno del vostro aiuto.
Come terminali di scarico ho trovato sia

questi, con taglio obliquo

immagini visibili ai soli utenti registrati



che questi a taglio dritto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quali quelli giusti?

0510_help.gif
Ciao
 
13895054
13895054 Inviato: 1 Nov 2012 11:27
 

I terminali giusti sono quelli del depliant, con il taglio dritto.

Attenzione : la cosa fondamentale è che siano omologati......... icon_wink.gif...ovvero che riportino il numero di omologazione stampigliato sullo scarico.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13895462
13895462 Inviato: 1 Nov 2012 14:21
 

Gippi grazie.
Sei un fulmine (come sempre 0509_up.gif )

Ciao
 
13895558
13895558 Inviato: 1 Nov 2012 15:12
 

Grazie....e ti dirò di più.

Come vedi sul depliant, intorno al buco di uscita dei fumi, è verniciato in nero.
E' un lavoro che dovrai fare in seguito perchè non li vendono già dipinti.
Il nero è opaco, direi semi-lucido.

E' un lavoro che debbo fare sull'Idroconvert, sono due anni che lo dico e non ho mai trovato il tempo per mettermi a farlo con la dovuta calma..... icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13904932
13904932 Inviato: 5 Nov 2012 19:18
 

Ciao a tutti,
ho letto poco fa i messaggi relativi alle marmitte, se non sbaglio le prime sono delle Lafranconi, ma è possibile che queste ultime (le Lafranconi) fossero montate di serie, o erano solo degli after marcket???

saluti!
 
13905493
13905493 Inviato: 5 Nov 2012 21:50
 

filippov35 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto poco fa i messaggi relativi alle marmitte, se non sbaglio le prime sono delle Lafranconi, ma è possibile che queste ultime (le Lafranconi) fossero montate di serie, o erano solo degli after marcket???

saluti!


Filippo, ho risposto dicendo che quella a coda tronca erano di serie, solo quelle due sono di serie.... icon_wink.gif
Le altre erano "adattabili", come si diceva una volta, ma non di serie......ricordavano quelle del California GT......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13905629
13905629 Inviato: 5 Nov 2012 23:00
 

Ok grazie mille Gippi!!!
 
13945502
13945502 Inviato: 21 Nov 2012 22:54
 

Ciao a tutti, sono arrivati pochi giorni fa i ricambi che avevo ordinato a Noseda moto, dopo che erano arrivati ad Ascoli Piceno a causa di uno scambio colli da parte dell'SDA! Allora ho comprato la pompa freno anteriore completa di leva che mi avevate consigliato(quella che era su subito.it a 109 euro), un kit revisione pinze freno, le cinte batteria, e i gommini delle guaine del carburatore. Devo dire che sono stati gentili e disponibili! Non vedo l'ora di iniziare a montare qualche cosa, anche se prima mi piacerebbe riverniciare le moto riportandola al suo splendore originale! Premesso che il telaio della moto è ok, intorno a quanto si può aggirare la cifra per riverniciare (montando anche gli strip originali) borse, serbatoio e fianchetti? Avete per caso anche l'indirizzo di un bravo carrozziere???

Appena possibile posterò qualche foto della moto, come mi avevate chiesto, è solo che quelle rare volte che la tiro fuori dal box mi scordo puntualmente la macchina fotografica, cercherò di ricordarmele la prossima volta!!!

Un saluto a tutti
 
13989775
13989775 Inviato: 10 Dic 2012 19:30
Oggetto: Dubbio misura Pneumatici T3 California
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Possiedo una Guzzi T3 California e mi sto adoperando per cambiarle le gomme perchè le attuali sono leggermente indurite..sono dell'86!

Ad ora monta all'anteriore una 110/90 18 e fin qui tutto bene...il problema è al posteriore. Ora monta una 120/90 18 ma sul libretto è previsto il 110 sia per l'anteriore che per il posteriore.

Ora mi chiedo perchè il precedente proprietario fece montare una 120?
Che vantaggi si hanno?
A parte il discorso legale, ci sono grossi miglioramenti a montare una 120?

Grazie e buone feste in arrivo.
 
13990103
13990103 Inviato: 10 Dic 2012 21:12
Oggetto: Re: Dubbio misura Pneumatici T3 California
 

braccino ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Possiedo una Guzzi T3 California e mi sto adoperando per cambiarle le gomme perchè le attuali sono leggermente indurite..sono dell'86!

Ad ora monta all'anteriore una 110/90 18 e fin qui tutto bene...il problema è al posteriore. Ora monta una 120/90 18 ma sul libretto è previsto il 110 sia per l'anteriore che per il posteriore.

Ora mi chiedo perchè il precedente proprietario fece montare una 120?
Che vantaggi si hanno?
A parte il discorso legale, ci sono grossi miglioramenti a montare una 120?

Grazie e buone feste in arrivo.


Sulla mia T3 monto una 100/90 18 anteriormente, come da libretto, e posteriore una 120/90 18, dato che la misura della gomma è scritta in pollici e "persa" tra gli altri dati del libretto...era una ex Carabinieri e quando le hanno fatto il libretto civile...chissa' l'impiegato della motorizzazione dov'era....
Comunque...la gomma piu' larga ti aiuta maggiormente in curva, quando pieghi....ma se il tuo libretto ti indica la gomma del 110...vedi tu...
Domanda...ma i cerchi che monti quali sono? I Borrani raggi o quelli in lega?
Facci sapere...ciao!
 
13990922
13990922 Inviato: 11 Dic 2012 10:28
 

Io monto i Borrani a raggi e la misura sul libretto del pneumatico anteriore è scritta in corrispondenza della riga Pneumatici in questo formato: 4.10 H 18 OP. 100/90 H18

Il pneumatico posteriore è scritto in basso sotto l'indicazione del silenziatore in questo modo:

PNE POST. 4.10 H18
 
13990996
13990996 Inviato: 11 Dic 2012 11:20
 

braccino ha scritto:
Io monto i Borrani a raggi e la misura sul libretto del pneumatico anteriore è scritta in corrispondenza della riga Pneumatici in questo formato: 4.10 H 18 OP. 100/90 H18

Il pneumatico posteriore è scritto in basso sotto l'indicazione del silenziatore in questo modo:

PNE POST. 4.10 H18


Gli errori sul libretto di circolazione sono purtoppo una realtà, come è del resto altrettanto sconsigliabile (oltre che fuori legge) usare pneumatici diversi da quelli a libretto.
Questi possono essere cambiati (e per cambio è incluso anche l' uso di una misura in pollici anziché in mm.), ma per fare ciò occorre il nulla osta della Motoguzzi (specifico per n. di telaio), la dichiarazione di montaggio di un gommista "accreditato" dalla MCMT, e la presentazione del veicolo al collaudo con gli pneumatici della nuova misura montati sulla moto.

Sulla mia 850T che ha di origine le 3.50-18H ant e la 4.10-18H post ho dovuto fare quanto detto per passare agli pneumatici in mm, di cui esiste maggiore scelta.

Per inciso la Guzzi per il mio 850T mi ha dato nulla osta per anteriore 100/9018H , oppure 110/80-18H, e posteriore 120/80-18H.

Occhio anche ai montaggi corretti di /80 o /90, misura anch' essa rilevante sia per le FdO che in sede di revisione periodica.

0510_saluto.gif
 
13991174
13991174 Inviato: 11 Dic 2012 12:25
 

quindi l'unica gomma che al momento potrei montare sono queste??

Link a pagina di 123gomme.it


Le forze dell'ordine svizzere controllano anche le gomme che voi sappiate?...solo per curiosità..potrebbe capitare di fare un giro da quelle parti e vorrei evitare di tornare a piedi.

In quanto consiste in termini di tempo e di risorse economiche la procedura di Ocsecnarf?
Il collaudo è da fare in MCTC o è sufficiente un centro di revisione?

Grazie mille.
 
13991255
13991255 Inviato: 11 Dic 2012 13:05
 

La Perfect ME77 va molto bene da posteriore, forse trovi anche qualcosa come Dunlop.

La spesa della modifica del libretto mi è costata 30 Euro per il nulla osta Moto Guzzi (che si richiede direttamente dal sito), altri 20 Euro per la dichiarazione del gommista (ma magari si trova anche qualcuno che vuole meno o nulla) e, mi pare, 45 Euro il c/c per il collaudo alla motorizzazione.
Direi che in un mese si dovrebbe riuscire a fare tutto, dipende molto dai tempi di attesa alla motrizzazione, ma per una moto normalmente danno appuntamento dopo una settimana.
La cosa che mi ha dato più fastidio è quella di avere scoperto che la Moto Guzzi è stata praticamente l' unica Casa che, all' epoca del passaggio all' utilizzo obbligatorio del sistema MKS, non trasmise al Ministero (come lo stesso aveva suggerito di fargli pervenire), le tabelle di conversione ufficiali "/mm per gli pneumatici, con le conseguenze che oggi vediamo.
Per il discorso Svizzera non so ripondere.
0510_saluto.gif
 
13991577
13991577 Inviato: 11 Dic 2012 15:08
 

ma hai dovuto portare la moto fisicamente in MCTC? e lì che cosa hanno fatto?

la modifica è stata trascritta sul vecchio libretto o ti hanno fatto un libretto nuovo?
 
13991658
13991658 Inviato: 11 Dic 2012 15:38
 

braccino ha scritto:
ma hai dovuto portare la moto fisicamente in MCTC? e lì che cosa hanno fatto?

la modifica è stata trascritta sul vecchio libretto o ti hanno fatto un libretto nuovo?


Occore portare la moto fisicamente, l' ing di turno accerta che i pneumatici montati corrispondano a quelli del nulla osta, e applicano uno stick sul libretto con le misure aggiuntive.

0510_saluto.gif
 
13991927
13991927 Inviato: 11 Dic 2012 17:25
 
 
14071584
14071584 Inviato: 19 Gen 2013 19:56
 

ciao ragazzi

Ho amontato un carburatore VHB 30 per t3 cal. ma nel rimontarlo nelle sue componenti non so se il polverizzatore sopra la pompetta di ripresa deve essere bloccato dalla pompetta quando la si avvita a fondo (a mano) . Voi ne sapete qualcosa?
Inoltre secondo voi una carburazione non perfetta potrebbe essere la causa del fatto che in marcia quando do abbastanza gas la moto è come se non ce la facesse , cioè è come se si ingolfasse? Insomma potrebbe essere un discorso di errate pressioni nella camera combustione? Oppure è semplicemente quella piccola guarnizione vecchiotta ad anello per getto starter? ( infatti il problema è iniziato dopo aver sgangiato la vaschetta del carburatore e poi riagganciata e forse facendo questo la guarnizione non teneva piu)
Premetto che le tubazioni benzina sono pulite e anche il carburatore
Sapete aiutarmi?

grazie
 
14072212
14072212 Inviato: 20 Gen 2013 11:29
 

Ciao Franguzzi, anche io non sono molto esperto dei carburatori del t3 calif, quello che posso dirti è di guardare le candele, e in base al colore vedi cosa gli succede: dopo aver fatto un bel giro, le candele devono essere color nocciole, non a bagnate(correggetemi se sbaglio!)
Se come dici hai solo aperto la vaschetta al massimo doveva perdere da li un pò di benza, ma non credo che da pi possano insorgere altri problemi.
Come vanno i lavori sulla tua moto???
 
14072258
14072258 Inviato: 20 Gen 2013 11:47
 

Ciao a tutti,
come vi avevo detto questo è il periodo di fare un pò di tagliandi sulla mia california prima di metterla su strada! Ho già sistemato il blocchetto di accensione, ho sostituito olio motore, cambio e differenziale ma ho qualche quesito da porgervi!!!
Mi sono accorto che le guaine dei fili del gas si incastrano tra serbatoio e struttura tubolare, credo perchè siano stati sostituiti e sono più corti, dove dovrebbero passare normalmente?
Altro problema: al minimo si accende la spia del generatore(cosa che credo sia normale), ma è normale che si accenda a volte anche in accelerazione intorno ai 5000 giri??? Ho guardato il generatore, rotore e spazzole sono nuovi, potrebbe essere la piastra diodi o il raddrizzatore che non vanno???
Se qualcuno mi può ancora aiutare, avrei piacere di comprare la vaschetta porta attrezzi sopra alla batteria e il coperchio del motorino di avviamento con lo stemma Guzzi

Un ultima cosa: ho comprato le cinte della batteria perchè da me non c'èrano, ma non capisco come vanno montate, non è che qualcuno mi posterebbe una foto?

Lo so sono un rompi pa...!

Ad inizio marzo assicurerò la mia Guzzi, almeno inizio a girarci un pò!!!

ciao e grazie a tutti per l'aiuto che sempre mi date
 
14073324
14073324 Inviato: 20 Gen 2013 20:30
 

ciao a tutti

Per Il porta attrezzi e il mcoperchio sopra la batteria potresti provare su Stein-dinse.biz

I lavori sulla california sono per ora finiti , infatti ora dopo un anno la moto è iscritta finalmente al registro storico , ci sto gia camminando però ora sto mettendo apposto i carburatori e regolare le valvole.
Alla revisione che dovevo fare come ultimo passo per stare completamente in regola ho scoperto che bisogna inserirla nel CED della motorizzazzione (altri 15 giorni).
Ragazzi un anno per metterla in circolazione ...più di una gravidanza.
A proposito di regolazioni valvole se faccio riferimento alle lettere sul volano per trovare il P.M.S. vado sul sicuro? cioè se allineo la lettera D (pistone destro ) con il segno sul foro del cambio sono sicuro che quello è il pms? Quetsto è il metodo più preciso senza utilizzare il comparatore? eusa_think.gif
Inoltre se è cosi ho provato a infilare lo spessimetro di 0,22mm come da manuale tra bilancieri e valvole ma non entra, infatti al pms i bilancieri dovrebbero muoversi un pò (giusto?) cioè avere un po di giuoco, cosa che non succede quando allineo la lettera D per il pms. Bisogna regolare?
Alcune immagini dopo qualche lavoro di restauro

prima
Link a pagina di Tinypic.com

e dopo
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com
 
14073361
14073361 Inviato: 20 Gen 2013 20:45
 

Ueilà che spettacolo 0509_up.gif

Complimenti, veramente bella eusa_clap.gif

Gran lavoro di un anno ma finalmente è pronta !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14073376
14073376 Inviato: 20 Gen 2013 20:51
 

Complimenti anche da parte mia!!! Ma la hai riverniciata??? Sembra nuova!
Grazie per il suggerimento, ma stein deinz non li ha purtroppo!!

Appena riesco ad uscire con la moto dal garagi posto qualche foto anche della mia, il garage è un pò buio e il risultato non è un gran che!
 
14073692
14073692 Inviato: 20 Gen 2013 23:37
 

Complimentoni per la California in foto!!!!...Veramente un bel lavoro!!!!
0509_up.gif
 
14073861
14073861 Inviato: 21 Gen 2013 6:56
 

franguzzi ha scritto:

A proposito di regolazioni valvole se faccio riferimento alle lettere sul volano per trovare il P.M.S. vado sul sicuro? cioè se allineo la lettera D (pistone destro ) con il segno sul foro del cambio sono sicuro che quello è il pms? Quetsto è il metodo più preciso senza utilizzare il comparatore? eusa_think.gif
Inoltre se è cosi ho provato a infilare lo spessimetro di 0,22mm come da manuale tra bilancieri e valvole ma non entra, infatti al pms i bilancieri dovrebbero muoversi un pò (giusto?) cioè avere un po di giuoco, cosa che non succede quando allineo la lettera D per il pms.


Per trovare il P.M.S. il metodo che descrivi è giusto, per poter regolare le valvole però devi essere al P.M.S. nella fase di scoppio, ossia con entrambe le valvole chiuse, e questo avviene ogni due giri (oppure un giro sì e un giro nò).
 
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