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problemi alternatore su R80 G/S del 1984
7344186
7344186 Inviato: 8 Apr 2009 15:31
Oggetto: problemi alternatore su R80 G/S del 1984
 

Ciao a tutti. Dopo la ricerca nel banner a sinistra (dove non ho trovato link all'argomento) vi espongo il problemino che ha afflitto (e sta affliggendo) l'endurona ora ferma in giardino.
Presa la moto 2 settimane fa da officina autorizzata BMW Motorrad per tagliando mio papà fa tranquillamente il viaggio fino a casa (Siena-Firenze) senza problemi. Passano un paio di giorni ed io utilizzo tranquillamente la moto per altri 20-30 km a Firenze. Arriva venerdì: metto in moto (senza problemi) e vado. Alla riaccensione (elettrica) dopo circa 20 minuti...niente. Provo a pedale: niente. Noto che le spie del quadro perdono di luminosità ed immagino che il problema dipenda dalla batteria. Niente officine aperte, decidiamo di procedere con i cavi dall'auto.
Collegati i cavi, il quadro si reillumina e la moto parte al primo colpo. Prima, seconda e via.... per 300 metri. Fermo di nuovo. E così per altre 3-4 volte fino a casa.
Stacco la batteria e la metto in carica. Finita la stessa, il tester segna 13.8 amp.
Rimonto la batteria e con il tester collegato metto in moto: dopo l'asorbimento per l'accensione (passaggio a 12,6 amp), al ruotare della manopola del gas ed al contemporaneo aumento dei giri, il tester segna sempre meno...provo a spegnere e l'amperaggio risale.
Segno che l'alternatore non ricarica?
Esiste un fusibile che (compromesso) possa portare a questo problema?

Grazie per gli eventuali (ed attesissimi 0510_inchino.gif ) consigli...
 
7344320
7344320 Inviato: 8 Apr 2009 15:47
 

allora non so se ho capito bene: Se l'alternatore non carica dovrebbe accendersi l'apposita spia, che nel mio k 75 è di colore rosso. Se la spia rimane spenta, a meno che non sia fulminata la lampadina vuol dire che l'alternatore carica.
Per quanto riguarda l'amperaggio letto sul tester, secondo me è normale che aumentando il numero di giri questo a batteria carica deve diminuire. Esiste infatti un apparato variamente concepito chiamato REGOLATORE DI CARICA che assicura che alla batteria arrivi una corrente costante per non sottoporla a sbalzi dannosi. In pratica col motore al minimo e quindi con l'altrnatore che gira piano farà entro certi limiti in modo di fare arrivare la maggior corrente possibile alla batteria, quando l'alternatore gira più veloce in conseguenza dell'apertura del gas, questo apparato riduce la quantità di corrente che arriva alla batteria per non danneggiarla. Almeno questo è quello che ho sempre creduto io, spero di non aver sparato grandissime c.....e! In pratica, tonando al tuo problema credo che sia tutto nella norma. Ciao Michele.
 
7344792
7344792 Inviato: 8 Apr 2009 17:05
 

Grazie Michele...
Niente spie accese in marcia, il che escluderebbe la prima ipotesi (tranne lampadina fulminata).
Non avevo invece pensato al regolatore di carica, da bravo ignorante.
Non resta che provare un pò a girare e tenere sotto controllo con il tester la batteria al ritorno.
Provo a far così? Che ne dici?
 
7345490
7345490 Inviato: 8 Apr 2009 18:42
 

Io direi di si, tanto che può succedere? che rimani a piedi. Fatti dei giri in zona e non dimenticare il telefonino per chiamare aiuto. Se però dopo che spegni la moto per qualche ora questa non riparte perchè la batteria è scarica allora è la batteria andata. Per esperienza so che quando la batteria è a terra quasi sempre è perchè è andata e quindi bisogna cambiarla. Comunque qua ci sono dei grandissimi esperti e quindi se ci sono dei problemi ti aiuteranno. Ciao e buon viaggio. Michele.
 
7346108
7346108 Inviato: 8 Apr 2009 19:53
 

Leggo sopra che la lettura del tester segna 13.8 amp a vuoto e 12.6 amp sotto carico; ritengo che vi stiate riferendo a tensioni ovvero Volt (differenza di potenziele) e non Amp (intensità di corrente).
Ciò premesso ritengo che sia invece un problema di "sistema" di sistema ricarica della batteria (alternatore oppure stabilizzatore) , infatti aumentando i giri del motore la tensione, se il "sistema" di ricarica funziona, si deve arrivare a circa 13,8 Volt.
 
7346381
7346381 Inviato: 8 Apr 2009 20:25
 

Maurodami ha scritto:
ritengo che vi stiate riferendo a tensioni ovvero Volt (differenza di potenziele) e non Amp (intensità di corrente).

Proprio così.

In tema di "sistema" quindi, quali azioni è meglio compiere per capire se si tratti di alternatore o stabilizzatore?
grazie
 
7346906
7346906 Inviato: 8 Apr 2009 22:06
 

digitando nella funzione cerca " piastra diodi" mi è venuto fuori un topic in cui mi sembra che ci sia un problema simile al tuo. Aprendo il topic, fra le varie risposte, si parla di un guasto al rotore dell'alternatore. NOn so se ti può essere utile, forse mauro ne sa di più.
 
7348469
7348469 Inviato: 9 Apr 2009 8:33
 

Considerato che all'aumentare dei giri del motore la tensione non sale fino a circa 13,8 Volt, il guasto più probabile è nell'alternatore. Costruttivamente è piuttosto semplice ed è sostanziamente uguale a quello di molte autovetture. Se hai il manuale di officina non ti sarà difficile smontarlo ma desisti se non ti senti di farlo da solo. Eventualente fallo controllare ad un elettrauto auto che ti dirà subito se c'è qualcosa che non va o da sostituire (tipo le spazzole); con l'occasione una pulita non gli farà affatto male.
Riguardo la piastra diodi è accessibilissima e la puoi controllarla con un normale tester, (stavolta predisposto in Ohm) tramite i valori che leggerai tra i vari contatti; per i valori di riferimento tra i vari terminali vedi il manuale di officina, ma prima di scollegare i faston segnati i collegamenti.
E' chiaro che se non ti senti in grado di fare queste operazioni e se non hai nessuna manualità con queste cose meglio lasciar stare perchè non è come cambiare l'olio.
 
7349731
7349731 Inviato: 9 Apr 2009 11:09
 

Grazie 1000 Mauro.
Vedo di dare un'occhiata al post dei diodi.
Io la BMW la conosco ancora poco: ho smontato e revisionato soltanto l'alternatore di un Vw del 1978. Qui ho visto poi che l'alòternatore è attaccato al motorino d'avviamento o sbaglio?
Vedo di fare un salto dall'elettrauto per una sua diagnosi (anche se mi fido più di voi) e comunque per primo, vedo di cercare il manuale d'officina di cui tutti parlate.
Sapete se è scaricabile oppure presente sul forum?
Grazie ancora per le dritte.
 
7349882
7349882 Inviato: 9 Apr 2009 11:25
 
 
7350528
7350528 Inviato: 9 Apr 2009 13:50
 

che grande 0509_up.gif (non l'elettrauto eh...)
 
7379483
7379483 Inviato: 15 Apr 2009 7:39
 

Aggiornamento di ieri pomeriggio.
Complice il sole (che oggi se ne è già andato icon_neutral.gif ) ho smontato il coperchio che copre l'alternatore per cercare "il problema".
Le spazzole, una volta smontate e dopo una passatina di carta fine, erano a posto.
Con il tester ho controllato i vari circuiti ed i fastom, ma niente portava a pensare che ci fossero dispersioni o problemi all'alternatore.
Smontato il serbatoio stavo procedendo al controllo dei tra spinotti all'interno del regolatore di tensione quando mi è tornato in mente il bel link di Luke3d indicatomi da Mauro. All'interno ho notato lo schema del circuito di ricarica che mi ha illuminato...la tiro breve: il problema stava nell'ossido formatosi alla base della lampadina spia della batteria che interrompeva tutto.
Detto questo...potete linciarmi. 0509_boxed.gif

grazie per tutto
 
7389343
7389343 Inviato: 16 Apr 2009 12:54
 

Scusa, sono curioso : in pratica l'alternatore caricava o no? E se non caricava la lampadina non si accendeva perchè aveva il contatto ossidato? E adesso che l'hai pulito carica? Ciao Mic.
Ps: ho letto adesso il link segnalato da mauro ed ho capito che la lampadina ha un ruolo attivo nella ricarica, in pratica se è bruciata o ha un contatto ossidato impedisce la ricarica.
Io ho sempre pensato che la lampadina fosse una semplice spia e quindi ricoprisse un ruolo passivo. E' propio vero: più cose apprendi e più ti rendi conto di quanto sei ignorante.
Ti saluto caramente e un grazie speciale a Mauro da parte mia. Ciao.
 
7397311
7397311 Inviato: 17 Apr 2009 11:33
 

giusto Mic, la lampadina è la "sovrana"...e pensare che nello schema elettrico dettagliato del processo di ricarica alla lampadina viene aggiunto l'aggettivo "IDIOT" light icon_mrgreen.gif

adesso mi reputo ignorante, ma soddisfatto . hihi
 
12134625
12134625 Inviato: 14 Lug 2011 17:21
 
 
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