Moto
Ma quanto mi costi? Analisi economica di una stagione sulle due ruote
Scritto da ale182 - Pubblicato 02/11/2015 17:49
Analisi del costo chilometrico e medio giornaliero di una stagione in moto

Ho acquistato uno scooter 300 cc a febbraio e ho voluto vedere quanto mi è costato al chilometro fino alla sospensione dell'assicurazione, 15779 km, ovviamente ho intenzione ogni anno di aggiornare il costo con i km percorsi, mantenendo la stessa media dovrebbero scendere...

Il 6 febbraio ho acquistato uno scooter 300 cc nuovo, tralasciando la spesa per l'acquisto pari a 3650,00 euro ho sostenuto le seguenti spese:

  • ASSICURAZIONE – Non essendoci altri motocicli in casa non ho potuto usufruire della Legge Bersani, sono dovuto partire quindi dalla 14a classe. RC + sospensione + assistenza stradale = 483,00 euro.
  • BOLLO – Regione Lombardia 38,00 euro.  
  • OLIO e FILTRI – lo scooter è in garanzia quindi tagliandi in concessionaria ma qualcuno extra fatto da me per scrupolo: 60,00 euro.
  • TAGLIANDO 1000 KM – 65,00 euro.
  • TAGLIANDO 4000 KM – 75,00 euro.
  • TAGLIANDO 8000 KM – 85,00 euro.
  • TAGLIANDO 12000 KM – 60,00 euro.

BENZINA:
  • Febbraio 2015 – 831 km – 35,00 euro;
  • Marzo 2015 – 1008 km – 61,64 euro;
  • Aprile 2015 – 1455 km – 80,01 euro;
  • Maggio 2015 – 2037 km – 105,83 euro;
  • Giugno 2015 – 3021 km – 162,68 euro;
  • Luglio 2015 – 2632 km – 143,42 euro;
  • Agosto 2015 – 1263 km – 65,52 euro;
  • Settembre 2015 – 1787 km – 93,42 euro;
  • Ottobre 2015 – 1745 km – 83,79 euro;

L'assicurazione era stata attivata in data 06/02/2015 è stata sospesa in data 27/10/2015, ho usufruito quindi di 295 giorni di assicurazione.
483,00:365=1,32 euro al giorno di assicurazione
1,32x295=389,40 euro di assicurazione dal 06/02 al 27/10
bollo + tagliandi=383,00 euro
benzina=831,31 euro
TOTALE = 1603,31

Totale al km = 0,10 euro

Volendo quantificarli al giorno sono 5,45 euro.

Sicuramente poi inizierò con i tagliandi fai da te e risparmierò qualcosa e spero anche diminuisca il premio assicurativo, spero di potervi aggiornare tra un annetto e vedere come vanno le cose.

Alessio
 

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Commento di: marco_mas il 03-11-2015 00:36
L' argomento costi di gestione è sempre di interesse. Il calcolo l'hai fatto per vedere se ne è valsa la pena o per semplice curiosità? Sarebbe bello sapere cos'hai provato quando hai visto il risultato...certo 5 € al giorno per un mezzo che ti da soddisfazione e ti sempifica la vita io ce li metterei...però metterei anche il capitale speso per l'acquisto dentro al calcolo...che così darebbe un risultato un po' più caro. Come mai non l'hai tenuto presente?
Saluti!
Commento di: ale182 il 03-11-2015 07:24
Ti ringrazio molto per l'interessamento, non ho tenuto conto del prezzo d'acquisto perché quello ho intenzione di "spalmarlo" a fine vita sia vedendo il costo chilometrico che quello giornaliero...‎
Prima viaggiavo con i mezzi e slendevo 80 euro al mese, sicuramente ora spendo di più ma ne vale la pena, la qualità della vita è migliorata molto, mi sveglio 30/40 minuti dopo e torno quando voglio...
Io sono un sostenitore dei mezzi pubblici ma solo se funzionano...qui purtroppo non è così‎
Prima avevo solo la macchina dei miei, questo è il MIO primo vero mezzo, sicuramente qualcuno criticherà il fatto sia uno scooter ma per iniziare mi va bene....
Ti dico che dovevo volevo andare li ha portato, se vuoi farti un'idea guarda i miei viaggi...
Comunque ho fatto il conto per curiosità e continuerò di anno in anno....‎ Smile Smile
Commento di: Nebbia81 il 03-11-2015 08:36
Ciao Alessio,
Intanto auguri per il tuo primo mezzo!!! Uno scooter come prime due ruote secondo me è l'ideale per farti avvicinare a ques o mondo. Anch'io sono un grande sostenitore dei mezzi pubblici ma vivendo in un paesino piccolo,ahimè poco servito, diventa difficile usufruirne. Quindi uso la moto tutto l'anno sia per lavoro che, inevitabilmente, per piacere. I costi alla fine ci non son così eccessivi ma soprattutto ne guadagni decisamente tanto in tempo (sonno) e in tranquillità. Hai modo di gestirti al meglio i tuoi orari, fare deviazioni... Muoverti in libertà insomma. Andare in moto da sensazioni stupende!!! E poi....vuoi mettere la soddisfazione di superare file chilometriche ai semafori in un secondo???? 😂😂😂
Lamps Lamps
Commento di: Allrossx il 03-11-2015 15:52
Ciao trovo interessante l'articolo, molto preciso e esauriente :)
Fossi stato in te però avrei acquistato un Honda SH150 o PCX150 (o anche 125 se non si percorrono tratti autostradali) per i semplici motivi:
1) Prezzo d'acquisto più ridotto
2) Consumi veramente minimi (sopra i 40 km/l, probabilmente uno scooter 300 consumerà il doppio...)
3) Assicurazione, bollo e tagliandi ancora più ridotti
Hai fatto bene comunque a prendere uno scooter piuttosto che una moto visto che principalmente ti serve come mezzo di trasporto e ti interessa contenere i costi di gestione ;)

PS: che scooter hai?
Commento di: ale182 il 03-11-2015 16:35
Ciao, ho preso un 300 perché faccio tutti i giorni tangenziale e comunque il week-end al mare con la morosa e d'obbligo...
Spero presto arrivi in casa una bella sport-touring, questo era per iniziare a far digerire le due ruote a mio papà....
Ho un people 300 gti equipaggiato dal tanto criticato motore G5 che, toccando mi, ad oggi non mi ha dato problemi...
In 4 giorni ho fatto 23 passi alpini e 1600 km...‎
Commento di: zio70 il 05-11-2015 12:01
Complimenti per l'articolo. Per le critiche non ci pensare, io posseggo un Downtown 300 dello stesso costruttore e ne sono soddisfattissimo.
Ora è imminente la sua sostituzione solo perché mi è tornata la voglia di moto a marce, anche se la prenderò con il cambio automatico e non perché lo scooter non vada bene. Anzi ora che ho stipulato il contratto per il nuovo, qualche rimpianto comincia ad assalirmi.
Commento di: CBR_125R il 07-11-2015 08:55
Bel conto!
Notavo che non hai inserito la voce "gomme", immagino che tu le abbia sostituite?
Una volta provai a fare il conto di quanto spendo durante l'anno, sono partito dal conto delle gomme e ho lasciato perdere.... Embarassed
Commento di: ale182 il 07-11-2015 10:07
Non le ho ancora cambiate... 
Le gomme maxxis di serie non si consumano...
Sono state prodotte a novembre 2014...
Comunque sarà la prima cosa che farò appena rimetto in strada lo scooter, il feeling con l'asfalto non è buono...
L'anno prossimo ci sarà anche quella voce...‎
Commento di: zio70 il 11-11-2015 14:13
Beato te che hai ancora le gomme originali. Io in 4000 km. quella posteriore l'ho tirata liscia.
Commento di: ale182 il 11-11-2015 16:12
si ma con cosa? e con che gomme?
queste non mi fanno impazzire...di buono hanno solo il non consumarsi....
Commento di: zio70 il 11-11-2015 20:33
Non hai letto un mio commento sulla tua analisi. Scooter Downtown 300, da nuovo montava la stessa marca di pneumatici da te menzionata. La gomma posteriore per il primo tagliando era finita, con l'anteriore sono arrivato al secondo. Sul forum del Downtown tutti menzionavano la lungimiranza di questi pneumatici ma denunciavano la scarsa tenuta. Avendoli io usurati in 8000 km. posso supporre fossero di mescola più morbida o mescola difettosa. Non ho riscontrato problemi di tenuta, nemmeno sul bagnato ed in pieno inverno, io lo scooter non lo fermo mai e sono uno che, appena trova 4 curve in successione non è mai a velocità da codice stradale.
Commento di: ale182 il 12-11-2015 09:05
Scusami, ieri è stata una giornataccia, mi ero perso tra i vari nickname....
guarda io non mi sono trovato bene, feeling con l'asfalto pessimo, zero direi...
per la pioggia il giudizio non è pessimo ma neanche eccellente, comunque ho fatto da Desenzano a Milano sotto il diluvio e non mi lamento...
Commento di: painkiller92 il 07-11-2015 12:42
Tagliandi ogni 4000km? Shocked
Commento di: ale182 il 07-11-2015 15:39
Così dice la casa.....‎
Commento di: painkiller92 il 08-11-2015 15:57
Meno male che sono abbastanza economici, altrimenti sarebbe un salasso
Commento di: ale182 il 09-11-2015 11:13
da quando inizierò con il fai da te saranno ancora più economici.... DoppioOk
adesso ho aspettato un po' per la garanzia....
Commento di: Duepercento il 15-11-2015 23:19
Ciao Alessio, stavo rifacendo i calcoli sui calcoli che hai fatto, semplicemente come esercizietto di controllo di gestione.
Ho registrato, sui dati da te forniti, che ritengo siano corretti, ma poco importa, comunque, da un punto di vista di comparabilità, in quanto sono gli stessi, una variazione significativa tra i calcoli eseguiti da te, e quelli fatti da me. La variazione è nell'ordine del 14,20%, e, pertanto, la riterrei incisiva soprattutto per le proiezioni nei calcoli di medio-lungo periodo.
Ho rilevato un chilometraggio totale di 15.769 km, un costo in benzina, legato al consumo della stessa [in ipotesi forte che il tuo serbatoio sia completamente vuoto in questo istante, cosi dà non dover considerare attività ulteriori legate alla presenza di rimanenze finali in inventario] di 832€ per una media di 18,95km/€benzina => cioè una media di 18,95 km percorsi con 1€ di benzina; questo, ribaltata la frazione, dà un costo di 0,053€/km per la componente carburante. Per l'ammortamento al chilometro, dei costi sostenuti in circolante, per bollo e tagliandi, ho registrato un'uscita totale di 383€. L'ipotesi forte, in questo caso, è che il bollo sia interamente da imputare ai 15.769 km percorsi, dato che, a differenza dell'assicurazione, a cui tra poco arriveremo, non è sospendibile; pertanto, ipotizzando che tu riattiverai verosimilmente l'assicurazione nello stesso periodo in cui avvenne la prima stipula del contratto, il bollo andrà rinnovato in quello stesso periodo [scaduto l'anno di naturale durate della tassa di possesso], quindi lo considero completamente ammortizzato, a sua volta, per allora. Tornando al calcolo dell'ammortamento, direi 382€/15.769km = 0,0243€amm.to/km, ovvero un costo non monetario legato all'ammortamento di tagliandi e bollo di circa 0,0243€ per chilometro. Per l'assicurazione, ho visto che tu hai fatto una ripartizione poco sensata, in quanto hai cambiato la chiave di ribaltamento e il driver non era più il chilometro bensì il giorno. Mi permetterei di esprimere la mia non condivisione nella scelta. Per me il calcolo più corretto sarebbe imputare i 483€ di assicurazione ai chilometri verosimilmente percorribili in 12 mesi. Con una media di 15.769 km in 9 mesi => abbiamo una media di 1.752km/mese; questa proiezione può essere corretta se fatta sui restanti 3 mesi a complemento dei 12, componenti un anno? La risposta è: non sempre e non comunque; quindi, l'ipotesi forte, in questo caso, è che tu non modificherai significativamente le tue abitudini nel tempo dei prossimi tre mesi in cui riattiverai l'assicurazione, percorrendo ancora quella media verosimile. Pertanto, 9 mesi su 12 sono un buon campione, in termini di numerosità campionaria, per stimare il totale atteso, avendo un 75% delle osservazioni possibili, cioè 3 su 4 ovvero 9 mesi su 12. La cifra attesa è 1.752km/mese * 12 mesi = 21.024 km totali. Ora, 483€ di assicurazione, spalmati sui 21.024 km totali, danno una media di 0,03 €/km, volutamente esagerata. Ora, considerando i 0,053€/km per benzina, i 0,0243€/km per ammortamento e i 0,03€/km per assicurazione, abbiamo circa 0,1073€/km. Contando nei mesi da te detti circa 273 giorni, e non 295, che non capisco da dove saltino fuori, visto che anche aggiungendo i 15 giorni ad oggi di novembre non tornano i calcoli e non tornano neanche aggiungendo tutto novembre [e in questi ultimi casi l'errore si avrebbe nel non aver avuto il report dei relativi costi-consumi nel tempo intercorso] direi che abbiamo una media di 58 km/giorno, 15.769/273. Ora, i 0,1073€/km * 58km/giorno danno circa 6,2234 € al giorno, che rispetto ai 5,45€ al giorno calcolati da te sono esattamente (6,2234/5,45)-1 = +0,142 => +14,20% => cioè il 14,20% in più. Smile Ho fatto tutto ciò solo per interesse personale, ovviamente accorgendomi di una variazione significativa riscontrata, ho preferito metterti al corrente, cosicché nel lungo periodo non ti stupisca di un incremento eccezionale dei costi di gestione, legati non a una variazione significativa nel tuo utilizzo del mezzo, né nel suo rendimento. E' solo questione di numeri. Per l'ammortamento del capitale legato al veicolo, penso sia possibile ritenere opportuno un ammortamento in dieci anni, quando quello scooter, verosimilmente sarà valutato zero dal mercato [sebbene in realtà non sarà così perché un minimo valore lo avrà sempre]. Per semplicità si può ritenere opportuno un ammortamento a quote costanti, così da non complicarsi la vita con andamenti oscillatori della curva legata alla perdita di valore. Mantieni, in questo caso, separato e distinto l'ammortamento del veicolo, in quanto il calcolo viene fatto solo sulle grandezze da te indicate. Un ultimo promemoria a ragion del vero; qui non stiamo considerando dei consumi che sono direttamente dovuti al consumo di benzina, olio, bollo e assicurazione, cioè i costi sostenuti per girare su strada; siccome girano anche le ruote, e anche le ruote si consuma, direi che verrà il giorno di considerare anche quelli, così come i freni in termini di usare di pastiglie, olio dell'impianto frenante, manodopera varia e via dicendo, ancora al netto di lampadine bruciate, piccoli interventi di manutenzione ordinaria e i grossi di straordinaria. Tutto questo per dire due cose. Prima cosa, ovvero questa, che come vedi ci siamo limitati a fare solo un semplice calcolo, e con poche variabili, ma ciononostante si verifica già un incremento significativo dei costi attesi per il futuro, trascurando un sacco di grandezze che faranno aumentare esponenzialmente i costi totali di gestione, senza potersi riferire ai solo 6 miseri euro al giorno che abbiamo evidenziato [altrimenti sarebbe davvero molto più conveniente dei mezzi, per un piccolo sforzo in più quotidiano, tanta quotidiana comodità :)]. Seconda cosa, capirai col tempo quanto davvero ti costi in totale il mantenimento di un mezzo, e ciò influenzerà le tue scelte di consumo future. Terza cosa, aggiunta adesso a sorpresa, e la dico sottovoce, risiede nel fatto che il controllo è un mestiere davvero molto complicato e una stima veritiera dei costi si può avere solo in due momenti, uno all'inizio, e uno alla fine! Un saluto, Alessio, mi chiamo così anch'io, goditi il tuo mezzo e non ti preoccupare così tanto dei costi, che la vita è in fondo una! Smile
Commento di: ale182 il 16-11-2015 08:07
Ciao,
in primis ti ringrazio per l'attenzione dimostrata, i calcoli fatti, le considerazioni esposte e le varie riserve espresse in merito...
Mi hai confermato che ho fatto bene a non iscrivermi a matematica o a economia all'università ma a dedicarmi a giurisprudenza... Rotfl
Ora arrivo al sodo:
Il serbatoio della benzina è pieno fino all'orlo... (vorrai mai si formi della condensa? Laughing )
Per quanto riguarda il bollo ovviamente ho calcolato il totale in quest'anno considerando che non utilizzando il mezzo questo deve essere pagato.
Capitolo assicurazione: devo scusarmi per il calcolo dei giorni che sono 265, molto probabilmente facendo il calcolo ho aggiunto un mese di 30 giorni di cui nessuno è a conoscenza.... ASD chiedo umilmente perdono..
Non sono pienamente d'accordo però circa la divisione del premio assicurativo in chilometri anziché in giorni, è un po' come per il bollo, se piove 20 giorni in un mese e io non uso lo scooter comunuqe l'assicurazione la pago, che faccia 100 o 1000 km in un mese il costo per me sarà sempre lo stesso...
Ovviamente essendo il primo anno non ho avuto ancora grandi spese, già l'anno prossimo appena riattiverò l'assicurazione ho in preventivo gomme e cinghia...queste spese verranno rendicontate con il prossimo articolo.... (con i giorni dell'assicurazione giusti...promesso Pernacchia )
Per quanto riguarda l'ammortamento del totale non l'ho preso in considerazione (per ora) perché qui volevo vedere cosa mi costava la gestione, credo faro questo conto quando lo scooter andrà in pensione...

p.s. sono solo le 8 ed è ancora presto perché io possa provare a fare qualsiasi tipo di calcolo ma teoricamente il totale dovrebbe diminuire di qualcosa visto che nei conti ho aggiunto 30 giorni in più......
come avrai capito dividere la spesa assicurazione per i chilometri percorso proprio non mi va giù...

Commento di: Duepercento il 22-11-2015 22:02
Ciao, hai ragione, non è un ragionamento corretto, ma in controllo non c'è quasi mai nulla di giusto, come si dice, c'è solo una versione meno scorretta. Il fatto di voler eseguire un'imputazione a chilometro spinge a dover uniformare tutto a questo metodo, il criterio di base è quello della comparabilità. Ho stimato che i chilometri fatti nel tempo fossero stati fatti sia con l'acqua che col sole, o comunque qualora anche fatti o solo col sole o solo con l'acqua si torna alla media dei polli di Trilussa! Smile
Commento di: eric75 il 12-02-2017 20:18
Ciao,
sto prendendo in considerazione, l'acquisto di uno scooter usato di cilindrata tra i 300/400 cc.
Purtroppo anche se ho 40 anni, non ho uno storico assicurativo e facendo un simulazione on-line, escono cifre assurde..
Mi potreste consigliare delle compagnie economiche??
Grazie
Commento di: ale182 il 12-02-2017 21:29
Io per esperienza ti dico di sentire direttamente di persona presso le compagnie assicurative...a me veniva la metà rispetto a quello che vedevo on-line....
Commento di: eric75 il 13-02-2017 12:21
ciao,
il mio assicuratore mi ha detto che, partendo dalla 14° classe per una cc. 350 andrei a pagare 820 euro/anno con sospensione ed assistenza stradale.Io credo che siano cifre assurde per questa cilindrata.
Mo potresti indicare quale assicurazione hai?
Grazie