Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Autovelox "pericolosi"? [commento articolo numero novembre]
12638916
12638916 Inviato: 5 Nov 2011 9:50
 

Secondo me va aggiunto un altro punto a sfavore degli autovelox, o almeno dell'uso che ne viene fatto dai nostri politicanti.

Vi è mai capitato di trovare il limite di 50 km/h su strade extraurbane tutte dritte dove normalmente chiunque viaggerebbe a velocità superiori, persino l'apecar elaborata?

A me sì, e quello che ho notato è che in casi come questo il velox va a creare code di auto dove invece non ci sarebbero. E quando si formano colonne c'è sempre chi si stufa e sorpassa, magari anche in maniera azzardata. Senza considerare la maggior probabilità di tamponamento dovuta ad un numero elevato di mezzi che viaggiano molto vicini.

Anche qui la responsabilità non è tanto del mezzo quanto di chi lo gestisce. Certi limiti di velocità andrebbero ricalibrati e non lasciati com'erano 40 anni fa. Piazzare un velox da 50 km/h su una strada dove il limite potrebbe essere di 70-80 km/h, magari nascosto, non viene fatto certamente per la nostra sicurezza. Anzi, direi che lo scopo dell'atto è proprio quello di minare la nostra sicurezza aggiungendo un pericolo che prima non c'era.

E poi, oltre ad essere ben visibili, i velox dovrebbero riportare chiaramente il limite di velocità da seguire in quel punto, cosa che regolarmente non avviene (almeno dalle mie parti). Per cui una persona non sa mai a che velocità deve viaggiare e tende a frenare fino a scendere sotto i 50 km/h anche laddove il limite è di 70 o addirittura di 90 km/h.

Credo che questa "ambiguità" sia voluta. Fosse per me ogni autovelox, oltre ad essere visibile in lontananza, sarebbe corredato da un bel segnale di grandi dimensioni che indica il limite di velocità.


Vorrei dire la mia opinione in merito al suggerimento di alcuni di adottare autovelox invisibili, fermando il "colpevole" seduta stante.

Non può funzionare per vari motivi.

1) un sistema del genere può essere applicato solamente su strade dove transita un'auto ogni 5 minuti o più. Normalmente in Italia il traffico è intenso un po' ovunque e se due o più auto dovessero beccare la multa contemporaneamente (viaggiando una dietro l'altra) come si farebbe a fermarle tutte quante? Sarebbe complicato...

2) L'invisibilità dei velox durerebbe poco. Verrebbero presto sgamati e la loro posizione diventerebbe di pubblico dominio entro poco tempo. Quindi tanto vale fare le cose limpidamente e renderli visibili fin da subito...

3) quando fai un sorpasso è praticamente inevitabile superare il limite di velocità. Se sei in moto e vuoi superare un trattore che viaggia a 30 km/h, raggiungi i 60-70 km/h come minimo, anche se solo per un attimo. Se il limite è di 50 km/h, e la sfiga vuole che il velox sia nascosto proprio in quel punto, tac, ti becchi la multa senza aver fatto nulla di male. Magari la linea di mezzeria è tratteggiata e permette il sorpasso...
Se il velox fosse visibile, mica saresti tanto scemo da superare proprio in quel punto, no?

Insomma, NO, gli autovelox non devono essere invisibili! Tutto il contrario, semmai icon_wink.gif
 
12845105
12845105 Inviato: 31 Dic 2011 6:51
 

Quando nel Forum abbiamo parlato di guard raill "ghigliottina" assassini non mi sembra che nessuno mi sia venuto a dire che il titolo era troppo severo. A pensarci bene un guard raill sta fermo lì.. non va addosso a nessuno.. semmai gli si va addosso e la sua conformazione di progettazione attuale provoca dei morti... non vedo differenza con l'autovelox.. questo se ne sta buono lì mezzo nascosto.. io arrivo a 200 km/h dove il limite è 130, mi accorgo all'ultimo del velox e pianto una frenata e quello dietro mi tampona... di sicuro io sono da ritiro della patente, su questo siamo tutti d'accordo, ma un velox come un guard raill devono assolvere il loro lavoro di prevenire qualcosa di peggio.. quindi in attesa che i nostri gurd raill vengono messi a norma e in sicurezza anche per le moto.. tanto gli autovelox devono essere ben visibili da almeno 4 km (se non ricordo male), con tanto di cartelli che indicano il velox.

Non lo dico io ma lo dice la legge... se poi giustifichiamo il mezzo per ottenere il risultato, tanto vale mettere un cecchino appostato e chi sgarra con la velocità viene abbattuto. (spero che non mi prendete sul serio.. ma l'estremo esempio calza a pennello)

Spesso con queste tipo di discussioni si vuole far passare il messaggio... stavi correndo troppo? Se ti sei schiantato e ci hai lasciato la pelle è colpa tua te la sei cercata... vorrei iniziare a vedere della vere prevenzione... corro a 200.. velox ben visibile e chi becchi gli si straccia la patente.. credo che in queto caso nessuno avrebbe da obbiettare qualcosa.. la legge è chiara, il velox ben visibile.. se corro la pago cara.

Questo è il mio pensiero, discutibile quanto volete me ne rendo conto, come mi rendo conto che nessuna macchinetta rivelatrice della velocità o guard raill dovrebbero poter provacare la morte di nessuno, anche se per cattiva condotta da parte del motociclista o automobilista che sia.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12845121
12845121 Inviato: 31 Dic 2011 8:01
 

Maurizio60 ha scritto:


Non lo dico io ma lo dice la legge... se poi giustifichiamo il mezzo per ottenere il risultato, tanto vale mettere un cecchino appostato e chi sgarra con la velocità viene abbattuto. (spero che non mi prendete sul serio.. ma l'estremo esempio calza a pennello)
Spesso con queste tipo di discussioni si vuole far passare il messaggio... stavi correndo troppo? Se ti sei schiantato e ci hai lasciato la pelle è colpa tua te la sei cercata... vorrei iniziare a vedere della vere prevenzione... corro a 200.. velox ben visibile e chi becchi gli si straccia la patente.. credo che in queto caso nessuno avrebbe da obbiettare qualcosa.. la legge è chiara, il velox ben visibile.. se corro la pago


Devo confermarti in pieno,molto tempo fa sulla TO-MI è successo un incidente terrificante a causa della nebbia. Un tamponamento multiplo che ha coinvolto moltissimi mezzi di vario tipo. Il mio capufficio aveva girato sul tetto una XM (una brutta auto).
E vedere furgoni letteralmente PIEGATI in due,auto fatte a pezzi,di sicuro non andavano a 50 ma neanche a 130.
Hai proposto il cecchino,io pensavo invece a un bel muro di cemento spesso un paio di metri a comando idraulico collegato al velox. Arriva il somaro a 200 ....splat! Passi a 130 ...nulla da segnalare. E nel calderone ci metto tutti. Ci metto i furgoni elaborati che prendono i 170 a pieno carico,ci metto le auto sportive da ricco o da finto ricco,i suv a velocità terrificanti. E anche certe moto. (Marco mi sta urlando naziiiiii!)
Mi era capitato tornando da Marene di essere in piena apertura con l'harley e di essere"spostato" da una cosa che ho solo visto chiamarsi "suzuki".
Che poi i limiti siano messi alla come viene viene o per fare cassa è appurato. Su certe strade francesi per TENERLI i limiti raspavo cavalletto,pedane e marmitte. Qui in Italia si dorme...
Allora...che dire lo stato di un paese si vede dalle sue strade....apriti cielo.
Comunque io giudico INFAMI gli autovelox,non pericolosi. Perchè concordo con 42,niente foto,un bel telelaser e un bell'accendino per la patente dopo. E per fermare le assi con i chiodi...
 
12846265
12846265 Inviato: 31 Dic 2011 16:37
 

Sono sostanzialmente d'accordo con Maurizio60.

L'autovelox dovrebbe essere uno strumento che permette di rilevare la velocità di un veicolo (a 2, 4 o più ruote), e quindi consentire ai tutori dell'ordine di fermare l'eventuale trasgressore e di ridurne la patente in tanti piccoli pezzettini...
Il contravventore dovrebbe essere SEMPRE fermato, perché io che supero il limite di velocità potrei essere ubriaco, e potrei investire dei pedoni sulle strisce 500 metri dopo il velox. Questo perché nessuno mi ferma, invece nel nostro Paese c'è la simpatica usanza di spedire le letterine verdi a casa dopo 4-5 mesi.
Chi ha il grano, poi, paga la multa maggiorata non dichiarando chi guida, così evita anche la sospensione della patente. Che importa se poteva fare una strage perchè alla guida in condizioni non idonee.

Vero che con l'obbligo di contestazione immediata si potrebbero fermare "pochi" trasgressori rispetto a quanti potrebbero superare i limiti di velocità nel periodo considerato, ma vero anche che se si è ragionevolmente certi di essere fermati, ci si pensa non una ma 10 volte prima di superare la velocità indicata dai cartelli.
Ricordate cosa successe quando ci fu il giro di vite sull'uso del casco? L'obbligo di indossarlo c'era da anni, ma da quando si sono messi a fermare motocicli a raffica tutti con il casco!
Succederebbe la stessa cosa fermando un bel po' di fenomeni del manubrio (o del volante) e comminando sanzioni esemplari se si sgarra.

Invece no, si spacciano come "sicurezza stradale" le più bieche tecniche di occultamento dell'autovelox, roba da far impallidire James Bond.
Lo sanno anche le pietre che si mettono a bilancio comunale gli introiti delle multe per appianare i debiti. E i limiti di velocità che vengono adottati vanno di conseguenza. Vogliamo ricordare lo scandalo dei Photored del comune di Segrate e di altri comuni?
Invece di arginare questo stato di cose, si continua a sparare a zero sui "criminali" che vanno a 80 (o anche meno, come me che andavo a 60 alle 2.51 del mattino...) sulla statale dove per magia compare un bel limite di 50 (ad esempio il velox a Torrimpietra, sull'Aurelia).

Secondo me, il problema vero è che non si combattono le vere cause degli incidenti, cioè le distrazioni (cellulari ed affini) e i guidatori alterati da alcool e/o droghe.
Mi è capitato di vedere di tutto, ultimamente anche gente con il notebook sulle ginocchia e la pagina di facebook aperta mentre si trova nel traffico...
Poi certo, sono pericolosissimi allo STESSO modo anche i fenomeni che vanno su viale Palmiro Togliatti a 100 km/h, partendo magari dai semafori in monoruota.

La mia ricetta per contrastare efficacemente questi comportamenti?
In primo luogo, che gli introiti delle multe non vadano a riempire le casse comunali o nel fondo pensionistico dei vigili urbani, ma siano REALMENTE utilizzati per migliorare le pietose condizioni del manto stradale e delle protezioni che lo delimitano.
Poi, che i limiti di velocità di tutti i tipi di strade (dalle autostrade alle strade comunali) siano UNIVOCAMENTE stabiliti da un ente terzo, composto da tecnici di provata esperienza e competenza; così arginiamo anche il sindaco che all'entrata del paese mette i 30 all'ora perchè vuole tirar su un po' di quattrini.
Per ultimo, cominciamo a colpire cosa hanno di più caro i veri criminali della guida, cioè le patenti, i mezzi ed il portafogli, in ordine di pericolosità del proprio comportamento.

Impenni in centro città o guidi con il cellulare tra casco e orecchio (o in mano per mandare gli sms, ho visto anche quello... icon_eek.gif )?
Bene (anzi male), via la patente e la moto per 6 mesi. Provochi un incidente a causa di questi tuoi comportamenti? Sanzioni quadruplicate.
Ci scappa il morto per i precedenti comportamenti o perchè guidi fatto di marijuana? Confisca e galera per 10 anni senza sconti di pena (perchè se guidi in quello stato non mi si può venire a raccontare che è omicidio colposo).
 
12847498
12847498 Inviato: 1 Gen 2012 14:40
 

Maurizio60 ha scritto:
gli autovelox devono essere ben visibili da almeno 4 km (se non ricordo male), con tanto di cartelli che indicano il velox.

Nemmeno mettendoci sopra un dirigibile della Goodyear ci riusciresti...

Devono essere segnalati in aniticipo e ben visibili quando ci si approssima agli stessi.
Sai qual'e' il problema, a volte? Che la gente e' talmente impegnata a guidare ai 160 in mezzo al traffico che scorre ai 90 che NON PUO' FISICAMENTE vedere il velox nemmeno se fosse verniciato di giallo a pois lilla....

Maurizio60 ha scritto:
Spesso con queste tipo di discussioni si vuole far passare il messaggio... stavi correndo troppo? Se ti sei schiantato e ci hai lasciato la pelle è colpa tua te la sei cercata...

Lungi da me dire "te lo sei cercato"... ma se SAI che c'e' un limite e lo superi significa che le conseguenze possibili non ti preoccupano... non troppo, almeno.


Maurizio60 ha scritto:
vorrei iniziare a vedere della vere prevenzione... corro a 200.. velox ben visibile e chi becchi gli si straccia la patente.. credo che in queto caso nessuno avrebbe da obbiettare qualcosa.. la legge è chiara, il velox ben visibile.. se corro la pago cara.

Purtroppo la legge non e' fatta per evitare che la gente corra, ma per evitare che la gente possa essere multata. Il risultato di questa legge e' che la gente continua a correre perche' tanto "i velox devono essere visibili e se non lo sono faccio ricorso"... risultato? 200 metri di strada messi in sicurezza per ogni velox... gran risultato... icon_mrgreen.gif


Maurizio60 ha scritto:
Questo è il mio pensiero, discutibile quanto volete me ne rendo conto, come mi rendo conto che nessuna macchinetta rivelatrice della velocità o guard raill dovrebbero poter provacare la morte di nessuno, anche se per cattiva condotta da parte del motociclista o automobilista che sia.

Vero, ma cosi' come possono essere usati oggi i velox non fanno molto di piu'... anzi... una volta passata con successo (ovvero a velocita' limite) la macchinetta, l'autista SA che puo' fare il c***o che vuole per i prossimi chilometri, ed abbassa la soglia di attenzione... ed alza la velocita'.

Pero' in Italia siamo ormai abituati ad avere leggi cattivissime, severissime, rigidissime... che pero' non vengono applicate veramente, altrimenti potrebbe toccare a noi e c'e' un limite a tutto
 
12847518
12847518 Inviato: 1 Gen 2012 14:53
 

ssj1985 ha scritto:
Vero che con l'obbligo di contestazione immediata si potrebbero fermare "pochi" trasgressori rispetto a quanti potrebbero superare i limiti di velocità nel periodo considerato, ma vero anche che se si è ragionevolmente certi di essere fermati, ci si pensa non una ma 10 volte prima di superare la velocità indicata dai cartelli.

Ecco perche' io propongo da tempo il velox nascosto (ma ben nascosto!!!) con preavviso del tipo "Occhio, bimbo bello, da qui in avanti, per i prossimi 5 Km, potrebbero esserci dei velox nascosti e talmente nascosti che e' inutile che ti sforzi di trovarli... vai e non peccare"
E se pecca... velox che invia forto alla pattuglia appostata qualche centinaio di metri dopo...
1) Strada messa in sicurezza per TUTTI i 5 Km
2) In caso di trasgressione l'autore viene bloccato subito e alla ripartenza andra' probabilmente a velocita' codice
3) Nessuna possibilita' di salvare punti...

Un buon risultato, no?


ssj1985 ha scritto:
Vogliamo ricordare lo scandalo dei Photored del comune di Segrate e di altri comuni?

Sul quell'impianto mi tocca spezzare una lancia... ho abitato per una paio d'anni a 200/300 metri da qul semaforo e ci passavo per andare a lavorare... almeno un paio di volte a settimana c'era il classico ciocco "latero-frontale", ovvero quello del "ci passo ancora, ci passo ancora... BANG no, non ci sono passato".
Dopo l'introduzione del photored.... ZERO.
 
12847558
12847558 Inviato: 1 Gen 2012 15:16
 

42 ha scritto:
Ecco perche' io propongo da tempo il velox nascosto (ma ben nascosto!!!) con preavviso del tipo "Occhio, bimbo bello, da qui in avanti, per i prossimi 5 Km, potrebbero esserci dei velox nascosti e talmente nascosti che e' inutile che ti sforzi di trovarli... vai e non peccare"
E se pecca... velox che invia forto alla pattuglia appostata qualche centinaio di metri dopo...
1) Strada messa in sicurezza per TUTTI i 5 Km
2) In caso di trasgressione l'autore viene bloccato subito e alla ripartenza andra' probabilmente a velocita' codice
3) Nessuna possibilita' di salvare punti...

Un buon risultato, no?


Approvo al millemila per cento.
 
12847757
12847757 Inviato: 1 Gen 2012 17:36
 

42 ha scritto:

Sul quell'impianto mi tocca spezzare una lancia... ho abitato per una paio d'anni a 200/300 metri da qul semaforo e ci passavo per andare a lavorare... almeno un paio di volte a settimana c'era il classico ciocco "latero-frontale", ovvero quello del "ci passo ancora, ci passo ancora... BANG no, non ci sono passato".
Dopo l'introduzione del photored.... ZERO.


42 sono d'accordo (non conosco la strada in questione, premetto), ma bastava il Photored e basta per raggiungere il risultato, non il Photored che faceva scattare la foto dopo un secondo di semaforo giallo (invece dei 6 ritenuti idonei in diversi studi), e che faceva prendere la percentuale su ogni multa all'installatore della macchinetta...

Finchè esisteranno questi comportamenti, con quale serietà si può parlare di sicurezza stradale?
 
12848289
12848289 Inviato: 1 Gen 2012 20:50
 

Lorenzo a parte lo svarione che ho preso sui 4 km del velox visibile.. intendevo dire che nella zona sorvegliata ci devono essere dei cartelli molto prima del velox.. ora non ricordo di quanto è la distanza... comunque non poco.

Se superi il limite sai che ti puoi beccare una bella multa e così sia... ma senza trucchi e inganni. Perchè si continuano a nascondere i velox? Non si fa prima a modificare la legge che autirizza i volox in ogni circostanza? Evidentemente no... esiste una legge e deve essere rispettata sia per i trasgressori che per le F.d.O. preposte al controllo.

La verità e che i velox sono messi solo ed esclusivamente per fare cassa, ne ho visti tanti.. ma tanti su tratti di strada dove il limite è a 90 km/h, nello spazio di un centinaio di metri passa a 40 e li è piazzato un bel velox... complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Dico solo di applicare la legge che regola i velox così come è scritta, non mi sembra che quelli camuffati o nascosti siano legali.. però si continua su questa strada.

Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12848491
12848491 Inviato: 1 Gen 2012 21:45
 

Maurizio60 ha scritto:
Perchè si continuano a nascondere i velox? Non si fa prima a modificare la legge che autirizza i volox in ogni circostanza? Evidentemente no... esiste una legge e deve essere rispettata sia per i trasgressori che per le F.d.O. preposte al controllo.

No, e lo sai bene... abbiamo la stessa eta', e abbiamo vissuto (e viviamo) le stesse fasi della storia italiana...
In italia le leggi sono soprattutto studiate, promulgate ed applicate su base demagogica... se autorizzassero l'uso dei velox nel modo che ho descritto io il 94% della gente sarebbe contrario (ma mica per principio, eh... solo perche' possibili vittime) e si griderebbe allo stato di polizia.

La attuale legge ha infatti lo scopo di far credere che si lotti contro gli eccessi minacciando mille mila miliardi di euro di multa ma mettendo poi in condizione di non essere sanzionati... il che salva tutti: la faccia del legislatore e il culo degli utenti...

Maurizio60 ha scritto:
La verità e che i velox sono messi solo ed esclusivamente per fare cassa, ne ho visti tanti.. ma tanti su tratti di strada dove il limite è a 90 km/h, nello spazio di un centinaio di metri passa a 40 e li è piazzato un bel velox... complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Se sono correttamente segnalati e' giusto che siano messi li'... se il limite scende improvvisamente a 40 significa che e' un tratto ben pericoloso... ...


Maurizio60 ha scritto:
Dico solo di applicare la legge che regola i velox così come è scritta, non mi sembra che quelli camuffati o nascosti siano legali.. però si continua su questa strada.

Oh, io non dico assolutamente che siano regolari, o che la polizia o le fdo in genere facciano bene a nasconderli... dico solo che nella lotta agli eccessi di velocit' l'utilita' dei velox presegnalati, a lungo termine, e' pari a quella di un cucchiaio d'acqua nella lotta contro la desertificazione.
 
12848559
12848559 Inviato: 1 Gen 2012 22:09
 

Non sono d'accordo... se su un tratto di strada il cui limite è di 90, ti trovi in un centinaio di metri i seguenti cartelli 80 icon_arrow.gif 40 icon_arrow.gif 80 e nel punto dei 40 ti trovi un velox nascosto è illegale.

Tratto via Aurelia, località Marina di San Nicola (Rm).. c'è ne sono due, uno per senso di marci e tutte e due nascosti, uno in mezzo a dei cespugli e l'altro tra due cassonetti della spazzatura..

icon_arrow.gif Link a pagina di Maps.google.it
 
12848595
12848595 Inviato: 1 Gen 2012 22:18
 

In ogni caso volevo porre l'attenzione sul fatto che chi conosce questi velox va piano.. ma essendo la via Aurelia una strada ad alto scorrimento veloce, più volte mi sono trovato.. chiamalo cretino di turno chiamalo come ti pare, quello che si è accorto del velox all'ultimo e ha piantato una bella frenata... non a caso proprio tra questi 2 velox, uno per senso di marcia si verificano soprattutto in estate molti tamponamenti alcuni con esito grave... non stiamo parlando di questo nel Topic? Visto l'alto numero degli incidenti verificati in quel punto, è palese che la colpa e dei velox nascosti, perchè non renderli visibilili?
 
12848599
12848599 Inviato: 1 Gen 2012 22:18
 

Maurizio60 ha scritto:
Lorenzo a parte lo svarione che ho preso sui 4 km del velox visibile.. intendevo dire che nella zona sorvegliata ci devono essere dei cartelli molto prima del velox.. ora non ricordo di quanto è la distanza... comunque non poco.

Il velox non puo' essere posizionato oltre i 4 Km, non presegnalato con "almeno 4 Km" di preavviso.
La direttiva Maroni a cui ci si appella spesso NON fornisce cifre, ma si limita ad invocare un preavviso ragionevole:
" si può ritenere che tra il segnale o il dispositivo luminoso e la postazione di controllo possa essere "adeguata" la distanza minima indicata, per ciascun tipo di strada, dall'art. 79, comma 3, Reg. Esec. C.d.S. per la collocazione dei segnali di prescrizione; tale distanza minima, infatti, consente di garantire il corretto avvistamento del segnale o del dispositivo luminoso da parte degli utenti in transito;"
Il che significa tra gli 80 metri i tratti con limite piu' basso fino ai 250 m per i tratti autostradali.




Maurizio60 ha scritto:
Non sono d'accordo... se su un tratto di strada il cui limite è di 90, ti trovi in un centinaio di metri i seguenti cartelli 80 icon_arrow.gif 40 icon_arrow.gif 80 e nel punto dei 40 ti trovi un velox nascosto è illegale.


Prima non avevi mica detto che fosse nascosto:

Citazione:
ne ho visti tanti.. ma tanti su tratti di strada dove il limite è a 90 km/h, nello spazio di un centinaio di metri passa a 40 e li è piazzato un bel velox... complimenti
 
12848620
12848620 Inviato: 1 Gen 2012 22:26
 

Lo vedi che i 4 km in qualche modo mi ricordavano qualcosa icon_mrgreen.gif
 
12848630
12848630 Inviato: 1 Gen 2012 22:28
 

Maurizio60 ha scritto:
Visto l'alto numero degli incidenti verificati in quel punto, è palese che la colpa e dei velox nascosti, perchè non renderli visibilili?

Credi che cambierebbe?
Credi che non succederebbe che il c******e di turno arriva a 100 metri dal velox al doppio della velocita' ammessa, frena per passare e riapre mentre quello dietro e' distratto perche' sta cercando il velox?
Io dico di si'...
Detto questo... dal punto di vista tuo (e cioe' del rispetto della legge da parte delle fdo) hai ovviamente ragione... se il velox non e' visibile non e' legale.
Rimango spesso perplesso di fronte ad un sistema che obbliga le FdO ad agire in modo da consentire ai cittadini di infrangere la legge senza pagarne le conseguenze, ma tant'e'... cosi' dice la legge e mi inchino.

Devo ancora capire perche' i vigili urbani di Torino si ostinino a non preavvisare prima di multare le auto in doppia fila... in fondo il principio e' lo stesso... basterebbe dire "lunedi' passiamo a multare in Via Nizza..." cosi' la gente saprebbe che da martedi' a sabato puo' fottersene e posteggiare in doppia file.... e contestare la sanzione se lo multano di giovedi'

Io, pero', sto invece osservando il problema dal punto di vista dell'efficacia... e questo sistema e' assolutamente perdente, sia a breve termine (tolto il velox la gente sa che puo' correre) sia a medio/lungo termine (nessun effetto deterrente nei confronti dell'abitudine a correre).

Ultima modifica di 42 il 1 Gen 2012 22:32, modificato 2 volte in totale
 
12848632
12848632 Inviato: 1 Gen 2012 22:28
 

sono perfettamente daccordo con 42 ad eccezzione del discorso dei limiti. A volte vengono posti dei limiti di velocità inadeguati sia per il tipo di strada che per le potenzialità dei veicoli in circolazione. Faccio un esempio. Solitamente quando vado in Liguria percorro l'Aurelia dove bastano tre case una vicina all'altra per far scendere il limite da 90 a 60 o addirittura 50 questo repentino cambio di velocità dura parecchi chilometri rendendo praticamente impossibile per il conducente rimanere sempre a velocità regolamentare.
 
12848659
12848659 Inviato: 1 Gen 2012 22:38
 

mac71 ha scritto:
sono perfettamente daccordo con 42 ad eccezzione del discorso dei limiti. A volte vengono posti dei limiti di velocità inadeguati sia per il tipo di strada che per le potenzialità dei veicoli in circolazione.

Dimentichi una cosa... chi i veicoli li guida... in 50 anni non e' migliorato nemmeno di un centesimo di quanto siano migliorati i veicoli, anzi....
I tempi di reazione medi sono rimasti gli stessi di allora, ed ai 90 all'ora si percorrono 25 metri al secondo oggi come 50 anni fa...


mac71 ha scritto:
l'Aurelia dove bastano tre case una vicina all'altra per far scendere il limite da 90 a 60 o addirittura 50

E' corretto... per il discorso che facevo prima... ai 90, se vedo un pedone che attraversa prima di reagire ho percorso 25 metri... ai 50 meno di 14.

mac71 ha scritto:
questo repentino cambio di velocità dura parecchi chilometri rendendo praticamente impossibile per il conducente rimanere sempre a velocità regolamentare.

Questo e' sbagliato.... icon_wink.gif
 
12848697
12848697 Inviato: 1 Gen 2012 22:47
 

Dove ho scritto che è meglio toglierli? Ho scritto che semmai visto che se si ostina a nasconderli questi velox perchè non legalizzare l'uso promiscuo? Così uno che corre sa che può ritrovarsi un bel velox dentro a un finto cassonetto e pace per tutti... perchè sarebbe impopolare? A già molto più popolare nasconderli e illegalmente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma mi faccia il favore... icon_mrgreen.gif
 
12848715
12848715 Inviato: 1 Gen 2012 22:53
 

credo che chi ha preso la patente dovrebbe essere in grado di procedere ad un'andatura adeguata alle condizioni del traffico, meterologiche ed altro ancora, nel quale si trova in quel momento. In città dove è consentito circolare ai 50 Km/h capita spesso di trovare pedoni distratti che ti si parano davanti ma si dovrebbe essere in grado di evitare di investirli. Credo che anche tu abbia fatto l"Aurelia per cui il mio esempio era riferito a molti tratti nei quali non ci sono attraversamenti pedonali ma solo immissioni di veicoli. Per il concetto di lunghezza del tratto non so che intendi tu ma per quanto di riguarda anche una cinquantina di chilometri con contini cambi di velocità sono tanti. Comunque il problema è che chi conosce bene la strada sa dove solitamente sono collocati i Velox con il risultato che mentre io procedo a velocità da codice vengo letteralmente sverniciato da altri veicoli che vanno al doppio della mia velocità. In tale circostanza non credo che a beneficiarne sia la sicurezza.
 
12848762
12848762 Inviato: 1 Gen 2012 23:06
 

Marco... non sto discutendo sull'importanza o meno dei velox.. non in questa sede.. e neanche se è opportuno nasconderli o meno.. c'è una legge e come cittadino con tanto di patente mi vorrei rimettere a quanto cita le legge (che il buon Lorenzo ha riportato qualche post sopra), sto solo dicendo che la dove un velox per la sua collocazione stategica, provoca degli incidenti più o meno gravi.. dove è palese che la colpa è del velox.. perchè non intervenire in qualche modo? E non sto dicendo di toglierlo.. magari mettendo un semaforo, come è stato fatto sempre sulla via Aurelia (Torreinpietra), che anche se molto criticato ha risolto il problema degli incidenti.. e guarda caso, questo velox è piazzato a pochi km prima di quelli che ho citato precedentemente... Ricapitolando; sull'aurelia da torreinpietra a ladispoli si trovano 2 velox a torreinpietra, 2 velox a marina di san nicola, 4 velox a ladispoli.. io sto parlando solo di quelli posti a marina di san nicola che oltre ad essere nascosti provocano molti incidenti.. solo questa estate da giugno a settembre in quel tratto, per averlo constatato di persona, tansitandoci per andare o tornare dal lavoro, ho visto almeno 3 incidenti mortali.. e tutti se non d'avanti al velox, pochi metri dopo. La sicurezza stradale in questo caso dove sta?
 
12848810
12848810 Inviato: 1 Gen 2012 23:26
 

Maurizio sul fatto che debbano essere segnalati siamo daccordo anche perche lo prevede la legge. Dire che l'incidente è stato causato dalla presenza del Velox invece non mi trova daccordo anche perche se il conducente del veicolo arriva a dover effettuare una frenata talmente violenta da causare un sinitro stradale è sintomatico del fatto che lo stesso procedeva a velocità nettamente superiori a quelle consentite.
 
12848820
12848820 Inviato: 1 Gen 2012 23:32
 

Allora non ci capiamo... certo che la colpa e di chi frena violentemente perchè sta superando di gran lunga il limite imposto... ma la frenata è dovuta all'accorgersi del velox NASCOSTO, visto che se fosse visibile come la legge prescrive forse avrebbe rallentato prima... ti assicuro Marco che non è possibile che 3 incidenti mortali si verificano d'avanti a un velox nascosto e la colpa non è indirettamente dello stesso velox.. quindi si dovrebbe procedere per il male minore in nome della sicurezza, magari quello di rendere visibile il velox tanto per non far parlare a vuoto quelli che la pensano come me (ti assicuro che nella zona di marina di san nicola e ladispoli sono in tanti) e rientrare nei parametri di quanto cita la legge...
 
12848837
12848837 Inviato: 1 Gen 2012 23:39
 

mac71 ha scritto:
Dire che l'incidente è stato causato dalla presenza del Velox invece non mi trova daccordo anche perche se il conducente del veicolo arriva a dover effettuare una frenata talmente violenta da causare un sinitro stradale è sintomatico del fatto che lo stesso procedeva a velocità nettamente superiori a quelle consentite.


Questo cosa vuol dire? Che fare una multa per eccesso di velocità è più importante che garantire la sicurezza di chi è alla guida anche se sta correndo? Ok... è giusto come è giusto che chi corre in moto e si sfracella contro i guard raill ghigliottina debba morire perchè se l'è cercata...

Sono io che ragione male me ne rendo conto... per me è più importante un vita, sempre anche quando si supera il limite.. non mi sento di dire.. va bhè stava a 200.. che vuoi che si salvi pure?
 
12848851
12848851 Inviato: 1 Gen 2012 23:42
 

Ma io ripeto che sono daccordissimo sulla questione di renderli visibili. Quello che invece non capisco è il fatto che la gente se la prenda piu con il Velox che con chi sfreccia per le strade manco fossero i pista. Se al posto del Velox ci fosse stato un ostacolo improvviso per cercare di evitarlo si sarebbero schiantati lo stesso magari rischiando di fare del male ad altre persone.
 
12848880
12848880 Inviato: 1 Gen 2012 23:55
 

Se non capisci evidentemente è colpa mia che mi esprimo male e non riesco a spiegarmi, oppure che il mio punto di vista tutela sempre la vita umana in qualsiasi circostanza anche se messa volontariamente o involontariamente a rischio.. i velox devono essere visibili per legge? Bene rendiamoli visibili.. anche i velox di cui sto parlando io che a mio avviso sono gli indiretti responsabili di alcuni morti, così come lo sono i gurd raill ghigliottina, che poveracci stanno li fermi e non fanno male a nessuno, tranne che se ci vai a sbattere contro, che poi magari sei scivolato su una chiazza di olio centrando il guard raill e ti sei decapitato.. colpa del guard rail ghigliottina che vergogna!!! 0509_down.gif Se invece chi ci va a sbattere contro è uno smanettone che ha perso il controllo della propria moto perchè stava a 200... e che vuoi farci.. se l'è cercata... anche se ci fosse stato un guard raill SM sarebbe morto lo stesso.. tanto vale tenerci queti guard raill obsoleti e non omologati, che cambiarli costa un'occhio della testa, e sotto questa crisi non ci sono soldi per cambiarli... tanto un morto di tanto in tanto cosa vuoi che sia!!!

Va bè mi sono sfogato abbastanza per questa sera anche andando leggermente in OT.

Ultima cosa... il cecchino delle F.d.O. nascosto che spara sui trasgressori no eh? icon_mrgreen.gif

Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12848894
12848894 Inviato: 1 Gen 2012 23:57
 

Maurizio60 ha scritto:
Dove ho scritto che è meglio toglierli? Ho scritto che semmai visto che se si ostina a nasconderli questi velox perchè non legalizzare l'uso promiscuo? Così uno che corre sa che può ritrovarsi un bel velox dentro a un finto cassonetto e pace per tutti... perchè sarebbe impopolare? A già molto più popolare nasconderli e illegalmente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


A volte ho davvero l'impressione che ci sia qualcuno che modifica i post che scrivo prima che arrivino al tuo PC....
1) Dove avrei scritto che tu sostieni che sarebbe meglio toglierli? Ho argomentato la tua frase secondo cui " è palese che la colpa e dei velox nascosti, perchè non renderli visibilili?", chiedendoti se secondo il tuo parere questo sarebbe sufficiente ad evitare gli incidenti causati dai c******i che frenano all'ultimo.

2) Quello di legalizzare il velox nascosto (ma bene, eh!) e' esattamente cio' che chiedo, quindi non riesco a cogliere l'ironia.

3) Il problema della impopolarita' e della demagogia e' strettamente legato all'assetto dell'ordinamento italiano.. vado a riassumere.
Il CDS e' una legge dello Stato, promulgata dal Parlamento (potere legislativo centrale)
Ad applicarlo (e a sanzionare i trasgressori) sono le FdO "nazionali" (polizia, cc, etc...) e le Amministrazioni Locali tramite le forze di polizia locali (V.U. e simili).

Dato che in 9 post su 10 leggo che "i velox vengono messi dai COMUNI per fare cassa", allora mi sembra abbastanza semplice dedurre che:

Il governo centrale si salva perche' impone la presegnalazione (leggasi "il governo e' buono e pensa alla prevenzione")... al limite chi ci va di mezzo sono le PA locali..."mettiamo il velox seminascosto, lo facciamo sapere a quelli che abitano in paese, inculiamo gli stranieri e ci facciamo un sacco di soldi" (l'amministrazione locale e' una carogna, ma tanto quelli multati non sono quelli che poi votano sindaco e giunta...).
E se poi scappa qualche multa i piu'... vabbe'... e' colpa del Sindaco, mica di chi ha violato il cds...


Maurizio60 ha scritto:
Ma mi faccia il favore... icon_mrgreen.gif

E di questa frase ancora meno...
 
12848981
12848981 Inviato: 2 Gen 2012 0:02
 

Mauri ma come lo devo spiegare che anche per me tutti i Velox devono essere a norma di legge e quindi visibili .
Quello che non va bene invece è dare la colpa esclusivamente agli stessi per non dover dire che il conducente del veicolo in quel momento correva troppo e quindi costituiva un potenziale pericolo per gli altri utenti della strada. Se uno va a 200 Km/h in una strada dove si dovrebbe andare a 50 e si schianta non si puo parlare di una fatalità o di destino ma di imprudenza tutto qui.
 
12848984
12848984 Inviato: 2 Gen 2012 0:03
 

42 ha scritto:

A volte ho davvero l'impressione che ci sia qualcuno che modifica i post che scrivo prima che arrivino al tuo PC....

Forse ho un virsu 42 nel mio PC eusa_shifty.gif

42 ha scritto:

2) Quello di legalizzare il velox nascosto (ma bene, eh!) e' esattamente cio' che chiedo, quindi non riesco a cogliere l'ironia.


Lorenzo ma perchè vuoi cogliere della mia ironia anche quando non ne faccio? Sono assolutamente un sostenitore nel legalizzare il velox nascosto 0509_up.gif
 
12848990
12848990 Inviato: 2 Gen 2012 0:06
 

Maurizio60 ha scritto:
Se non capisci evidentemente è colpa mia che mi esprimo male e non riesco a spiegarmi,

No, il problema e' che cerchi di mescolare le carte...
I GR e i Velox sono due cose assolutamente separate, e usare i GR per attaccare i velox e' un espediente piuttosto viscido che non ti fa onore.
Un GR ghigliottina puo' essere letale anche se ci finisco dentro ai 50 all'ora o comunque a causa di un evento che non ha nulla a che vedere con la mia volonta' o il mio comportamento sulla strada.
Superare il limite di velocita' (e non dico di 5/6 Km/h...) e' un atto VOLONTARIO, di cui si e' coscienti e di cui ci si deve assumere la responsabilita'. Di fronte alla legge degli uomini e di fronte alle leggi della fisica.

Ultima modifica di 42 il 2 Gen 2012 0:06, modificato 1 volta in totale
 
12848992
12848992 Inviato: 2 Gen 2012 0:06
 

mac71 ha scritto:
Se uno va a 200 Km/h in una strada dove si dovrebbe andare a 50 e si schianta non si puo parlare di una fatalità o di destino ma di imprudenza tutto qui.


E se si schianta e muore chissenefrega... bhè io non me ne frego 0510_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©