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Moto Guzzi 850 T3 California [riconoscimento e restauro]
13353543
13353543 Inviato: 15 Mag 2012 11:21
Oggetto: Cambio gomme Moto Guzzi 850 T3 California
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti. Sono Roberto, hò una Guzzi 850 T3 del '77, il contachilometri segna 5600, sono felice proprietario da 8 anni, la moto hà sempre dormito in garage, la uso solo d'estate per qualche giretto pesano. Leggo il forum per tenermi aggiornato sulle varie moto d'epoca e vorre iscrivere la mia all'ASI. Penso che dovrò aggiornare le gomme perciò pongo questa domanda:
La moto monta davanti una Pirelli Supersport Gordon 110/90 H18, il libretto dice che serve una 3,50 H 18.
Dietro monta una Pirelli Phantom 110/90 V18 con DOT XIER 266, il libretto dice che serve una 4,25/85 H18.
Le gomme non sono minimamente consumate ma, visto gli anni di età (circa 17) e l'intenzione di iscrivere la moto all'ASI, vorrei sostituirle.
Avete qualche consiglio sull tipo e sulle dimensioni corrette delle gomme da montare? considerando anche il poco utilizzo.
Ogni gentile risposta sarà ben gradita. Buon vento a tutti. Grazie. Roberto.
 
13353593
13353593 Inviato: 15 Mag 2012 11:37
Oggetto: Re: Cambio gomme Moto Guzzi 850 T3 California
 

grezzior ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sono Roberto, hò una Guzzi 850 T3 del '77, il contachilometri segna 5600, sono felice proprietario da 8 anni, la moto hà sempre dormito in garage, la uso solo d'estate per qualche giretto pesano. Leggo il forum per tenermi aggiornato sulle varie moto d'epoca e vorre iscrivere la mia all'ASI. Penso che dovrò aggiornare le gomme perciò pongo questa domanda:
La moto monta davanti una Pirelli Supersport Gordon 110/90 H18, il libretto dice che serve una 3,50 H 18.
Dietro monta una Pirelli Phantom 110/90 V18 con DOT XIER 266, il libretto dice che serve una 4,25/85 H18.
Le gomme non sono minimamente consumate ma, visto gli anni di età (circa 17) e l'intenzione di iscrivere la moto all'ASI, vorrei sostituirle.
Avete qualche consiglio sull tipo e sulle dimensioni corrette delle gomme da montare? considerando anche il poco utilizzo.
Ogni gentile risposta sarà ben gradita. Buon vento a tutti. Grazie. Roberto.


Ciao Roberto, sulla mia T3 ex Carabinieri, che ho trasformato in California, il libretto porta la misura per l'anteriore della gomma 100/90-18 e la misura in pollici che non ricordo. Per la posteriore solo quella in pollici nascosta tra altri dati.
Per cui io montero' una Metzeler Lasertec 100/90-18 all' anteriore mentre per la posteriore una Metzeler Lasertec 120/90-18.
Comunque senti anche il consiglio di altri che sono un po' piu' esperti di me....
Saluti e a presto!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13353623
13353623 Inviato: 15 Mag 2012 11:47
 

Nulla da eccepire....MaxGuzzi è stato perfetto ! 0509_up.gif

Monto le stesse gomme con le medesime misure sull'Idroconvert 1000....tali e quali........e vanno molto ma molto bene per i nostri bisonti.
Non capisco le misura che hai a libretto : non è che, in realtà, la tua Cali sia un ex-Militare e le misure siano state riportate da un impiegato un po' naif ?? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13353898
13353898 Inviato: 15 Mag 2012 13:04
 

Benvenuto tra noi . Se posso permettermi sull'iscrizione. Valuta FMI di cui si occupa solo di moto d'epoca e storiche specifico per sole moto ed offre dei servizi vantaggiosi ai suoi associati ., nulla a togliere allAsi che fa anche le auto! quando voi PERCHE non metti delle foto .5600 km urca la pupazza ancora signorina . eusa_think.gif icon_exclaim.gif
 
13357405
13357405 Inviato: 16 Mag 2012 11:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13357415
13357415 Inviato: 16 Mag 2012 11:45
 

Ciao. Devo fare ASI 2 macchine (Mercedes 240D del '83 e mercedes sl500 del '91), perciò aggrego anche la moto. Ciao. Grazie delle risposte.
 
13357568
13357568 Inviato: 16 Mag 2012 12:33
 

Bella complimenti mi icon_asd.gif mi Piace. Sii siii eusa_clap.gif
 
13358504
13358504 Inviato: 16 Mag 2012 15:52
 

Per l'iscrizione ASI potresti avere qualche problema, da quello che si vede da questa unica foto.
Borse, marmitte, manubrio, serbatoio, parabrezza, specchietti, forse frecce anteriori, non sono originali o di quella serie.
Però non sò, all'ASI potrebbero essere di bocca buona e digerirla così come stà.
Per le gomme, un buon gommista ti fà arrivare le gomme nelle misure in pollici, che sono ancora prodotte.
 
13358794
13358794 Inviato: 16 Mag 2012 16:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Buono a sapersi. E di che serie o anno sarebbero secondo voi le borse ed il manubrio? sono compatibili con l'epoca? La moto l'hò avuto in dono qualche anno fà e mi piacerebbe ritrovarne la storia. Per l'iscrizione all'ASI è solo uno sfizio per mè. Tanto la moto non la venderò MAI. Ciao. Grazie.
 
13359383
13359383 Inviato: 16 Mag 2012 19:04
 

Le borse, come anche il manubrio e il parabrezza, sono del california 2, quindi metà anni ottanta. Il serbatoio potrebbe essere anche lui del california 2, oppure del T3 california seconda serie
 
13359513
13359513 Inviato: 16 Mag 2012 19:32
 

Roberto .Qui non si scappa icon_evil.gif Visto che tempestività e proffessionalita !
 
13361199
13361199 Inviato: 17 Mag 2012 9:11
 

Grazie ragazzi. Ultima domanda, se mi appresto a smontare la ruota postariore, avendo un pò di ma

immagini visibili ai soli utenti registrati

nualità, devo stare attento, in particolare, a qualcosa? Grazie. Ciao
 
13361644
13361644 Inviato: 17 Mag 2012 11:49
 

Oltre alle cose ovvie, devi orientare la ruota in modo che una delle due asole del disco freno sia rivolta verso dietro, in modo da poter spostare indietro la piastra della pinza freno posteriore, ruotarla ed estrarla, dopodichè puoi smontare la ruota.
 
13391805
13391805 Inviato: 25 Mag 2012 17:35
 

Salve ragazzi

qualcuno di voi ha mai sostituito un cavo comando gas della 850 t3?
Prima di farlo vorrei sapere se è facile e come si fa. Smontandto il coperchio valvola gas del carburatore a cosa bisogna stare attenti?
 
13393443
13393443 Inviato: 26 Mag 2012 11:06
 

Se non è rotto e le guaine sono ancora belle io non sostituirei nulla, basta oliare (due gocce alla volta 4/5 volte al giorno a distanza di qualche ora) le corde dall' alto facendo attenzione che l' olio, scivolando sulla corda, vada dentro le guaine e inoltre occorre dare un velo di grasso, meglio se bianco, al meccanismo di comando.

Se invece le corde sono da cambiare, rispondendo alla domanda, occorre fare attenzione a non rompere la piccola guarizione tra coperchietto e corpo e, quando si toglie il capocorda dalla valvola, a non perdere la molla elicoidale.

Occhio anche agli spilli, se si smontano verificare in quale tacca erano posizionati.

Inoltre occorre tenere separati tutti i pezzi dei due carburatori, non mescolarli, e rimontarli ciascuno nel proprio carburatore.


0510_saluto.gif
 
13433417
13433417 Inviato: 6 Giu 2012 13:04
 

Buongiorno a tutti,
possiedo una moto guzzi 850 t3 del '79, sto cercando disperatamente info riguardanti il motore. Ho infatti pb con i cilindri e le valvole e necessito degli schemi del gruppo valvole testa e cilindri e i relativi dati tecnici...non so ottenere questi dati!!!!!!
Qualcuno puo darmi una mano?????????
grazie mille
a presto
se necessario potete contattarmi anche per email:****************
aspetto con ansia...

EDIT BY IGNACIO
Non è consentito pubblicare sui topic la propria o altrui mail.......
non ce ne bisogno la trovano sotto il topic premento il tastino ""Email""

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13434730
13434730 Inviato: 6 Giu 2012 18:25
 

Se ti scarichi un manuale di officina, di qualunque guzzi teste tonde, dovresti ottenere quello che ti serve (non ho capito bene cosa) comunque, se specifichi esattamente, ti si può rispondere.
 
13441758
13441758 Inviato: 8 Giu 2012 11:08
 

innanzi tutto mi scuso per non aver seguito le direttive del forum....mi spiace non capitera piu Ignacio.
Grazie mar54 per la tua pronta risposta, in effetti non son stata molto chiara ma ero un po' in panico per la situazione.....la gutti 850 t3 california di cui parlavo, ha se sempre funzionato benissimo ma negli ultimi gg dopo averla accesa e percorso pochi metri si spegne di colpo e esce della benzina sporca dallo scarico del filtro....al momento ho verificato la benzina nel serbatoi che è pulita , ho smontato i carburatori e li ho puliti...erano sporchissimi! pensi possa bastare? mi scuso ancora per il casino sul forum ma è la prima volta che li frequento...in attesa della risposta mi aggiorno
ancora grazie 10000
 
13443334
13443334 Inviato: 8 Giu 2012 17:02
 

Lo sporco nel serbatoio è una brutta bestia, per eliminarlo ce ne vuole.
Prima cosa dovresti vuotare il serbatoio, smontarlo dalla moto e smontare i rubinetti.
Dovresti fare una energica pulizia interna (ci sono varie tecniche) e se non vuoi avere più problemi, fare un trattamento con resina bicomponente.
Passiamo agli altri elementi:
I rubinetti vanno ripuliti accuratamente e soffiati con aria compressa.
Le tubazioni vanno sostituite a prescindere, specie se sono di era pre benzina verde.
I carburatori vanno ripuliti anche loro accuratamente e soffiati con aria compressa.
I getti vanno smontati e i relativi forellini, passati con piccoli fili di rame.
Vanno sostituite le guarnizioni (esistono appositi kit) e và obbligatoriamente cambiato galleggiante vaschetta e relativo spillo, ambedue per benzina verde.
A questo punto potresti rimontare il tutto e fare carburazione e allineamento carburatori, come da manuale, ma ti consiglierei di farli fare da officina provvista di vacuometro e analizzatore di co2, in quanto, sempre per la benzina verde, sarà necessario variare i getti.
Spero di essere stato esauriente, e soprattutto di aver centrato il problema.
 
13763196
13763196 Inviato: 17 Set 2012 10:47
 

Cari amici, come già scritto nel topic sbagliato 0509_si_picchiano.gif mi appresto a rinfrescare il mio T3 California del 1980.
Volevo alcuni pareri, che sono:
- tubi di scarico che vengon fuori dai cilindri, li prendo cromati o in acciaio inox? Non è che i cromati si spellano???
- gli scarichi, meglio i Lafranconi normali o i RC (purché non scoreggino come una custom ammerigana)?
- discorso cromature; avete già cromato tutto il "cromabile" delle vostre amate o avete preferito comprare i pezzi nuovi (per ragioni di costi ovviamente)?

0510_help.gif
 
13763324
13763324 Inviato: 17 Set 2012 11:30
 

Savalas ha scritto:
Cari amici, come già scritto nel topic sbagliato 0509_si_picchiano.gif mi appresto a rinfrescare il mio T3 California del 1980.
Volevo alcuni pareri, che sono:
- tubi di scarico che vengon fuori dai cilindri, li prendo cromati o in acciaio inox? Non è che i cromati si spellano???
- gli scarichi, meglio i Lafranconi normali o i RC (purché non scoreggino come una custom ammerigana)?
- discorso cromature; avete già cromato tutto il "cromabile" delle vostre amate o avete preferito comprare i pezzi nuovi (per ragioni di costi ovviamente)?

0510_help.gif


Eccoci qui....... eusa_whistle.gif

Ti posso scrivere quello che ho fatto io con la mia Idroconvert, visto che parecchie parti sono in comune al California T3.
Gli scarichi li ho trovati già nuovi, presi dal precedente proprietario da Stucchi, e sono dei Lafranconi di serie.
Costano una botta ma sono omologati.......non come quelli tedeschi che costano (quasi) la metà e con i quali poi non passi la revisione....... icon_cool.gif
Gli RC, se sono quelli che penso io, mi sa che sul Cali non vanno causa borse.... eusa_think.gif
Per quanto riguarda i paraborse e paracilindri, i primi li ho presi nuovi sempre da Stucchi, i secondi li ho lasciati così, originali ma lucidati.
Fatti due conti, infatti, costava quasi uguale farli mettere a posto (avevano 2 grattatine icon_wink.gif ) per poi farli ricromare.
Ho ricomprato, facendi i conti per lo stesso motivo (in più qui avevo anche da saldare e mettere a posto) anche i supporti borse.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13763739
13763739 Inviato: 17 Set 2012 13:40
 

@ Gippi

Grazie per la risposta...ma quando parli di silenziatori tedeschi ti riferisci a quelli che si trovano su internet in quel sito (non voglio far nomi) dal catalogo sterminato e che da un po' "parla anche italiano?. Da Stucchi ho già comprato pure io qualcosa in passato e ho visto, spulciando, che c'è tra i Lafranconi una differenza di prezzo notevole (parliamo di quasi 100euri per la coppia) con quelli tedeschi.
Ehm..scusami se rilancio; i tuoi tubi di scarico come sono, inox o cromati?

Ciauz
 
13763949
13763949 Inviato: 17 Set 2012 14:22
 

Sì, il sito tedesco è proprio quello lì..... icon_cool.gif

Non esistono scarichi in inox per il T3 (o almeno, se qualche artigiano li fa, non lo voglio nemmeno sapere e nemmeno mi avvicino... icon_wink.gif )

Se qualcuno li facesse costerebbero almeno il doppio di quelli in vendita ora....che sono di ferro cromato, come sempre..... icon_wink.gif

Perchè li vuoi d'acciaio ?
Ingiallirebbero prima e, anche se cromati, non sarebbero belli uguali.....o hai paura che i normali marciscano troppo presto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13764181
13764181 Inviato: 17 Set 2012 15:20
 

gippiguzzi ha scritto:
Sì, il sito tedesco è proprio quello lì..... icon_cool.gif

Non esistono scarichi in inox per il T3 (o almeno, se qualche artigiano li fa, non lo voglio nemmeno sapere e nemmeno mi avvicino... icon_wink.gif )

Se qualcuno li facesse costerebbero almeno il doppio di quelli in vendita ora....che sono di ferro cromato, come sempre..... icon_wink.gif

Perchè li vuoi d'acciaio ?
Ingiallirebbero prima e, anche se cromati, non sarebbero belli uguali.....o hai paura che i normali marciscano troppo presto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Pensavo costassero di più quelli cromati a dire il vero (e che fossero più delicati 0510_confused.gif ).
Meglio così..per quanto riguarda gli scarichi RC io credo siano questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


sono dritti e non dovrebbero dare problemi con le borse.
Ma alla fine già so che prenderò quelli omologati che hanno già una voce meravigliosa (sono sul T3 di un mio amico a cui "devo tenere in carica la batteria" 0509_si_picchiano.gif
Grazie di nuovo

Ciao Massimiliano
 
13764217
13764217 Inviato: 17 Set 2012 15:29
 

Gli scarichi omologati sono di gran lunga i migliori.

Al tempo avevamo i migliori progettisti e stai sicuro che la Lafranconi lavorava fianco a fianco alla Guzzi anche in fase progettuale e di prototipo.

Quindi, su una moto come il Cali, di per sè paciosa e tranquilla, non vedo la necessità di montare gli RC..........avessi un SP probabilmente (quelli rialzati) sì, ma si tratta di altro indirizzo di modello.

Eppoi gli scarichi tronchi ci stanno proprio bene.... 0509_up.gif ......sono "la morte sua".....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13766108
13766108 Inviato: 18 Set 2012 9:34
 

trà l'altro gli RC (riservato competizione) non passerebbero la revisione
 
13766491
13766491 Inviato: 18 Set 2012 12:06
 

@ mar54

La tua di che anno è, e....dove posso vederla?

0510_saluto.gif
 
13768783
13768783 Inviato: 18 Set 2012 21:36
 

ciao a tutti,
scusate la mia assenza, ma sono stato fuori al paese (in umbria) per quasi due mesi, e li non ho la rete per connettermi!
Volevo intanto fare i complimenti a grezzior per la sua t3 california!
Concordo anche io con Gippiguzzi riguardo agli scarichi di Savalas: gli originali a me piacciono molto sia come estetica, ma anche come rumore, per quel poco che sono riuscito ad usare la mia t3 calif!
A breve sulla mia dovrò fare un bel tagliando: olio, freni e gomme!!! Ma non preovvupatevi, vi terrò informati!

un saluto a tutti!!!
 
13799911
13799911 Inviato: 28 Set 2012 18:21
Oggetto: TAGLIANDO
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
è giunto il momento di fare un bel tagliando alla mia t3 california:
che olii devo mettere?
Per il motore è melio il sint 2000 10w40 o un agip recing 10w60
Su cambio e trasmissione cosa metto? ci devo mettere anche qualche additivo particolare???

ciao e grazie

Ho preso la patente e a febraio finalmente farò l'assicurazione, intanto ci giro nel garage come un pazzo!!!
 
13802235
13802235 Inviato: 29 Set 2012 17:31
 

Io uso, anzi il mio amico Sergio mi ha consigliato, solamente questo :

Link a pagina di Bardahl.it

Ormai sono 5 anni che è nei miei V ed è una scelta intelligente per le nostre vecchiette.

Per le assicurazioni d'epoca sai già dove scrivere.....ciao.

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