Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Analisi dell'incidente di Sic
12589549
12589549 Inviato: 24 Ott 2011 9:21
 

vedendo le immagini dal davanti, peraltro davvero orribili, si vede che non è rossi a prendere il collo di simoncelli..in quell'immagine la testa di simoncelli è rivolta verso la ruota anteriore di edwards..

o almeno, vedendo il simbolo dainese sulla schiena mi viene da pensare che la testa non possa essere dalle ruote di rossi..

detto questo è proprio assurdo..
 
12589573
12589573 Inviato: 24 Ott 2011 9:27
 

MforMatteo ha scritto:
...o almeno, vedendo il simbolo dainese sulla schiena...
No, quello è il logo sul torace, guarda le gambe (una ancora sulla sella). La ruota di Colin ce l'ha dietro al sedere.
Comunque, purtroppo, non è importante. Almeno non credo.
 
12589574
12589574 Inviato: 24 Ott 2011 9:27
 

Link a pagina di It.eurosport.yahoo.com

qua si vede discretamente bene e francamente fa impressione perchè è un incidente orribile.
Comunque la sua testa e sotto la moto di Vale che infatti ha dichiarato che si è accorto di averlo colpito in testa ma pensa di averlo preso piuttosto in alto sulla testa. Comunque ho vistio tante facce ai box di piloti sconvolti e sconcertati perchè una cosa del genere non l'avevano probabilmente mai vista. siamo tutti sotto shock
 
12589626
12589626 Inviato: 24 Ott 2011 9:48
 

Petrus ha scritto:
Certo che ce l'hanno. E' il Dainese D-Air.
Lo scorso anno all'EICMA parlai a lungo con l'ingegnere che la sta sviluppando, all'epoca lavorava con Rossi. Ha un accelerometro e un processore che analizza ciò che succede per decidere se far esplodere l'air-bag.
Il lavoro più difficile è creare degli algoritmi che facciano attivare il cuscino solo quando il pilota cade e non mentre magari esegue manovre strane (ricordo Lorenzo a cui si gonfiò con un salto su un cordolo).
Mi spiegava l'ingegnere che questo dell'algoritmo è l'aspetto più difficile da sviluppare alla perfezione.
Può darsi che quello di Marco oggi non abbia capito che era ora di gonfiarsi.
Può darsi che dopo oggi inseriscano una correzione tale che un giorno, mai dovesse riaccadere qualcosa di simile, un giovane pilota si salverà.
Mi piace pensarlo, perché darebbe un senso a questo dramma.



Pero petrus, tu quante volte hai visto l'airbag aprirsi a seguito di un incidente in pista?
Non sto cercando la polemica, ma mi rimane davvero un grande punto di domanda sulla testa... in questi casi forse l'unica cosa che potrebbe ridurre i danni è proprio un "collare" gonfiabile come quello della foto che ho postato... e il sic non era l'unico ad essere munito di questa tecnologia, o quanto meno ad avere la scritta d-air sul sedere.... speriamo che i tecnici della dainese si adoperino per migliorare quest tecnologia che puo, solo all'occorrenza andare a creare una barriera di protezione per il collo dei piloti.....
 
12589657
12589657 Inviato: 24 Ott 2011 9:59
 

Sonmaury5 ha scritto:
speriamo che i tecnici della dainese si adoperino per migliorare quest tecnologia che puo, solo all'occorrenza andare a creare una barriera di protezione per il collo dei piloti.....
Sicuramente. Purtroppo, a prescindere da ciò che si trova qui icon_arrow.gif Link a pagina di Dainese.com mi pare che il sistema funzioni meglio negli high side che nei low side.
Purtroppo Sic non è propriamente "caduto" ma si è appoggiato a terra, quindi magari gli accelerometri non hanno rilevato accelerazioni o decelerazioni "da caduta" e non si sono attivati... 0510_confused.gif
 
12589665
12589665 Inviato: 24 Ott 2011 10:00
 

si questa è la vecchia versione quella di adesso si gonfia ma non si nota neanche quando è aperto a meno che uno non guardi bene le immagini e noti che la parte del busto è aumentata di volume icon_rolleyes.gif la spiegazione data dai tecnici honda la vedo abbastanza chiara la moto scivola verso l'esterno col sic che mette a terra gamba e gomit e nel momento in cui riprende aderenza sic rimane talmente sotto la moto da non riuscire a governarla attraversando la pista icon_rolleyes.gif colin si vede chiaramente che perde aderenza parecchio prima di prenderlo probabilmente perchè cercava di rallentare ma era troppo piegato tanto che vale deve mettersi ancora più all'interno di colin per non tamponarlo
secondo me la sfiga è stata proprio che la ruota gli sia passata sul collo strappando via il casco e probabilmente schiacciando le vertebre cervicali, purtroppo il D-Air non lo ha salvato stavolta icon_rolleyes.gif
credo che analizzeranno bene anche se e come si sia aperto visto che è provvisto di una sua telemetria e se sia il caso di apportare modifiche utili in futuro icon_rolleyes.gif
un'altra cosa che c'è da dire è che il D-Air è così com'è oggi e non come quello in foto (che protegge obbiettivamente di più) su richiesta proprio dei piloti perchè in caso di apertura accidentale non deve dare fastidio permettendo lo stesso la guida... sul sito della dainese si vede lorenzo in gara che dopo un salto sulla moto subisce l'apertura del D-Air ma riesce lo stesso a guidare
 
12589670
12589670 Inviato: 24 Ott 2011 10:03
 

quindi probabilmente esplode internamente alla tuta... da fuori non si vede ma ha sortito il suo effetto giusto?

Si, sicuramente marco si è avvicinato al suolo in maniera troppo delicata per attivare l'airbag, pero magari in questi casi potrebbe servire il collegamento a cordoncino.... vidi tempo fa un video di airbag per so strafdale che si attivava con un cordino legato sulla moto... un po' come si fa per i paracadute, dove tiri la briglia e inneschi l'apertura del paracadute... in questo caso, non appena il pilota perde la sua posizione in sella tira questo cordino che apre l'airbag in zona collo....

so che le mie riflessioni non contano nulla, ma mi sto sforzando di pensare che possa esistere un modo per protegger quella parti del corpo, cosi esposte e fragili.....
 
12589677
12589677 Inviato: 24 Ott 2011 10:05
 

Petrus ha scritto:
Sicuramente. Purtroppo, a prescindere da ciò che si trova qui icon_arrow.gif Link a pagina di Dainese.com mi pare che il sistema funzioni meglio negli high side che nei low side.
Purtroppo Sic non è propriamente "caduto" ma si è appoggiato a terra, quindi magari gli accelerometri non hanno rilevato accelerazioni o decelerazioni "da caduta" e non si sono attivati... 0510_confused.gif

non lo sapremo mai se si sia aperto prima o dopo l'impatto con colin e vale, sicuramente si sarà aperto ma come dici tu può essere che quando era appoggiato a terra non fosse aperto eusa_think.gif
voglio credere di si visto che hanno sensori anche su ginocchio e piedi e credo che l'algoritmo che decide l'apertura tenga conto della posizione anomala del ginocchio e piede prima di essere investito quando era sotto la moto eusa_think.gif
 
12589686
12589686 Inviato: 24 Ott 2011 10:07
 

Io sinceramente dubito fortemente che sarebbe servito a qualcosa..a quelle velocità con il peso di una Moto Gp il risultato sarebbe stato lo stesso..
 
12589691
12589691 Inviato: 24 Ott 2011 10:09
 

Split ha scritto:
Io sinceramente dubito fortemente che sarebbe servito a qualcosa..a quelle velocità con il peso di una Moto Gp il risultato sarebbe stato lo stesso..


stavo per scrivere la stessa cosa... velocità, peso, punto di impatto... non sarebbe cambiato nulla con delle protezioni. icon_sad.gif
 
12589697
12589697 Inviato: 24 Ott 2011 10:10
 

in quel tratto le moto non erano in piena velocità... il decesso purtroppo è stato causato dalla troppa fragilità del corpo umano, non per un urto inimmaginabile... quel collare gonfiabile che ho postato nell'altra pagina, secondo me, avrebbe potuto fare qualcosa.... forse...
 
12589700
12589700 Inviato: 24 Ott 2011 10:10
 

Sonmaury5 ha scritto:
... pero magari in questi casi potrebbe servire il collegamento a cordoncino....
In alcuni modelli stradali mi pare ci sia.
Il problema, stando sempre a ciò che mi disse l'ingegnere Dainese, è che il sistema a cordino è molto più lento ad aprirsi, e nei loro tests spesso il cuscino era gonfio quando l'impatto si era già verificato. Infatti anche nel D-air stradale non c'è il cordone ma un sensore montato sul davanti della moto (il primo punto che in strada impatta, spesso).
Nella versione racing, mettere il cordino impedirebbe ai piloti di muoversi sulla moto (loro si che scendono, in piega) oppure sarebbe troppo lungo, e quindi ora che si tira, attiva il sistema e il gas gonfia l'air-bag è passato troppo tempo...

Sonmaury5 ha scritto:
so che le mie riflessioni non contano nulla, ma mi sto sforzando di pensare che possa esistere un modo per protegger quella parti del corpo, cosi esposte e fragili.....
Beh, come noi spero e credo ci stiano riflettendo tutti quelli che della sicurezza in moto ne fanno un lavoro.
 
12589715
12589715 Inviato: 24 Ott 2011 10:14
 

Ma i neckprotector che utilizzano i portieri di Hockey?Potrebbe essere una soluzione chiaramente opportunamente modificata?
 
12589731
12589731 Inviato: 24 Ott 2011 10:21
 

Split ha scritto:
Ma i neckprotector che utilizzano i portieri di Hockey?Potrebbe essere una soluzione chiaramente opportunamente modificata?

Non sono un conoscitore di Hockey, ma se sono questi che mi dice google icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



o li fai morbidi (e non proteggono) oppure se sono rigidi non riesci a muovere la testa tanto da vedere l'uscita in curva o da accucciarti dietro al cupolino, credo.
Magari una roba a "placche" snodate tra loro... Boh eusa_think.gif
 
12589738
12589738 Inviato: 24 Ott 2011 10:24
 

Petrus ha scritto:

Non sono un conoscitore di Hockey, ma se sono questi che mi dice google icon_arrow.gif

Immagine: Link a pagina di Img2.prosperent.com

o li fai morbidi (e non proteggono) oppure se sono rigidi non riesci a muovere la testa tanto da vedere l'uscita in curva o da accucciarti dietro al cupolino, credo.
Magari una roba a "placche" snodate tra loro... Boh eusa_think.gif

Si questo è un tipo, peccato che ci si pensi sempre dopo..
 
12589739
12589739 Inviato: 24 Ott 2011 10:24
 

Anche la Dainese ha in catalogo il neck protector... Eccolo qua:
Link a pagina di Dainese.com

In risposta alla tecnologia D-Air, qui si può vedere il suo funzionamento, con una spiegazione "tecnica" del funzionamento spiegata a Valentino, aggiungendo che in un normale low side non serve e non si attiva:


E inoltre... vorrei aggiungere una lettera scritta da un soccorritore del 118, riguardo la foto in cui si vede Sic (perdonate l'espressione) "caricato alla meno peggio"...

Link a pagina di Repubblica.it
 
12589742
12589742 Inviato: 24 Ott 2011 10:25
 

Petrus ha scritto:
Sonmaury5 ha scritto:
... pero magari in questi casi potrebbe servire il collegamento a cordoncino....
In alcuni modelli stradali mi pare ci sia.
Il problema, stando sempre a ciò che mi disse l'ingegnere Dainese, è che il sistema a cordino è molto più lento ad aprirsi, e nei loro tests spesso il cuscino era gonfio quando l'impatto si era già verificato. Infatti anche nel D-air stradale non c'è il cordone ma un sensore montato sul davanti della moto (il primo punto che in strada impatta, spesso).
Nella versione racing, mettere il cordino impedirebbe ai piloti di muoversi sulla moto (loro si che scendono, in piega) oppure sarebbe troppo lungo, e quindi ora che si tira, attiva il sistema e il gas gonfia l'air-bag è passato troppo tempo...

Sonmaury5 ha scritto:
so che le mie riflessioni non contano nulla, ma mi sto sforzando di pensare che possa esistere un modo per protegger quella parti del corpo, cosi esposte e fragili.....
Beh, come noi spero e credo ci stiano riflettendo tutti quelli che della sicurezza in moto ne fanno un lavoro.



Purtroppo ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro.... ma mi pare di capire che non venga piu impiegato il modello che avvolge il collo, o sbaglio? perche ok il caso di marco che è sceso dalla moto in maniera "delicata" ingannando, forse, i sensori, pero abbiamo assistito a cadute piu brusche quest'anno in cui non si è aperto nessun collare........
 
12589774
12589774 Inviato: 24 Ott 2011 10:35
 

l'unica è fare un sistema airbag che dialoghi in qualche modo con il TC.. in modo che si attivi automaticamente quando la centralina del TC registra una perdita di aderenza irrimediabile..

e inoltre tarare il TC in modo che raggiunti certi parametri estremi (come in questo caso, dove il pilota cerca disperatamente di tenere il grip della moto.. tecnicamente c'è ancora grip, seppur minimissimo, e la cosa fa lavorare il TC che evita la scivolata..ma è inutile perchè la scivolata è solo rallentata e non evitata) smetta di funzionare, attivando l'airbag..

insomma, per schematizzare, far sì che oltre certi parametri "critici", dove c'è quel minimo di grip che fa lavorare il TC, ma non è sufficiente per impedire la scivolata, il TC si arresti, permettendo alla moto di scivolare (un po' come il sistema di sicurezza del cinturino del casco, che oltre certi livelli di pressione si stacca).

e fare in modo che l'airbag comunichi anche con la centralina del TC.. se il TC si disattiva (quindi raggiunto livello critico, o semplicemente la moto scivola) si attiva automaticamente l'aribag.
 
12589903
12589903 Inviato: 24 Ott 2011 11:23
 

aspetta non facciamo confusione...

il D-air non è certamente progettato per smaltire l'energia cinetica di un doppio investimento, è progettato per limitare gli urti di un corpo sull'asfalto cadendo da un hiside o nell'impatto contro le barriere

inoltre come spiegato dalla honda a gas chiuso l'elettronica non interviene, quindi in questo caso le impostazioni del TC non c'entrano nulla

in questo caso la moto non è mai "caduta" e ruote non hanno mai perso il contatto con l'asfalto e quindi non sarebbe comunque intervenuta nessuna precauzione "post-caduta" immaginabile
 
12590032
12590032 Inviato: 24 Ott 2011 12:10
 

certo dario, la sua funzione è un'altra, pero, magari una barriera tra la ruota e il collo avrebbe potuto limitare i danni.... nn so... sarebbe stato meglio di niente....
 
12590047
12590047 Inviato: 24 Ott 2011 12:15
 

purtroppo facciamo teorie in base a quello che sentiamo,non tutti sanno che una moto da corsa arriva fino a 60 km/h a gas chiuso,questo per contrastare la coppia retroattiva del motore,che per curvare usano costantemente il freno dietro per neutralizzare questa spinta.

purtroppo il corpo di un motociclista e' esposto a forti rischi,i passi avanti fatti negli ultimi 10 anni sul fronte della sicurezza sono stati tanti,si puo' prevenire una fatalita',ma quando si sommano tante fatalita' e' dura.
 
12590131
12590131 Inviato: 24 Ott 2011 12:48
 

Come dice Gresini: "è stato investito nella pista piu larga del motomondiale"...un concentrato di sfiga incredibile..
 
12590151
12590151 Inviato: 24 Ott 2011 12:53
 

pshycobo ha scritto:
purtroppo facciamo teorie in base a quello che sentiamo,non tutti sanno che una moto da corsa arriva fino a 60 km/h a gas chiuso,questo per contrastare la coppia retroattiva del motore,che per curvare usano costantemente il freno dietro per neutralizzare questa spinta.

purtroppo il corpo di un motociclista e' esposto a forti rischi,i passi avanti fatti negli ultimi 10 anni sul fronte della sicurezza sono stati tanti,si puo' prevenire una fatalita',ma quando si sommano tante fatalita' e' dura.



questo perchè si tiene il minimo altissimo???
 
12590220
12590220 Inviato: 24 Ott 2011 13:17
 

pazuto ha scritto:



questo perchè si tiene il minimo altissimo???

probabilmente il minimo è molto alto ma questo ce lo può dire solo un tecnico icon_rolleyes.gif
ripeto che il D-Air è talmente evoluto che credo si sia aperto anche in queste condizioni, ha accellerometri gps e ogni altra diavoleria fate conto che praticamente si può usare come telemetria

Link a pagina di Dainese.com

niente a che vedere con le altre stupidate col cordoncino icon_rolleyes.gif
sia chiaro che non ho mai considerato Dainese come la miglior marca di abbigliamento, anzi, son più per un abbigliamento omologato (purtroppo ci son "tifosi" anche in questo campo icon_cool.gif ) ma per quanto riguarda il D-Air sono assolutamente i migliori icon_rolleyes.gif
 
12590777
12590777 Inviato: 24 Ott 2011 15:23
 

vorrei far notare soltanto che qui Link a pagina di Dainese.com
la dainese dice che si attiva anche in caso di low side.

ps: qualcuno può postare il video di lorenzo che gli si attiva il d-air ma non cade continua la corsa? icon_wink.gif
 
12590915
12590915 Inviato: 24 Ott 2011 15:49
 

flash_point ha scritto:
ps: qualcuno può postare il video di lorenzo che gli si attiva il d-air ma non cade continua la corsa? icon_wink.gif
Non lo trovo, comunque era a Valencia 2009, quarto giro. Trovi articoli e foto con google, ma video non ne ho trovati.
 
12590946
12590946 Inviato: 24 Ott 2011 15:55
 

ok, visto. icon_wink.gif il video bisogna essere registrati su motogp.com
 
12591041
12591041 Inviato: 24 Ott 2011 16:19
 

gsrteo ha scritto:
pazuto ha scritto:



questo perchè si tiene il minimo altissimo???

probabilmente il minimo è molto alto ma questo ce lo può dire solo un tecnico icon_rolleyes.gif
ripeto che il D-Air è talmente evoluto che credo si sia aperto anche in queste condizioni, ha accellerometri gps e ogni altra diavoleria fate conto che praticamente si può usare come telemetria

Link a pagina di Dainese.com

niente a che vedere con le altre stupidate col cordoncino icon_rolleyes.gif
sia chiaro che non ho mai considerato Dainese come la miglior marca di abbigliamento, anzi, son più per un abbigliamento omologato (purtroppo ci son "tifosi" anche in questo campo icon_cool.gif ) ma per quanto riguarda il D-Air sono assolutamente i migliori icon_rolleyes.gif


il "minimo" altissimo si tiene per la coppia retroattiva e neutralizzare il freno motore.
 
12591069
12591069 Inviato: 24 Ott 2011 16:23
 

pshycobo ha scritto:


il "minimo" altissimo si tiene per la coppia retroattiva e neutralizzare il freno motore.



infatti, quelle poche volte che sono andato in pista da giovane, altzavo il minimo a 3/4000 giri, appunto per evitare perdite di aderenza in scalata, dato che la frizione antisaltellamento ancora non c'era..... (e che comunque non ho mai avuto nemmeno dopo....).

quindi, anche lasciando il gas, è probabile che la moto vada ugualmente, magari per questo ha ripreso aderenza da sola, ed ha continuato a curvare.
 
12591580
12591580 Inviato: 24 Ott 2011 18:09
 

Che io sappia il cinturino ha un preciso carico di rottura per evitare strangolamenti o peggio a carico di atlante ed epistrofeo... detto questo, tutto si è innescato perché Marco ha tentato di recuperare la moto... altre volte gli ho visto fare cose proibite ai comuni mortali... poi, di fronte ad un investimento non c'è niente da fare e proteggere il collo è impossibile... Anche Ettore mori trafitto al collo, da Achille... il collo deve conservare la propria mobilità... non è proteggibile.

Ciao Marco, uno di noi... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©