Petrus ha scritto:
Sonmaury5 ha scritto:
... pero magari in questi casi potrebbe servire il collegamento a cordoncino....
In alcuni modelli stradali mi pare ci sia.
Il problema, stando sempre a ciò che mi disse l'ingegnere Dainese, è che il sistema a cordino è molto più lento ad aprirsi, e nei loro tests spesso il cuscino era gonfio quando l'impatto si era già verificato. Infatti anche nel D-air stradale non c'è il cordone ma un sensore montato sul davanti della moto (il primo punto che in strada impatta, spesso).
Nella versione racing, mettere il cordino impedirebbe ai piloti di muoversi sulla moto (loro si che scendono, in piega) oppure sarebbe troppo lungo, e quindi ora che si tira, attiva il sistema e il gas gonfia l'air-bag è passato troppo tempo...
Sonmaury5 ha scritto:
so che le mie riflessioni non contano nulla, ma mi sto sforzando di pensare che possa esistere un modo per protegger quella parti del corpo, cosi esposte e fragili.....
Beh, come noi spero e credo ci stiano riflettendo tutti quelli che della sicurezza in moto ne fanno un lavoro.
Purtroppo ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro.... ma mi pare di capire che non venga piu impiegato il modello che avvolge il collo, o sbaglio? perche ok il caso di marco che è sceso dalla moto in maniera "delicata" ingannando, forse, i sensori, pero abbiamo assistito a cadute piu brusche quest'anno in cui non si è aperto nessun collare........