Motociclismo ha scritto:
....................riportiamo una statistica inglese che vede gli incidenti quadruplicati in tre anni in presenza di nuovi autovelox................
questa mi sembra la cosa più interessante e oggettiva. tra l'altro il morto o il ferito per un incidente del genere potrebbe essere benissimo anche l'ignaro pedone che è sul marciapiede in quel momento o il ciclista che proviene dal senso opposto di marcia, senza colpa alcuna...
gasgas78 ha scritto:
Penso che secondo statistica sono piu le vittime della velocità che dell'autovelox.e,ripeto,se non si corre non c'é bisogno di frenare..di tratta di causa effetto.si fa una cosa vietata e per questo si compie una manovra a rischio.è come dire che se vado lungo a una curva é colpa della curva fatta male.oppure se si tampona uno andando troppo veloce è colpa sua che rispettava il limite..suvvia,nessuno è un angelo,ma almeno cerchiamo di essere obiettivi!
mah non so a che statistica ti riferisci (Anche perchè statistiche serie sulle cause degli incidenti stradali in italia che io sappia non ce ne sono), ad ogni modo si può cadere per un bloccaggio dell'anteriore o del posteriore per un panic stop anche da 40 all'ora o da 70 con limite 70 o da 90 con limite 90. Senza contare quei casi limite in cui l'autovelox è posizionato 1 metro dopo il cartello 50 su una strada che è con limite 90...
qui dalle mie parti spesso viene posizionato un autovelox mobile a bordo di un auto della PM nascosta dal guardrail alla fine di una tangenziale in cui il limite passa da 110 a 40 nel giro di 100 metri... da quando c'è l'obbligo di segnalazione mettono un cartello mobile a terra nella corsia d'emergenza mezzo rotto e inclinatissimo, gran poco visibile se non te lo aspetti perchè sei un "pendolare" di quella strada...
ecco in casi come questi l'autovelox è una trappola che può indurre qualcuno ad un panic stop.... il panic stop proprio perché tale non è voluto ma è istintivo, quindi non vale il discorso "ci tengo più alla mia vita che a una multa".... anche perché chi frena di colpo di certo non lo fa consapevole che sta per cadere, altrimenti non lo farebbe...
infatti son totalmente d'accordo con:
42 ha scritto:
Ed e' per questo che sostengo che l'autovelox non deve essere scarsamente visibile... deve essere proprio invisibile... e che il contravventore deve essere fermato subito, non ricevere la multa 3 mesi dopo.
Ovviamente in un mondo se non perfetto almeno migliore... dove i limiti siano adeguati e non "a muzzo" (o, peggio, in malafede)
i casi son due: o metti autovelox nascostissimi (tipo quello svizzero imboscato nel guardrail) senza alcun tipo di segnalazione (o al max segnalazioni del tipo da qui a 20 km forse ci sarà un autovelox), ma con contestazione immediata SEMPRE, in modo da prevenire (non avendo la certezza del se e del dove c'è l'autovelox) e di curare (non fermando immediatamente chi fa il "valentino" in strada, come dite, continuerà a farlo per diverse centinaia o migliaia di km prima che la prima multa gli venga notificata per posta 2-3 mesi dopo).
oppure, se non vuoi/puoi effettuare sempre la contestazione immediata, metti un autovelox fisso visibile anche a un cieco con cartelli di segnalazione ampi e visibili e ripetuti, ed eliminando e vietando di piazzare cartelli che segnalano il controllo elettronico quando in realtà non c'è (come ormai accade un po' dappertutto con migliaia di cartelli piazzati e ripetuti dopo ogni laterale)
delle due preferisco la prima, anche perché, sinceramente parlando, a chi è ricco, senza contestazione immediata, basta pagare, senza un gran peso economico proprio in quanto ricco, la multa per l'eccesso di velocità e la multa per non aver dichiarato chi guidava e non perde mai un punto e non subisce mai la sospensione della patente...