Buonasera a tutti.
Quest'estate girovagando per le strade statali della mia regione (Basilicata) mi è capitato più volte di "incontrare" degli strani dossetti piantati nel bel mezzo delle corsie. Spiegare a parole cosa esattamente siano questi dossi non è facile.. immaginate uno dei pezzi di cui è composta una banda di un dosso artificiale, immaginatela leggermente più bassa e piantata con 6 bulloni sul manto stradale e capirete di cosa si tratta.
Questi piccoli dossi sono ovviamente sopraelevati rispetto al manto stradale e salendoci sopra con un'automobile quasi non ci si accorge di nulla... tuttavia salendoci sopra con la moto possono diventare estremamente pericolosi. La pericolosità è dettata da un triplice motivo:
1) non sono segnalati;
2) si trovano spesso nel bel mezzo della strada e sono visibili all'ultimo istante;
3) mi è capitato di incontrarli percorrendo curve di Strade Statali.
Quando malauguratamente non si riesce ad evitare il dosso con la moto si spera che la velocità sia abbastanza moderata, perchè - secondo me - si rischia di cadere!
Ad ogni buon conto, non sono mai riuscito a trovare un buon momento per fotografare detti dossi e capire cosa fossero.. ma oggi li ho reincontrati e sono riuscito a fotografarli:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo averli fotografati ho provato a ricercare a cosa servissero. Infatti, ho notato che questi "cosi" li spostano di continuo e non sono mai posizionati nello stesso punto per troppi giorni.
Ho scoperto che sono degli analizzatori di traffico. Servono a verificare quanti veicoli percorrono una certa strada...
Premesso che secondo me per le 2 ruote sono pericolosi, vi chiedo: non sarebbe bene segnalare la presenza di questi aggeggi infernali di modo che chi sta alla guida possa aumentare l'attenzione?
Inoltre, è proprio necessario montarli all'uscita delle curve o addirittura in percorrenza di curva come mi è capitato di incontrarli?
Cosa ne pensate?