Tecnica
Lucidare un telaio in alluminio a specchio
Scritto da HrudyM - Pubblicato 19/04/2011 08:54
Volete far diventare il vostro telaio in alluminio a specchio? Seguite questi consigli!

MATERIALI NECESSARI

  • Carta vetro in fogli (compratene 2 fogli per ogni misura) da 180 (da passare per 1 ora e 1/2) , 400 (da passare per 20 minuti), 800 (da passare per 20 minuti) e 1000 (da passare per 20 minuti). Anche le variazioni di misura (tipo 600 al posto di 500) vanno bene.
     
  • Polish (io ho usato quello della Saratoga per auto)
     
  • Pasta abrasiva
     
  • Stracci per lucidare l'alluminio (sono fatti apposta per lucidare, si trovano dal ferramenta)
     
  • Qualsiasi trapano con punta rotante rotonda MORBIDA (punta di cotone o simili), se necessario comprare anche il kit per applicare la punta rotante
     
  • Acqua
     
  • Uno Spazzolino


PREZZO

  • Cartavetro: 0.60 cent a foglio
  • Polish: 8.90 €
  • Pasta abrasiva: 3.50 € (in vaschetta)
  • Stracci per lucidare l'alluminio: 2.00 € a straccio (2 pezzi= 4€)
  • Trapano: 15.00 € (ce lo avrete di sicuro a casa)
  • Punta rotante rotonda per trapano: 3.00 €
  • Kit di montaggio per punta rotante: 3.00 €
  • Acqua: 0.00 € :)
  • Spazzolino: Usatene uno vecchio, ma ridotto bene, se non lo avete 4.00 €

costo totale= 40 € circa con trapano, 25 € senza trapano


LUOGO DI ACQUISTO
Ferramenta ben fornito

TEMPO NECESSARIO PER IL LAVORO
4 ore circa


PROCEDIMENTO

Grattare via la vernice dal telaio con la carta vetro 180, fino a togliere la vernice e la parte nera sotto di essa. Dovreste ritrovarvi con un telaio un po' più lucido di quello del lato opposto. Procedete con la 400, per lisciare il telaio. Poi stesso procedimento con la 500, ed infine con la 1000.

Per sapere quando cambiare pezzo di carta vetro, guardate se il pezzo è diventato liscio. Se è liscio cambiatelo. Dopo mettete il polish della Saratoga. Versatene POCO su uno straccetto e stendetelo con movimenti circolari. Dopo 1 minuto circa, toglietelo con uno straccio pulito. Avrete un telaio probabilmente più scuro di prima, cioè l'opposto dello scopo da raggiungere, ma non preoccupatevi, è normale !

Lasciate riposare il telaio per un giorno e mezzo. Dopo il giorno e mezzo di pausa, prendete un secchio di acqua e bagnate il telaio. Poi, quando il telaio è bagnato, grattatelo con lo spazzolino. Vedrete che si schiarirà un pò. Asciugate il tutto con un panno e, con il trapano a punta morbida rotante sulla quale avrete messo lo straccio per lucidare l'alluminio, dopo aver steso la pasta abrasiva sul telaio, iniziate a passarlo su di esso. Usate la parte più esterna della punta rotante rotonda a velocità quasi massima. Usate il trapano su piccoli punti per volta, con movimenti circolari.

Dopo questo procedimento passate il polish per 2 volte, con lo stesso procedimento spiegato prima, stavolta però senza usare l'acqua (mettete il polish su un panno e strofinate con movimenti circolari, e dopo aver fatto asciugare per 1 minuto, toglierlo con un panno pulito). Quando avete finito con le 2 passate di polish, fate 2 giri di pasta abrasiva con lo stesso procedimento. Dopo i 2 giri di pasta abrasiva, fatene ancora uno di polish e uno di pasta abrasiva. Eccosì! il telaio sarà splendente e voi potrete sistemarvi i capelli guardandolo.

Riassumiamo
  • scartavetrare
  • mettere polish
  • togliere polish dopo 1 giorno e 1/2
  • fare 1 giro di pasta abrasiva
  • fare 2 giri di polish
  • fare 1 giro di pasta abrasiva
  • fare 1 giro di polish
  • fare un giro di pasta abrasiva

Spero di esservi stato utile, per info mandatemi un messaggio personale.

Rodolfo Manica
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
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Commento di: RennaM6 il 19-04-2011 09:26
Ottima guida davvero!!!
In linea di massima si può usare per portare a specchio altre parti in alluminio, tipo carter motore o scarichi vero?
Commento di: Husky1992 il 19-04-2011 12:12
domanda da neofita... come sapere se il telaio è in alluminio?
Commento di: pazuto il 22-04-2011 11:55
è scritto nella scheda tecnica della moto....... anzi, adesso ne sparo una grossa senza sapere se è vera: prendi una calamita, se si attacca è ferro o acciaio, altrimenti è alluminio......
Commento di: windragon il 21-04-2011 12:34
Giusto in questi giorni sto spendendo litri e litri di olio di gomito per Lucidare i profili dei miei cerchi.

Alla guida io integrerei una nota ed il caso in cui l'alluminio è già sverniciato:

Se il telaio come capita in genere è verniciato si possono ridurre i tempi facendo uso di un buon sverniciatore chimico (chiedete in ferramenta un qualcosa di funzionale ma non troppo aggressivo).

Se invece puntate a trattare alluminio opacizzato o macchiato dal tempo, è fondamentale scartavetrare tanto e bene al fine di ripulire a fondo le impurità presenti nella porosità dell'alluminio.
Al posto del trapano io ho fatto uso del dremel + frusta (spazzole metallo+ottone e tamponi), comodissimo quando le superfici non sono completamente piatte come nel caso dei miei cerchi.

Non dovendo sverniciare o provveduto inizialmente a carteggiare per bene i profili dei cerchi come descritto nella guida senza però utilizzare la 1000 (ancora prematuro).
Con il dremel ho provveduto ad uniformare la superficie grattata precedentemente, da prima con le spazzole in metallo poi con quelle in ottone facendo bene attenzione a mantenere sempre lo stesso verso e movimento rotatorio (con le punte in ottone abbassate la velocità o vi si consumeranno in un lampo).
Fatto questo ho passato con della lana di ferro 000 e del polish fine un paio di volte, ripulendo ogni volta con un panno in cotone tutti i residui.
Per la finitura ho passato la carta vetrata 1000 sempre nella stessa direzione facendo attenzione a passare bene tutti i punti.
In fine ho passato la pasta abrasiva su tutta la superficie da trattare con un pennellino e dopo qualche minuto (il tempo di fare tutto il cerchio) con un tampone ho lucidato il tutto.

Fatto questo ho ripulito per bene il cerchio con una spugnetta morbida e ripassato il polish fine sempre con la lana di ferro 000.

Trattandosi di alluminio non protetto da molto tempo, potrebbe essere rimasta qualche macchiolina se preferite ripetete tutto il procedimento sino a soddisfazione raggiunta.

Mi chiedevo... Perchè lasciare il polish per un giorno e mezzo?
Commento di: obibiz il 01-05-2011 19:40
perkè poi diventa nero come a me ke abbiamo dovuto rilucidare anzi hai dovuto rilucidare.........

cmq dm ke fai t va se c si becca sulle 4.30 ke t do una mano e faccio io l'oro dall'altro lato????? bacioni.......................... a poi............
Commento di: loris77honda il 26-04-2011 20:41
veramente esplicativo, e mi e' tornata la voglia di farlo alla mia moto...
ma al telaio, che e' gia lucido ma nella parte bassa dello stesso, da meta' in su' al massimo 20 centimetri ha un trattamento groffato, non e' verniciato... ma ovviamente ho una paura becca di fare piu danni che altro hi hi hi
Commento di: TheBike65 il 28-04-2011 14:45
Complimenti ottima guida!
Sicuramente mi ci metto, anche perchè sto riverniciando le carene e stavo pensando di farle con smalto cromato. Ma se il telaio non è verniciato?
Ho una aprilia RSV1000 del 2002 e a me sembra al naturale...!!! Ma, l'avrete capito, sono ignorante in materia!!!
Ciao
Commento di: littewilliam il 30-04-2011 09:33
Col tempo non si ossida ?
Non conviene applicare una vernice protettiva trasparente ?