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R80 G/S Paris Dakar [info restauro]
10765102
10765102 Inviato: 14 Ott 2010 10:22
Oggetto: R80 G/S Paris Dakar [info restauro]
 

Buongiorno a tutti!

E' da un mese che sono propietario di questa splendida moto e ora sto iniziando il restauro, essendo stata ferma per circa 6 anni. La moto si presentava in buono stato, ma per maggior sicurezza personale ho intrapreso la via del restauro totale!
Ora ho cominciato con lo smontaggio dei particolari (telai porta borse, serbatoio, sella...)
Cercherò, nei limiti delle mie possibilà, di fare il più possibile io per il restauro e durante questa splendida avventura Vi chiederò un pò di aiuto per eventuali dubbi (ne ho già un pò che mi assillano!!)

intanto cerco di caricare un pò di foto....

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Shot at 2010-10-14

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Shot at 2010-10-14

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Shot at 2010-10-14

E' stata prodotta nel gennaio 1986 e immatricolata in Italia nel marzo dello stesso anno.

Ringrazio tutti quanti possono darmi consigli, suggerimenti e commenti sul mio lavoro che procederà molto a rilento potendo dedicare alla moto solo poche ore a settimana!!

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Carlo
 
10765564
10765564 Inviato: 14 Ott 2010 12:09
 

Ciao carlitoPD e BMWenuto 0509_welcome.gif

Innanzitutto complimenti per la moto che hai appena acquistato...per molti rimane ancora un "sogno proibito" icon_wink.gif

Per quanto riguarda i vari lavori da effettuare, puoi cominciare a dare un'occhiata qui...

R80GS Paris Dakar. Presa!!!!

...dove si parla proprio di una Paris-Dakar restaurata.

Poi all'interno del forum esistono già alcuni topic che ti possono fornire info utili, basta utilizzare la funzione "Cerca"...

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...e digitare "R80GS" o "R80G/S" 0509_up.gif

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10765568
10765568 Inviato: 14 Ott 2010 12:09
 

Prima di tutto bmwenuto nella combriccola 0509_welcome.gif ,seconda cosa ti invidio perché la "mitica" rimane tale e se farai un bel lavoro saranno solo soddisfazioni,qui dalle mie parti c'è qualcuno che ha il modello con il serbatoio piccolo e la usa tutti i giorni anche per andare al lavoro,ma andiam con ordine:

1) Dalle foto si vede benissimo che devi agire subito sul serbatoio e sui carburatori,il primo è chiaro,quelle macchie di ruggine non mi piacciono nemmeno un poco per cui,visto che il serbatoio è in metallo,occhio a quando smonti i rubinetti,ovvio che va fatto un trattamento all'interno per la ruggine,riguardo i carburatori preparati ad affrontare una certa spesa,infatti immagino come siano messe le membrane e le guarnizioni eusa_doh.gif ,li terrei per ultimi,nella fase di restauro e messa a punto perché se li fai subito e poi li tieni inattivi rischi di ripetere l'operazione e fidati,costicchia rimetterli in sesto.

2) La cuffia in uscita dal cambio sicuramente è "cotta" ma qui una buona ispezione è d'obbligo come su tutta l'integrità della moto.

Ti linko questo:

Link a pagina di Realoem.com

Vai sui vari "capitoli" clicchi e ti aprirà un'altra tendina,da lì in poi è facile ed intuibile la navigazione icon_wink.gif .

Te lo ho già impostato sul tuo modello specifico,qui troverai tutti i part number utili quando sarai costretto a sostituire qualche pezzo (cosa alquanto dolorosa sul portafoglio eusa_wall.gif ),ad ogni modo avendo tempo e atrezzatura idonea ne verrai fuori magnificamente,se non erro c'è qualcuno dalle tue parti che la sa lunga sulle "nonnette",ora controllo,per il resto chiedi,se posso,per quel poco che so sono qui,ciao!!!



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10766346
10766346 Inviato: 14 Ott 2010 13:50
 

Per ora grazie mille dei consigli e di questo ultimo link. Ho già letto molto sul forum delle bmw GS80, ma preferisco farmi i lavori senza portare troppi pezzi in giro.

Il serbatoio, lato destro interno, era già messo un pò male e appena l'ho smontato l'ho seppiato con una carta da 80 sulla parte arrugginita, poi una 120 su tutto per finire con una 320. Ora è pronto per essere verniciato:

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Shot at 2010-10-14

che trattamento mi consigliate di eseguire all'interno del serbatoio?

sui parafanghi in plastica che tipo di trattamento posso fare per farli tornare come nuovi?

Ho ben presente che i pezzi di ricambio costano molto, ma non ho fretta e poi me la immagino già finita pronta per essere usata il prossimo anno!! 0509_doppio_ok.gif

carlo
 
10766722
10766722 Inviato: 14 Ott 2010 14:40
 

bellissima carlito,
un vero mito da riportare su strada e ovviamente, anche fuori.
Citazione:
sui parafanghi in plastica che tipo di trattamento posso fare per farli tornare come nuovi?

il metodo migliore che conosco è ricomprarli 0509_banana.gif
aspettiamo il consiglio di qualche esperto
 
10766999
10766999 Inviato: 14 Ott 2010 15:36
 

BMWenuto, complimenti per la PD è il mio sogno solo che costano troppo eusa_doh.gif icon_cry.gif
 
10768329
10768329 Inviato: 14 Ott 2010 18:54
 
 
10772785
10772785 Inviato: 15 Ott 2010 15:09
 

Grazie per la dritta della Tankerite!
Comprerò il kit alla fiera di Padova la prossima settimana.
Ora inizio la pulizia con bulloni e ghiaia! icon_wink.gif

Il colore del serbatoio è Alpine White cod. 146 ma i telaietti laterali porta borse, i paracilindri e il telaio che codice hanno? è un semplice nero opaco?

buon weekend a tutti!!

carlo
 
10773309
10773309 Inviato: 15 Ott 2010 16:45
 
 
10786529
10786529 Inviato: 18 Ott 2010 8:34
 

vi aggiorno con i lavori...

ho finito di smontare tutto l'impianto elettrico, devo solo più rimuovere il freno posteriore e poi posso togliere il motore dal telaio.

Il dado dell'impianto di scarico (quello tutto alettato) è propio difficile da togliere. Uno è venuto via bene con svitol e facendo un pò di forza, l'altro oramai è rovinato e continua a non muoversi di un mm!! eusa_wall.gif

sto preparando tutti i pezzi per la sabbiatura e la pallinatura delle parti del motore.

Per i cerchioni invece mi è stato proposto un trattamento con il bicarbonato per pulire il grosso dello sporco e poi finire la lucidatura a mano. Qualcuno ha già provato ad usare il bicarbonato?

grazie a tutti 0509_up.gif

carlo
 
10794667
10794667 Inviato: 19 Ott 2010 14:17
 

Allora Carlito, come procede il restauro?
Hai provato il bicarbonato?
 
10798143
10798143 Inviato: 19 Ott 2010 21:30
 

Ciao io ho tolto quelle ghiere degli scarichi a fatica senza la sua chiave, che mi sono fato prestare da un signore che l'ha fatta, ma se vuoi un consiglio scalda con un cannello a GPL la Ghiera, poi prova a rimuovere mettendo dello SVITOL ma quello originale cosi crei uno shock termico, io in questo modo o tolto la mia non dico a mano ma quasi, l'unica cosa stai attento a non sforzare la ghiera perché si spezza e se riesci a trovare la sua chiave molto meglio, comunque buon lavoro e complimenti per il mezzo e la voglia di restaurarla.
 
10799224
10799224 Inviato: 20 Ott 2010 8:03
 

grazie,

mi è venuto in mente di usare il cannello ma volevo solo avere una conferma!! 0509_up.gif
il bicarbonato lo proverò tra un paio di settimane in quanto devo prima finire di smontare il tutto!
Non riesco a dedicarci molto tempo, ma sabato procedo con la tankerite per il serbatoio e provo a svitare questa ghiera.

vi aggiorno appena riesco anche con foto!

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carlo
 
10799347
10799347 Inviato: 20 Ott 2010 8:50
 

Usa la chiave dedicata per queste ghiere visto che si finisce sempre con il il rovinare ghiere, o peggio ancora le testate.
Del resto con un moto di quale tipo non è il caso di elmosinare per gli attrezzi.
 
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