Ciao Alessio, stavo rifacendo i calcoli sui calcoli che hai fatto, semplicemente come esercizietto di controllo di gestione.
Ho registrato, sui dati da te forniti, che ritengo siano corretti, ma poco importa, comunque, da un punto di vista di comparabilità, in quanto sono gli stessi, una variazione significativa tra i calcoli eseguiti da te, e quelli fatti da me. La variazione è nell'ordine del 14,20%, e, pertanto, la riterrei incisiva soprattutto per le proiezioni nei calcoli di medio-lungo periodo.
Ho rilevato un chilometraggio totale di 15.769 km, un costo in benzina, legato al consumo della stessa [in ipotesi forte che il tuo serbatoio sia completamente vuoto in questo istante, cosi dà non dover considerare attività ulteriori legate alla presenza di rimanenze finali in inventario] di 832€ per una media di 18,95km/€benzina => cioè una media di 18,95 km percorsi con 1€ di benzina; questo, ribaltata la frazione, dà un costo di 0,053€/km per la componente carburante. Per l'ammortamento al chilometro, dei costi sostenuti in circolante, per bollo e tagliandi, ho registrato un'uscita totale di 383€. L'ipotesi forte, in questo caso, è che il bollo sia interamente da imputare ai 15.769 km percorsi, dato che, a differenza dell'assicurazione, a cui tra poco arriveremo, non è sospendibile; pertanto, ipotizzando che tu riattiverai verosimilmente l'assicurazione nello stesso periodo in cui avvenne la prima stipula del contratto, il bollo andrà rinnovato in quello stesso periodo [scaduto l'anno di naturale durate della tassa di possesso], quindi lo considero completamente ammortizzato, a sua volta, per allora. Tornando al calcolo dell'ammortamento, direi 382€/15.769km = 0,0243€amm.to/km, ovvero un costo non monetario legato all'ammortamento di tagliandi e bollo di circa 0,0243€ per chilometro. Per l'assicurazione, ho visto che tu hai fatto una ripartizione poco sensata, in quanto hai cambiato la chiave di ribaltamento e il driver non era più il chilometro bensì il giorno. Mi permetterei di esprimere la mia non condivisione nella scelta. Per me il calcolo più corretto sarebbe imputare i 483€ di assicurazione ai chilometri verosimilmente percorribili in 12 mesi. Con una media di 15.769 km in 9 mesi => abbiamo una media di 1.752km/mese; questa proiezione può essere corretta se fatta sui restanti 3 mesi a complemento dei 12, componenti un anno? La risposta è: non sempre e non comunque; quindi, l'ipotesi forte, in questo caso, è che tu non modificherai significativamente le tue abitudini nel tempo dei prossimi tre mesi in cui riattiverai l'assicurazione, percorrendo ancora quella media verosimile. Pertanto, 9 mesi su 12 sono un buon campione, in termini di numerosità campionaria, per stimare il totale atteso, avendo un 75% delle osservazioni possibili, cioè 3 su 4 ovvero 9 mesi su 12. La cifra attesa è 1.752km/mese * 12 mesi = 21.024 km totali. Ora, 483€ di assicurazione, spalmati sui 21.024 km totali, danno una media di 0,03 €/km, volutamente esagerata. Ora, considerando i 0,053€/km per benzina, i 0,0243€/km per ammortamento e i 0,03€/km per assicurazione, abbiamo circa 0,1073€/km. Contando nei mesi da te detti circa 273 giorni, e non 295, che non capisco da dove saltino fuori, visto che anche aggiungendo i 15 giorni ad oggi di novembre non tornano i calcoli e non tornano neanche aggiungendo tutto novembre [e in questi ultimi casi l'errore si avrebbe nel non aver avuto il report dei relativi costi-consumi nel tempo intercorso] direi che abbiamo una media di 58 km/giorno, 15.769/273. Ora, i 0,1073€/km * 58km/giorno danno circa 6,2234 € al giorno, che rispetto ai 5,45€ al giorno calcolati da te sono esattamente (6,2234/5,45)-1 = +0,142 => +14,20% => cioè il 14,20% in più.
Ho fatto tutto ciò solo per interesse personale, ovviamente accorgendomi di una variazione significativa riscontrata, ho preferito metterti al corrente, cosicché nel lungo periodo non ti stupisca di un incremento eccezionale dei costi di gestione, legati non a una variazione significativa nel tuo utilizzo del mezzo, né nel suo rendimento. E' solo questione di numeri. Per l'ammortamento del capitale legato al veicolo, penso sia possibile ritenere opportuno un ammortamento in dieci anni, quando quello scooter, verosimilmente sarà valutato zero dal mercato [sebbene in realtà non sarà così perché un minimo valore lo avrà sempre]. Per semplicità si può ritenere opportuno un ammortamento a quote costanti, così da non complicarsi la vita con andamenti oscillatori della curva legata alla perdita di valore. Mantieni, in questo caso, separato e distinto l'ammortamento del veicolo, in quanto il calcolo viene fatto solo sulle grandezze da te indicate. Un ultimo promemoria a ragion del vero; qui non stiamo considerando dei consumi che sono direttamente dovuti al consumo di benzina, olio, bollo e assicurazione, cioè i costi sostenuti per girare su strada; siccome girano anche le ruote, e anche le ruote si consuma, direi che verrà il giorno di considerare anche quelli, così come i freni in termini di usare di pastiglie, olio dell'impianto frenante, manodopera varia e via dicendo, ancora al netto di lampadine bruciate, piccoli interventi di manutenzione ordinaria e i grossi di straordinaria. Tutto questo per dire due cose. Prima cosa, ovvero questa, che come vedi ci siamo limitati a fare solo un semplice calcolo, e con poche variabili, ma ciononostante si verifica già un incremento significativo dei costi attesi per il futuro, trascurando un sacco di grandezze che faranno aumentare esponenzialmente i costi totali di gestione, senza potersi riferire ai solo 6 miseri euro al giorno che abbiamo evidenziato [altrimenti sarebbe davvero molto più conveniente dei mezzi, per un piccolo sforzo in più quotidiano, tanta quotidiana comodità :)]. Seconda cosa, capirai col tempo quanto davvero ti costi in totale il mantenimento di un mezzo, e ciò influenzerà le tue scelte di consumo future. Terza cosa, aggiunta adesso a sorpresa, e la dico sottovoce, risiede nel fatto che il controllo è un mestiere davvero molto complicato e una stima veritiera dei costi si può avere solo in due momenti, uno all'inizio, e uno alla fine! Un saluto, Alessio, mi chiamo così anch'io, goditi il tuo mezzo e non ti preoccupare così tanto dei costi, che la vita è in fondo una!