Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 10 di 14
Vai a pagina Precedente  123...91011121314  Successivo
 
Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
14697525
14697525 Inviato: 18 Ott 2013 13:17
 

Mi accodo visto che si parla di sensore olio..
Sulla mia T3 (presa da poco) non è attualmente presente nessun quadro strumenti perchè il precedente proprietario l'ha smontato, per estetica cafe racer. Ne ho quindi costruito uno io, profilando una lastra di alluminio.

Prima di montare il tutto, volevo testare i cablaggi dell'impianto: ho quindi aperto il faro ed identificato i fili della spia olio e della folle. Ho provato a collegare una lampadina da 12v e mi aspettavo che qualcosa si accendesse (la moto era in folle ed a motore spento). Cosa potrebbe essere? Sensori rotti? Come posso provare il funzionamento del sensore di pressione?

La prossima prova è quella di testare se i cavi che portano ai sensori hanno continuità.

P.s. il sensore della folle dove si trova?

Grazie a tutti!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14697624
14697624 Inviato: 18 Ott 2013 14:09
 

Il sensore olio mette a massa il contatto quando non c'è pressione nel circuito.
Il sensore del folle mette a massa il contatto in corrispondenza del folle.
Per tutte e due le lampade sul cruscotto, vanno collegate al positivo e ai cavi che provengono dai sensori.
Il sensore del folle lo trovi sul lato sinistro del cambio, nascosto dal motorino di avviamento.
 
14697780
14697780 Inviato: 18 Ott 2013 15:54
 

Ok allora nel fine settimana riprovo. Ma quale dovrebbe essere il comportamento normale con il cruscotto di serie?

- giro la chiave di accensione e quali lampade si dovrebbero accendere, pressione olio, generatore e folle?
- una volta acceso il motore, la pressione ed il generatore dovrebbero spengersi?
 
14697941
14697941 Inviato: 18 Ott 2013 17:36
 

socket ha scritto:
Ok allora nel fine settimana riprovo. Ma quale dovrebbe essere il comportamento normale con il cruscotto di serie?

- giro la chiave di accensione e quali lampade si dovrebbero accendere, pressione olio, generatore e folle?
- una volta acceso il motore, la pressione ed il generatore dovrebbero spengersi?


Esatto, però la spia del folle dovrebbe accendersi solo se il cambio è in folle.
 
14715502
14715502 Inviato: 29 Ott 2013 20:13
 

Salve ragazzi

Sono molto combattuto su quale olio motore usare per la T3 850,
semisintetico o sintetico100%?
Mi hanno consigliato o Silkolene comp4 15W50 semisintetico oppure putoline technomoto sport 4 15w 50 100% sintetico.
Voi quale mi consigliate?
A momento sto usando l'Agip sint 2000 SAE 10W 40, va bene?
Da libretto è indicato lo stesso olio ma 10w 50 che l'Agip non fa più .

Grazie
 
14716553
14716553 Inviato: 30 Ott 2013 14:33
 

Il 10-40 Agip va più che bene.
Il T3 "vuole" i semi-sintetici.
Questa la mia esperienza.

Ciao
 
14717279
14717279 Inviato: 30 Ott 2013 20:23
 

va bene grazie!

Il cambio è ritornato a far sentire quel rumore tactactac quando è in folle. Non lo fa sempre, inoltre dopo un pò che ci cammino e mi fermo e metto in folle non si sente, ma può succedere che dopo un minuto circa in folle ecco che ricomincia. Potrebbe essere qualche ingranaggio rovinato che si fa sentire soprattutto quando sale la temperatura dell'olio e diminuisce di viscosità?
Altra ipotesi è che il forcellino comando 1 e 2 velocità faccia gioco o non è nella giusta posizione andando a sfiorare i relativi ingranaggi di 1 e 2 velocità, dovendo cosi spessorare e/o regolare il tamburo scanalato.
Voi per quale optate?
 
14789059
14789059 Inviato: 27 Dic 2013 22:14
Oggetto: Moto Guzzi T3: sostituzione guide valvole
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao,

quando si sostituiscono le guide delle valvole bisogna procedere con l'alesatura delle stesse come indicato nel manuale officina?
Inoltre per inserire le guide nuove pensavo di scaldare la testata con un cannello e mettere in freezer le guide. La procedura è corretta?
Se avete altri suggerimenti o conoscete qualche sito utile ci chiedo di indicarmelo.
Grazie e buone feste a tutti.
 
14789400
14789400 Inviato: 28 Dic 2013 13:04
 

Non ti conosco e quindi potrei sottovalutare le tue capacità, ma per questi lavori, è meglio affidarsi ad una rettifica (come fanno normalmente anche i meccanici), che ha esperienza e attrezzature adeguate.
Cambiando i guidavalvole, devi rialesare il guidavalvole stesso, rifare il cono di tenuta sulle sedi valvole, rettificare la valvola se la puoi riutilizziare e poi smerigliarla in accoppiamento.
 
14789415
14789415 Inviato: 28 Dic 2013 13:34
 

mar54 ha scritto:
Non ti conosco e quindi potrei sottovalutare le tue capacità, ma per questi lavori, è meglio affidarsi ad una rettifica (come fanno normalmente anche i meccanici), che ha esperienza e attrezzature adeguate.
Cambiando i guidavalvole, devi rialesare il guidavalvole stesso, rifare il cono di tenuta sulle sedi valvole, rettificare la valvola se la puoi riutilizziare e poi smerigliarla in accoppiamento.


Non ho grandi esperienze meccaniche ma mi piace mettere le mani sui mezzi che ho.
Il mio dubbio (che mi hai tolto) era se fosse sufficiente montare le nuove guide con le nuove valvole.
Invece anche se sono nuove devono essere rialesate, quindi serve l'attrezzatura giusta e soprattutto saperla usare.
Se fosse stato solo necessaria la smerigliatura non ci sarebbero stati problemi...è un lavoro che ho già fatto.
 
14881281
14881281 Inviato: 9 Mar 2014 23:56
 

Ciao a tutti,
perdonate la domanda che può apparire sciocca, ma ho un dubbio persistente.
Nelle varie attività per riportare la mia Guzzi T3 allo stato originale, ho dovuto anche cambiare le pedane,
perchè quelle che avevo sotto erano state tagliate per poter montare il paraborse (che ho tolto).
So con certezza che nel T3 erano grigie, nel T4 nere, nell' SP1000 nere.
I codici Guzzi delle pedane sono 17443600 (dx) e 17446000 (sx).

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Detto questo la mia domanda è:
Il Guzzi 850 T3 aveva pedane in ghisa o acciaio?
Erano verniciate in grigio o con film trasparente?
Pensate che si possano ricavare sverniciando le pedane di un T4?
Grazie.
A presto.
 
14881421
14881421 Inviato: 10 Mar 2014 8:35
 

Le pedane erano di forgiato acciaio.
Penso che siano le stesse per le varie serie che le montavano (basta confrontare i codici nelle partlist dei vari modelli) sulla finitura non saprei, probabilmente erano verniciate argento, oppure con trattamento di zincatura.
Quelle del T4 sono quasi certamente le stesse.
 
14969113
14969113 Inviato: 10 Mag 2014 11:55
 

salve a tutti, ho un problemino con la t3 cal anche a motore a caldo a volte mi fa uno scherzetto, si spegne o singhiozza, lo fa di piu a regimi bassi o quando tiro la frizione per fermari. Cosa puo essere a parte le candele? Le bobine? Oppure una carburazione grassa? Le candele escono nere. Ho pensato anche ad un minor flusso do benzina visto che il rubinetto di dx é un po duro a girare. Qual é l` ìpotesi piu probabile?
 
15033758
15033758 Inviato: 26 Giu 2014 9:11
Oggetto: consigli per riconoscere l'originalità [850 T3]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti, sono Nico, il mio username è niko61, stò per acquistare una guzzi 850 T3, se qualcuno puo aiutarmi a riconoscerne l'originalità gli sarei molto grato. Chiedo questo in quanto, la moto e si bellissima, ma è ritargata (targa europea) il propietario dice che il vecchio propietario l'ha persa durante un viaggio. Oltre a questo, ho letto da qualche parte che basta controllare i numeri di telaio, lui dice che è dell'1980, la moto pero ha i cerchi in lega a stella (come la mia V35C), mentre un mio amico che ha la stessa moto dell'1981 ha i cerchi a raggi. Quale delle due è originale? Qual'è il valore effettivo per una ritargata? vi ringrazio fin d'ora per una eventuale risposta.

P.S. il prezzo è alettante.
 
15034591
15034591 Inviato: 26 Giu 2014 18:11
 

Se è dell'80 è un seconda serie, ecco un'originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati




La foto è grande, ma così vedi bene i particolari.
 
15035670
15035670 Inviato: 27 Giu 2014 13:18
 

mar54 ha scritto:
Se è dell'80 è un seconda serie, ecco un'originale:

Immagine: Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it


La foto è grande, ma così vedi bene i particolari.


Ok grazie per la risposta, quindi deduco che già dai cerchi non è un originale.
Scusami ma non ho conoscenza tecnica della T3, ma da qualche parte ho letto che si può risalire all'originalità dal n° di telaio, sai quali sarebbero? Se me li invii ti ringrazio anticipatamente ( o chiunque voglia rispondermi). 0510_saluto.gif
 
15036107
15036107 Inviato: 27 Giu 2014 18:36
 

Conosco anche io la storia dei n. telaio abbinati alle varie serie, ma ho i miei dubbi che siano affidabili, soprattutto per gli esemplari a cavallo, spesso risultati ibridi.
Posta una foto del tuo esemplare.
 
15042208
15042208 Inviato: 2 Lug 2014 18:09
 

Mi dispiace non c'è l'ho, e comunque mi sono consultato con un amico e mi ha detto che "quella" moto è di dubbia provenienza e che è sicuramente una allestita a T3, quindi ho lasciato perdere. Ora stò guardando altro, da momento che per la T3 in giro ci sono certe cifre assurde. Ciao e sempre grazie per la risposta.
 
15043852
15043852 Inviato: 3 Lug 2014 19:07
 

niko61 ha scritto:
Mi dispiace non c'è l'ho, e comunque mi sono consultato con un amico e mi ha detto che "quella" moto è di dubbia provenienza e che è sicuramente una allestita a T3, quindi ho lasciato perdere. Ora stò guardando altro, da momento che per la T3 in giro ci sono certe cifre assurde. Ciao e sempre grazie per la risposta.


Questa è proprio bella...... Link a pagina di Subito.it

Saluti!!!! 0509_up.gif
 
15044133
15044133 Inviato: 3 Lug 2014 22:59
 

Ciao Franguzzi, provo a dire la mia.

Se ho ben capito il problema si presenta a caldo e a regimi bassi,
quindi il problema è sicuramente condizionato dalla temperatura motore e dal flusso carburante (miscela benzina + aria), di conseguenza il problema è generato da una variabile che è sensibile ai fattori detti prima (temp. e quantità carb.).
Quindi, cosa varia al variare della temperatura e del flusso carburante?
Un primo fattore può essere l'aria nella miscela di combustione, infatti l'aria cambia la sua densità con la temperatura e cambia di quantità con il numero di giri.

Quindi mi sento di dirti di controllare se i collettori dei carburatori sono crepati o se il filtro aria è pulito/integro.
L'altro fattore è che banalmente è stata persa la carburazione con il caldo dell'estate o che abbia bisogno di candele con un grado termico più alto (le mie sono 8). Le candele sono nere è in effetti sintomo di carburazione grassa.

Spero di esserti stato utile.
Facci sapere.
Ciao.

franguzzi ha scritto:
salve a tutti, ho un problemino con la t3 cal anche a motore a caldo a volte mi fa uno scherzetto, si spegne o singhiozza, lo fa di piu a regimi bassi o quando tiro la frizione per fermari. Cosa puo essere a parte le candele? Le bobine? Oppure una carburazione grassa? Le candele escono nere. Ho pensato anche ad un minor flusso do benzina visto che il rubinetto di dx é un po duro a girare. Qual é l` ìpotesi piu probabile?
 
15086181
15086181 Inviato: 7 Ago 2014 14:00
 

Salve ragazzi,
qualcuno di voi ha cambiato i pompanti ammortizzatori anteriori del T3 e rispettive molle?
Quali avete preso? Quelli come gli originali o i vari bitubo e molle progressive etc.. etc..
Devo fare staltr'accatto e non so come regolarmi.
Grazie
 
15088478
15088478 Inviato: 9 Ago 2014 20:04
 

Savalas ha scritto:
Salve ragazzi,
qualcuno di voi ha cambiato i pompanti ammortizzatori anteriori del T3 e rispettive molle?
Quali avete preso? Quelli come gli originali o i vari bitubo e molle progressive etc.. etc..
Devo fare staltr'accatto e non so come regolarmi.
Grazie


Ciao Savalas. I pompanti Bitubo sono eccezzionali e se li monti con le molle progressive noterai la differenza. Costano un po' ma c'è davvero differenza soprattutto in affondo. Se però irrigidisci l'anteriore non lasciare troppo molle il posteriore. Se hai degli ammortizzatori posteriori regolabili devi porli in posizione con maggior carico. Avrai una moto piu' rigida ma con una tenuta perfetta. Se hai una California T3 però perdi in comfort ma sul bagnato e sul veloce hai una moto maggiormente reattiva....ciao!!!!
 
15088834
15088834 Inviato: 10 Ago 2014 11:40
 

Grazie Max.
A dire il vero sì, ho anche io un T3 California.
Volevo, se posso, solo chiederti un'altra cosa e cioè se tu hai comprato il tutto qui in Italia o in Germania.

0510_saluto.gif
 
15088913
15088913 Inviato: 10 Ago 2014 14:18
 

Savalas ha scritto:
Grazie Max.
A dire il vero sì, ho anche io un T3 California.
Volevo, se posso, solo chiederti un'altra cosa e cioè se tu hai comprato il tutto qui in Italia o in Germania.

0510_saluto.gif


Germany......ma sempre comparando i prezzi.... 0509_up.gif
 
15088940
15088940 Inviato: 10 Ago 2014 15:39
 

MaxGuzzi ha scritto:
Germany......ma sempre comparando i prezzi.... 0509_up.gif


Grazie ancora.

A presto.
 
15166995
15166995 Inviato: 27 Ott 2014 11:02
Oggetto: consigli per manutenzione 850 t3
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ragazzi, chiedo cortesemente a chi ne sa più di me, se è normale il fatto che la spia dell'alternatore (mi sono accorto camminando di sera), sia appena (ma propio lievissima, fioca) accesa. Camminando di giorno non si nota propio nulla. Ringrazio anticipatamente per un eventuale consiglio.
 
15167168
15167168 Inviato: 27 Ott 2014 14:08
 

Ciao, no non è normale : significa che l'impianto carica poco... se vai avanti così la batteria si scarica e poi sei fermo.

In questo caso i principali indiziati secondo me potrebbero essere:
1. Il regolatore di tensione - non eccita abbastanza il rotore e quindi la tensione prodotta è bassa.
2. qualche casino sul cablaggio dell'impianto.

Se sei autonomo posso iniziare a dirti cosa verificare, altrimenti portala da un elettrauto.
icon_wink.gif
 
15167959
15167959 Inviato: 28 Ott 2014 8:54
 

Faustwald ha scritto:
Ciao, no non è normale : significa che l'impianto carica poco... se vai avanti così la batteria si scarica e poi sei fermo.

In questo caso i principali indiziati secondo me potrebbero essere:
1. Il regolatore di tensione - non eccita abbastanza il rotore e quindi la tensione prodotta è bassa.
2. qualche casino sul cablaggio dell'impianto.

Se sei autonomo posso iniziare a dirti cosa verificare, altrimenti portala da un elettrauto.
icon_wink.gif


Ciao, grazie per la risposta ed i consigli, ma purtroppo con i fili e la parte elettrica non saprei propio da dove iniziare, mentre con la meccanica qualcosa riesco a fare da solo, quindi la porterò da un elettrauto.
 
15283298
15283298 Inviato: 14 Mar 2015 12:51
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti
Avrei bisogno di un consiglio/parere, ho regolato la carburazione alla T3 seguendo il manuale però la sento un po' grassa nella prima accelerazione cioè nei primi 1/8. Potrebbe influire una sbaglia inclinazione dei carburatori vaschette? Io li ho messi con la vaschetta quanto più Orizzontale rispetto al suolo, mica bisogna metterla un po'. Inclinata verso il motore?
 
15283389
15283389 Inviato: 14 Mar 2015 15:59
 

franguzzi ha scritto:
Salve a tutti
Avrei bisogno di un consiglio/parere, ho regolato la carburazione alla T3 seguendo il manuale però la sento un po' grassa nella prima accelerazione cioè nei primi 1/8. Potrebbe influire una sbaglia inclinazione dei carburatori vaschette? Io li ho messi con la vaschetta quanto più Orizzontale rispetto al suolo, mica bisogna metterla un po'. Inclinata verso il motore?


L'inclinazione, se non estrema, non è influente.
Piuttosto, su quale tacca hai gli spilli conici? Magari sono stati alzati un po icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 14
Vai a pagina Precedente  123...91011121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©