Inviato: 2 Dic 2007 11:44 Oggetto: Aiuto Bmw r80 g/s
Ciao a tutti!!
Ho una bmw r80 g/s ferma da 10 anni (con benzina e olio motore purtroppo lasciati a stagionare al suo interno). Vorrei appunto avere un idea su quali e quante tappe siano indispensabili per riportarla in un buono stato di funzionamento.
Vi ringrazio anticipatamente..
2) fai il lavoro da te ... e poi la porti dal meccanico
3) fai fare il lavoro dal meccanico
A noi ovviamente interessa la 1)
Iniziamo con la parte di base:
Innanzitutto psicologia: comincia con una bella lavata al mezzo, dal momento che lavorare su un qualcosa di pulito ti aiuta anche mentalmente a superare le inevitabili magagne che verranno fuori...ti dà l'idea di come potresti avere la moto alla fine.
3) benzina pulita nel serbatoio e additivo per la lpulizia dei carburatori
4) check dell'impianto elettrico e dei relè effettuato con tester...se qualcosa non va, stacchi i vari jack appoggi le punte del tester, lo metti su OHM e controlli se c'è un passaggio di corrente, se non c'è procedi di CRC per circuiti elettrici oppure sostituisci il cavo; controlla luci (posizione, abbaglianti, anabbaglianti), stop, clacson, frecce.
5) gonfiaggio pneumatici e eventuale sostituzione
6) spurgo pompe freni e sostituzione olio
7) serraggio generale bulloneria e controllo giochi ruote
8) eventuale sostituzione pasticche freni
9) eventuale sostituzione del filtro benzina
10) sostituzione liquido refrigerante (se ne è dotata)
11) controlla lo stato del cavo di acceleratore e frizione, eventualmente ingrassali.
12) eventuale sostituzione filtro aria o pulizia a compressore dello stesso.
Di oli ci spenderai sui 60 euro, di pasticche 45, di gomme 230/250, di batteria 50 euro.
A questo punto accendi la moto:
SE...
a) il motorino di avviamento parte
b) la pompa della benzina ronza
c) la moto comincia a cercare di mettersi in moto
...allora OK, dopo un po' di tentativi dovresti riuscire a farla partire.
Se il motorino di avviamento non va e la pompa non succhia (ronza) allora sono guai perché li devi sostituire o ammattirti a trovare il problema.
Se il motore non è troppo ingolfato...fagli tipo tre pieni di benzina con annesso liquido per pulizia carburatori.
Se fosse ingolfato necessita di una pulizia dei carburatori e in questo caso a meno di non avere una passione per il fai da te ti conviene portarla dal meccanico.
Ovviamente ci sono altri diecimila controlli ma questi dovrebbero essere quelli di base.
Una volta che la moto si è accesa fatti un giro di un quarto d'ora poi la metti su cavalletto e registri la vite del minimo
Proprio oggi ho preso la storica decisione di far sistemare la mia R80 G/S che anche lei langue in garage da un tempo più o meno simile.
io non ho nemmeno preso in considerazione l'ipotesi 1 ma sono andato subito sulla 3: ho chiamato un mecca ex-BMW che adesso ha lasciato la conce di Parma per mettersi in proprio.
dopo avergli spiegato che ho questa moto che è ferma etc. la prima cosa che mi ha detto è stata "la compro io", io invece gli ho detto che la voglio sistemare e quindi sabato mattina se la viene a prendere per vedere i lavori da fare e farmi un preventivo.
ho appena consegnato la moto al meccanico.
dopo averla vista mi ha ribadito la disponibilità a prendersela offrendomi su 2 piedi €2.500 (che sono quasi esattamente i 4,9mln di lire che la pagai nel 1986).
io gli ho detto che sono affezionato alla moto e che ho deciso di tenerla.
nel giro di una settimana mi farà il preventivo: sperem!
ciao.....
un mio amico la sua r80gs di 20anni
ha preso da un privato 4.500 eurini tienila che tornera' buona. ora con tutto quello che buttano fuori la bmw noi ce gli sognamo .........
ma ragazzi?!?
che fate?
tenete le r80gs in garage?
forza tiratele fuori e girate mica venderle
io sto in toscana ...se qualcuno vuol fare un giro ogni tanto ...
ciao ciao
Perchè i vecchi 2 valvole sono ancora usati e preferiti per certi raid? Perchè sono semplici e senza fronzoli. La pompa benzina non c'è, la benza se ne va ai carburatori per gravità e depressione.
CHE GODERE !!!!!!!!!
oggi ho ritirato la MIA r80gs del 1986 dal meccanico, mia maiuscolo perchè sono il primo e unico proprietario della mia amata. Dopo 10 anni di inutilizzo a causa moglie figli lavoro etc etc etc mi sono sentito ragazzino, dopo il 1° km di deferenza da parte mia, io e la mia BELLA ci siamo riamati appassionatamente, scusami se ti ho trascurata per così tanto tempo, NON succederà mai più! Chi conosce il suono del suo motore sa che non c'è pari al mondo !!!!!!!!!!
pepo61
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