Leggi e Burocrazie
Terminale di scarico after-market: cosa si può montare?
Scritto da davidsnow - Pubblicato 16/09/2011 11:44
Cambiarlo si può: ecco cosa bisogna fare per essere in regola con la legge e come comportarsi in caso di contestazione da parte delle FdO.

Le nostre belle moto spesso montano dei pezzi che non ci entusiasmano e spesso e volentieri si decide di cambiarli. Facendo seguito a quanto scritto in "Omologazioni: proviamo a fare chiarezza", in questo articolo approfondiremo le normative vigenti solo sul terminale di scarico e, pertanto, non ai "collettori di scarico" ovvero all'intero sistema. Trattandosi di un argomento abbastanza complesso, più avanti troverete alcuni esempi sperando che vi possano chiarire le idee.

Leggendo il codice della strada possiamo notare che i terminali sono considerati sia come una caratteristica costruttiva/funzionale (un terminale differente potrebbe infatti far variare la potenza del mezzo, ...) sia come dei dispositivi di equipaggiamento (articolo 72).

Come scritto nel sopracitato articolo il montare dei pezzi differenti da quelli di primo equipaggiamento è praticamente impossibile ma la circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 del ministero dei trasporti chiarisce che è lecito sostituire i terminali di scarico purché vengano rispettati alcuni aspetti. Vediamo ora cosa c'è scritto in dettaglio:

Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

La stessa circolare entra poi nel merito dell'articolo 78 del CdS, chiarendo che uno scarico after-market non è necessariamente da considerarsi una modifica alle caratteristiche costruttive poiché può comunque rispettare sia le emissioni inquinanti che la rumorosità a cui si fa riferimento nel libretto.

Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

Verrebbe quindi da dire che, se il nostro terminale rispetta i parametri riportati sul libretto (normativa anti-inquinamento e rumorosità), possiamo stare tranquilli. In realtà non è così: il motivo risiede nelle norme dell'Unione Europea citate proprio in questa circolare: la direttiva 2005/30/CE della Commissione, del 22 aprile 2005, che modifica le direttive 97/24/CE e 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relative all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote recita:

I convertitori catalitici di ricambio d’origine devono recare quanto meno le seguenti indicazioni:
  • il nome o il marchio registrato del fabbricante del veicolo;
  • la marca e il numero d’identificazione del pezzo.
I convertitori catalitici di ricambio d’origine sono accompagnati dalle informazioni di seguito indicate:
  • il nome o il marchio registrato del fabbricante del veicolo;
  • la marca e il numero d’identificazione del pezzo; v- i veicoli per i quali il convertitore catalitico di ricambio d’origine appartenga ad uno dei tipi figuranti all’allegato VI, punto 5

Questa direttiva prevede quindi che il terminale di scarico sia accompagnato da una adeguata documentazione che certifichi il rispetto di determinati parametri per il modello di moto che ci interessa. Bisogna però porre estrema attenzione a cosa c'è scritto sul certificato di omologazione e sul libretto di circolazione. A tal fine è utile riportare come le direttive anti-inquinamento vengono riportate sul libretto di circolazione:

  • Euro 0: nessuna dicitura
  • Euro 1: "97/24 Cap.5 fase I" (ciclomotori) e "97/24 Cap.5" (moto)
  • Euro 2: "97/24 Cap.5 fase II" (ciclomotori) e "2002/51/CE fase A" (moto)
  • Euro 3: "2002/51/CE fase B" (moto)

La carta di circolazione riporterà anche quest'altra parte della direttiva: "97/24 Cap.9" che titola: livello sonoro ammissibile e dispositivo di scarico dei veicoli a motore a due o a tre ruote.

Il certificato di omologazione dovrà quindi dire che quel determinato terminale risponde alle normative che sono riportate sul libretto per quel particolare tipo di moto e riportare il numero di identificazione che è punzonato sul terminale (non è sufficiente che il certificato dica solo che il pezzo è "omologato"). Così facendo non si configura una modifica delle caratteristiche costruttive/funzionali , vietate dall'articolo 78, rendendo inapplicabili le sanzioni dello stesso. Nei certificati il modello di moto può non essere esplicitato con il nome commerciale ma con un codice (esempio per CBR 1000 rr: sc57, var.1 vers.1) che deve essere presente sul libretto (in realtà è quello il vero "nome" del modello).

In estrema sintesi, per avere un terminale in regola con la legge, questo dovrà riportare un numero identificativo "X" ed essere accompagnato da un certificato/foglio in cui venga specificato che il pezzo "X" soddisfa, per il modello "Y" di motociclo, le direttive (o la direttiva) che sono scritte sul libretto della moto di tipo "Y".

Un esempio di certificato di omologazione può essere il seguente:
Si certifica che il terminale di scarico tipo 1234, prodotto dalla ditta x, rispetta la seguente normativa: EC/97/24 Cap.9 Il numero di omologazione e7*97/24*97/24/9/III/B*0987 è rilasciato dal ministero dei trasporti del paese (e7) ed è valido come elemento sostitutivo per i seguenti mezzi: A, B, C

Per sapere se siamo in regola o no è quindi necessario effettuare un confronto su ciò riporta il certificato di omologazione e la carta di circolazione, così come riportato sotto:



Vediamo ora alcuni esempi:

CASO 1:
  • modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 1997, euro 0
  • numero pezzo identificativo scarico after market: 1234
  • certificato di omologazione per il modello di scarico: 1234
  • direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: "97/24 Cap.9"
  • modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: XY, 96-99
  • valutazione: siamo in regola

CASO 2:
  • modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 1997, euro 0
  • numero pezzo identificativo scarico after market: 2345
  • certificato di omologazione per il modello di scarico: 2345
  • direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: "97/24 Cap.9"
  • modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: XY, 98-99
  • valutazione: non è consentito montare quello scarico: l'anno di immatricolazione della moto non è presente tra quelli riportati sul foglio di immatricolazione
  • conseguenze: sanzione da €398,00 a €1.596,00, ritiro della carta di circolazione, revisione straordinaria obbligatoria (con obbligo di ripristino di componenti omologati e dotati di regolare documentazione) (Art.78 CdS)

CASO 3:
  • modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 1997, euro 0
  • numero pezzo identificativo scarico after market: 2345
  • certificato di omologazione per il modello di scarico: 1111
  • direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: "97/24 Cap.9"
  • modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: XY, 96-99
  • valutazione: non è consentito montare quello scarico: non coincide il numero identificativo del pezzo!
  • conseguenze: sanzione da €398,00 a €1.596,00, ritiro della carta di circolazione, revisione straordinaria obbligatoria (con obbligo di ripristino di componenti omologati e dotati di regolare documentazione) (Art.78 CdS)

CASO 4:
  • modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 2003, euro 1
  • numero pezzo identificativo scarico after market: 3456
  • certificato di omologazione per il modello di scarico: 3456
  • direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: "97/24 Cap.9"
  • modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: XY, 2003
  • valutazione: non è consentito montare quello scarico: essendo la moto euro 1 lo scarico deve rispondere anche alla direttiva 97/24 Cap.5!
  • conseguenze: sanzione da €398,00 a €1.596,00, ritiro della carta di circolazione, revisione straordinaria obbligatoria (con obbligo di ripristino di componenti omologati e dotati di regolare documentazione) (Art.78 CdS)

CASO 5:
  • modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 2010, euro 3
  • numero pezzo identificativo scarico after market: 4567
  • certificato di omologazione per il modello di scarico: 4567
  • direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: "97/24 Cap.9" "2002/51/CE fase B"
  • modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: XY, 2010-11
  • valutazione: siamo in regola

CASO 6:
  • modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 2011, euro 3
  • numero pezzo identificativo scarico after market: nessuno
  • certificato di omologazione per il modello di scarico: nessuno
  • direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: nessuno
  • modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: nessuno
  • valutazione: lo scarico non può essere montato
  • conseguenze: sequestro e confisca dello scarico, sanzione da €80,00 a €318,00 (per montaggio di componenti non omologate), sanzione da €398,00 a €1.596,00 (per variazione delle caratteristiche tecniche del veicolo), ritiro della carta di circolazione, revisione straordinaria obbligatoria (con obbligo di ripristino di componenti omologati e dotati di regolare documentazione), sanzione da €155,00 a €624,00 per chi ha prodotto in italia/importato/venduto il componente. (Art. 72, 77, 78 CdS)

CASO 7:
  • modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 2010, euro 3
  • numero pezzo identificativo scarico after market: 4567
  • certificato di omologazione per il modello di scarico: 4567
  • direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: nessuna: c'è solo scritto che il modello è omologato
  • modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: XY, 2010, euro 3
  • valutazione: lo scarico non può essere montato poichè il certificato di omologazione, non riportando le direttive di riferimento, non è valido: cercate quello giusto! Se non lo trovate:
  • conseguenze: sanzione da €398,00 a €1.596,00, ritiro della carta di circolazione, revisione straordinaria obbligatoria (con obbligo di ripristino di componenti omologati e dotati di regolare documentazione) (Art.78 CdS).

CASO 8 (con rimozione di db-killer o altra alterazione):
  • modello di moto, anno di immatricolazione, classe inquinamento: XY, 2010, euro 3
  • numero pezzo identificativo scarico after market: 4567
  • certificato di omologazione per il modello di scarico: 4567
  • direttiva/e a cui fa riferimento il certificato di omologazione: "97/24 Cap.9" "2002/51/CE fase B"
  • modelli di moto riportati nel certificato di omologazione, anno: XY, 2010-11
  • valutazione: lo scarico non può essere alterato e si ha la perdita dell'omologazione!
  • conseguenze: sequestro e confisca dello scarico, sanzione da €80,00 a €318,00 (per montaggio di componenti non omologate), sanzione da €398,00 a €1.596,00 (per variazione delle caratteristiche tecniche del veicolo), ritiro della carta di circolazione, revisione straordinaria obbligatoria (con obbligo di ripristino di componenti omologati e dotati di regolare documentazione). (Art. 72, 77, 78 CdS)

Cosa fare se un agente ci contesta lo scarico che è in regola?
Purtroppo, per via di una non semplice regolamentazione, anche tra alcuni agenti delle forze dell'ordine non è ben chiaro quando uno scarico sia effettivamente in regola. Se quindi ci trovassimo in una situazione di questo tipo è opportuno spiegare con calma quanto sopra: nella stragrande maggioranza dei casi concluderemo la questione sul posto. Se invece proprio vi va male allora dovete far scrivere sul verbale il numero di omologazione del pezzo, che siete in possesso del certificato e, se del caso, che il terminale non è alterato. L'agente non può rifiutarsi di scrivere e, in questo modo, avrete le basi per farvi togliere la sanzione!
 

Commenti degli Utenti (totali: 36)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Wolfgang6012 il 16-09-2011 12:51
Scusa, non vedo nessun esempio per moto "Euro 2"..

Dimenticanza o altro?

Ciao



Wolf
Commento di: davidsnow il 16-09-2011 13:31
I casi euro due sono simili a quelli euro 3: cambia solo la direttiva di riferimento! (per i motocicli sarà scritto fase A anzichè fase B)
Commento di: talla il 16-09-2011 22:50
Bravo,complimenti per l'accuratezza del articolo,quello che da fastidio è sentire i vari fracassoni passare in paese a fare macello solo per esaltarsi a spese della tranquillità cittadina,alla faccia dell'omologazione e se continuano a farlo è perchè nessuno li ferma.Anch'io ogni tanto tolgo il fondello ma solo per brevi tratti e dove non ci sono case.
Per non parlare dei vari chopper che se non montano tubi vuoti.......va be' avanti cosi.Siamo in italia.
Commento di: metallarofolk il 17-09-2011 09:06
Togliere il db-killer aumenta la rumorosità della moto ma NON è vero che aumentano le prestazioni!
Commento di: talla il 17-09-2011 14:41
Ti posso garantire che ti sbagli,è dimostrato dalle prove e si sente palesemente alla guida,la moto risponde in modo incredibile.
Commento di: RickTST il 17-09-2011 17:45
Quali prove..? Se apri uno scarico comprometti la curva di coppia nella zona di regime basso. Forse recuperi qualcosa in alto... Fatto sta che togliere un db-killer in strada è controproducente... Se vogliamo arrampicarci sugli specchi allora possiamo dire che uno scarcio rumoroso tiene lontano gli animali selvatici.
Commento di: talla il 17-09-2011 21:21
Un'altro,ho una Streetfighter su cui ho fatto fare uno scarico diretto dalla Exan quando tolgo il fondello il motore fa un rumore che esalta ma da anche un po fastidio,appena parti senti subito la differenza il motore è subito molto più pieno e risponde ottimamente su tutto l'arco.
Non ho fatto la minima modifica alla centralina.Ci sono comparative degli scarichi anche su Motociclismo.Mi ricordo dettagliatamente di una comparativa delle 600 supersport,dove addirittura l'Exan risultava superiore all'Akrapovic del periodo d'oro.La differenza tra gli scarichi originali e quelli sportivi sta proprio nel liberare in modo netto l'uscita dei gas,ti ricordo che il catalizzatore originale è una specie di filtro molto fitto e pesante.
Da oltre 30 anni effetuo la pratica di sostituzione del terminale.Una volta,quando non c'erano le restrizioni euro gli scarichi erano gia piuttosto liberi.Nelle moto sportive attuali si sente chiaramente la forte apertura in fase di aspirazione e prevedono normalmente la possibilità di mappare la centralina in base al tipo di scarico scelto,più o meno omologato,con il filtro aria aperto o no e le differenze arrivano addirittura a 10 cv.
Sulla Ducati si avverte chiaramente questa apertura,come se ne sente la mancanza su altre case e modelli.Se poi uno non ci vuol credere liberissimo.By.
Ti sei mai chiesto come mai tutti i mezzi da corsa fanno un baccano incredibile?
Commento di: RickTST il 18-09-2011 00:07
Non fare confusione. Si parlava di db-killer, non di catalizzatori, nemmeno di filtri aria... e relative carburazioni. Il db-killer da solo non cambia migliora nulla, se non i db.
Commento di: talla il 18-09-2011 08:49
Ciao,pensala come vuoi,ti ho esposto tutte le soluzioni e come sono cambiate le cose nel tempo,io so solo che quando lo tolgo la moto guadagna e non poco.Addio.
Commento di: RickTST il 18-09-2011 18:46
Calma, ma tu leggi quello che scrivi...? Si parlava di db-killer. Non si parlava di collettori, ne di air box e nemmeno di centraline. La sola rimozione del db-killer non dà alcun aumento di prestazioni... Ad majora!
Commento di: GodlikeRX il 18-09-2011 11:57
Falso, l'aria che esce dallo scarico è frenata dal dbkiller.
Togliendolo, l'aria esce liberamente. Sarà che la mia moto ha la centralina rimappata, ma togliendo il dbkiller la differenza è sostanziale per quanto riguarda l'erogazione.
Commento di: RickTST il 18-09-2011 16:12
Vedo che parecchia gente tiene in casa un banco dinanometrico... fortunati.
Commento di: PORTER il 18-09-2011 18:28
Bell'articolo.

Comunque SOLO il terminale di scarico non fa cambiare niente e il db killer aumenta o diminuisce solo i decibel (db=decibel).
La mot va meglio se lo scarico lo fai COMPLETO ed elimini TUTTO (catalizzaotre, strozzzature....) non mi sembra molto difficile.....
Commento di: talla il 18-09-2011 20:37
X RickTST ho notato che malgrado tutte le tue convinzioni hai montato un terminale after-market,come giustifichi questo spreco di soldi?Solo per il piacere del suono?
Della serie pensate come me ma non fate come me......
Ho notato che non tutti hanno la necessaria sensibilità per accorgersi delle variazioni sia ciclistiche che legate ai pneumatici e alla relativa pressione o all'erogazione di motori dello stesso modello.
Ti ricordo inoltre che l'erogazione del bicilindrico è tutt'altra cosa rispetto al 4.
Comunque la pensi mi sembra evidente che non c'è verso,le parole non sempre trovano la strada per arrivare a destinazione.Inutile chiedertene la ragione.
Commento di: talla il 18-09-2011 20:45
X Porter,la mia Ducati ha i catalizzatori nei terminali,ho fatto mettere un tubo diretto dopo la valvola che va direttamente nel terminale,difatti quando tolgo il fondello la moto cambia in modo sostanziale,da brivido.
Commento di: PORTER il 19-09-2011 00:30
E ci credo, il tuo è un sistema diverso! Praticamente hai un tubo diretto!! ;-)
Commento di: RickTST il 18-09-2011 20:58
Ma cosa c'entra..? 1) Il silenziatore Arrow l'ha installato il precedente proprietario. 2) Il 954 ha la valvola allo scarico controllata dalla centralina, quindi il silenziatore è inifluente.
Non girare la frittata con uscite da prima donna. L'argomento è: "La rimozione del db-killer". Cerca di essere coerente per una volta...
Commento di: lele71 il 18-09-2011 22:32
quasi :-) Per molta gente le prestazioni si misurano semplicemente con il rumore...
Commento di: GodlikeRX il 18-09-2011 22:42
Sarò breve e diretto. La MIA moto senza dbkiller sale di giri più velocemente e ha un'erogazione migliore,leggermente più vuota ai bassi, ed è percepibile anche senza banco dinamometrico.
Commento di: PORTER il 19-09-2011 00:30
Che moto hai?
Commento di: GodlikeRX il 19-09-2011 08:22
Harley Davidson XR1200, un bicilindrico ad aria. La centralina era stata rimappata per l'uso senza dbkiller, che comunque io uso il 99% delle volte
Commento di: RickTST il 19-09-2011 19:10
"La centralina era stata rimappata per l'uso senza dbkiller..."

Ti sei già risposto da solo. Avete moto preparate per l'uso con scarico aperto e quasi vi stupite che la rimozione del db-killer porti vantaggi.

Grazie al c.........

La questione è un altra. Prendo una moto originale. Monto uno scarico after-market. Rimuovo il db-killer.
Portate la moto su un banco dinamometrico e misurate bene, prima e dopo.
Mmmhh, stalloni rampanti troverete...
Commento di: mgv_210 il 19-09-2011 21:13
Sulla mia CBR ho montato un terminale Arrows senza rimappare la centralina: il cambio non ha prodotto nessun cambiamento nelle prestazioni con o senza DB killer. La differenza è solo nel sound e nell'estetica.

Perchè l'ho montato spendendo soldi? Semplicemente perchè mi piace! :)
Commento di: GodlikeRX il 19-09-2011 21:13
Perdonami, tu invece quante volte hai fatto uso del banco con e senza dbkiller? Hai dei grafici che dimostrano che non si ha incremento di prestazioni? La mia è sincera curiosità, niente di più.
Commento di: mgv_210 il 19-09-2011 22:20
Non ho nessun banco e nessun grafico, solo 30 anni tra pista e strada... ;)

A parte le battute, credo di aver abbastanza esperienza e km, da "sentire" se c'è un reale incremento delle prestazioni.
Ma nel tuo caso la situazione è un po' diversa dalla semplice rimozione del db killer, come ti ha già risposto RickTST il fattore determinante è la rimappatura della centralina.
Commento di: fz6melo il 22-09-2011 07:45
Hai Ragione da vendere, ma per alcuni il maggior casino corrisponde a maggiori prestazioni e guai a contraddire tutto ciò!! é una grande caxxata che il db su moto originale e scarico after-market aumenta la prestazione della moto ...anzi vi dirò di più nella moto precedente xtx 660 i mivv in carbonio con e senza db diminuivano di parecchio le prestazioni, su una stradale come quella attuale la diminuzine si sente anche se molto meno,forte del fatto che è una moto ben più potente e con cv a volontà rispetto ad un xtx! Poi certo se iniziamo ad apportare cambiamenti quali filtro-centralina -catalizzatore, una volta tolto il db la moto va di più....ma l'avete cambiata voi la carburazione!!!!
Commento di: VirusRoxxx il 22-09-2011 14:44
io da poco ho montato dei terminali universali, solo con "frangifiamma".
t giuro che si fanno sentire ma nn sono esagerati.
ho notato che il classico "automobilista indeciso" -quello che "sai" che sta per girare senza freccia o che- adesso si accorge che sto arrivando e si comporta d conseguenza.
il "macello" ha il suo perchè.

in itaGlia... a quando i db killer per le campane della chiesa alle 6 del mattino? ;)
Commento di: honda40 il 22-09-2011 13:28
Ciao a tutti.
Esistono in commercio marmitte o terminali che riducano il rumore della moto, anche a prezzo di qualche cv in meno? Intendo quindi marmitte ottimizzate per ridurre il piu' possibile il rumore, riducendo di poco le prestazioni.
Grazie
Commento di: davidsnow il 22-09-2011 17:18
Credo di no perchè non avrebbero mercato....
Commento di: -Lucafire- il 22-09-2011 15:31
Ciao a tutti....
come si sà e come leggendo dicono... la polizia Svizzera è molto più severa e rigorosa nei loro controlli...

io non sono mai stato fermato in italia... ma sono stato fermato in Svizzera... (attimo di panico)... io ho un CBR 600 rr con scarico Arrow in carbonio con fondello in carbonio e in quel frangente avevo tenuto montato il DbKiller... come ho presentato i fogli dell'omologazione... gli hanno dato un occhiata e me li hanno riconsegnati subito senza proferire parola sul terminale...

se il terminale è omologato per il modello di moto... e sul libretto d'omologazione c'è scritto... se mantieni montato il DbKiller nessuna forza dell'ordine può farti constatazioni di reato.
Commento di: AlbertoSSP il 22-09-2011 19:20
Interessante e molto esaustivo l' articolo (io ho girato 5 anni con uno scarico aftermarket senza aver mai guardato se la documentazione che la decretava omologata era completa e in regola...).

Molto interessante anche la disputa che ha acceso sul Db killer...

Io per il momento non intendo spendere 6-800 euro per il sound e (forse) 1-3cv in più.
Magari fra qualche anno cambierò idea e allora tornerò qui a dire la mia! :-)

Take it easy!

Comunque concordo con chi ha detto che a volte un po' di "fracasso" in più aiuta con le auto... Me ne accorgo perchè con la mappatura "rain" che uso non solo quando piove, ma anche quando voglio andar tranquillo, le auto proprio non ti vedono... se invece mi avvicino in "sport" tutte si spostano un metro più a destra!
Commento di: -Lucafire- il 23-09-2011 10:14
io in fin dei conti mi ritengo un piccolo fuorilegge... perchè oltre al terminale (omologato e per cui in regola) ho però montato il kit xenon sul fanale...

da queste due cose (ed uniche) che ho montato sulla moto... posso però tirare alcune conclusioni...

Viaggiando con il DbKiller inserito... le macchine non si spostano... si spostano solamente quando gli arrivo dietro e notano la maggior luce del fanale e solo allora si spostano... viaggiando senza DbKiller... la situazione cambia radicalmente... quando mi trovo già a 60-70 metri dalla macchina che mi precede... vedo subito che questa si sposta al mio arrivo... ne deduco che il rumore in più attira l'attenzione, la luce più forte permette di capire e vedere meglio cosa stà arrivando e pertanto mi fanno strada lasciandomi la corsia libera... a mio parere è un ottimo modo per riuscire a evitare qualche incidente....

non ho però mensionato un'altra situazione che per noi motociclisti è alle volte letale....
quando arriviamo e la macchina si butta in sorpasso... senza DbKiller e con il fanale allo xenon in molti li ho fisti fare l'accenno di buttarsi in corsia di sorpasso... ma rendendosi conoto (sentendomi e vedendomi) che stavo sopraggiungendo io... stampare la frenata per riaccodarsi al mezzo che stavano per sorpassare...


piccola esperienze personale....

Ne ho vissute parecchie di queste situazioni perchè per amore faccio spesso autostrada e sono 360km andata... e 360 ritorno... in pratica da Aprile a Oggi ho macinato circa 22.000km.... ne avrò trovate di situazioni????????? (^_^)
Commento di: YeahSuS748 il 14-10-2011 20:43
Risposta della Polizia :

"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

La sostituzione dell'elemento terminale del sistema di scarico deve avvenire non necessariamente con un pezzo originale, ma obbligatoriamente con uno omologato per l'impiego su quel particolare motociclo.
Circolare con l'elemento di scarico non omologato è sanzionato dall'art.72 C.d.S. con il pagamento di euro 71,00. Se le emissioni acustiche sono superiori ai livelli sonori ammessi, si aggiunge anche la sanzione prevista dall'art.155 C.d.S. pari ad euro 35,00.
Cordiali saluti."

E quindi??
L'articolo 78 parla di modifiche strutturali, e in molti casi la sostituzione dei terminali (e solo quelli) non cambia la struttura della moto, non cambia posizione o conformazione dell'impianto di scarico, non parliamo di misure diverse di gomme, o di una modifica di telaio o dell'aggiunta di una servizio, stile gancio traino nelle auto.
Io parlo del mio caso, l'Orsa (Ducati 748s) adesso ha due scarichi fisicamente uguali a quelli originali, senza catalizzatore come gli originali, in meno hanno i dbk ok ma fisicamente tutto è invariato.

Poi Polizia risponde bella chiara e tranquilla sul 72 i Carabinieri fanno un miscuglio di 72/78 della serie a discrezione dell'agente che non mi basta!
Commento di: ossidiana_78 il 27-06-2012 20:45
Scusate, ma se l'euro 0 non ha dicitura sul libretto si può montare ogni tipo di scarico o anche lì bisogna certificare con tutte le carte spiegate su?
e che dicitura devono avere?
Commento di: type_r il 25-04-2013 18:13
ciao...scusa io ho un suzuki katana 50 raffreddato a liquido...e stavo cercando uno scarico omologato...ma quali sono gli scarichi disponibili per questo scooter???
Commento di: lanfa666 il 17-09-2013 11:47
posso avere un chiarimento,per cortesia? uno scarico con omologazione europea come questo : " http://www.barracudaexhaust.com/Barracuda-MAX-RX-Suzuki-GSX-R-600-750-K8-L0-08-10-Series-Slipon-Kit-con-omologazione-europea " può circolare liberamente in italia? se invece lo scarico è dato per omologato ma è dall'inghilterra?