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Analisi dell'incidente di Sic
12609221
12609221 Inviato: 28 Ott 2011 15:12
 



Petrus ha scritto:
Roby101 ha scritto:
Petrus non si possono toglier ele immagini esplicite del posto sopra e mettere al più i link?? icon_rolleyes.gif non se ne può più di vedere ste immagini brutte, almeno il link è soggetto alla decisione di ognuno di noi se vedere o no!grazie icon_smile.gif
Fatto, Roby.
@CrazySte, sorry ma è meglio il link che l'immagine diretta.



Mi sa che qualcuno ha qualche problema di accetazione della realta`... era una analisi con foto oltretutto sfocate... dai dai, cerca di andare avanti con la vita, se ogni volta che ho visto gente presa male per strada (e fidati che con tutto quello che guido, ne ho viste di scene schifose) o in pista... vivrei segregato in casa.

Gli incidenti son cose che succedono, siamo tutti esseri umani e gli errori li commettiamo... che siano da parte del Guidatore o che siano da parte del Programmatore che ha programmato la Centralina, sta di fatto che bisogna imparare a conviverci... capisco se nelle immagini si fosse visto sangue, budelle o quant'altro, ma sinceramente, la tua reazione mi pare quantomai esagerata
 
12609559
12609559 Inviato: 28 Ott 2011 16:44
Oggetto: Re: HRC: Analisi Centralina Marco (CAUSE)[Fotogrammi] incidente
 

Petrus ha scritto:
Riporto nel topic che parla della vicenda, ed evidenzio in grassetto una cosa che finora non era saltata fuori: il traction control ha avuto un ruolo!
Fino ad ora era stata esclusa questa cosa!


Non era saltata fuori ma mi pareva evidente che il tc avesse avuto un ruolo nell'incidente, quanto importante non so, ma mi sembra pacifo che senza tc una moto non riuscirebbe a curvare in quelle condizioni, con il pilota appeso da una parte.
Così come è evidente che se il pilota rimane appeso da quel lato della moto il gas rimane aperto (per sapere quanto aperto e per quanto tempo è necessario analizzare i dati).
Secondo me il momento chiave si vede nel filmato ripreso dalla moto di bautista.
Per me è andata circa così:
Marco perde l'anteriore e cerca di tenerla su con il ginocchio e con il gomito.
C'è un attimo (secondo me il momento chiave) in cui Marco appoggia il gomito e subito dopo va giù andando ad appoggiarsi sulla spalla.
In quel momento, proprio mentre il Sic perde l'appoggio del gomito la moto riprende aderenza, ma ormai Marco è giù dalla sella e non è più in grado di governare, il gas è ovviamente aperto ed in tc non fa scivolare la gomma.
Senza tc forse il posteriore avrebbe perso aderenza, forse la moto sarebbe partita per la tangente, forse la moto si sarebbe girata, forse avrebbe fatto un hige side la curva prima o la gara prima o la stagione scorsa, chi lo sà.......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

CIAO SIC
 
12609597
12609597 Inviato: 28 Ott 2011 16:53
Oggetto: Re: HRC: Analisi Centralina Marco (CAUSE)[Fotogrammi] incidente
 

biondob ha scritto:


Non era saltata fuori ma mi pareva evidente che il tc avesse avuto un ruolo nell'incidente, quanto importante non so, ma mi sembra pacifo che senza tc una moto non riuscirebbe a curvare in quelle condizioni, con il pilota appeso da una parte.
Così come è evidente che se il pilota rimane appeso da quel lato della moto il gas rimane aperto (per sapere quanto aperto e per quanto tempo è necessario analizzare i dati).
Secondo me il momento chiave si vede nel filmato ripreso dalla moto di bautista.
Per me è andata circa così:
Marco perde l'anteriore e cerca di tenerla su con il ginocchio e con il gomito.
C'è un attimo (secondo me il momento chiave) in cui Marco appoggia il gomito e subito dopo va giù andando ad appoggiarsi sulla spalla.
In quel momento, proprio mentre il Sic perde l'appoggio del gomito la moto riprende aderenza, ma ormai Marco è giù dalla sella e non è più in grado di governare, il gas è ovviamente aperto ed in tc non fa scivolare la gomma.
Senza tc forse il posteriore avrebbe perso aderenza, forse la moto sarebbe partita per la tangente, forse la moto si sarebbe girata, forse avrebbe fatto un hige side la curva prima o la gara prima o la stagione scorsa, chi lo sà.......

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

CIAO SIC



A dire il vero, dalle Foto pubblicate nel Post precedente, si vede una linea nera dietro la ruota posteriore di SIC... a quanto ha dichiarato HRC, entrambe le gomme hanno scivolato quando Marco e` caduto dalla Moto
 
12610227
12610227 Inviato: 28 Ott 2011 19:05
 

In F1 un'ambulanza sta alla fine dei box. In caso di incidente simile, la Direzione di Gara avrebbe fatto partire la safety car immediatamente seguita a palla dall'ambulanza che sarebbe arrivata sul luogo dell'incidente in un minuto e dopo poco, nel caso, sarebbe atterrato in pista un elicottero. Ora, non so se le scuderie possono comunicare con i piloti nella motogp però installare un bel led rosso o del colore che si vuole ad indicare bandiera rossa, comandato dalla Direzione stessa, penso che questo si possa fare. A me pare che l'organizzazione della DORNA sia abbastanza raffazzonata in questo campo.
 
12610279
12610279 Inviato: 28 Ott 2011 19:15
 

sinceramente anche a me era parsa la spiegazione plausibile che Marco fosse trascinato all'interno della curva dal gas rimasto aperto a causa della posizione appesa fuori dalla moto icon_rolleyes.gif
probabilmente la moto ha perso aderenza andando verso l'esterno e quando ha ripreso aderenza ha definitivamente fatto cadere Marco che però rimanendo appeso ha tenuto il gas aperto rientrando davanti a vale e colin icon_rolleyes.gif
 
12610353
12610353 Inviato: 28 Ott 2011 19:31
 

Ad ogni modo, non è questione di elettroniche avanzatissime o gomme chissà come...
E' stata tanta, tanta sfortuna.
Guardate questo video:



Dinamica impressionantemente simile, con tanto di taglio verso l'interno dopo che il pilota era a terra anche con la spalla, piloti dietro.

E non è successo nulla...
 
12610373
12610373 Inviato: 28 Ott 2011 19:35
 

Petrus ha scritto:
Ad ogni modo, non è questione di elettroniche avanzatissime o gomme chissà come...
E' stata tanta, tanta sfortuna.
Guardate questo video:



Dinamica impressionantemente simile, con tanto di taglio verso l'interno dopo che il pilota era a terra anche con la spalla, piloti dietro.

E non è successo nulla...

se fosse caduto dall'altra parte il gas sarebbe rimasto aperto con conseguenze diverse ma al di là di tutto c'è sempre la sfiga se ti piglia o no, la colpa non è dell'elettronica di certo nel caso del Sic icon_rolleyes.gif è andata così
 
12610403
12610403 Inviato: 28 Ott 2011 19:42
 

l'ho già scritto....la moto non è mai "caduta" inutile insistere su cosa dovrebbe fare una moto in caso di caduta o cercare di "favorire" la caduta...
in ogni caso è stato l'anteriore a riportare la moto verso destra
 
12610656
12610656 Inviato: 28 Ott 2011 20:40
 

darionik ha scritto:
l'ho già scritto....la moto non è mai "caduta" inutile insistere su cosa dovrebbe fare una moto in caso di caduta o cercare di "favorire" la caduta...
in ogni caso è stato l'anteriore a riportare la moto verso destra


non credi che sia stato il posteriore che spingeva con tutta la trazione che poteva dare il traction control a far chiudere la traiettoria icon_rolleyes.gif
 
12610760
12610760 Inviato: 28 Ott 2011 21:00
 

gsrteo ha scritto:


non credi che sia stato il posteriore che spingeva con tutta la trazione che poteva dare il traction control a far chiudere la traiettoria icon_rolleyes.gif
Ha chiuso la traiettoria pure la moto del video, l'ho postato apposta...
 
12611151
12611151 Inviato: 28 Ott 2011 22:35
 

Petrus ha scritto:
Ha chiuso la traiettoria pure la moto del video, l'ho postato apposta...

si ma cadendo dall'altro lato è più facile che il gas lo abbia tenuto chiuso icon_rolleyes.gif
poi sicuramente possiamo star quì secoli a discuterne senza avere i dati che hanno i tecnici in mano son tutte supposizioni
 
12611220
12611220 Inviato: 28 Ott 2011 22:55
 

Petrus ha scritto:
Ha chiuso la traiettoria pure la moto del video, l'ho postato apposta...

La differenza tra destra e sinistra, in una moto, e' pero' pesante... se e' vero cio' che leggevo in qualche altro post, ovvero che immediatamente prima del "taglio" la telemetria ha rilevato una apertura quasi completa del gas della moto del sic dovuta alla posizione "appesa" al manubrio, nel video che si vede qui sopra, la stessa posizione non porta all'apertura del gas.

Qui la moto e' vero che chiude, ma viene ripresa e messa dritta ben prima del limite opposto della pista.
Secondo me Simoncelli, se non avesse avuto la sfiga di trovare Rossi e Edwards (non ne abbiamo, ahime', la prova) conlla birra che aveva avrebbe probabilmente attraversato tutta la pista (che e' anche piu' larga...) fino al prato
 
12611535
12611535 Inviato: 29 Ott 2011 3:38
 

gsrteo ha scritto:
sinceramente anche a me era parsa la spiegazione plausibile che Marco fosse trascinato all'interno della curva dal gas rimasto aperto a causa della posizione appesa fuori dalla moto icon_rolleyes.gif
probabilmente la moto ha perso aderenza andando verso l'esterno e quando ha ripreso aderenza ha definitivamente fatto cadere Marco che però rimanendo appeso ha tenuto il gas aperto rientrando davanti a vale e colin icon_rolleyes.gif



Ti invito a guardare questo Video, in particolare, l'ultima visuale, ossia quella OnBoard dalla Moto di Bautista...

" Link a pagina di Youtu.be "


Se noti, mentre Simoncelli sta regolarmente facendo la Curva, si nota che la ruota posteriore inizia a lasciare una Riga nera a terra, e` proprio in questo momento che Marco perde l'equilibrio e scivola giu` dalla Moto... a detta della Honda, nello scivolare giu` dalla Moto, ha aperto il Gas al 100% mentre nel contempo il Controllo di Trazione entrava in funzione e rilevando l'elevato Angolo di Piega, ha dato il meglio di se facendo quasi compiere una inversione ad 'U' alla Moto di Simoncelli in mezzo alla Pista

SALUTI
 
12614972
12614972 Inviato: 30 Ott 2011 14:12
 

esattamente quello che intendo io, il posteriore con la massima aderenza data dal gas aperto ed il tc spinge sull'anteriore facendo chiudere la curva icon_rolleyes.gif
 
12616229
12616229 Inviato: 30 Ott 2011 20:07
 

Ooooooh finalmente qualcuno che dice le cose per come stanno!! Una moto normale ,o meglio senza elettronica,non avrebbe mai chiuso la traiettoria a quel modo...è stata una concausa non indifferente checchè se ne voglia dire!
 
12617611
12617611 Inviato: 31 Ott 2011 8:56
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ooooooh finalmente qualcuno che dice le cose per come stanno!! Una moto normale ,o meglio senza elettronica,non avrebbe mai chiuso la traiettoria a quel modo...è stata una concausa non indifferente checchè se ne voglia dire!


il buon Cereghini l'ha detto subito
 
12617702
12617702 Inviato: 31 Ott 2011 9:29
 

Petrus ha scritto:
Ad ogni modo, non è questione di elettroniche avanzatissime o gomme chissà come...
E' stata tanta, tanta sfortuna.
Guardate questo video:



Dinamica impressionantemente simile, con tanto di taglio verso l'interno dopo che il pilota era a terra anche con la spalla, piloti dietro.

E non è successo nulla...


La dinamica è simile, ma ci sono diversi particolari che fanno la differenza.
Nel video la cosa succede a fine curva ed il taglio verso l'interno porta moto e pilota al di fuori della traiettoria dei piloti che seguono perchè avviene praticamente sul dritto.
Nell'incidente del Sic il fattaccio succede quando Marco è alla corda ed in un primo momento va largo (si vede benissimo dal video di bautista) poi grazie sopratutto al tc (secondo me) la moto taglia verso l'interno portandosi nella traiettoria degli altri piloti.
Poi certo se edwards e vale fossero stati uno o due secondi più indietro probabilmente non sarebbe successo nulla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12619245
12619245 Inviato: 31 Ott 2011 14:48
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ooooooh finalmente qualcuno che dice le cose per come stanno!! Una moto normale ,o meglio senza elettronica,non avrebbe mai chiuso la traiettoria a quel modo...è stata una concausa non indifferente checchè se ne voglia dire!


questo non vuol dire che è colpa dell'elettronica, è solo sfiga... icon_rolleyes.gif
 
12619311
12619311 Inviato: 31 Ott 2011 15:03
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ooooooh finalmente qualcuno che dice le cose per come stanno!! Una moto normale ,o meglio senza elettronica,non avrebbe mai chiuso la traiettoria a quel modo...è stata una concausa non indifferente checchè se ne voglia dire!



beh, con quelle potenze in ballo, senza elettronica penso che di incidenti ne avremmo visti mooooolti di più.......
 
12619472
12619472 Inviato: 31 Ott 2011 15:39
 

pazuto ha scritto:



beh, con quelle potenze in ballo, senza elettronica penso che di incidenti ne avremmo visti mooooolti di più.......


ma infatti, secondo me, servirebbe un elettronica leggermente meno invasiva. non dico di rimuovere l'elettronica sulle moto ma di limitarla un po'
 
12620138
12620138 Inviato: 31 Ott 2011 18:44
 

MRs50 ha scritto:


ma infatti, secondo me, servirebbe un elettronica leggermente meno invasiva. non dico di rimuovere l'elettronica sulle moto ma di limitarla un po'


cosa toglieresti? il TC immagino icon_rolleyes.gif
 
12620305
12620305 Inviato: 31 Ott 2011 19:20
 

A me scoccia un po' utilizzare sempre la F1 come termine di paragone e c'è da dire che le auto hanno 4 ruote però mi piace ricordare che gli ausili elettronici nella F1 sono sempre stati proibiti, a parte il launch control alla partenza. Il traction control è sempre stato proibito, le sospensioni "intelligenti" che permettevano alle auto di correre con 3 ruote furono parimenti proibite dopo una o poche stagioni, scusate ma è passato molto tempo e la mia memoria... come tutto quello che poteva artificialmente tenere la macchina attaccata a terra con un effetto suolo: dalle minigonne, il distacco di una delle quali provocò la morte dell'indimenticabile Gilles, fino al fondo piatto. Che senso ha produrre moto sempre più potenti e più veloci che possono essere guidate solo con degli ausili elettronici? In che modo i piloti di motoGP possono dimostrare la propria valentia alla guida di moto che possono essere guidate solo con l'elettronica? Ma ve la immaginate una F1 con l'ABS?
Secondo me tutto il motociclismo andrebbe rifondato su nuove basi e intendo tutto il motociclismo, da quello agonistico a quello stradale. C'è un'escalation delle potenze realmente insensato e lo dico da fiero possessore di una Fazerona che ha 150 CV. Troppi e senza ausili elettronici che a me, pilota mediocre farebbero molto comodo. Lo dico senza vergogna, una potenza simile dovrebbe appartenere solo alle piste agonistiche per chi la sa utilizzare al 100%.
Ma richiudere il Vaso di Pandora dopo che è stato scoperchiato è quasi impossibile ma sarebbe meglio provarci, IMHO.
 
12622909
12622909 Inviato: 1 Nov 2011 14:57
 

L'elettronica secondo me, potrebeb avere anche un ruolo marginale in tutto questo....

riguardavo questo video, la cui dinamica è la stessa identica di quella dell'incidente di Marco, ma questo ragazzo non aveva nessuno attacacto dietro ed è andato tutto per il meglio..... lo porto perche credo che questa moto non avesse l'elettronica di cui disponeva la moto di marco, eppure il comportamento fu proprio lo stesso...


 
12623724
12623724 Inviato: 1 Nov 2011 18:53
 

gsrteo ha scritto:
MRs50 ha scritto:


ma infatti, secondo me, servirebbe un elettronica leggermente meno invasiva. non dico di rimuovere l'elettronica sulle moto ma di limitarla un po'


cosa toglieresti? il TC immagino icon_rolleyes.gif


io non ho detto che voglio togliere niente
 
12627562
12627562 Inviato: 2 Nov 2011 18:39
 

Penso che l'elettronica abbia influito nella dimanica dell'incidente, ma quante volte l'elettronica ha evitato conseguenze così gravi???
E' molto diffcile dirlo..........
Poi credo che sia impossibile limitare l'elettronica, o la si usa o non la si usa, credo che sia impossibile usarne solo un po'.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12630661
12630661 Inviato: 3 Nov 2011 13:51
 

biondob ha scritto:
Penso che l'elettronica abbia influito nella dimanica dell'incidente, ma quante volte l'elettronica ha evitato conseguenze così gravi???
E' molto diffcile dirlo..........
Poi credo che sia impossibile limitare l'elettronica, o la si usa o non la si usa, credo che sia impossibile usarne solo un po'.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Parole sante!

queste moto hanno delle potenze improponibili, e solo grazie all'elettronica si riesce a dare un po' piu di sicurezza a questi mezzi.... ogni domenica di gara, l'elettronica permette ai piloti di tornare al box con le loro gambe... questa volta c'è stato un triste epilogo, ma chi dice che senza elettronica marco non sarebbe caduto alla curva prima mentre battagliava con la suzuki guidando una moto che, senza elettronica, sarebbe stato un toro imbizzarrito...

poi prima, ho postato un video dove un'altro ragazzo su una kawasaki ha subito lo stesso trattamento dalla moto, eppure la moto non aveva sicuramente l'elettronica della rc212 di marco.... insomma.. sono eventi imprevedibili che non possono essere ne previsti ne evitati, secondo me....
 
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