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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Analisi dell'incidente di Sic
12598536
12598536 Inviato: 26 Ott 2011 9:37
 

Petrus ha scritto:
Una buona idea sarebbe (la ha accennata anche Meda ieri sera a matrix) quella di creare uno staff "fisso" e quindi rodato ed addestrato, che segua il circus in tutte le tappe.
Sono cento persone per 16 weekends? Beh, come pagano quelle "del luogo" potrebbero pagare queste.
Certo, ci sarebbero da addizionare i costi della trasferta per questo staff, ma io preferirei ombrelline più racchie, o hospitalities ad un piano solo anziché le multipiano che si vedono nel paddock, ad un pilota, un ragazzo in meno tra noi.


basterebbe che il dottore della Clinica Mobile (che è l' ente medico ufficiale del Motomondiale), uscisse in ambulanza in questi casi ed intanto che si muove, avendo visto l'incidente ed essendosi fatto un' idea realistica, potrebbe coordinare via radio i primi soccorritori e pochi secondi dopo arrivare lui con l'ambulanza! icon_rolleyes.gif
Credo che lo staff fisso sia molto più efficiente dello staff locale addestrato per l' occasione, ma con un coordinamento diretto ed un intervento sul posto penso che potremmo NON vedere più in futuro "cose" di questo tipo! icon_rolleyes.gif
 
12598541
12598541 Inviato: 26 Ott 2011 9:38
 

DiaNouS ha scritto:
quando andai a veder la SBK a Monza, difatti, un amico mi spiegò che quelli con la pettorina arancio erano della SBK, mentre quelli con la pettorina gialla erano residenti del circuito di Monza, avendolo fatto anche lui
Dalla foto dei barellieri (la linko e non la mostro perché fa brutto vederla) icon_arrow.gif Link a pagina di Nuovasocieta.it in motoGP pare funzionare diversamente, oppure lo staff è tutto abbronzato.
 
12598545
12598545 Inviato: 26 Ott 2011 9:41
 

Roby101 ha scritto:


basterebbe che il dottore della Clinica Mobile (che è l' ente medico ufficiale del Motomondiale), uscisse in ambulanza in questi casi ed intanto che si muove, avendo visto l'incidente ed essendosi fatto un' idea realistica, potrebbe coordinare via radio i primi soccorritori e pochi secondi dopo arrivare lui con l'ambulanza! icon_rolleyes.gif

In un circuito da mondiale, potrebbero ragionevolmente passare quattro/cinque minuti dall'impatto all'arrivo in loco. In questo lasso di tempo senza rianimazione in arresto cardiorespiratorio i danni cerebrali sono permanenti.
 
12598550
12598550 Inviato: 26 Ott 2011 9:44
 

DiaNouS ha scritto:
che io sappia lo "staff" che gira intorno ad un circuito è composto in parte da componenti dell'organizzazione mondiale ed in parte da componenti di quella locale.

quando andai a veder la SBK a Monza, difatti, un amico mi spiegò che quelli con la pettorina arancio erano della SBK, mentre quelli con la pettorina gialla erano residenti del circuito di Monza, avendolo fatto anche lui



guarda, io abito a due passi da monza e mi avevano dato quella arancio.... a pensarci bene, quelle due volte che l'ho fatto erano tutti arancio, ma con scritte sulla schiena diverse. (marshall e un'altra che non ricordo, forse staff)

probabilmente sono cambiate le cose, visto che io parlo di sette/otto anni fa. 0509_up.gif
 
12598578
12598578 Inviato: 26 Ott 2011 9:54
 

Petrus ha scritto:
Una buona idea sarebbe (la ha accennata anche Meda ieri sera a matrix) quella di creare uno staff "fisso" e quindi rodato ed addestrato, che segua il circus in tutte le tappe.
Sono cento persone per 16 weekends? Beh, come pagano quelle "del luogo" potrebbero pagare queste.
Certo, ci sarebbero da addizionare i costi della trasferta per questo staff, ma io preferirei ombrelline più racchie, o hospitalities ad un piano solo anziché le multipiano che si vedono nel paddock, ad un pilota, un ragazzo in meno tra noi.


si anche io l'ho sentita la proposta di Reggiani riportata da Meda dello staff unico per il mondiale e credo anche io che sia una cosa assolutamente giusta... se poi ci mettiamo che meda ieri aveva anche detto , a proposito della professionalità dei marschall malesi, che il giorno delle qualifiche erano stati multati perchè avevano esposto bandiere in maniera sbagliata icon_eek.gif
comunque probabilmente tutta quella concitazione era in funzione di una priorità, portare Sic all'ambulanza perchè era già in arresto icon_rolleyes.gif
 
12598590
12598590 Inviato: 26 Ott 2011 9:56
 

Petrus ha scritto:

In un circuito da mondiale, potrebbero ragionevolmente passare quattro/cinque minuti dall'impatto all'arrivo in loco. In questo lasso di tempo senza rianimazione in arresto cardiorespiratorio i danni cerebrali sono permanenti.


tra l'altro è anche la pista più lunga che non aiuta icon_rolleyes.gif
 
12598642
12598642 Inviato: 26 Ott 2011 10:14
 

la pista è lunga e di certo non si puo aspettare che il dott costa o chi per lui arrivi da un capo all'altro del circuito con l'ambulanza... ma in questo sport si spendono miliardi su miliardi, basterebbe dedicare parte delle somme per avere dei rianimatori con postazioni mobili attrezzate per tutte el evenienze, in ogni punto strategico della pista.... piazzate dietro le barriere, barriere che si aprano di scatto in caso di emergenza e la postazione possa raggiungere il ferito in pochi secondi.... quindi uno staff pronto a partire e non a bordo pista a godersi la gara e (all'evenienza) partire per soccorrere il pilota come si faceva nello sbarco in Normandia.... insomma, in una competizione di quel tipo, i soldi non sono e non devono essere un problema! Come diceva petrus, meglio delle ombrelline piu racchie (o anche tagliare queste presenze femminili) ma avere un occhio di riguardo in piu per la sicurezza.....

Magari non sarebbe cambiato nulla per marco, ma in futuro, potrebbe cambiare molto per un altro pilota che si trova in una situazione ancora risolvibile!
 
12598654
12598654 Inviato: 26 Ott 2011 10:18
 

Sonmaury5 ha scritto:
Magari non sarebbe cambiato nulla per marco, ma in futuro, potrebbe cambiare molto per un altro pilota che si trova in una situazione ancora risolvibile!
Assolutamente! 0509_up.gif
 
12598872
12598872 Inviato: 26 Ott 2011 11:12
 

ragazzi, il circuito è il più lungo del mondiale e non ci sono dubbi, ma non vuol dire che per raggiungere il punto di incidente io debba percorrere 3 o 4 km! icon_rolleyes.gif

i collegamenti interni all' area della pista sono fatti apposta, e guardando la piantina del circuito mi verrebbe da dire che a occhio e croce c'è 1 km di raggio tra le postazioni della direzione gara e postazione medica e la pista!...quindi con un ambulanza percorrere 1 km con a bordo il medico avrebbe voluto dire 2 minuti al massimo!....ok in 1 minuto il cervello se non riceve sangue si ferma, ma ne vale la pena aspettare 2 minuti e lasciare il corpo nelle mani del Medico, piuttosto che averlo in 1 minuto all' interno delle aree sicure a aver frantumato quell' 1 % di possibilità di sopravvivere!....almeno, io la vedo così eusa_think.gif
 
12598894
12598894 Inviato: 26 Ott 2011 11:19
 

Ragazzi, non prediamoci in giro, le cose si possono fare bene, solo se lo si vuole, come in questo campo dimostra la FIA. Il problema sta nella DORNA.
 
12599098
12599098 Inviato: 26 Ott 2011 12:21
 

Roby101 ha scritto:
ragazzi, il circuito è il più lungo del mondiale e non ci sono dubbi, ma non vuol dire che per raggiungere il punto di incidente io debba percorrere 3 o 4 km! icon_rolleyes.gif

i collegamenti interni all' area della pista sono fatti apposta, e guardando la piantina del circuito mi verrebbe da dire che a occhio e croce c'è 1 km di raggio tra le postazioni della direzione gara e postazione medica e la pista!...quindi con un ambulanza percorrere 1 km con a bordo il medico avrebbe voluto dire 2 minuti al massimo!....ok in 1 minuto il cervello se non riceve sangue si ferma, ma ne vale la pena aspettare 2 minuti e lasciare il corpo nelle mani del Medico, piuttosto che averlo in 1 minuto all' interno delle aree sicure a aver frantumato quell' 1 % di possibilità di sopravvivere!....almeno, io la vedo così eusa_think.gif


ma anche senza guardare la planimetria, sarebbe sufficiente guardare il video dove si vede che l'ambulanza è al di la delle barriere... ecco... basterebbe che quelle barriere fossero apribili, come quelle utilizzate nei rodei... in questo modo l'ambulanza potrebbe entrare nel circuito senza dover percorrere il tracciato tra curve e tornanti.... insomma, tagliare in linea d'aria il tracciato e raggiungere la base medica vicina.... in ogni caso, se l'ambulanza fosse attrezzata per una rianimazione sul posto, si potrebbe intervenire subito...

l'ambulanza era li, l'unico ostacolo è stata la barriera fossa che ha impedito di arrivare fino al punto dell'impatto....
 
12599204
12599204 Inviato: 26 Ott 2011 12:56
 

l' importante è che si faccia qualcosa di concreto per rendere più veloci possibili i soccorsi, e soprattutto oltre che la velocità, la competenza dei soccorritori!

Speriamo che la Dorna smuova un pò le acque!sicuramente i piloti che ci tengono alla pellaccia, in sede di safety commission esporranno il punto e proveranno a migliorare qualche dettaglio sul fattore sicurezza!hanno fatto molto in passato, credo vogliano andare avanti a migliorare! icon_biggrin.gif
 
12599225
12599225 Inviato: 26 Ott 2011 13:03
 

Tutto inizio con l'incidente di Katoh, sicuramente rivedendo le immagini del trasporto in barella, la commissione fara qualcosa di nuovo per migliorare ancora laddove ci sono delle mancanze...

gia nella sessione di qualifiche ricordo che (in moto 2 mi pare) ci fu una catena di scivolate in curva e non venne esposta la bandiera tempestivamente.... quindi ci furono diverse cose che non andavano bene in questo circuito..

forse lo staffa era composto da persone poco se non per niente qualificate....
 
12599418
12599418 Inviato: 26 Ott 2011 13:40
 

Sonmaury5 ha scritto:
Tutto inizio con l'incidente di Katoh, sicuramente rivedendo le immagini del trasporto in barella, la commissione fara qualcosa di nuovo per migliorare ancora laddove ci sono delle mancanze...

gia nella sessione di qualifiche ricordo che (in moto 2 mi pare) ci fu una catena di scivolate in curva e non venne esposta la bandiera tempestivamente.... quindi ci furono diverse cose che non andavano bene in questo circuito..

forse lo staffa era composto da persone poco se non per niente qualificate....


per quello hanno ricevuto multe dalla Dorna icon_rolleyes.gif
 
12599623
12599623 Inviato: 26 Ott 2011 14:14
 

Petrus ha scritto:

Non è questione di Malesia: ripeto, a Misano Adriatico, lo scorso anno, avvenne lo stesso con Shoya Tomizawa. Se c'è un problema, questo è legato alla organizzazione della Dorna.


Appunto, non si tratta della Malesia e basta, si tratta che non sono medici, ma semplici commissari!!!
la DORNA ha le sue colpe e fin li non ci piove, in F1 quante volte si è vista l'ambulanza in pista?li del resto era già tutto fermo...
comunque in un sistema dove vengono spesi cosi tanti soldi non si può vedere una scena cosi raccapriciante!!
 
12599722
12599722 Inviato: 26 Ott 2011 14:25
 

secondo me qui si tratta di migliorare il primo soccorso per far si che quelle poche possibilità di vita che gli rimanevano (sempre se ne aveva) non fossero compresse
 
12600590
12600590 Inviato: 26 Ott 2011 17:03
 

Roby101 ha scritto:
... Se il motivo è questo, e probabile che in realtà lo sia, possiamo sì andare avanti MA NON accettare questa cosa!!!!!


Vorrei precisare che la mia riflessione riguardava esclusivamente l'incidente e la sua dinamica. Non ho volutamente preso in esame il dopo incidente, perchè pur avendo competenza scientifica in quanto medico, non ritengo di aver sufficiente esperienza specifica in materia (livelli organizzativi, strutture competenti, personale coinvolto, ...) per compiere una analisi di valore.
 
12603413
12603413 Inviato: 27 Ott 2011 9:08
 

Infatti sull' accaduto e i pericoli che si corrono negli sport motociclistici sono d' accordo e si accettano con riserva e si va avanti! icon_wink.gif

Il fatto che NON accetto è che non ci sia proporzione tra pericolo dello sport e soccorso in casi di infortunio, e comunque il business scavalca sempre il valore della vita umana! icon_evil.gif

ps: bello il boxerino! icon_biggrin.gif
 
12607282
12607282 Inviato: 27 Ott 2011 22:48
 

Pandodrummer ha scritto:


Appunto, non si tratta della Malesia e basta, si tratta che non sono medici, ma semplici commissari!!!
la DORNA ha le sue colpe e fin li non ci piove, in F1 quante volte si è vista l'ambulanza in pista?li del resto era già tutto fermo...
comunque in un sistema dove vengono spesi cosi tanti soldi non si può vedere una scena cosi raccapriciante!!


pero io mi chiedo una cosa... l'ambulanza c'era ed è stata impiegata, perche era dietro la barriera...

adesso... una cosa è portare il pilota dalla curva alla clinica, a forza di braccia, senza ambulanza... e allora li si, ci si lamenta con chi ha lesinato sull'ambulanza... ma l'ambulanza c'era... perchè non è stata fatta entrare dentro?qual'è la differenza tra mandare l'ambulanza oltre la barriera, o mandarla dentro al circuito?

non è che l'ambulanza era gia li ferma e per evitare di perdere tempo a mandarne un'altra dalla base operativa, si è preferito sfruttare quella che era (ipoteticamente ) ferma li, per accorciare i tempi?

voglio dire... non credo si possa parlare di mancanze da parte dell'organizzazione, perche quello che si spende per mandare l'ambulanza fuori, lo si spende per mandarla dentro, quindi non è un fatto di soldi... non è nemmeno un problema di mancanza di mezzi, perchè l'ambulanza c'era, era li oltre la barriera......
non riesco davvero a capire quale motivo possa esserci (diverso da quello da me ipotizzato, ovvero che l'ambulanza fosse gia li ferma) per fare quella manovra....
 
12607949
12607949 Inviato: 28 Ott 2011 9:25
 

i mezzi c'erano e non si potevano sfruttare!...è questo uno dei punti critici 0509_down.gif

il circuito di Sepang è un circuito da competizione mondiale, cioè il top in tutto, dovrebbe essere così anche per la sicurezza!anzi direi in primis per la sicurezza! icon_neutral.gif

c'è un evidenze carenza nella gestione delle emergenze se il circuito, per come è costruito, non ti permette di eseguire le operazioni basilari!...inutile mettere tutte quelle belle infrastrutture a copertura delle tribune dei 2 rettilinei, se non ci sono i criteri base per garantire un pronto intervento! 0509_down.gif 0509_down.gif

e il responsabile principale è comunque la Dorna che è patron del circus del motomondiale, non si scappa! eusa_snooty.gif
 
12608075
12608075 Inviato: 28 Ott 2011 10:07
 

pero è stato detto che se corre la F1 allora l'ambulanza entra.... quindi cosa vuol dire che l'organizzazione della f1 dice ai medici malesi di entrare con l'ambulanza dentro al tracciato, mentre la dorna gli dice di passare dall'erba delle tribune? non è che abbia molto senso come spiegazione o come ragionamento....

non è stato lesinato sulle ambulanze.. il mezzo c'era ed era li, solo che era dietro alla recinzione.. il che mi fa davvero pensare che quell'ambulanza fosse gia li e piuttosto che mandarne un'altra da un punto piu distante, si sia deciso di sfruttare quella che era piu vicina... almeno in questo caso di simoncelli....

non avrebeb senso far partire l'ambulanza dal centro medico e imporle di passare per campi invece che dentro al tracciato...
 
12608084
12608084 Inviato: 28 Ott 2011 10:13
 

Sonmaury5 ha scritto:
non avrebeb senso far partire l'ambulanza dal centro medico e imporle di passare per campi invece che dentro al tracciato...
Maury, l'ambulanza non è una sola che parte dal centro medico, ce ne sono diverse lungo il tracciato.
Si discute del fatto che non vi fosse il passaggio dalla piazzola di quell'ambulanza alla pista.
 
12608211
12608211 Inviato: 28 Ott 2011 10:58
 

Petrus ha scritto:
Maury, l'ambulanza non è una sola che parte dal centro medico, ce ne sono diverse lungo il tracciato.
Si discute del fatto che non vi fosse il passaggio dalla piazzola di quell'ambulanza alla pista.


Si si, so che non c'è una sola ambulanza.. quello che dico io è semplice... non è che per la f1 c'è l'apertura al tracciato, mentre per la motogp non c'è piu l'apertura nella barriera a bordo pista... ecco cosa voglio dire....

se in f1 l'ambulanza entra nel tracciato, sicuramente lo fa dove c'è un'apertura... io penso che probabilmente, nel punto in cui è avvenuto questo incidente, non c'era un apertura vicina e mandare un'ambulanza dentro avrebbe richiesto molto piu tempo di quanto non ne richiedesse portare marco con la barella, oltre la barriera, cosi come è stato fato...

poi sono d'accordissimo che servirebbero delle apertura lungo tutto il tracciato e non solo in 2 o 3 punti, altrimenti le varie ambulanze dislocate lungo tutta la pista diventano inutili, non potendo entrare dentro la pista, ma questo vale tanto per la gp quanto per la f1....

i mio discorso nasce dal fatto che si diceva che le colpe erano dell'organizzazione dorna... io credo che la colpa sia di chi, creando il tracciato, non abbia previsto degli accessi rapidi lungo tutto il tracciato...

non è che in gp le ambulanze stanno oltre la barriera mentre quando corre la f1 le ambulanze stanno nella piazzola dentro la pista (come fosse un'autostrada).... non so se ho spiegato bene quello che intendo dire....?
 
12608783
12608783 Inviato: 28 Ott 2011 13:47
 

Roby101 ha scritto:
i mezzi c'erano e non si potevano sfruttare!...è questo uno dei punti critici 0509_down.gif

il circuito di Sepang è un circuito da competizione mondiale, cioè il top in tutto, dovrebbe essere così anche per la sicurezza!anzi direi in primis per la sicurezza! icon_neutral.gif

c'è un evidenze carenza nella gestione delle emergenze se il circuito, per come è costruito, non ti permette di eseguire le operazioni basilari!...inutile mettere tutte quelle belle infrastrutture a copertura delle tribune dei 2 rettilinei, se non ci sono i criteri base per garantire un pronto intervento! 0509_down.gif 0509_down.gif

e il responsabile principale è comunque la Dorna che è patron del circus del motomondiale, non si scappa! eusa_snooty.gif


ma avete visto le immagini del circuito dove fanno la F1 domenica? hanno fatto vedere quel che c'è intorno al circuito, baraccopoli con una fontanella che doveva servire tutti mentre in circuito lavavano la pista buttando acqua con autobotti strade sterrate,deserto e una povertà assoluta mentre all'interno ci sono giardini e perfino una riproduzione di un pit stop fatto con le piante icon_rolleyes.gif
questo mondo fa schifo icon_evil.gif
 
12609004
12609004 Inviato: 28 Ott 2011 14:27
 

gsrteo ha scritto:


ma avete visto le immagini del circuito dove fanno la F1 domenica? hanno fatto vedere quel che c'è intorno al circuito, baraccopoli con una fontanella che doveva servire tutti mentre in circuito lavavano la pista buttando acqua con autobotti strade sterrate,deserto e una povertà assoluta mentre all'interno ci sono giardini e perfino una riproduzione di un pit stop fatto con le piante icon_rolleyes.gif
questo mondo fa schifo icon_evil.gif


in molti si sono già lamentati della organizzazione dicendo che è molto lenta ed inefficace
 
12609070
12609070 Inviato: 28 Ott 2011 14:41
Oggetto: HRC: Analisi Centralina Marco (CAUSE)[Fotogrammi] incidente
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Non ti dimenticheremo mai Super SIC

Link a pagina di Img692.imageshack.us




la HRC ha Verificato la Centralina della Moto di Marco Simoncelli ed ha stabilito che il Controllo di Trazione ha avuto una parte nell'Incidente, ma non c'e` stato alcun malfunzionamento



Rapporto HRC: il fatto principale e` stato che Marco Simoncelli ha scelto gomme di Mescola Dura e non erano ancora in temperatura al momento dell'Incidente... alla curva 13, Marco e` arrivato troppo Veloceed ha tentato di tenere chiusa la sua traiettoria, ma Entrambe le Gomme hanno perso Grip e Marco e` caduto dalla Moto; a questo punto l'Acceleratore si e` aperto al 99% indicando che Marco era appeso al Manubrio dall'Acceleratore, QUESTA NON E` UNA SITUAZIONE PROGRAMMATA NEL SISTEMA DI CONTROLLO DI TRAZIONE, quindi il Controllo di Trazione e` immediatamente entrato in Funzione ed ha agito come da Programma: ha rilevato un Elevato Angolo di Piega ed Acceleratore Aperto, indicando che il Pilota stava cercando di fare una Curva Stretta a Destra, e quindi ha dato la Trazione necessaria a fare questa Curva; Marco si e` reso conto di quel che stava succedendo ed ha lasciato la Manetta del Gas, infatti l'Acceleratore e` ricaduto al 2% disattivando il Controllo di Trazione circa mezzo secondo prima dell'impatto, ma a questo punto le Gomme avevano ripreso Grip e la Moto era gia` stata direzionata nella direzione sbagliata.
Honda studiera` possibili soluzioni per prevenire che una Tragedia come questa si ripeta


FOTO:

La Moto di Marco perde Grip Facendo perdere l'Equilibrio al Pilota:

Link a pagina di Img811.imageshack.us



Notare la scia nera lasciata a terra dalla Moto di Marco e gia` si nota che il piede esterno e` scappato dalla Pedalina



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Marco cade dalla Moto rimanendo appeso dal Manubrio:

Link a pagina di Img507.imageshack.us



Notare come a questo punto la Spalla Destra di Marco sia gia` a terra mentre la Gamba esterna non abbia piu` nessuna presa sulla Moto



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La Moto di Marco compie un'anomala Curva:

Link a pagina di Img249.imageshack.us



Normalmente in una situazione in cui il Pilota rimane appeso dando Gas alla Moto fa si che la Moto scivoli verso l'esterno, ma l'Elettronica del Controllo di Trazione e` entrata in azione ridando Grip alle Ruote



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Simoncelli appare davanti a Colin Edwards e Valentino Rossi che sono in battaglia:

Link a pagina di Img607.imageshack.us



Notare come le Moto di Colin Edwards e Valentino Rossi siano ancora in piega rendendo impossibile ogni manovra per evitare l'impatto



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Colin Edwards non riesce ad evitare l'Impatto

Link a pagina di Img259.imageshack.us



La Ruota anteriore di Colin Edwards va a colpire la schiena di Marco nella zona bassa della spina dorsale



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Valentino Rossi non puo` evitare il coinvolgimento nell'Incidente:

Link a pagina di Img821.imageshack.us



Valentino Rossi viene colpito dal Groviglio formatosi fra Colin Edwards e Simoncelli e finisce con l'andare con la Ruota Anteriore sul Collo di Marco



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La Ducati strappa il Casco a Marco

Link a pagina di Img685.imageshack.us



Notare alla Destra della Ruota anteriore della Ducati il Casco di Marco mentre fra le Moto di Valentino Rossi e quella di Colin Edwards si intravvedono i voluminosi Capelli di Marco



~~~ ~~~ ~~~ ~~~ ~~~



ADDIO MARCO

immagini visibili ai soli utenti registrati






ti Ricorderemo sempre da Campione
 
12609116
12609116 Inviato: 28 Ott 2011 14:50
 

che il mondo fa schifo per certi versi e si sapeva, che ci vogliamo fare di concreto? icon_rolleyes.gif ...sono i potenti che dovrebbero VOLER fare qualcosa di significativo, ma finchè i pochi stanno gran bene, i soldi sono in mano ai soliti e la terra gira, andrà avanti così! icon_rolleyes.gif ..ma qui entriamo in politica ed è contro le regole del forum, quindi tornando a bombazza sull' incidente e i mancati soccorsi, che dire...povero SIC che non c'è più e speriamo che lui abbia fatto da capro espiatorio per aprire gli occhi sul fattore sicurezza, che fa veramente PENA! 0509_down.gif
 
12609126
12609126 Inviato: 28 Ott 2011 14:52
 

Petrus non si possono toglier ele immagini esplicite del posto sopra e mettere al più i link?? icon_rolleyes.gif non se ne può più di vedere ste immagini brutte, almeno il link è soggetto alla decisione di ognuno di noi se vedere o no!grazie icon_smile.gif
 
12609138
12609138 Inviato: 28 Ott 2011 14:54
Oggetto: Re: HRC: Analisi Centralina Marco (CAUSE)[Fotogrammi] incidente
 

CrazySte ha scritto:
...Entrambe le Gomme hanno perso Grip e Marco e` caduto dalla Moto; a questo punto l'Acceleratore si e` aperto al 99% indicando che Marco era appeso al Manubrio dall'Acceleratore, QUESTA NON E` UNA SITUAZIONE PROGRAMMATA NEL SISTEMA DI CONTROLLO DI TRAZIONE, quindi il Controllo di Trazione e` immediatamente entrato in Funzione ed ha agito come da Programma: ha rilevato un Elevato Angolo di Piega ed Acceleratore Aperto, indicando che il Pilota stava cercando di fare una Curva Stretta a Destra, e quindi ha dato la Trazione necessaria a fare questa Curva; Marco si e` reso conto di quel che stava succedendo ed ha lasciato la Manetta del Gas, infatti l'Acceleratore e` ricaduto al 2% disattivando il Controllo di Trazione circa mezzo secondo prima dell'impatto, ma a questo punto le Gomme avevano ripreso Grip e la Moto era gia` stata direzionata nella direzione sbagliata.
Honda studiera` possibili soluzioni per prevenire che una Tragedia come questa si ripeta ....
Riporto nel topic che parla della vicenda, ed evidenzio in grassetto una cosa che finora non era saltata fuori: il traction control ha avuto un ruolo!
Fino ad ora era stata esclusa questa cosa!
 
12609157
12609157 Inviato: 28 Ott 2011 14:57
 

Roby101 ha scritto:
Petrus non si possono toglier ele immagini esplicite del posto sopra e mettere al più i link?? icon_rolleyes.gif non se ne può più di vedere ste immagini brutte, almeno il link è soggetto alla decisione di ognuno di noi se vedere o no!grazie icon_smile.gif
Fatto, Roby.
@CrazySte, sorry ma è meglio il link che l'immagine diretta.
 
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