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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Analisi dell'incidente di Sic
12595874
12595874 Inviato: 25 Ott 2011 15:48
 

non si può essere "soccorsi" in questo modo
 
12595909
12595909 Inviato: 25 Ott 2011 15:56
 

Io ribadisco il mio pensiero: in F1 una cosa simile non si sarebbe mai vista. Sarebbe entrata immediatamente la safety car a tutta velocità, seguita dall'ambulanza e nel caso sarebbe stato fatto atterrare l'elicottero in pista... e questo anche in Malesia quindi il punto successivo è che il problema non è dei malesi che se li si vuole addestrare bene li si addestra ma dell'organizzazione. Se le cose funzionano alla bell'è meglio la colpa è della DORNA. Provi ad imitare la FIA e i risultati arriveranno. E invece si sta arrivando al paradosso che le gare di F1 sono diventate più avvincenti della Moto GP. L'unica cosa che funziona bene, da questo punto di vista, nel motociclismo è la Clinica Mobile.
 
12595950
12595950 Inviato: 25 Ott 2011 16:05
 

Petrus ha scritto:
Aaron111 ha scritto:


indicativamente non sbagli.. però nemmeno dire subito che è deceduto sembra che non si sia fatto nemmeno un tentativo per salvarlo mentre col sic sono andati avanti per un bel po' a provarci...
Negativo, anche a Shoya fecero tutti i possibili tentativi di rianimazione... Tanto che l'incidente avvenne prima delle 13 e il decesso è stato dichiarato alle 14.20, dopo addirittura il trasporto fino all'ospedale di riccione...
Non è che me lo ricordassi a memoria, ovviamente, ho letto qui. icon_arrow.gif Link a pagina di Sportmediaset.mediaset.it


mi son espresso male.. non intendevo dire che con Shoya non tentarono di rianimarlo..
intendevo dire che è normale non dar subito la notizia del decesso appunto perchè si prova finchè c'è anche solo un barlume di speranza a rianimare il pilota..
dire dopo 30 secondi tramite comunicato che non ce l'ha fatta darebbe quell'impressione a mio avviso..
 
12595980
12595980 Inviato: 25 Ott 2011 16:11
 

vorrei fare una domanda agli "addetti ai lavori" (visto che dalle cose che ho letto in vari post sembra che ci siano persone che lavorino in ambulanza et similia).

in un caso come quello, con pilota riverso supino, probabile arresto cardiaco e probabile trauma spinale, come si procede a grandi linee?

si da precedenza all'arresto cardiaco? al collare/barella spinale? insomma, quale sarebbe la procedura standard, e quale i tempi medi e critici? (nel senso: magari gli metto il collare e lo immobilizzo come si deve, ma poi è stato in arresto troppo tempo e non riesco a rianimarlo).

è una curiosità che mi è venuta, non voglio fare polemica con nessuno, ma solo fare luce su dinamiche che non conosco.
 
12596039
12596039 Inviato: 25 Ott 2011 16:22
 

Geims ha scritto:
vorrei fare una domanda agli "addetti ai lavori" (visto che dalle cose che ho letto in vari post sembra che ci siano persone che lavorino in ambulanza et similia).

in un caso come quello, con pilota riverso supino, probabile arresto cardiaco e probabile trauma spinale, come si procede a grandi linee?

si da precedenza all'arresto cardiaco? al collare/barella spinale? insomma, quale sarebbe la procedura standard, e quale i tempi medi e critici? (nel senso: magari gli metto il collare e lo immobilizzo come si deve, ma poi è stato in arresto troppo tempo e non riesco a rianimarlo).

è una curiosità che mi è venuta, non voglio fare polemica con nessuno, ma solo fare luce su dinamiche che non conosco.


dal corso di primo soccorso che avevo fatto anni fa si va in ordine di gravità..
se una persona è in arresto cardiaco e respiratorio tutto il resto viene dopo. la priorità è cercare di rianimarlo.. poi si penseranno a tutte le altre problematiche.. però è inutile farsi troppi riguardi se prima non riesci a rianimarlo..

detto ciò ci sarà sicuramente chi ne sa più di me..
 
12596111
12596111 Inviato: 25 Ott 2011 16:34
 

Geims ha scritto:
vorrei fare una domanda agli "addetti ai lavori" (visto che dalle cose che ho letto in vari post sembra che ci siano persone che lavorino in ambulanza et similia).

in un caso come quello, con pilota riverso supino, probabile arresto cardiaco e probabile trauma spinale, come si procede a grandi linee?

si da precedenza all'arresto cardiaco? al collare/barella spinale? insomma, quale sarebbe la procedura standard, e quale i tempi medi e critici? (nel senso: magari gli metto il collare e lo immobilizzo come si deve, ma poi è stato in arresto troppo tempo e non riesco a rianimarlo).

è una curiosità che mi è venuta, non voglio fare polemica con nessuno, ma solo fare luce su dinamiche che non conosco.


Riporto una pagina presa dal web che secondo me fornisce ottime spiegazioni nel merito (l'italiano non è il massimo, ma è stata tradotta dall'inglese):

Un collo rotto - Cosa succede?

Quando si verifica un infortunio nella zona del collo della colonna vertebrale, e le singole vertebre fratturate diventare o dislocate, il collo può essere descritto come rotto.

La zona del collo della colonna vertebrale è denominata la zona cervicale. Vertebre cervicali (ossa del collo) sono i primi 7 ossa della colonna vertebrale. Queste prime 7 ossa formano la parte superiore della nostra "spina dorsale" e che servono anche a proteggere il midollo spinale da un infortunio. Se le vertebre sono rotti o gravemente dislocate, ma il midollo spinale è illeso, allora nessun risultato problemi neurologici. Le persone con questo tipo di infortunio sono trattati con molta attenzione, mentre le ossa curare per evitare danni al midollo spinale.

Se il midollo spinale è ferito o parzialmente danneggiato a causa di gonfiore o lacerazione, poi tetraplegia o altri problemi neurologici possono verificarsi. Se il midollo spinale è gravemente ferito e questo infortunio è uguale o superiore alla quinta vertebra cervicale (C5), poi la respirazione possono essere effettuate e la persona può morire per asfissia. Al fine di aiutare qualcuno respiro, è un buco scavato nella trachea (trachea), e inserito un tubo che è collegato a un ventilatore per fornire i polmoni con l'ossigeno.

La parte del cavo che controlla la respirazione attraverso il diaframma è di circa C3-C5. Se il danno è inferiore a C6, allora possono insorgere paralisi, ma la respirazione sarebbe rimasta intatta, anche se con una capacità ridotta.

Tuttavia, se il cavo è gravemente ferito o sezionato (tagliato o strappato a metà), in caso di perdita improvvisa di innervazione a tutto il corpo, compreso il cuore ei vasi sanguigni. La vittima può subire un calo improvviso e profondo della pressione sanguigna (BP) è chiamato Questo "shock spinale".

Se pensate che qualcuno potrebbe avere una lesione spinale, non spostare l'infortunato anche un po ', a meno che non sia assolutamente necessario (come avere qualcuno da una macchina che brucia).

Se siete in dubbio se una persona ha una lesione del midollo, si supponga che lui o lei ne ha uno.

Pronto Soccorso

L'obiettivo principale è quello di mantenere la persona immobile e sicuro fino a quando il medico arriva.

1. Tu o qualcun altro dovrebbe chiamare i paramedici.
2. Tenere la testa della persona e il collo nella posizione in cui sono stati trovati.
NON tentare di riposizionare il collo.
Non lasciare che il collo di piegarsi o torcere.

Se la persona non risponde

1. Controllare la respirazione della persona e la circolazione. Se necessario, iniziare la respirazione di soccorso e CPR.
2. Non inclinare la testa indietro quando si tenta di aprire le vie aeree. È invece opportuno inserire le dita sulla mascella su ogni lato della testa. Sollevare la mandibola in avanti.

Se avete bisogno di lanciare la persona

Non rotolare la persona oltre a meno che la persona è il vomito di sangue o di soffocamento, o è necessario controllare la respirazione.

1. Due persone sono necessari.
2. Una persona dovrebbe essere di stanza alla testa, l'altro al fianco della persona.
3. Mantenere la testa della persona, del collo e schiena in linea con l'altro mentre lo tiro o lei su un lato.

Non

NON piegare, torcere, o sollevare la testa della persona o del corpo.
NON tentare di muovere la persona prima che l'aiuto medico arrivi a meno che non sia assolutamente necessario.
NON rimuovere il casco se una lesione spinale è sospetta.
 
12596114
12596114 Inviato: 25 Ott 2011 16:35
 

Geims ha scritto:
vorrei fare una domanda agli "addetti ai lavori" (visto che dalle cose che ho letto in vari post sembra che ci siano persone che lavorino in ambulanza et similia).

in un caso come quello, con pilota riverso supino, probabile arresto cardiaco e probabile trauma spinale, come si procede a grandi linee?

si da precedenza all'arresto cardiaco? al collare/barella spinale? insomma, quale sarebbe la procedura standard, e quale i tempi medi e critici? (nel senso: magari gli metto il collare e lo immobilizzo come si deve, ma poi è stato in arresto troppo tempo e non riesco a rianimarlo).

è una curiosità che mi è venuta, non voglio fare polemica con nessuno, ma solo fare luce su dinamiche che non conosco.


Il tutto è riassunto molto bene sulla pagina di wikipedia riguardante il bls, guarda sotto "valutazione primaria" e troverai il corretto ordine 0509_up.gif

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
12596126
12596126 Inviato: 25 Ott 2011 16:37
 

In sostanza, credo che CON DELICATEZZA la persona andasse girata e soccorsa in loco, tramite l'avvicinamento IN LOCO di una stazione attrezzata, e tentata la rianimazione, con insuflazione di ossigeno e tracheotomia, ma senza sbanattarla a destra e a manca!
 
12596142
12596142 Inviato: 25 Ott 2011 16:39
 

Aaron111 ha scritto:
Geims ha scritto:
vorrei fare una domanda agli "addetti ai lavori" (visto che dalle cose che ho letto in vari post sembra che ci siano persone che lavorino in ambulanza et similia).

in un caso come quello, con pilota riverso supino, probabile arresto cardiaco e probabile trauma spinale, come si procede a grandi linee?

si da precedenza all'arresto cardiaco? al collare/barella spinale? insomma, quale sarebbe la procedura standard, e quale i tempi medi e critici? (nel senso: magari gli metto il collare e lo immobilizzo come si deve, ma poi è stato in arresto troppo tempo e non riesco a rianimarlo).

è una curiosità che mi è venuta, non voglio fare polemica con nessuno, ma solo fare luce su dinamiche che non conosco.


dal corso di primo soccorso che avevo fatto anni fa si va in ordine di gravità..
se una persona è in arresto cardiaco e respiratorio tutto il resto viene dopo. la priorità è cercare di rianimarlo.. poi si penseranno a tutte le altre problematiche.. però è inutile farsi troppi riguardi se prima non riesci a rianimarlo..

detto ciò ci sarà sicuramente chi ne sa più di me..


Il senso è che non ha molto senso immobilizzare alla perfezione la colonna di un cadavere; detto questo, un'equipe di pronto intervento, addestrata come si deve fa entrambe le cose... c'è chi si preoccupa di immobilizzare il collo e chi si preoccupa di far ripartire cuore e polmoni. Esistono da tempo i defibrillatori portatili per il cuore, il pallone ambu per ossigenare i polmoni... insomma, un'equipe ben addestrata avrebbe agito in situ e una volta stabilizzato il ferito l'avrebbe portato in ambulanza come si deve.
 
12596207
12596207 Inviato: 25 Ott 2011 16:51
 
 
12596226
12596226 Inviato: 25 Ott 2011 16:56
 

Petrus ha scritto:
DiaNouS ha scritto:
Marco è arrivato in arresto cardiaco, in quel momento era morto. così come Shoya.

Ne sono convinto, ma il prossimo pilota potrebbe essere "solo" gravissimo, prima di cadere dalla barella. Sarebbe bello se si evitasse, IMHO.


completamente d'accordo con te 0509_up.gif
 
12596233
12596233 Inviato: 25 Ott 2011 16:58
 

MRs50 ha scritto:
qualcuno mi sa dire cos'è quella cosa rossa che appare nella foto 4 sotto la ruota anteriore di rossi ?
Link a pagina di Sportmediaset.mediaset.it


dovrebbe essere la parte esterna del braccio, se vedi poco dietro c'è il guanto...

oh mamma mi ero ripromesso di non vederla più questa foto... eusa_wall.gif
 
12596249
12596249 Inviato: 25 Ott 2011 17:01
 

DiaNouS ha scritto:
...dovrebbe essere la parte esterna del braccio, se vedi poco dietro c'è il guanto...
Si, braccio DX.
 
12596263
12596263 Inviato: 25 Ott 2011 17:03
 

DiaNouS ha scritto:


dovrebbe essere la parte esterna del braccio, se vedi poco dietro c'è il guanto...

oh mamma mi ero ripromesso di non vederla più questa foto... eusa_wall.gif


in effetti è molto "cruda"
 
12596359
12596359 Inviato: 25 Ott 2011 17:22
 

Stando all' analisi fornita dalla Honda, entrambe le gomme hanno perso aderenza in quella curva.

E in questa mancanza di aderenza, è stato determinante il fatto di avere montato, per scelta tattica, delle gomme dure, inadatte a fare all' inizio una gara di attacco.

E Simoncelli era in piena bagarre con un pilota di cui mi sfugge il nome.

Per quanto riguarda l' incidente l' unica cosa che mi pare non abbia immagini è il momento in cui, dopo o durante la scivolata, Simoncelli viene disarcionato, per cui non si vede cosa abbia tentato di fare una volta a terra.

Ci sono solo supposizioni. Del resto anche la Honda dice che il controllo elettronico non era attivo durante la manovra di taglio pista, ma non dice fino a quando è stato attivo prima del taglio pista.

In quel momento c' è probabilmente la chiave del motivo della manovra di taglio pista che, a pelle, penso nessun pilota professionista fa/farebbe consciamente, sapendo che dietro arriva il gruppo.

0510_saluto.gif
 
12596546
12596546 Inviato: 25 Ott 2011 18:07
 

Codice:
LE PAROLE DEL PADRE DI SIMONCELLI - «Ero vicino ai barellieri, Marco era già morto. Ho provato a salutarlo ma già non c'era più». Queste le parole di Paolo Simoncelli, il padre di Marco, dopo l'arrivo a Coriano della salma del figlio. Paolo Simoncelli ricorda ancora il momento in cui ha raggiunto i barellieri che portavano via il corpo del pilota e ha solo belle parole per chi in questi due giorni è stato vicino alla famiglia. Evita qualunque polemica sui soccorsi (i barellieri sono inciampati mentre raggiungevano l'ambulanza, facendo cadere la barella) e spiega: «Non sarebbe cambiato nulla, li ho anche aiutati ma era già morto. Ringrazio le autorità malesi e l'ambasciatore italiano che in questi giorni, tra ospedale e autopsia, non ci hanno mai lasciato un attimo da soli. Ringrazio tutti gli addetti del circuito di Sepang. E ringrazio chi ci accolto stamattina a Fiumicino, il Coni e tutte le persone che ci aspettavano: non posso dire che sono 'felice' per questa accoglienza, ma è stato bellissimo, perché tutti hanno capito che Marco era un puro». Il padre di Marco racconta le ultime ore del figlio: «Per lui la Malesia è sempre stata una gara difficile. Alla partenza mi ha detto che era sicuro di far bene, ma sabato si sentiva stanco e non vedeva l'ora di tornare. Se avesse lasciato andare la moto non sarebbe morto, ma era un guerriero».


Link a pagina di Corrieredellosport.it
 
12596885
12596885 Inviato: 25 Ott 2011 19:29
 

[quote="Il_Libanese"#12596114]
Geims ha scritto:
vorrei fare una domanda agli "addetti ai lavori" (visto che dalle cose che ho letto in vari post sembra che ci siano persone che lavorino in ambulanza et similia).

in un caso come quello, con pilota riverso supino, probabile arresto cardiaco e probabile trauma spinale, come si procede a grandi linee?

si da precedenza all'arresto cardiaco? al collare/barella spinale? insomma, quale sarebbe la procedura standard, e quale i tempi medi e critici? (nel senso: magari gli metto il collare e lo immobilizzo come si deve, ma poi è stato in arresto troppo tempo e non riesco a rianimarlo).

è una curiosità che mi è venuta, non voglio fare polemica con nessuno, ma solo fare luce su dinamiche che non conosco.


Sono anestesista e rianimatrice...
Esiste un codice ben preciso che prevede una serie di steps rianimatori prima di dichiarare un paziente clinicamente morto anche se posso assicurarti che la maggior parte delle volte (tranne saltuari rarissimi"miracoli") sappiamo già bene quando un paziente è morto.
O meglio..un paziente può anche essere "agonizzante" per cui a chi non è del mestiere può sembrare più o meno vivo..ma in realtà si tratta solo di spasmi pre-mortem che precedono il completo blackout del corpo.
L'arresto cardiocircolatorio è sempre l'ultimo step..il problema è che alla base ci sono di volta in volta mille diversi motivi,in questo caso una quasi sicura amputazione di netto della colonna vertebrale a livello alto,con conseguente blocco dei nervi deputati alla respirazione (per spiegarlo in maniera semplice)
Per non parlare poi del fatto che potrebbe anche aver subito numerosi traumi interni (vedi foto frontale dell'incidente) come la rottura di numerose costole con perforazione dei polmoni e pneumoemotorace massivo (ad un certo punto la gomma anteriore di rossi gli è passata all'altezza dell'attaccatura del braccio destro.


Ritornando al video della barella col corpo che praticamente cade,scivola o chissacchè..beh lo do al 1000*1000, l'avevano già dato per morto, per questioni legali non potevano certificarlo ma..si sono comportati di conseguenza. Ovvio,qui non vedresti mai un comportamento del genere,semplicemente perchè come minimo rischieresti una denuncia di omicidio per non aver prestato le dovute cure ad un paziente (leggasi cadavere) per cui,in assenza di tutti i presidi medici e le tecniche previste per una pronta rianimazione sul posto si prenderebbero le dovute accortezze seguendo passo a passo le LINEE GUIDA INTERNAZIONALI DI ACLS (rianimazione cardiopolmonare avanzata).
Ovvero ,riassunto in breve; accertarsi che il ferito e l'equipe non si trovino in contingente pericolo di subire ulteriori lesioni da fattori esterni (esplosione sebatoio,incendio,potenziale investimento etc) , controllare lo stato del paziente OVVERO,SE RESPIRA (Se si come,quanto..etc) se c'è il battito ed il circolo (se si,com'è,è "farlocco" da pre-arresto cardiaco e quindi defibrillbile o è in arresto?) e tante altre cose come la dilatazione delle pupille, la posizione degli arti (eventuale decerebrazione/decorticazione ovvero cervello k.o) etc etc etc

In realtà credo che anche il contesto giochi un ruolo fondamentale,nel caso di marco..ripeto era probabilmente già morto,forse si poteva tentare una intubazione in emergenza (sempre che fosse possibile) ed iniezione di vari presidi farmacologici (sempre che fosse possibile prendere qualche accesso venoso sul campo..poichè i vasi collassano dopo un forte trauma) per tentare di far ripartire il circolo ma..con che esiti? Magari per farlo sopravvivere qualche ora o mandarlo in coma(comprensivo di paralisi subtotale per il tipo di frattura vertebrale) per qualche giorno,mese,anno...
Ma qui sto andando O.T e si aprirebbe un altro dicorso molto difficile e ampio per cui mi fermo, in ogni caso le testate giornalistriche si stanno solamente sollazzando nel proporre gossip in merito a quanto accaduto,nulla di più.
Scusate per la crudezza nel trattare questo argomento,ma è il modo migliore per far capire come ci si comporta in certe tragiche situazioni.

p.s: lo so lo so..ho scritto un papiro icon_eek.gif ..la prossima volta contenetemiiiii! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12597083
12597083 Inviato: 25 Ott 2011 20:12
 

Roby101 ha scritto:


Il modo di operare non è sicuramente quello nel senso che dopo un trauma così, non si agisce in quel modo, prendendo il corpo e sbattendolo sulla barella senza legarlo, irrigidirlo ecc...Sul fatto che mancasse la barella e le operazioni primarie dei paramedici siano da 3° mondo, lo considero una grave negligenza nell' organizzazione sanitaria! 0509_down.gif

resta il fatto che i paramedici/barellieri sono coordinati da un responsabile gestione emergenze e quindi avranno avuto ordine di muoversi un quel modo, diversamente se hanno agito senza controllo sono da punire tutti!



si, mi sono espresso male.. volevo dire che se, in quel circuito il modo di operare è quello, avrebbe fatto poca differenza... poi certo, anche da quello che leggevo, il modo di operare in quei casi è diverso.... ma forse i paramedici di quel circuito solitamente operano in quel modo... mah....
 
12597118
12597118 Inviato: 25 Ott 2011 20:17
 

DiaNouS ha scritto:


dovrebbe essere la parte esterna del braccio, se vedi poco dietro c'è il guanto...

oh mamma mi ero ripromesso di non vederla più questa foto... eusa_wall.gif


quest'immagine è tremenda.. comunque dovrebbe essere la zona dell'ascella.... in quella foto marco era praticamente a pancia in su, con una gamba sopra la sua moto e l'altra che andava sotto (sempre alla sua moto).... le braccia invece sembrano quasi avvolgere la moto di rossi...
 
12597266
12597266 Inviato: 25 Ott 2011 20:40
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Sono anestesista e rianimatrice...
Esiste un codice ben preciso che prevede una serie di steps rianimatori prima di dichiarare un paziente clinicamente morto anche se posso assicurarti che la maggior parte delle volte (tranne saltuari rarissimi"miracoli") sappiamo già bene quando un paziente è morto.
O meglio..un paziente può anche essere "agonizzante" per cui a chi non è del mestiere può sembrare più o meno vivo..ma in realtà si tratta solo di spasmi pre-mortem che precedono il completo blackout del corpo.
L'arresto cardiocircolatorio è sempre l'ultimo step..il problema è che alla base ci sono di volta in volta mille diversi motivi,in questo caso una quasi sicura amputazione di netto della colonna vertebrale a livello alto,con conseguente blocco dei nervi deputati alla respirazione (per spiegarlo in maniera semplice)
Per non parlare poi del fatto che potrebbe anche aver subito numerosi traumi interni (vedi foto frontale dell'incidente) come la rottura di numerose costole con perforazione dei polmoni e pneumoemotorace massivo (ad un certo punto la gomma anteriore di rossi gli è passata all'altezza dell'attaccatura del braccio destro.


Ritornando al video della barella col corpo che praticamente cade,scivola o chissacchè..beh lo do al 1000*1000, l'avevano già dato per morto, per questioni legali non potevano certificarlo ma..si sono comportati di conseguenza. Ovvio,qui non vedresti mai un comportamento del genere,semplicemente perchè come minimo rischieresti una denuncia di omicidio per non aver prestato le dovute cure ad un paziente (leggasi cadavere) per cui,in assenza di tutti i presidi medici e le tecniche previste per una pronta rianimazione sul posto si prenderebbero le dovute accortezze seguendo passo a passo le LINEE GUIDA INTERNAZIONALI DI ACLS (rianimazione cardiopolmonare avanzata).
Ovvero ,riassunto in breve; accertarsi che il ferito e l'equipe non si trovino in contingente pericolo di subire ulteriori lesioni da fattori esterni (esplosione sebatoio,incendio,potenziale investimento etc) , controllare lo stato del paziente OVVERO,SE RESPIRA (Se si come,quanto..etc) se c'è il battito ed il circolo (se si,com'è,è "farlocco" da pre-arresto cardiaco e quindi defibrillbile o è in arresto?) e tante altre cose come la dilatazione delle pupille, la posizione degli arti (eventuale decerebrazione/decorticazione ovvero cervello k.o) etc etc etc

In realtà credo che anche il contesto giochi un ruolo fondamentale,nel caso di marco..ripeto era probabilmente già morto,forse si poteva tentare una intubazione in emergenza (sempre che fosse possibile) ed iniezione di vari presidi farmacologici (sempre che fosse possibile prendere qualche accesso venoso sul campo..poichè i vasi collassano dopo un forte trauma) per tentare di far ripartire il circolo ma..con che esiti? Magari per farlo sopravvivere qualche ora o mandarlo in coma(comprensivo di paralisi subtotale per il tipo di frattura vertebrale) per qualche giorno,mese,anno...
Ma qui sto andando O.T e si aprirebbe un altro dicorso molto difficile e ampio per cui mi fermo, in ogni caso le testate giornalistriche si stanno solamente sollazzando nel proporre gossip in merito a quanto accaduto,nulla di più.
Scusate per la crudezza nel trattare questo argomento,ma è il modo migliore per far capire come ci si comporta in certe tragiche situazioni.

p.s: lo so lo so..ho scritto un papiro icon_eek.gif ..la prossima volta contenetemiiiii! 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif


Grazie Mary, in realtà sei stata utilissima... mi chiedo... lavori al Brotzu? 0510_saluto.gif
 
12597401
12597401 Inviato: 25 Ott 2011 21:08
 

Iskander66 ha scritto:


Grazie Mary, in realtà sei stata utilissima... mi chiedo... lavori al Brotzu? 0510_saluto.gif


0510_abbraccio.gif come va il ditone acciaccato?

Sono stata al Brotzu sino a qualche mese fa ora sono al SS.Trinità 0509_up.gif
 
12597685
12597685 Inviato: 25 Ott 2011 22:03
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


0510_abbraccio.gif come va il ditone acciaccato?

Sono stata al Brotzu sino a qualche mese fa ora sono al SS.Trinità 0509_up.gif


Il ditone va avanti e guarirà... peccato che non sia al Brotzu, io lavoro lì... 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Per i Mod, scusate il momentaneo OT, si chiude qui.
 
12598104
12598104 Inviato: 26 Ott 2011 5:21
 

Rompo il silenzio che in casi come questo solitamente mi impongo per carattere. Qualche giorno fa alla radio ho ascoltato questa frase che può spiegare il mio solito silenzio di fronte alla morte, non ricordo chi l'ha detta e nemmeno il contesto, ma il senso più o meno era questo: di fronte alla morte perdiamo il significato anche di quelle poche parole di cui crediamo di conoscerlo.

Domenica mattina proprio mentre in Malesia si consumava la tragedia che tutti sappiamo ero al Mugello a vedere il CIV. Prima di sapere la notizia riflettevo sulla velocità impressionante che raggiungono le moto in pista, che percepiamo solo dal vivo, e sul brivido che accompagna la corsa inevitabilmente legato alla percezione del pericolo.

Non discuterei troppo dell'elettronica, delle gomme, o altro, la materializzazione del pericolo ci lascia sgomenti ma sappiamo che è possibile che accada. E' accaduto tante altre volte, nelle corse automobilistiche e tanto tragicamente quanto inaspettatamente proprio quest'anno anche nel ciclismo (al Giro d'Italia in una caduta rovinosa è deceduto il ciclista Weylandt). Il motociclismo non è immune dalle tragedie per sua stessa natura, con o senza elettronica. Accettiamolo e andiamo avanti.
 
12598304
12598304 Inviato: 26 Ott 2011 8:23
 

accettarlo ed andare avanti è l'obbligo, non ci si può fermare ne tantomeno tornare indietro per evitare queste cose brutte! icon_sad.gif
il fatto di accettare ed andare avanti però secondo me non è legato al metodo di soccorso di una persona infortunata!....nel caso del SIC non sono stati rispettati i crismi del primo soccorso, non c'era un medico sul posto che ne ha accertato la morte, non c'era un' attrezzatura adeguata per provare a salvargli la vita o comunque a trattarlo come una persona e non come un cadavere!....e tutto questo per cosa?????per i soldi e per i cavilli burocratici a cui il circuito sarebbe andato in contro???????? icon_evil.gif icon_evil.gif

Se il motivo è questo, e probabile che in realtà lo sia, possiamo sì andare avanti MA NON accettare questa cosa!!!!!
 
12598413
12598413 Inviato: 26 Ott 2011 8:57
 

Ciao a tutti volevo fare solo alcune considerazione, lavorando anche se come volontario presso il soccorso pubblico mi è capitato di vedere scene del genere(riguardo ai soccorsi su un infortunato).
Cio che credo ti insegnino ovunque,e immobilizzare il paziente, si parte subito dal collo, infatti si mette un collare che per sua conformazione e provvisto di una apertura dalla quale può avvenire l'intubazione.
oltre al fatto che se è possibile la rianimazione va fatta sul posto, nel caso volessi prorpio sportarlo esistono le tavole spinali, non so se le avete mai viste!!!il ferito vi viene bloccato con la testa e soprattutto assicurato con un 'ragno' una specie di imbracatura che ti assicura alla tavola onde evitare ciò che tutti abbiamo visto.

Al di la del fatto che molto probabilmente non c'era già piu nulla da fare per il povereo Sic, resta il discorso che un medico doveva essere gia a bordo pista con la sua attrezzatura, e l'ambulanza sarebbe dovuta entrare in pista!!
questa cosa mi fa molta rabbia perchè sono scene che uno non vorrebbe mai vederle, e l'inadeguatezza del personale mi fa molto pensare!
basti pensare che anche qui da noi, la sanità gia non è alle stelle, trovi un medico valido ogni cento e sono laureati!! figuriamoci in malesia e soprattutto dei commissari di pista, preparati qnt vuoi ma non sono medici!!bah
chi organizza deve prestare attenzione non solo alla prevenzione nelle piste, ma secondo me deve tenere in conto anche queste cose, questi maledetti imprevisti, che purtroppo sono costati la vita ad alcuni piloti!
Ciao SIC
 
12598457
12598457 Inviato: 26 Ott 2011 9:11
 

Pandodrummer ha scritto:
...basti pensare che anche qui da noi, la sanità gia non è alle stelle, trovi un medico valido ogni cento e sono laureati!! figuriamoci in malesia e soprattutto dei commissari di pista, preparati qnt vuoi ma non sono medici!!bah...

Non è questione di Malesia: ripeto, a Misano Adriatico, lo scorso anno, avvenne lo stesso con Shoya Tomizawa. Se c'è un problema, questo è legato alla organizzazione della Dorna.
 
12598474
12598474 Inviato: 26 Ott 2011 9:15
 

infatti come dicevo e dico anche ora, è colpa della Dorna!...se c'è una che è stata negligente, la prima è la Dorna! 0509_down.gif
e francamente è una cosa i-n-a-c-c-e-t-t-a-b-i-l-e!!!! icon_evil.gif
 
12598482
12598482 Inviato: 26 Ott 2011 9:18
 

Petrus ha scritto:

Non è questione di Malesia: ripeto, a Misano Adriatico, lo scorso anno, avvenne lo stesso con Shoya Tomizawa. Se c'è un problema, questo è legato alla organizzazione della Dorna.


non so se funziona così anche in motogp, ma in sbk i servizi degli addetti alla pista, sia medici che "di fatica" come li chiamo io, (negli anni addietro ho raccolto varie moto di piloti caduti), sono lasciati all'organizzatore del singolo evento, e solitamente sono più o meno sempre gli stessi per tulle le gare fatte su un determinato circuito.

magari la dorna dovrebbe pretendere più professionalità almeno da parte dello staff medico del luogo.
 
12598520
12598520 Inviato: 26 Ott 2011 9:32
 

Una buona idea sarebbe (la ha accennata anche Meda ieri sera a matrix) quella di creare uno staff "fisso" e quindi rodato ed addestrato, che segua il circus in tutte le tappe.
Sono cento persone per 16 weekends? Beh, come pagano quelle "del luogo" potrebbero pagare queste.
Certo, ci sarebbero da addizionare i costi della trasferta per questo staff, ma io preferirei ombrelline più racchie, o hospitalities ad un piano solo anziché le multipiano che si vedono nel paddock, ad un pilota, un ragazzo in meno tra noi.
 
12598528
12598528 Inviato: 26 Ott 2011 9:34
 

che io sappia lo "staff" che gira intorno ad un circuito è composto in parte da componenti dell'organizzazione mondiale ed in parte da componenti di quella locale.

quando andai a veder la SBK a Monza, difatti, un amico mi spiegò che quelli con la pettorina arancio erano della SBK, mentre quelli con la pettorina gialla erano residenti del circuito di Monza, avendolo fatto anche lui
 
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