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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Analisi dell'incidente di Sic
12587940
12587940 Inviato: 23 Ott 2011 18:21
 



MRs50 ha scritto:
ragazzi scusate ma io ho bisogno di un po di chiarezza :

le ipotesi sono :
-malore mentre era in piega
-perdita dell'anteriore

L'anteriore, indubbio.

MRs50 ha scritto:
poi è rimasto sotto la moto:
-perchè gli si era incastrato il piede
-perchè ha cercato di riaddrizzare la moto
-perchè l'elettronica dell'honda ha fatto "cilecca" come ha detto Cereghini

La seconda, e forse un pò la prima. La terza no, è uno svarione del buon Nico.

MRs50 ha scritto:
il casco:
-gliel'ha tolto vale e gli ha frantumato il collo a causa della forza centrifuga
-come gli si è slacciato ?
Ne abbiamo parlato un poco sopra, e comunque le lesioni non erano, non solo almeno, alla testa per cui direi che non importa. Purtroppo è successo.
 
12588084
12588084 Inviato: 23 Ott 2011 18:57
 

Sono Convinto che Colin lo abbia visto arrivare con la coda dell'occhio ed abbia tentato di frenare e stringere la curva.
Difatti nel filmato un attimo prima che appaia la moto di Sic si vede la moto di Colin che comincia a perdere aderenza.
Ma in quella frazione di secondo c'era ben poco da fare.

Ho ancora in mente l'espressione di Valentino ai box, totalmente inebetita. Rossi non mi è simpatico ma di essere così coinvolto nella morte di un suo amico, anche senza averne alcuna colpa, non se lo meritava assolutamente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12588091
12588091 Inviato: 23 Ott 2011 18:59
 

sbaglio o se per assurdo avessero puntato a sinistra anzichè a destra sia colin che valentino l'avrebbe FORSE evitato il Sic visto che stava puntando verso destra?
 
12588114
12588114 Inviato: 23 Ott 2011 19:08
 

flash_point ha scritto:
sbaglio o se per assurdo avessero puntato a sinistra anzichè a destra sia colin che valentino l'avrebbe FORSE evitato il Sic visto che stava puntando verso destra?
Si, probabilmente a vedere le foto studiandole con calma si.
Però ci vuole tempo per analizzare le proprie ed altrui traiettorie e velocità.
A quella velocità hanno avuto forse tre decimi.
Togline uno che è il minimo tempo di reazione umana, ed avrebbero dovuto calcolare, decidere ed agire in due decimi di secondo.

Purtroppo quando hai un ostacolo improvviso davanti e sei in curva tendi ad aumentare l'intensità di ciò che stai facendo, ossia cerchi di curvare di più.
Tante volte ci si stende per questo motivo, ma interrompere l'azione che stai facendo per passare a quella opposta è anti istintivo, e quindi come minimo avrebbe richiesto più tempo...
 
12588117
12588117 Inviato: 23 Ott 2011 19:09
 

flash_point ha scritto:
sbaglio o se per assurdo avessero puntato a sinistra anzichè a destra sia colin che valentino l'avrebbe FORSE evitato il Sic visto che stava puntando verso destra?


potrebbe anche essere ma penso che in una frazione di secondo fai appena in tempo a capire cosa sta per succedere!
mi spiace sempre di più, e non posso immaginare come si sentano anche gli altri due piloti! icon_cry.gif
 
12588178
12588178 Inviato: 23 Ott 2011 19:22
 

non credo nessuno dei due potesse pensare di puntare a sinistra,quando l'hanno visto che tirava dentro la curva,avrebbero solo potuto usare il teletrasporto di star-trek per togliersi da lì...a quella velocità,in piega,non la cambi la direzione.

Mio personalissimo parere:il casco gliel'ha fatto saltare Rossi.Ma non se ne è accorto.Durante la diretta per sistemare le questioni legali e dichiarare la morte di Marco,si vede chiaramente Rossi nei box che ad un certo punto guarda il monitor,e cambia faccia,scoppiando praticamente in lacrime...ecco,a mio modestissimo e irrilevante parere,lì ha visto il replay di quanto accaduto,e ha capito.E dentro di se,io credo stia veramente di m***a Rossi adesso.Immaginate di essere in macchina con un vostro amico,vi scoppia un copertone,andate fuori strada,e il vostro amico muore...voi non ne potete nulla,non potevate fare niente,è ovvio.Ma nella vostra testa si ammucchiano mille pensieri..."e se uscivo un minuto prima non ero lì in quel momento,e se mi fermavo a quel giallo non succedeva" ecc ecc.Ecco,secondo me Rossi,adesso,è in quella situazione,e non mi levo dalla testa che pensi di averlo ucciso lui,Marco.Anche se ho una gran voglia di essere smentito.Comunque sia,non ha la minima rilevanza,è solo una mia opinione,un altro punto di vista.
Così come è mia opinione che in ogni caso,nessun media dirà MAI apertamente che è stato Vale a fargli saltare il casco...Vale però,lo sa,e questo forse,è ancora peggio,se possibile.

Per il resto,concordo coi vostri pensieri:il cinturino non si è slacciato,si è staccato dal casco,e si vede chiaramente mentre il casco rotola,e questo non perchè la gomma calda l'ha sciolto,ma perchè la pressione della gomma anteriore di chi l'ha centrato,l'ha fatto saltare...ovvio che con un urto del genere,il buon Marco non poteva sopravvivere,anche se tutti hanno continuato a ricordare l'incidente di Uncini...era un'altra era,altri caschi,altra situazione.
Sul discorso ha mollato-ha tenuto aperto:non si può sapere,o meglio,lo sapranno i telemetristi,ma credo sia anche giusto che non lo dicano...non deve diventare uno show mediatico questa morte (ma lo sta già facendo ahimè).Potrebbe non aver mollato perchè "porca p*****a no è solo il secondo giro!non la mollo sta bastarda!",o perchè non ci è riuscito,appeso letteralmente al manubrio col gomito compresso sull'asfalto,oppure ha mollato e la moto ha chiuso per quello,mancando spinta...non si sa e secondo me,non si deve sapere.Marco è morto.In diretta.Le immagini le abbiamo viste tutti,ognuno dentro di noi ha la sua idea,e resterà tale.

Onore e rispetto a Marco Simoncelli.

Un abbraccio a tutti.
 
12588192
12588192 Inviato: 23 Ott 2011 19:25
 

Credo che cercare di colpevolizzare qualcosa sia più che umano. Come è già stato detto, quella che è successa oggi è una tragedia, e come tale credo vada trattata, ovvero con il rispetto di una persona che è mancata facendo uno sport che come tutti sappiamo è pericoloso. Non condivido le illazioni su caschi difettosi, elettronica malfunzionante e quant'altro, anche perché se è vero quanto detto, purtroppo ha subito un grave trauma al collo, zona che il casco non può proteggere in alcun modo. Purtroppo credo che un errore di Marco in uscita di curva e la sua voglia di ritirare su la moto cercando il tutto per tutto abbiano determinato tutto.
 
12588241
12588241 Inviato: 23 Ott 2011 19:38
 

Petrus ha scritto:
Non c'è mica tanto da analizzare.
E' stata solo una combinazione imprevedibile di circostanze sfavorevoli.

Concordo al 100%, purtroppo qui si parla solamente di sfortuna.
Non poteva sapere che due piloti gli stavano arrivando da dietro, gli altri non hanno avuto abbastanza tempo per evitarlo. icon_sad.gif
Per il fatto che il casco si sia tolto, secondo me è normale quando c'è un incidente del genere... la botta è stata tremenda, se il casco fosse rimasto integro gli avrebbe rotto il collo seduta stante.
 
12588298
12588298 Inviato: 23 Ott 2011 19:54
 
 
12588321
12588321 Inviato: 23 Ott 2011 19:59
 
 
12588358
12588358 Inviato: 23 Ott 2011 20:06
 

Link a pagina di Repubblica.it

Non è possibile che ogni volta trasportano una persona, che SICURAMENTE ha dei traumi, come un sacco di patate.
Guardate il braccio e la testa: il braccio pende e la testa è piegata...avendo subito fratture alle vertebre cervicali sicuramente essere trasportato così non gli ha fatto bene.
Probabilmente non sarebbe sopravvissuto, però le cose facciamole per bene.
 
12588400
12588400 Inviato: 23 Ott 2011 20:17
 

eusa_think.gif quindi contemporanea perdita di aderenza delle gomme e dubbio sulla scelta del tipo di coperture,dure.Il gas era chiuso quindi l'elettronica non c'entra.
 
12588432
12588432 Inviato: 23 Ott 2011 20:24
 

7x8 ha scritto:
eusa_think.gif quindi contemporanea perdita di aderenza delle gomme e dubbio sulla scelta del tipo di coperture,dure.Il gas era chiuso quindi l'elettronica non c'entra.


gas chiuso....io non sono un esperto, anzi, però non credo che se avesse avuto il gas aperto la moto avrebbe "tagliato" così la curva, penso che con gas aperto sarebbe uscita del tutto fuori pista, ma come gia detto da molti con i se e con i ma non si va da nessuna parte
doppio_lamp_naked.gif
 
12588493
12588493 Inviato: 23 Ott 2011 20:37
 

la mia opinione è che senza tc la moto riprendendo aderenza a gas aperto si sarebbe impennata da qualche parte (col pilota) ma non avrebbe tagliato "lentamente"la pista.Di certo sembra proprio un concentrato di fatalità,di fatto il sic è rimasto appeso al gas fuori dalla moto con il manubrio piegato a destra:non poteva non tagliare la strada a chi lo seguiva.Era proprio la sua ora probabilmente,se solo non avesse ecceduto nell'agonismo tentando di recuperare la moto sarebbe solo scivolato all'esterno.
 
12588548
12588548 Inviato: 23 Ott 2011 20:47
 

Poco tempo fa in un'intervista il dovi, parlando di simoncelli disse, che per fare quello che fa simoncelli, e quindi ottenere i suoi risultati, è necessario prendere tanti rischi... questo credo la dica lunga su quello che i piloti facciano per girare con i tempi di stoner (per prendere un pilota ad esempio della massima espressione della motogp di quest'anno)

il sic non ha vinto il titolo, ma era sempre la ad annusare stoner o chi vicino a lui... quindi, come diceva il dovi, il sic si prendeva tanti rischi per stare la davanti... oggi credo sia successo quello... il si si è preso tanti rischi e purtroppo è finita nel peggiore dei modi...

si puo stare tanto a discutere sulla dinamica, ma credo che alla fine dei conti, questi ragazzini non vedano la morte in faccia ad ogni gp, ma corrano proprio con la morte seduta dietro, sul codone.... questo sport è arrivato a livelli impressionanti e quando accadono cose di questo tipo, ci si puo solo fermare un'attimo e ripensare a quanto siamo fragili e inutili davanti a tragedie di questo tipo... questo è quel tipo di incidente che non puo essere evitato, perche non è causato da una mancanza di vie di fuga o da potenze eccessive... se vogliamo, l'incidente è accaduto in un momento in cui le moto non erano nemmeno alla massima velocità... è successo e basta.... una serie di tragiche fatalità.... quella perdita di aderenza, fosse successa dopo 5 giri, con i piloti sgranati, sarebbe finita sicuramente come la classica galoppata sull'erba... n po' come è accaduto a lorenzo lo scorso week end... ma il destino ha voluto che marco perdesse aderenza al primo giro, quando ancora tutti erano compatti.....

una vera perdita per tutti... forse non sarebbe mai diventato un campione in gp, o forse si, ma quello che è certo è che a livello umano era un grande campione! e lo rimarra per sempre!
 
12588559
12588559 Inviato: 23 Ott 2011 20:49
 

7x8 ha scritto:
la mia opinione è che senza tc la moto riprendendo aderenza a gas aperto si sarebbe impennata da qualche parte (col pilota) ma non avrebbe tagliato "lentamente"la pista.Di certo sembra proprio un concentrato di fatalità,di fatto il sic è rimasto appeso al gas fuori dalla moto con il manubrio piegato a destra:non poteva non tagliare la strada a chi lo seguiva.Era proprio la sua ora probabilmente,se solo non avesse ecceduto nell'agonismo tentando di recuperare la moto sarebbe solo scivolato all'esterno.


se non lo avesse fatto non sarebbe stato quel gran pilota che era. Il Sic è entrato nei nostri cuori proprio per il suo stile di guida perche era uno che non mollava mai anche quando si è trovato contro quasi tutti i piloti di Motogp che accusavano di guidare in modo troppo cattivo.
 
12588662
12588662 Inviato: 23 Ott 2011 21:12
 

vorrei condividere con voi 2 fermi immagine...

il primo... sic è per terra con la moto abbastanza su ma in mezzo alla pista..

immagini visibili ai soli utenti registrati



a me non sembra stia cercando di controllare la moto... icon_eek.gif

ma la seconda sprattutto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



prima dell'impatto la moto è in piedi ma lui non è più in sella icon_eek.gif

per cui vi chiedo, è davvero così improbabile che si possa essere trattato di chiamiamolo malore, perdita di sensi o qualcosa di simile?


0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12588692
12588692 Inviato: 23 Ott 2011 21:17
 

Ash71 ha scritto:
vorrei condividere con voi 2 fermi immagine...

il primo... sic è per terra con la moto abbastanza su ma in mezzo alla pista..

Immagine: Link a pagina di A3.ec-images.myspacecdn.com

a me non sembra stia cercando di controllare la moto... icon_eek.gif

ma la seconda sprattutto...
Immagine: Link a pagina di A3.ec-images.myspacecdn.com

prima dell'impatto la moto è in piedi ma lui non è più in sella icon_eek.gif

per cui vi chiedo, è davvero così improbabile che si possa essere trattato di chiamiamolo malore, perdita di sensi o qualcosa di simile?


0510_sad.gif 0510_sad.gif


escluderei il malore perche dalle immagini che si vedono dalla telecamera di Hayden si vede chiaramente il Sic tentare con il gomito e la gamba di ritirare la moto su. Se fosse svenuto avrebbe lasciato la presa della moto e la stessa probabilmente sarebbe scivolata via
 
12588780
12588780 Inviato: 23 Ott 2011 21:34
 

ho guardato il video come tutti e penso che sia stata colpa di un insieme di cose,compresa la pressione che lo accompagnava dall'inizio dell'anno e la paura di deludere le aspettative che non gli hanno fatto mollare la moto appena c'e' stata la perdita di aderenza.

- le gomme che nei primi giri non sono performanti e hanno causato la perdita di aderenza.
- la voglia di non deludere e la voglia di gareggiare che gli hanno dato lo stimolo di non mollare e cercare di far leva con ginocchio e gomito per recuperare aderenza.
- l'elettronica che a 75/80° ha regolato il controllo trazione e ha fatto in modo che il posteriore,avendo sollevato la moto con ginocchio e gomito, non scivolasse e desse quella spinta necessaria per fargli fare un tondo e non partire per la tangente.


il cinturino del casco ha un carico di rottura inferiore a quello necessario per lo strangolamento.

Colin lo centra sopra il sedere facendolo stendere verso la ruota anteriore di Valentino che non si accorge di nulla fino all'urto,e il resto lo conosciamo...

tragiche fatalità...

ciao napo orso capo....
 
12588803
12588803 Inviato: 23 Ott 2011 21:37
 

pshycobo ha scritto:
...ciao napo orso capo....
Già, è vero...

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doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Petrus il 23 Ott 2011 21:56, modificato 1 volta in totale
 
12588819
12588819 Inviato: 23 Ott 2011 21:42
 

direi che nella prima foto è ancora attaccato al manubrio...nella seconda è scivolato giù:quando la moto è partita,era inclinato,ci ha messo tutto se stesso per tenerla,ma quando ha preso grip,lei si è rialzata,lui non avendo le ventose,è rimasto giù appeso...per questo il manubrio era girato e la moto è tornata praticamente indietro...ha mollato la presa un nanosecondo prima di essere investito.
 
12588831
12588831 Inviato: 23 Ott 2011 21:46
 

Symon982 ha scritto:
direi che nella prima foto è ancora attaccato al manubrio...nella seconda è scivolato giù:quando la moto è partita,era inclinato,ci ha messo tutto se stesso per tenerla,ma quando ha preso grip,lei si è rialzata,lui non avendo le ventose,è rimasto giù appeso...per questo il manubrio era girato e la moto è tornata praticamente indietro...ha mollato la presa un nanosecondo prima di essere investito.
Esatto, concordo appieno.
 
12588912
12588912 Inviato: 23 Ott 2011 22:01
 
 
12588943
12588943 Inviato: 23 Ott 2011 22:10
 

Il_Libanese ha scritto:
Posto l'unica immagine dell'incidente visto dal davanti... se non ritenete opportuno cancellate pure il link.

Link a pagina di Gossip.pourfemme.it
Si, hai fatto bene ad avvertire del contenuto forte ma il link può stare.
 
12588987
12588987 Inviato: 23 Ott 2011 22:23
 

pshycobo ha scritto:
ho guardato il video come tutti e penso che sia stata colpa di un insieme di cose,compresa la pressione che lo accompagnava dall'inizio dell'anno e la paura di deludere le aspettative che non gli hanno fatto mollare la moto appena c'e' stata la perdita di aderenza.

- le gomme che nei primi giri non sono performanti e hanno causato la perdita di aderenza.
- la voglia di non deludere e la voglia di gareggiare che gli hanno dato lo stimolo di non mollare e cercare di far leva con ginocchio e gomito per recuperare aderenza.
- l'elettronica che a 75/80° ha regolato il controllo trazione e ha fatto in modo che il posteriore,avendo sollevato la moto con ginocchio e gomito, non scivolasse e desse quella spinta necessaria per fargli fare un tondo e non partire per la tangente.


il cinturino del casco ha un carico di rottura inferiore a quello necessario per lo strangolamento.

Colin lo centra sopra il sedere facendolo stendere verso la ruota anteriore di Valentino che non si accorge di nulla fino all'urto,e il resto lo conosciamo...

tragiche fatalità...

ciao napo orso capo....

non capisco:ma la Honda non ha detto che dalla telemetria il gas era chiuso e che quindi ll'elettronica non c'entra?A gas chiuso il rbw mantiene il gas parzialmente aperto anche se il pilota lo crede chiuso?Per l'Aprilia so che funziona così per aiutare la staccata ma in Honda pure?
 
12589027
12589027 Inviato: 23 Ott 2011 22:37
 

piu che altro mi chiedo una cosa..... si è parlato tanto di novità in fatto di sicurezza e nella fattispecie di airbag, di cui proprio simoncelli era dotato.... ora vedevo questa immagine, per caso, navigando su google:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non ha niente a che vedere con l'evento di oggi, ma ritrae proprio simoncelli con l'airbag aperto e proprio nella zona in cui si è verificato il trauma....

adesso i chiedo, ma è solo pubblicità, oppure i piloti hano davvero quest tecnologia nella tuta? e se si, perche non ha funzionato? magari non sarebbe cambiato niente, o magari si... chi lo sa.....
 
12589046
12589046 Inviato: 23 Ott 2011 22:45
 

Sonmaury5 ha scritto:
adesso i chiedo, ma è solo pubblicità, oppure i piloti hano davvero quest tecnologia nella tuta? e se si, perche non ha funzionato? magari non sarebbe cambiato niente, o magari si... chi lo sa.....
Certo che ce l'hanno. E' il Dainese D-Air.
Lo scorso anno all'EICMA parlai a lungo con l'ingegnere che la sta sviluppando, all'epoca lavorava con Rossi. Ha un accelerometro e un processore che analizza ciò che succede per decidere se far esplodere l'air-bag.
Il lavoro più difficile è creare degli algoritmi che facciano attivare il cuscino solo quando il pilota cade e non mentre magari esegue manovre strane (ricordo Lorenzo a cui si gonfiò con un salto su un cordolo).
Mi spiegava l'ingegnere che questo dell'algoritmo è l'aspetto più difficile da sviluppare alla perfezione.
Può darsi che quello di Marco oggi non abbia capito che era ora di gonfiarsi.
Può darsi che dopo oggi inseriscano una correzione tale che un giorno, mai dovesse riaccadere qualcosa di simile, un giovane pilota si salverà.
Mi piace pensarlo, perché darebbe un senso a questo dramma.
 
12589197
12589197 Inviato: 23 Ott 2011 23:54
 

Aileen ha scritto:
Lo ribadisco anche su questo topic: chissà se fosse possibile organizzare un mega evento in sua memoria ....


Caro amico , ho paura che il grande evento di cui stai parlando lo stiano organizzando al campo santo e sono convinto che alle persone a lui vicine sia più che sufficente.
R.i.p. doppio_lamp.gif
 
12589202
12589202 Inviato: 24 Ott 2011 0:03
 

So che non fa parte del topic, ma onde evitare di aprire ancora nuovi 3d sul povero Simoncelli... volevo chiedere se qualcuno sa l'origine del suo 58... ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente..
 
12589512
12589512 Inviato: 24 Ott 2011 9:06
 

mat750 ha scritto:
flash_point ha scritto:
sbaglio o se per assurdo avessero puntato a sinistra anzichè a destra sia colin che valentino l'avrebbe FORSE evitato il Sic visto che stava puntando verso destra?


potrebbe anche essere ma penso che in una frazione di secondo fai appena in tempo a capire cosa sta per succedere!
mi spiace sempre di più, e non posso immaginare come si sentano anche gli altri due piloti! icon_cry.gif


io anni fa ho fatto un botto con la moto contro un auto proprio perchè l'auto andava a sinistra e io per evitarla ho cercato di curvare ancora più a sinistra....alla fine l'ho presa in pieno lo stesso. quindi capisco che ovviamente non potevano farci niente colin e valentino.



Symon982 ha scritto:


Mio personalissimo parere:il casco gliel'ha fatto saltare Rossi.Ma non se ne è accorto.Durante la diretta per sistemare le questioni legali e dichiarare la morte di Marco,si vede chiaramente Rossi nei box che ad un certo punto guarda il monitor,e cambia faccia,scoppiando praticamente in lacrime...ecco,a mio modestissimo e irrilevante parere,lì ha visto il replay di quanto accaduto,e ha capito.E dentro di se,io credo stia veramente di m***a Rossi adesso.Immaginate di essere in macchina con un vostro amico,vi scoppia un copertone,andate fuori strada,e il vostro amico muore...voi non ne potete nulla,non potevate fare niente,è ovvio.Ma nella vostra testa si ammucchiano mille pensieri..."e se uscivo un minuto prima non ero lì in quel momento,e se mi fermavo a quel giallo non succedeva" ecc ecc.Ecco,secondo me Rossi,adesso,è in quella situazione,e non mi levo dalla testa che pensi di averlo ucciso lui,Marco.Anche se ho una gran voglia di essere smentito.Comunque sia,non ha la minima rilevanza,è solo una mia opinione,un altro punto di vista.
Così come è mia opinione che in ogni caso,nessun media dirà MAI apertamente che è stato Vale a fargli saltare il casco...Vale però,lo sa,e questo forse,è ancora peggio,se possibile.





aah ma allora non l'ho notato solo io........
Sonmaury5 ha scritto:
piu che altro mi chiedo una cosa..... si è parlato tanto di novità in fatto di sicurezza e nella fattispecie di airbag, di cui proprio simoncelli era dotato.... ora vedevo questa immagine, per caso, navigando su google:

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non ha niente a che vedere con l'evento di oggi, ma ritrae proprio simoncelli con l'airbag aperto e proprio nella zona in cui si è verificato il trauma....

adesso i chiedo, ma è solo pubblicità, oppure i piloti hano davvero quest tecnologia nella tuta? e se si, perche non ha funzionato? magari non sarebbe cambiato niente, o magari si... chi lo sa.....


se non sbaglio quello è il primo prototipo di D-Air. ho ce l'hanno interno alla tuta, protegge torace e spalle, ma non il collo come la "vecchia" versioni qui in foto.
 
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