alekabi ha scritto:
Rispondendo in fila, 370kg della goldwing sono tanti (lo sappiamo tutti), ma se per un secondo immaginiamo per un secondo una Goldwing
Occhio però che 280kg non è che siano un peso piuma... guarda che quella stazza la raggiungono le grosse tourer che conosciamo: PanEuropean, FJR1300, Bandit SA Traveller ecc ecc.
Poi il Goldwing non è come un Burgman: può sembrare perchè il culo del mezzo è squadrato e pieno di vani di carico, ma i piedi appoggiano sempre su due "pedanine" e non sono avanti su di una pedana unica.
Il Goldwing, in qualunque salsa tu lo possa cambiare (quindi con meno motore e meno stazza) è comunque più moto che scooter.
alekabi ha scritto:
Per farla breve protezione e agilità non vanno totalmente d'accordo, è questo il problema. Mi segui? Siamo d'accordo fino a cui?
Aggiungo una piccola provocazione che avrei voluto mettere nei post precedenti: Perchè il Ducati Multistrada 1200 pesa 200-210kg in ordine di marcia e un burgman 600 ne pesa quasi 50 in più? Eppure ha le ruote più piccole, il motore grande la metà, "strutture" più ridotte (telaio, sospensioni)...
E poi il MS1200 pesa anche meno del "solito GS"...
alekabi ha scritto:
Bene allora dico l'ultima "fuffa" prima di andare a cena, nessuno qui ha detto che la Mana non è una buona moto, ma si può dire tutto tranne che sia protettiva (almeno non quanto un maxiscooter, nonostante abbia certamente risposto a due requisiti: uno già risolto sulla Raptor 10 anni fa, e un'altro (scopiazzato anche questo) riguardante il cambio automatico, ma cosa ne è derivato da questa moto? Che qualcuno mi corregga dati alla mano, ma a me sembra molto un gran flop, idem dn-01, idem tutti gli altri esempi di motoscooter.
(NOTA: la "fuffa" era riferita alle mie considerazioni sull'esempio Goldwing, "maxiscooter generico" e Mana nel senso che sono tutte considerazioni che hanno un senso logico, ma decadono tutte se si prende il concetto fondamentale del discorso che è spiegato un poco sotto )
1) La Mana, come scritto anche sopra, rimane comunque più "moto" che scooter infatti (vero) manca della pedana e della protezione inferiore tipica degli scooter. Fin qui siamo assolutamente d'accordo. Ma l'esempio della Mana doveva comunque riportare a questa considerazione: si possono accorpare elementi dello scooter, ma c'è una configurazione di base che viene o da un campo o dall'altro: non ci sono ibridi. Passare da una soluzione all'altra di cambia proprio la disposizione degli elementi...
Inoltre, la domanda era: "esiste un veicolo blablabla" e la risposta è stata "sì esiste un veicolo del genere" ma i dati di vendita poi sono quelli che hai mostrato tu (infatti ha venduto poco).
2) Una "domanda in risposta alla domanda iniziale": ma siamo sicuri di volere un ibrido del genere? E' la stessa cosa che ci stiamo chiedendo tutti qua dentro e io sostengo che per motivi puramente tecnici non è possibile realizza un ibrido "puro" (sembra un controsenso...) e sopratutto il mercato non lo chiede.
Già "moto con il cambio automatico/sequenziale (MANA)" fa storcere il naso a molti (che poi magari monterebbero il quickshift su di una moto da pista )
Poi eliaz tira fuori la battuta del manubrio della CrossRunner che in realtà è verita! La XRunner è stata criticata per l'aspetto esteriore e l'appeal da scooter di certe parti. Della serie ai motociclisti "fa schifo" quello che sembra venire dagli scooter.