Come potete immaginare, avrete tanti vantaggi come: ricaricare cellulari, palmari, antenna gps ed in generale qualsiasi cosa di cui esista un caricatore da macchina.
La cosa di cui avrete bisogno è un accendisigari femmina. In commercio ce ne sono di vari tipi (ad esempio: con o senza tappo antipioggia). Il costo varia orientativamente dai 5 ai 15 euro a seconda della marca, di dove lo comprate, e della qualità, ma infondo la differenza non è molta. Alcuni hanno un fusibile di sicurezza, che evita di farvi saltare il dispositivo che state ricaricando facendo saltare il fusibile (nell’immagine le scatoletta nera). Comprare questo tipo di modello è positivo, ma molto probabilmente inutile dato che all’interno dei caricabatteria che utilizzerete è già presente un fusibile di sicurezza.
Cosa bisogna fare:
Alla fine del cavo dell’accendisigari ci sono due morsetti. Togliete le viti della batteria e mettete i morsetti sotto le viti poi stringete nuovamente le viti (punti 1 e 2 nell’immagine).
ATTENZIONE: dovete collegare il positivo con il positivo e il negativo con il negativo. Se comprate una confezione sui morsetti probabilmente c'è disegnato il segno “+” o il segno “–“.
Fate passare il cavo sotto il telaio e fatelo arrivare dovunque volete fissare la femmina dell’accendisigari, io lo metto nel sottosella sul lato del codone, ma ognuno a seconda della moto che ha deve un attimo ingegnarsi.
Siam Motociclisti, mica automobilisti!
Come potete vedere a questo punto se inserite un caricatore la lucina si accende e segnala che il caricatore è in funzione, ma vi sconsiglio di lasciarlo attaccato per lungo tempo senza che la moto sia accesa e sia previsto un viaggetto che consenta alla batteria di caricarsi. Io uso un caricatore con il filo riavvolgibile così se non mi serve lo lascio arrotolato altrimenti lo allungo e lo faccio arrivare dove voglio.
Il filo - una volta allungato - lo incastro sotto il serbatoio per non lasciarlo a penzoloni al fianco della moto, anche qui ognuno si aggiusti a seconda della moto che ha e di dove vuole fare arrivare il cavo.
Ho un supporto per cellulare montato sul manubrio, quando non ci metto il cellulare questa piastra è quello che si vede, altrimenti ci monto il supporto per cellulare sopra e con la cuffia posso rispondere sia alle telefonate che guardare e sentire il navigatore gps. Il supporto per cellulare non è indispensabile potete anche usare una borsa da serbatoio con la foderina trasparente e mettere li il vostro palmare, cellulare, o qualunque cosa vogliate ricaricare.
Io personalmente l'ho montato perché uso il cellulare con installato il tomtom sul manubrio e l’antenna gps sotto la sella, e la batteria del cellulare un viaggio di una giornata con il tomtom in funzione non lo reggerebbe. Poi il vantaggio comunque è sempre quello di poter ricaricare qualsiasi cosa!
ViR*