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Moto Guzzi 850 T3 [consigli ed aiuti tecnici]
14171713
14171713 Inviato: 4 Mar 2013 19:09
 

In effetti mi sembrava basso il voltaggio...... eusa_think.gif

Filippo, ho paura che carichi poco....o mi sbaglio Max ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14171759
14171759 Inviato: 4 Mar 2013 19:27
 

Ciao,
allora a breve farò un nuovo controllo, però la spia generatore si accende a 1000 giri, quindi da questo punto di vista dovrebbe essere ok, in ogni caso farò una nuova verifica e vi farò sapere!!!
ciao
 
14171776
14171776 Inviato: 4 Mar 2013 19:35
 

gippiguzzi ha scritto:
In effetti mi sembrava basso il voltaggio...... eusa_think.gif

Filippo, ho paura che carichi poco....o mi sbaglio Max ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si infatti, secondo me è da rivedere l'impianto.
Infatti il collegare una massa non mi da la certezza che avvenga la carica in modo ottimale. Inoltre il voltaggio è davvero basso, considerando che ora occorre utilizzare le luci accese anche di giorno.

Filippo, ti lascio questo link :

Link a pagina di Thisoldtractor.com

Prova a verificare tramite lo schema riportato, che è corretto...

Ciao e facci sapere...
 
14171789
14171789 Inviato: 4 Mar 2013 19:40
 

Ciao Max, grazie per il link, tempo fa ho controllato i fili dell'impianto, e il generatore: spazzole, rotore, e cavi sono praticamente nuovi, i fili non hanno giunzioni, anche se farò un ulteriore controllo. L'unico dubbio che mi viene è che il ponte diodi o il raddrizzatore non funzionino più bene!!! Ciao e scusatemi se mi ripeto, ma grazie a tutti!!!
 
14171799
14171799 Inviato: 4 Mar 2013 19:45
 

filippov35 ha scritto:
Ciao Max, grazie per il link, tempo fa ho controllato i fili dell'impianto, e il generatore: spazzole, rotore, e cavi sono praticamente nuovi, i fili non hanno giunzioni, anche se farò un ulteriore controllo. L'unico dubbio che mi viene è che il ponte diodi o il raddrizzatore non funzionino più bene!!! Ciao e scusatemi se mi ripeto, ma grazie a tutti!!!


Fai conto che la spia rossa si deve accendere sotto i 1000 giri...non oltre...e la batteria deve sempre essere sotto carica...altrimenti rischi davvero di rimanere a piedi...ciao!!!! 0509_up.gif
 
14614247
14614247 Inviato: 4 Set 2013 13:35
Oggetto: Consiglio su acquisto 850 T3
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,
sto trattando l'acquisto di un 850 T3 del '72. Il proprietario attuale (non il primo) ha sostituito il serbatoio orginale con uno con contakm integrato. Segna 34.000 km.

Oggi lo chiamo per telefono e gli chiedo quanti km ha in totale il motore, ma non mi ha saputo rispondere. Mi ha detto che ha rifatto il motore. Il motore, controllato da un meccanico, gira bene e non emette fumi strani..

Come posso fare a controllare in maniera più obiettiva se il motore è in buone condizioni ed efficiente?

Grazie a tutti!
 
14614869
14614869 Inviato: 4 Set 2013 17:15
Oggetto: Re: Consiglio su acquisto 850 T3
 

socket ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,
sto trattando l'acquisto di un 850 T3 del '72. Il proprietario attuale (non il primo) ha sostituito il serbatoio orginale con uno con contakm integrato. Segna 34.000 km.

Oggi lo chiamo per telefono e gli chiedo quanti km ha in totale il motore, ma non mi ha saputo rispondere. Mi ha detto che ha rifatto il motore. Il motore, controllato da un meccanico, gira bene e non emette fumi strani..

Come posso fare a controllare in maniera più obiettiva se il motore è in buone condizioni ed efficiente?

Grazie a tutti!


Ciao, prima di tutto volevo dirti che l'850 T3 lo hanno costruito dal 74 in avanti..per cui non è possibile che sia del 72....
Comunque...Io sono contrario assolutamente alla modifica delle Moto Guzzi. La maggior parte di chi fa cio' è perchè non può comperarsi una Harley e pensa che con una tamarrata si possa vivere il mito americano.
Invece le Guzzi sono MITICHE di per se, senza dover scopiazzare nessuno, perciò sono belle proprio come Guzzi le ha fatte.
A parte il preambolo occorrerebbe vedere la moto.
Il fatto che il proprietario ti abbia già dato un anno di costruzione fasullo, che il serbatoio è stato cambiato ( e per mettere il suo occorre spendere qualche soldino) mi fanno pensare che chi ha avuto in mano quella moto in fondo ne sapeva ben poco.
Occorrerebbe vederla in foto e sapere il prezzo per cui te la vendono.
Facci sapere e mostraci delle foto. Vedrai che potremo darti una mano sicuramente. Ciao!
 
14615006
14615006 Inviato: 4 Set 2013 18:04
 

Ciao MaxGuzzi e grazie per la risposta!

Il venditore mi ha detto l'anno un po' sovrappensiero.. ci sta che abbia detto una bischerata icon_smile.gif

Per il modello, mi sono fatto dire il numero di telaio ed è VD13011, il che confrontandolo con le tabelle che si trovano in rete dovrebbe corrispondere ad un T3 (correggetemi se sbaglio)

Per quanto riguarda la tamarrata sono d'accordo con te (vedrai dalle foto).

La mia intenzione, viste le condizioni estetiche era riportarla allo stato di "nuda" cercando ispirazione dai lavori di barbacane (officine rossopuro).

Il meccanico che l'ha rimessa in sesto mi ha detto che non ci sono trafilamenti d'olio dal blocco motore, nè dal giunto cardanico. Inoltre ha sostituito le tubazioni benzina e revisionato i carburatori. Non ha notato fumi bluastri o comunque anomali.

Il prezzo richiesto è 1500 euro. Documenti in regola.

Questa è la moto nelle condizioni attuali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Attendo consigli! 0509_up.gif
 
14617774
14617774 Inviato: 5 Set 2013 18:17
 

Allora, il prezzo è onesto e se sei bravo con e-bay, se riuscirai a vendere a buon prezzo cio' che non ti interessa potrai poi prenderti i ricambi e le parti originali corrette.
La moto l'avevo vista anche io, come annuncio, e la cosa è interessante.
Hai già il manubrio della California T3 e questo è interessante e le carene sono interessanti...il baule posteriore è Harley Davidson e il serbatoio potrebbe esserlo e questo potrebbe valere un po'e la sella è una Giuliari "King & Queen" che produceva negli anni '80 apposta per Guzzi.
Insomma smontandola puoi farti una serie di oggetti da rivendere per poi poterti rifare la moto. Ma ricordati...ci vorrà tempo...
A dirti il vero, a me interesserebbero i supporti del parafango anteriore...ahahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif ...
Eventualmente ne parliamo in privato, ok? 0509_up.gif

Comunque, con pazienza si puo' fare...ma ci vuole pazienza e non la voglia di avere la moto subito...altrimenti si combinano dei pasticci....

Ciao e a presto 0510_saluto.gif
 
14619903
14619903 Inviato: 6 Set 2013 14:37
 

Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto.
Il mio T3 è in rettifica e sull'albero a camme (su due camme) è venuto fuori come un piccolo scalino (impercettibile quasi, ma c'è).
Ora: si può recuperare il suddetto albero riprofilandolo con attrezzi specifici (e con persone competenti) o c'è il rischio di togliere la parte superficiale e fare 'na fesseria?
Inoltre: qualcuno di voi l'ha mai fatto?

P.S.: tutto questo perché nuovo costa un botto.

Ciao
 
14620968
14620968 Inviato: 6 Set 2013 23:22
 

Non sò se è un servizio ancora offerto, ma qualche anno fà, Scola forniva un albero riprofilato, con vari profili prestazionali, accettando il reso del vecchio albero
 
14621029
14621029 Inviato: 7 Set 2013 1:16
 

Grazie Martino, proverò in contatto con Scola allora.
E poi vedremo.
Ciao
 
14621997
14621997 Inviato: 7 Set 2013 18:50
 
 
14623359
14623359 Inviato: 8 Set 2013 19:05
 

Max grazie.
Ho dato un'occhiata...ma credo che opterò per Scola.

Ciao e vi farò sapere.
 
14624354
14624354 Inviato: 9 Set 2013 10:15
 

Ragazzi un altro quesito, please.

Ho fatto sabbiare il motore e mi è stato vivamente consigliato di verniciarlo con un trasparente alte temperature per proteggerlo dalle macchie di olio e quant'altro.
Avete esperienze in merito?
Consigli da darmi?

Grazie
 
14650386
14650386 Inviato: 22 Set 2013 20:01
 

Salve a tutti

Purtroppo non ho ancora messo mano al motore per cui non so dare consigli sul motore.
Ho invece un problema con il cambio. A folle fa un rumore forte del tipo tac...tac...tactac che va via sia con frizione tirata che in marcia.
Premetto che è sicuramente il cambio visto che ho gia sostituito dischi frizione con spingidisco e disco intermedio e anche corpo frizione pensando che il rumore fosse la frizione.
Immaginate che bella sensazione quando sotituito il tutto il rumore era ancora li.
Però adesso ho la certezza che è il cambio, cosa può essere che non va nel cambio? Posso aver danneggiato qualcosa avendoci camminato per un pò con olio insufficiente?

Grazie in anticipo
 
14650456
14650456 Inviato: 22 Set 2013 20:49
 

@franguzzi

La stessa cosa è successa anche a me in passato, per poi miracolosamente scomparire 0510_confused.gif
Di solito, una volta in marcia, non ritornava più.
Credo di aver letto però, proprio sul ns. forum, che il tutto è da attribuire ai dischi della frizione.
Tra l'altro io ho il cambio smontato al momento ed è ok (a parte un cuscinetto da cambiare, ma capirai in quel frastuono se poteva farsi sentire 0509_si_picchiano.gif )

Ciao
 
14650604
14650604 Inviato: 22 Set 2013 22:12
 

Savalas ha scritto:
Ragazzi un altro quesito, please.

Ho fatto sabbiare il motore e mi è stato vivamente consigliato di verniciarlo con un trasparente alte temperature per proteggerlo dalle macchie di olio e quant'altro.
Avete esperienze in merito?
Consigli da darmi?

Grazie


Non ti conviene a verniciarlo trasparente....dopo qualche tempo il motore di diventerebbe giallo.... 0510_saluto.gif
 
14650739
14650739 Inviato: 22 Set 2013 23:28
 

MaxGuzzi ha scritto:
Non ti conviene a verniciarlo trasparente....dopo qualche tempo il motore di diventerebbe giallo.... 0510_saluto.gif


Grazie Max...difatti, tra l'altro sembra che vernici "serie" per questi lavori siano quasi introvabili.
Alla fine lo lascio così com'è (bellissimo e dalla colorazione uniforme tra blocco motore, cambio etc etc), perché provando non "assorbe" più sporcizia di prima e mi risparmio un altro lavoro inutile tie.gif

Grazie ancora e ciao
 
14650829
14650829 Inviato: 23 Set 2013 7:35
 

Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda che forse a molti sembrerà ovvia.. icon_redface.gif
I cerchi a raggi Borrani Record, che equipaggiavano le T3 california, sono in alluminio o in acciaio? non sono riuscito a trovare informazioni precise a riguardo..
I raggi ed il mozzo invece sono in acciaio?

Grazie mille
 
14650852
14650852 Inviato: 23 Set 2013 7:48
 

socket ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda che forse a molti sembrerà ovvia.. icon_redface.gif
I cerchi a raggi Borrani Record, che equipaggiavano le T3 california, sono in alluminio o in acciaio? non sono riuscito a trovare informazioni precise a riguardo..
I raggi ed il mozzo invece sono in acciaio?

Grazie mille


Cerchi in alluminio, raggi in acciaio e mozzo nuovamente in alluminio.

0510_saluto.gif
 
14650949
14650949 Inviato: 23 Set 2013 8:35
 

Grazie savalas! Lo chiedevo perchè vorrei dargli una bella lucidata, ma ho letto che i materiali ed i metodi da utilizzare cambiano a seconda che sia alluminio o acciaio 0509_up.gif
 
14654293
14654293 Inviato: 24 Set 2013 19:42
 

salve

Io li ho lucidati con pasta Arexon cromature brillanti solo però cerchi e raggi, il mozzo ho provato con svitol e spazzola delicata , non ho fatto danni ma nemmeno ho avuto ottimi risultati. L'ho comunque lasciato cosi per evitare di fare danni......
 
14654318
14654318 Inviato: 24 Set 2013 19:50
 

Salve

Ho studiato un po il funzionamento del cambio e credo che il rumore che si sente in folle è un problema legato a qualche manicotto innesto marcia che urta con il corrispettivo ingranaggio, cosa ne pensate?
 
14654832
14654832 Inviato: 25 Set 2013 5:55
 

franguzzi ha scritto:
Salve

Ho studiato un po il funzionamento del cambio e credo che il rumore che si sente in folle è un problema legato a qualche manicotto innesto marcia che urta con il corrispettivo ingranaggio, cosa ne pensate?


Non essendo un meccanico non so risponderti. Ad orecchio però, quando è capitato a me (ed ammesso che si stia parlando dello stesso rumore) il tutto sembrava provenire in corrispondenza della frizione. Il fatto stesso che tirando la leva il rumoraccio scomparisse me lo confermerebbe in un certo senso.

Di più nin zo 0510_confused.gif

P.S.: a breve il mio mecc smonterà il cambio e magari sarà in grado di dirmi se, oltre al cuscinetto da cambiare, c'è qualcosa che non va (e che in passato era causa del rumore).

Ciao
 
14676024
14676024 Inviato: 6 Ott 2013 20:31
 

Salve a tutti

Il rumore del cambio è miracolosamente scomparso. è probabile che era questione di olio insufficiente, infatti avendoci camminato un pò dopo aver sostituito i paraoli del cambio e non avendo più perdite il cambio si sarà lubrificato a dovere.

Ora però ho un altro problemino e spero che mi potete aiutare, mi si accende (a intermittenza) la luce rossa spia pressione olio appena accelero un pò, cosa può essere?
Potrebbe essere che non ho avvitato a dovere la valvola di regolazione pressione olio quando l'anno scorso ho cambiato l'olio e ora si sara svitata?
Poi ho pensato alla candelina sul basamento, però se era quella il problema non si sarebbe dovuta accendere proprio giusto?
La pompa olio non credo proprio. Voi cosa ne pensate?
 
14676166
14676166 Inviato: 6 Ott 2013 21:36
 

per prima cosa controlla il livello dell'olio 0510_saluto.gif
 
14676529
14676529 Inviato: 7 Ott 2013 8:07
 

il livello è a posto. Mi chiedo , la spia si accende anche se la pressione è piu alta del dovuto?
 
14676706
14676706 Inviato: 7 Ott 2013 9:48
 

Penso possa trattarsi di semplice malfunzionamento del sensore di pressione.
Sul mio "T", che ho da quasi 40 anni, lo ho dovuto sostituire un tot di volte!
Tra l' altro, una volta rotto, è meglio di sostituirlo in fretta, un paio di volte mi è successo che ha iniziato a perdere olio a gogò tra corpo metallico e isolante.
Non so se la ricorrenza del guasto sia imputabile a cattiva qualità, tuttavia c'è da dubitarne: io ho notato che mi si è rotto quasi sempre dopo aver marciato sotto la pioggia.
Sembrerebbe temere l' umidità.
0510_saluto.gif
 
14676963
14676963 Inviato: 7 Ott 2013 11:56
 

ok grazie. Controllerò prima il sensore e poi la valvola di regolazione della coppa olio e proverò a mettere il 20w50 come olio.
 
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