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Domanda per Motociclismo: cos'è "naked"?
14500594
14500594 Inviato: 9 Lug 2013 18:52
Oggetto: Domanda per Motociclismo: cos'è "naked"?
 



Ciao,
di là, nell'OT del Gruppo Lombardia, è nata una discussione su che cosa si intende per "naked".
Tanti pensano che "naked" sia un termine che indica un preciso tipo di moto.
Io sostengo invece che "naked", che in Italiano si traduce "nudo", in generale stia semplicemente ad indicare tutte le moto non carenate.
L'associazione del termine naked solo ad un particolare tipo di moto, secondo me, è dovuta all'enorme diffusione di certi modelli come Hornet, Monster, Z750, Triple, GSR, ecc. ecc. che ha fatto si che oggi il termine venga erroneamente associato solo a quel tipo di moto.
Che ne pensa Motociclismo al proposito? Qualcuno ci può dire la sua? Tolgiati? icon_smile.gif
Grazie!
Gianluca. doppio_lamp.gif
 
14500680
14500680 Inviato: 9 Lug 2013 19:26
 

per quanto mi riguarda le naked sono delle nude con una particolare posizione del guidatore, ovvero piu comoda rispetto alle sportive ma non troppo!
altrimenti sarebbero naked anche le varie custom, motard e chi piu ne ha più ne metta eusa_think.gif
 
14500755
14500755 Inviato: 9 Lug 2013 19:57
 

La Naked, con la N maiuscola, è il monster. Dato che è l'unica moto senza alcun tipo carene ( o almeno non me ne vengono in mente altre ). Poi sulla scia del monster è nata questa tipologia di moto ( z750, hornet, gsr, street triple ecc ) che tuttavia non sono proprio nude nude, alcune mantengono i fianchetti, altre la carenatura del codone.
Insomma se per naked si intende nuda, la moto svestita per eccellenza è il monster secondo me.


P.s in realta il nuovo monster ( dall'uscita del 696 in poi) ha una "carenatura" sul serbatoio quindi non me la sento di intenderla come "pura naked" eusa_naughty.gif

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14500789
14500789 Inviato: 9 Lug 2013 20:13
 

Come dice Razor, una naked non è semplicemente una moto nuda, ma una moto con una certa impostazione di guida ecc ecc.

Per l'esattezza, per me una naked è come una moto stradale, però senza carene. E come le stradali è un genere a se stante, non una semplice denominazione.

Hubuki91 ha scritto:
La Naked, con la N maiuscola, è il monster.
Nonostante sia un amante delle jap e del 4 in linea, mi tocca darti ragione: è verissimo, è la naked per antonomasia. Però per me è e sempre sarà "la" Monster, non "il".

OK, ora se volete picchiatemi pure per questo oltraggio rotfl.gif
 
14500813
14500813 Inviato: 9 Lug 2013 20:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come dice....................

Nonostante sia un amante delle jap e del 4 in linea, mi tocca darti ragione: è verissimo, è la naked per antonomasia. Però per me è e sempre sarà "la" Monster, non "il".

OK, ora se volete picchiatemi pure per questo oltraggio rotfl.gif




Condivido in pieno questa osservazione.
 
14500892
14500892 Inviato: 9 Lug 2013 20:49
 

Naked è la moto come la si intendeva una volta, o come a me piace intenderla ancora oggi.
Una moto senza troppi fronzoli, non nuda sola per quanto riguarda l'assenza di carene, ma nuda nel senso di cruda. Niente abs, controlli di trazione, tecnologie, magari neanche recenti ma che parlano di bit e in base 2 come i computers. Niente iniezione, ma carburatori da sincronizzare quando è il momento, un motore che vibra e parla la lingua di chi capisce ogni segnale che manda il suo borbottio. Marmitte che fanno un signor rumore, non il sound affilato delle jap, un mondo che parla ancora italiano, dialetto, el monster per dirla tutta.
Faro tondo, prestazioni sincere, stanchezza dei chilometri che si fa sentire tutta, perché non hai tra le gambe una moto moderna, anzi un cavallo d'acciaio dove la plastica è bandita come la tuta a un matrimonio per la sposa, che deve essere bellissima.
Ogni particolare curato, nella sua semplicità; si può essere eleganti e sobri al contempo.
Quello che c'è è quanto serve, e quello che non c'è non si rompe mai. Un mondo di poesia morta il secolo scorso, soffocata da leggi, normative, e pure giuste, non discuto, ma responsabili. Un mercato che impera, comanda, esige. Naked è anche spogliarsi di tutto quanto non ci appartiene, essere noi stessi, perché solo così si è certi di non sbagliare. Mollare tutto quanto ci viene propinato per vero, giusto, essenziale, necessario. Quante idee sono nostre davvero? Una moto inventata da noi, questa è la naked, la nostra idea di moto personalissima, noi nudi all'ennesima potenza. La proiezione del motociclista che si riscopre se stesso e riscopre le proprie radici, proiettandosi originalmente in ciò che altri non hanno, una moto assolutamente propria. Questa è la naked.
Cacciaviti e pinze, chiavi, brugole, non sono centraline e cablaggi. Dritti in moto con le proprie idee, aprendo a manetta e andando forte, contro un muro di pezzi fatti in serie, chiudendo gli occhi prima dell'impatto. Certo, inquina, puzza, non ha il massimo rendimento termodinamico che si potrebbe ottenere a parità di cubatura, ma questo è il mondo dei '70, di ragazzi che amano la moto, il viaggio, la compagnia, gli amici, le ragazze, la gioventù che si passa tuttavia, chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza.
Questa è la naked.
 
14500954
14500954 Inviato: 9 Lug 2013 21:18
 

Naked significa nudo. Quindi nell'accezione motociclistica significa senza carenatura, più precisamente senza sovrastrutture di sorta. In sostanza, fino ad un certo periodo storico, le moto erano tutte naked.

Poi sono arrivate le carene anche sulle moto da strada, che si sono fatte sempre più simili a quelle da gara. Quindi a un certo punto il termine naked prese più l'accezione di "spogliato", usato per moto che erano nate carenate e di cui si faceva la versione meno esasperata. In realtà le naked sono sempre esistite, solo che sono tornate al successo solo quando dal "nude" si è passati a "spogliate", da quando la semplicità ha cominciato ad unirsi al concetto di divertimento, di prestazioni. Poi, certo, è cominciata anche la moda. Da allora il mondo delle naked si è allargato e frammentato, ma comunque si riferisce essenzialmente a moto o turistiche o sportive. per intenderci, non le custom.

Si potrà parlare di entry level, di naked, di streetfighter, di café racer, di essenziali veicoli urbani, di commuter, di sport naked. Ma sono tutte nude.

c'è chi definisce "nude" solo le moto in stile anni 70, tipo le prime maxi SBK giapponesi, ma io credo che sia una suddivisione parziale. naked vuol dire nudo (senza vestiti): basta pensarci per 10 secondi e la risposta alla domanda del thread viene da sé (anche se certe naked hanno fin troppi orpelli addosso, questo è facile ammetterlo).
 
14501795
14501795 Inviato: 10 Lug 2013 9:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
. Però per me è e sempre sarà "la" Monster, non "il".

OK, ora se volete picchiatemi pure per questo oltraggio rotfl.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif il verdetto é: 100 frustate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14501940
14501940 Inviato: 10 Lug 2013 10:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come dice Razor, una naked non è semplicemente una moto nuda, ma una moto con una certa impostazione di guida ecc ecc.

Per l'esattezza, per me una naked è come una moto stradale, però senza carene. E come le stradali è un genere a se stante, non una semplice denominazione.

Nonostante sia un amante delle jap e del 4 in linea, mi tocca darti ragione: è verissimo, è la naked per antonomasia. Però per me è e sempre sarà "la" Monster, non "il".

OK, ora se volete picchiatemi pure per questo oltraggio rotfl.gif


Concordo su "IL"

Attendo anch'io a schiena scoperta e capo chino...
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14502094
14502094 Inviato: 10 Lug 2013 11:45
 

tolgiati ha scritto:
basta pensarci per 10 secondi e la risposta alla domanda del thread viene da sé


E' vero, ma tanti si ostinano a credere che "naked" sia un termine che indica un preciso tipo di moto. Forse perchè in questi ultimi 20 anni certe moto hanno avuto talmente un grande successo, che ha avuto cassa di risonanza ed amplificazione nella stampa specializzata, che, spesso, forse, ha creato un po' un equivoco in tanta gente...
 
14502117
14502117 Inviato: 10 Lug 2013 11:54
 

tolgiati ha scritto:
per intenderci, non le custom.


E perchè le custom no?
In fondo sono moto nude, no?
Una 883, una bob, una fat boy, per esempio... mentre ovviamente le grosse custom-cruiser, come l'Electra Glide, che hanno parecchie sovrastrutture, non lo sono.
 
14502128
14502128 Inviato: 10 Lug 2013 11:59
 

tolgiati ha scritto:
Da allora il mondo delle naked si è allargato e frammentato, ma comunque si riferisce essenzialmente a moto o turistiche o sportive.


Ecco, questa è un'altra discussione che sta tenendo banco...
Si possono definire le naked come moto "sportive"?
Quali naked?
C'è chi dice che le moto sportive sono solo le carenate coi semimanubri...
C'è chi dice che naked come FZ1 o CB1000R non si possono definire "sportive" perchè, di serie, non escono con sospensioni super-vitaminizzate o telai da gara...
 
14502137
14502137 Inviato: 10 Lug 2013 12:02
 

saturnz70 ha scritto:
E' vero, ma tanti si ostinano a credere che "naked" sia un termine che indica un preciso tipo di moto. Forse perchè in questi ultimi 20 anni certe moto hanno avuto talmente un grande successo, che ha avuto cassa di risonanza ed amplificazione nella stampa specializzata, che, spesso, forse, ha creato un po' un equivoco in tanta gente...


Ognuno è libero di avere la propria opinione, ma la realtà è altra cosa. specie se uno non si ferma a due o tre moto e guarda invece indietro prendendo in considerazione tutta la storia della moto
 
14502149
14502149 Inviato: 10 Lug 2013 12:05
 

saturnz70 ha scritto:
E perchè le custom no?
In fondo sono moto nude, no?
Una 883, una bob, una fat boy, per esempio... mentre ovviamente le grosse custom-cruiser, come l'Electra Glide, che hanno parecchie sovrastrutture, non lo sono.


Ovvio che formalmente sono naked. ma in realtà appartengono ad un filone di moto che ha caratteristiche ancor più specifiche, le custom, appunto. Non scordiamoci che le custom nascono come moto "fatte in casa" dal cliente (customer, in inglese), modificando mezzi di serie o recuperati chissà dove.

Estremizzando il tuo concetto: tutte le moto da fuoristrada sono naked, tranne ovviamente le dakariane e derivate.
 
14502157
14502157 Inviato: 10 Lug 2013 12:09
 

saturnz70 ha scritto:
Ecco, questa è un'altra discussione che sta tenendo banco...
Si possono definire le naked come moto "sportive"?
Quali naked?
C'è chi dice che le moto sportive sono solo le carenate coi semimanubri...
C'è chi dice che naked come FZ1 o CB1000R non si possono definire "sportive" perchè, di serie, non escono con sospensioni super-vitaminizzate o telai da gara...


Posso dire una cosa?
Son pugnette...

Sportivo significa "da divertimento", non "da gara".
Le sportive carenate coi semi sono le uniche degne? Chiediamo a Eddy Lawson e compagnia, oppure a Segoni, Zanatello, Cordara, Pedersoli, Perotti e a tutti gli altri che da anni corrono o hanno corso nella Roadster Cup.
 
14502216
14502216 Inviato: 10 Lug 2013 12:32
 

Penso che le naked siano nate per rendere un pò meno limitate le supersportive

in particolare rendendole più divertenti e reattive le supersportive a bassa velocità

già il monster era una streetfigheter siccome era nata come la versione scarenta
poi dopo sono aumentate le prestazioni e quindi è diventata una naked


adesso più che prima le naked offrono divertimento anche a velocità da cds
non si può dire la stessa cosa delle supersportive che hanno una guida molto più sacrificata e un motore che allunga davvero troppo



un esempio daytona vs street triple ... in strada la seconda surclassa sia in divertimento ma soppratutto in vendite la prima
e se si prende la versione R montano la stessa componentistica

la differenza stà sopprattutto nel motore dove il primo ha due iniettori e riesce ad allungare agli alti ma perde ovviamente ai basis
il secondo sacrificaa un attimo gli alti per andare ad aumentare la coppia su tutto il range di giri



poi nessuno se mai posto il motivo perchè molti vogliono moto da almeno 800cc

il tutto risiede nella coppia e nella sua erogazione

la street tiene banco ma basta vedere MV che ha SI più cvalli ma meno coppia

la 675 ha già avuto una diminuzione nelle vendite per colpa della versioen 800
questo è dovuto al motore più pieno fin dai bassi

è anche un altro motivo perchè le 600 SS non vendono più ... sono diventate troppe estreme


una volta le SS erano considerate troppo estreme... allora sono nate le naked

poi le naked sono diventate troppo estreme e quindi per compensare questo si è alzato la cilindrata media
 
14502235
14502235 Inviato: 10 Lug 2013 12:43
 

topo ha scritto:
poi dopo sono aumentate le prestazioni e quindi è diventata una naked


Perchè, prima non era naked? Quindi naked come sinonimo di "moto nuda ad alte prestazioni"?
Se una nuda non ha alte prestazioni non si può chiamare naked?
 
14502298
14502298 Inviato: 10 Lug 2013 13:03
 

topo ha scritto:
Penso che le naked siano nate per rendere un pò meno limitate le supersportive

in particolare rendendole più divertenti e reattive le supersportive a bassa velocità

già il monster era una streetfigheter siccome era nata come la versione scarenta
poi dopo sono aumentate le prestazioni e quindi è diventata una naked


adesso più che prima le naked offrono divertimento anche a velocità da cds
non si può dire la stessa cosa delle supersportive che hanno una guida molto più sacrificata e un motore che allunga davvero troppo



un esempio daytona vs street triple ... in strada la seconda surclassa sia in divertimento ma soppratutto in vendite la prima
e se si prende la versione R montano la stessa componentistica

la differenza stà sopprattutto nel motore dove il primo ha due iniettori e riesce ad allungare agli alti ma perde ovviamente ai basis
il secondo sacrificaa un attimo gli alti per andare ad aumentare la coppia su tutto il range di giri



poi nessuno se mai posto il motivo perchè molti vogliono moto da almeno 800cc

il tutto risiede nella coppia e nella sua erogazione

la street tiene banco ma basta vedere MV che ha SI più cvalli ma meno coppia

la 675 ha già avuto una diminuzione nelle vendite per colpa della versioen 800
questo è dovuto al motore più pieno fin dai bassi

è anche un altro motivo perchè le 600 SS non vendono più ... sono diventate troppe estreme


una volta le SS erano considerate troppo estreme... allora sono nate le naked

poi le naked sono diventate troppo estreme e quindi per compensare questo si è alzato la cilindrata media


Le moto avevano già alte prestazioni ancor prima di avere la carenatura e i mezzi manubri. Poi per aumentarle si sono messe le carrozzerie avvolgenti, prima solo il cupolino, poi le carene. Le naked sono un mondo a parte, non sono nate come risposta alle super sportive. esistevano già. Solo che a un certo punto è parso facile sfruttare delle basi prestazionalmente valide per fare delle moto emozionanti ma più semplici da gestire. Ma mai e poi mai le naked sono da considerarsi esclusivamente sportive. Se poi vuoi la mia opinione, le streetfighter non sono nient'altro che delle naked, inutile stare a fare distinzioni. La Honda CB500F è una naked, così come la HD XR1200, lo è la Guzzi V7 così come la Tuono, ovviamente lo è la Monster, ma lo è anche la Bonneville; lo è la Brutale, ma anche la Mana.
 
14502406
14502406 Inviato: 10 Lug 2013 13:35
 

la bonnevile è più una cafè racer

le naked ne esistono tantissime
basta che ci sia il motor ein bella vista senza carene e senza semimanubrio ed è naked



ma il termine NAKED è nato con il monster
togliendo dalla ducati supersportiva dell'epoca (non mi viene il modello) le carene e mettendogli un manubrio da enduro


cosi facendo si è ottenuta una moto con indole molto sportiva ma molto più comoda e divertente in strada
 
14502456
14502456 Inviato: 10 Lug 2013 13:52
 

topo ha scritto:
la bonnevile è più una cafè racer

le naked ne esistono tantissime
basta che ci sia il motor ein bella vista senza carene e senza semimanubrio ed è naked



ma il termine NAKED è nato con il monster
togliendo dalla ducati supersportiva dell'epoca (non mi viene il modello) le carene e mettendogli un manubrio da enduro


cosi facendo si è ottenuta una moto con indole molto sportiva ma molto più comoda e divertente in strada


Topo, si è dato un nome nuovo ad una cosa che c'era già.
La Bonneville semmai è una new classic. Tranne la Thruxton, che in effetti è una CR. Ma le CR non erano forse delle nude? Facile, dirai, allora esistevano solo quelle... Appunto.
 
14502457
14502457 Inviato: 10 Lug 2013 13:52
 

topo ha scritto:
ma il termine NAKED è nato con il monster


Non sono d'accordo... forse il Monster è quello che più ti ha colpito, il modello al quale tu più leghi il termine... ma moto naked ce n'erano tante prima durante e dopo...
 
14502463
14502463 Inviato: 10 Lug 2013 13:55
 

saturnz70 ha scritto:
Non sono d'accordo... forse il Monster è quello che più ti ha colpito, il modello al quale tu più leghi il termine... ma moto naked ce n'erano tante prima durante e dopo...


ma non erano definite con quel nome


NAKED è stato definito con il monster

e poi non c'erano ancora il concetto di supersportiva
quando è nato allora tutti hanno seguito quella strada ma non avevano proposto nessuna naked di derivazione supersportiva

(forse mi sbaglio ma mi sembra di ricordare cosi)
 
14502496
14502496 Inviato: 10 Lug 2013 14:06
 

topo ha scritto:
ma non erano definite con quel nome


NAKED è stato definito con il monster

e poi non c'erano ancora il concetto di supersportiva
quando è nato allora tutti hanno seguito quella strada ma non avevano proposto nessuna naked di derivazione supersportiva

(forse mi sbaglio ma mi sembra di ricordare cosi)


Il concetto di supersportiva esisteva da quasi 10 anni quando è nata la Monster. Ti ricorderai sicuramente, ad esempio, come si chiamava la Ducati da cui derivarono la naked a Borgo Panigale...

e comunque, di moto chiamate super sport ne sono esistite a decine e decine prima che qualcuno si inventasse la categoria supersportive.
 
14502508
14502508 Inviato: 10 Lug 2013 14:11
 

tolgiati ha scritto:
Il concetto di supersportiva esisteva da quasi 10 anni quando è nata la Monster. Ti ricorderai sicuramente, ad esempio, come si chiamava la Ducati da cui derivarono la naked a Borgo Panigale...

e comunque, di moto chiamate super sport ne sono esistite a decine e decine prima che qualcuno si inventasse la categoria supersportive.


super sport ma il modello da cui deriva il monster è stato 851

poi si è trasformato in 888 e poi si è passato al liquido

dal 888 è nato il supersport ma questo non ha le stessa conceziona di sportività
estrema che le supersportive hanno
 
14503498
14503498 Inviato: 10 Lug 2013 21:03
 

topo ha scritto:
super sport ma il modello da cui deriva il monster è stato 851

poi si è trasformato in 888 e poi si è passato al liquido

dal 888 è nato il supersport ma questo non ha le stessa conceziona di sportività
estrema che le supersportive hanno


Secondo me stai facendo un po' di casino coi modelli, le cronologie e le dotazioni tecniche.
 
14504225
14504225 Inviato: 11 Lug 2013 8:49
 

tolgiati ha scritto:
Secondo me stai facendo un po' di casino coi modelli, le cronologie e le dotazioni tecniche.


si hai ragione eusa_wall.gif eusa_wall.gif
sorry icon_biggrin.gif

il monster usa il telaio di derivazione 851 ma motore del supersport
 
14504357
14504357 Inviato: 11 Lug 2013 9:34
 

Scusatemi... ma secondo me state andando a cercare delle sfumature che esistono, ma che nella concezione mentale di ogni individuo, ha fatto una classificazione tra le moto per rendersi la vita un pò più semplice nel definire certe tipologie...

faccio subito un'esempio....

icon_arrow.gif vedi un CBR600RR, un R6, R1, una 636, una 1098 ecc. ecc. .... le classifichi subito immediatamente in SUPER SPORTIVE

icon_arrow.gif Vedi un HD, un Virago icon_mrgreen.gif , vedi una Shadow, ecc. ecc. .... le classifichi subito in CUSTOM.

per chiudere il mio discorso... dico che:

se vedo una moto dalla linea non da super sportiva e non da custom (non ho indicato altre tipologie per non essere troppo lungo), con il motore in vista, anche se non tutto, con il manubrio alto sopra le forcelle, che mi permette una posizione leggermente più sollevata con il busto, dove ci stò comodamente seduto non puntando la maggior parte del mio peso sul manubrio... la definisco NAKED, non sarà forse il suo nome perfetto, ma questo permette una specie di classificazione per definire quel tipo di moto....

per cui a partire dal Monster, fino ad arrivare a moto più giovani tipo il nuovo CB500F, che abbiano quella linea, vengono definite Naked non per il significato preciso della parola, ma semplicemente per un accorpamento che faccia capire il genere... poi ognuno di noi può cercare tutte le sfumature possibili.... e analizzare ogni virgola.... ma i comuni mortali... usano Naked per definire un certo tipo di moto senza dover scendere nei particolari! 0509_up.gif
 
14504613
14504613 Inviato: 11 Lug 2013 10:46
 

tolgiati ha scritto:
Facile, dirai, allora esistevano solo quelle... Appunto.

Appunto. Il resto sono pugnette, come hai detto prima XD
 
14505211
14505211 Inviato: 11 Lug 2013 14:20
 

lucafire ha scritto:
a partire dal Monster, fino ad arrivare a moto più giovani tipo il nuovo CB500F, che abbiano quella linea, vengono definite Naked non per il significato preciso della parola, ma semplicemente per un accorpamento che faccia capire il genere... poi ognuno di noi può cercare tutte le sfumature possibili.... e analizzare ogni virgola.... ma i comuni mortali... usano Naked per definire un certo tipo di moto senza dover scendere nei particolari! 0509_up.gif


Sono pienamente d'accordo. E' così semplice... tutto il resto, appunto, sono pugnette! 0509_doppio_ok.gif
Però, il discorso era che tanta gente, ha fisso in mente oramai un concetto un po' distorto, per il quale "le naked" sono moto nude di aspetto piuttosto sportivo con certe determinate prestazioni abbastanza elevate. E' questo che contestavo... io, come te, la faccio molto terra terra... e mi stupisco quando parlo di una qualsiasi moto nuda e, la persona con cui parlo, non capisce, perchè secondo lui una naked è solo un certo tipo di moto... è questo quello che volevo dire...
 
14522107
14522107 Inviato: 18 Lug 2013 22:34
 

Dal mio punto di vista "naked" è solo una parola inglese che dovrebbero usare gli inglesi e non gli italiani. Prima che qualcuno iniziasse a usare questa parola inglese che viene pronunciata in vari modi (nached, neiched, neched, necched eccetera) si usava la parola MOTO. Io uso la parola MOTO e basta. E che nessuno che non sia inglese si azzardi a dire neiked alla mia moto altrimenti mi infurio icon_mrgreen.gif
Motociclismo dovrebbe fare una campagna contro l'uso di questi termini stranieri e fuori luogo come necched, entrilevel, competitiors, tiuring (non va bene turismo?) e menate varie.
 
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