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Montare telaio R80 su una R80/7 RT **Aiuto Urgente**
12377689
12377689 Inviato: 7 Set 2011 11:28
Oggetto: Montare telaio R80 su una R80/7 RT **Aiuto Urgente**
 



Ciao a tutti sono Dario da Vicenza,
sono nuovo del forum e mi presento, sono un appassionato BMW ma per il momento non ho una moto in regola per poter divertirmi, almeno per il momento.
Ho una BMW R80/7 RT del 1979 come nuova ma la motorizzazione per vari motivi mi fa problemi e non riesco ad immatricolarla.
Avrei trovato un telaio con documenti in regola di una BMW R80 del 1985 quella con il monobraccio posteriore e vorrei trasferire tutti i pezzi della mia sul nuovo telaio.
La mia domanda è :
"i due telai sono compatibili tra loro ?"
Sono un pò dubbioso sul fatto che la R80 ha il monobraccio con un solo ammortizzatore mentre la mia monta il forcellone tradizionale con due ammortizzatori e non sono sicuro che si possa fare il travaso, o per lo meno sapere se motore, forcelle anteriori e forcellone posteriore si possono montare.
Chiedo gentilmente se qualcuno di voi può aiutarmi abbastanza in fretta in quanto non vorrei che il tipo mi vendesse il telaio.

Grazie di tutto in anticipo.
Dario

Ultima modifica di trevj il 7 Set 2011 13:03, modificato 1 volta in totale
 
12378001
12378001 Inviato: 7 Set 2011 12:14
 

Non lo so se si possa fare ma comunque sarebbe una porcata fare un miscuglio del genere specie se come dici la moto è ottima,io insisterei sul lato burocratico,che problemi ti fanno?Hai provato a sentire qualcuno che se ne intende di pratiche?club fmi,asi,ecc..
 
12378416
12378416 Inviato: 7 Set 2011 13:26
 

Ciao e grazie per avermi risposto,
ho già chiesto a varie persone che fanno queste pratiche ma tutti mi hanno detto che è un pò un casino, la moto l'ho presa in Germania e mi manca il documento DEL II.
La motorizzazione senza questo documento non la immatricola e devo passare per forza tramite la FMI ma la moto deve essere tutta originale e purtroppo non lo è.
Dovrei spendere diversi soldi per cambiare gli scarichi, ammortizzatori, leve, manopole, sella e parti della carena, non mi conviene.
Ecco perchè pensavo a fare una cosa simile, prima però volevo un vostro parere.

Grazie
Dario
 
12380607
12380607 Inviato: 7 Set 2011 20:32
 

trevj ha scritto:
Ciao e grazie per avermi risposto,
ho già chiesto a varie persone che fanno queste pratiche ma tutti mi hanno detto che è un pò un casino, la moto l'ho presa in Germania e mi manca il documento DEL II.
La motorizzazione senza questo documento non la immatricola e devo passare per forza tramite la FMI ma la moto deve essere tutta originale e purtroppo non lo è.
Dovrei spendere diversi soldi per cambiare gli scarichi, ammortizzatori, leve, manopole, sella e parti della carena, non mi conviene.
Ecco perchè pensavo a fare una cosa simile, prima però volevo un vostro parere.

Grazie
Dario


Secondo me invece ti conviene proprio trovare i pezzi originali anche usati (per esempio Fiera di novegro ), perchè poi incapperesti in un nuovo problema quello che non combacerebbe il telaio con il motore e il telaio con il modello ( poi 99 su cento non sono compatibili ma tutto e possibile ) , ma per avere quel documento DEL II cosa devi fare andare fino in Germania a piedi senno non te lo danno eusa_think.gif ?
 
12381489
12381489 Inviato: 8 Set 2011 0:03
 

La moto in Germania era ferma da tempo?revisione scaduta o libretto sospeso da oltre 18 mesi? Da quanto ne so sono queste cose a creare problemi.
 
12385003
12385003 Inviato: 8 Set 2011 17:34
Oggetto: Re: Montare telaio R80 su una R80/7 RT **Aiuto Urgente**
 

trevj ha scritto:
Ciao a tutti sono Dario da Vicenza,
sono nuovo del forum e mi presento, sono un appassionato BMW ma per il momento non ho una moto in regola per poter divertirmi, almeno per il momento.
Ho una BMW R80/7 RT del 1979 come nuova ma la motorizzazione per vari motivi mi fa problemi e non riesco ad immatricolarla.
Avrei trovato un telaio con documenti in regola di una BMW R80 del 1985 quella con il monobraccio posteriore e vorrei trasferire tutti i pezzi della mia sul nuovo telaio.
La mia domanda è :
"i due telai sono compatibili tra loro ?"
Sono un pò dubbioso sul fatto che la R80 ha il monobraccio con un solo ammortizzatore mentre la mia monta il forcellone tradizionale con due ammortizzatori e non sono sicuro che si possa fare il travaso, o per lo meno sapere se motore, forcelle anteriori e forcellone posteriore si possono montare.
Chiedo gentilmente se qualcuno di voi può aiutarmi abbastanza in fretta in quanto non vorrei che il tipo mi vendesse il telaio.

Grazie di tutto in anticipo.
Dario


ciao.
certo che la situazione e' parecchio incasinata!

in teoria se gli attacchi del motore al telaio sono compatibili il travaso si potrebbe anche fare, ho parecchi dubbi sul mono forcellone col monoschock.

bisogna vedere se l'uscita dell'albero di trasmissione del tuo motore e' compatibile con l'attacco del monobraccio e se la coppia conica e' la stessa...

il telaio che tu hai trovato oltre al monobraccio ha anche la scatola con la coppia conica e gia' l'albero inserito?

se la tua moto e' del 79 non vorrei che cambiasse il disegno della scatola e quindi forse anche gli attacchi...

mi devi pero' scusare, non ho ben capito se tu vuoi mantenere il tuo forcellone ed eliminare il monobraccio....perche' la cosa cambia.

il monobraccio nella parte dove ci corre il perno del forcellone e' piu' grosso, piu' strutturato e lo stesso perno sicuramente ha un diametro maggiore e difficilmente ci puoi montare il tuo se non con modifiche alla parte inferiore del telaio.

e poi manca l'attacco superiore dei due ammortizzatori, si puo' sempre aggiungere con la saldatura di un fazzoletto per parte ( rispetto al monoshock sono infulcrati superiormante piu' indietro ), ma secondo me viene un gran casino.

per questo la soluzione telaio con monobraccio se corrispondono le varie cose e' la piu' indicata...poi pero' sul libretto ti cambia un pezzo di moto ...

per quanto riguarda l'anteriore il cannotto di sterzo dovrebbe essere invariato anche se sono cambiati gli steli e le piastre forcella rispetto alla tua.

...gran rompicapo...

bigben doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12475838
12475838 Inviato: 28 Set 2011 13:48
 

Ciao,
allora dopo numeroso peripezie mi sono informato e ho fatto le opportune verifiche.
Sul telaio della R80 del '85 si può montare il forcellone della mia, sono completamente intercambiabili, anche il telaietto posteriore va bene, quindi posso decidere se montare il forcellone monobraccio o quello doppio, tra l'altro il forcellone monobraccio me lo da completo di tutto, coppia conica, cardano, cerchio e ammortizzatore.
Poi per le forcelle non ci sono problemi in quanto monto le mie complete di piastre.
Alla fine mi sa che mi conviene in quanto con 150€ mi da tutto e poi mi basta solo fare il passaggio di proprietà.
Alcune differenze ci sono a livello di telaio sui supporti delle bobine della candela, di altre centraline e sulla pompa del freno, ma non so se vi avevo detto, vorrei realizzare una Carfè Racer gaiarda e quindi più di tanto non mi interessano le varie differenze in quanto poi verrà tutto rifatto a mia immagine e somiglianza.
L'unica cosa che ho visto è la complessità dell'impianto elettrico, ci sono una marea di fili sopprattutto dentro al faro, la moto che vorri fare sarà semplicissima quindimolti cavi verranno eliminati, sapete se per caso ci sono dei kit impianto elettrico semplificati già in commercio ?

Grazie mille a tutti.
dario
 
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