mamabil ha scritto:
Cambiare in positivo?
A me non risulta che la Piaggio sia in difficoltà o non regga la concorrenza, anzi.
Di risultati positivi, guardando le classifiche di vendita nel settore scooter, è quella più presente e praticamente ai vertici, battendo in molti casi perfino colossi giapponesi come yamaha.
L'unica "pecca" è che in certi frangenti non hanno mai avuto una tecnologia al top, mi riferisco soprattutto ai motori. Ma non saprei dire se è frutto di scelte economiche/commerciali o una carenza di ingegneri di primo livello. Rimane il fatto che honda è un gigante che copre perfino il settore auto, che può investire moltissimo in ricerca e sviluppo.
Ma credo che le difficoltà del mercato siano crescenti visto che i Coreani stanno praticamente esplodendo in tutti i settori, per ora principalmente con la tecnologia, tanto da superare in investimenti i Giapponesi, esempio eclatante Samsung con i suoi 41 miliardi di dollari di investimenti vs Sony e molte altre che arrivano a stento a 16 miliardi di dollari.
Insomma nella competizione globale Piaggio deve certamente crescere, deve farlo soprattutto perchè è tra le prime aziende ad aver prodotto le due ruote e perchè certi miti, come la vespa, sono riconosciuti in tutto il mondo.
io mi riferivo alla fama che ha piaggio su i nuovi modelli(rif. a quando escono)perchè hanno di solito i così detti problemi di gioventù.
vedere ora un motore così sofisticato su un mezzo che costa non proprio poco è un bel risultato.
voglio ricordare che nonostante il quasar 300 deriva dal 250(uguale identico cambia alesaggio e corsa) hanno avuto dei problemi come ad es la pompa dell'acqua..
..e dire che il quasar è parecchi anni che esiste percui ribadisco il concetto:
se con un motore così conosciuto e semplice hanno avuto dei problemi,ora che hanno fatto un motore molto ma molto più complesso,sono riusciti ad ottene un bel risultato visto la fama precedente(non solo quasar..)