Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 10 di 13
Vai a pagina Precedente  123...910111213  Successivo
 
Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
15434206
15434206 Inviato: 24 Ago 2015 19:52
 

Luy_901 ha scritto:
Ciao cari, una domanda.
Se montassi su una 696 tutta originale uno scarico, qualunque esso sia, o mivv o roadsitalia o termi o qualsiasi altra cosa, e lo tenessi col dbk inserito senza toccare nulla, ne centralina ne filtro, la moto perderebbe prestazioni? Premetto che aumentarle non mi interessa, voglio soltanto migliorare il sound e alleggerire il dietro della moto levando gli scaldabagni, ma al contempo non vorrei perdere prestazioni o peggiorare l'erogazione del mostro... grazie x le risposte icon_wink.gif


Non ricordo se lo scarico della 696 passa o meno per un catalizzatore prima dei terminali.
Se guardi i modelli come la mia (s2r del 2005) noterai il belllllissssssimo padellone sotto il motore. Cambiando solo i terminali e mantenendolo al suo posto, non è necessario rimappare. Quindi controlla lo scarico della tua e assicurati di questo.
Se i tuoi terminali originali fanno tutto il lavoro allora penso, e dico PENSO, bisognerà controllare ed eventualmente regolare i valori del CO per essere sicuri che il motore giri alla perfezione.

Lascio comunque la parola a chi è più esperto. 0509_up.gif
 
15434572
15434572 Inviato: 25 Ago 2015 11:08
 

Nel Monster 696 (così come credo anche tutta la seconda generazione dei Monster) hanno i catalizzatori integrati nei terminali quindi teoricamente dovrebbe essere necessario rimappare (alcuni dicono che sia inutile visto che noi abbiamo la sonda lambda, boh non ho esperienze in merito).
Probabilmente la centralina riesce comunque a compensare lo squilibrio, infatti nel mio caso, che monto scarichi Arrow senza catalizzatore, c'è scritto appositamente nel foglietto che danno assieme agli scarichi e nel sito internet ufficiale, che non c'è bisogno di rimappare nulla, come un plug&play icon_wink.gif
Discorso diverso invece se togli i Db killer, in quel caso forse bisogna rimappare ma io, togliendoli, non ho riscontrato un'eccessivo aumento della temperatura e non ho assolutamente vuoti, solo all'inizio c'era qualche scoppiettio in più ma poi si è risolto da solo, forse la centralina del 696 ha un ampio range di auto adattamento... meglio così icon_smile.gif
 
15435437
15435437 Inviato: 26 Ago 2015 12:45
 

ma proprio perchè monta i catalizzatori nei terminali, sostituendoli appunto si dovrebbe adeguare la carburazione visto che lo scarico è piu "aperto"... almeno questo è il mio pensiero. Comunque tu non hai notato nulla, vuoti perdite di potenza o altro giusto?
 
15435446
15435446 Inviato: 26 Ago 2015 12:56
 

Certo icon_wink.gif ripeto c'è scritto anche sul sito Arrow mi pare che i loro scarichi (in particolari quelli che monto io) non necessitano di ulteriori configurazioni icon_smile.gif
 
15436699
15436699 Inviato: 27 Ago 2015 19:59
 

Luy_901 ha scritto:
ma proprio perchè monta i catalizzatori nei terminali, sostituendoli appunto si dovrebbe adeguare la carburazione visto che lo scarico è piu "aperto"... almeno questo è il mio pensiero. Comunque tu non hai notato nulla, vuoti perdite di potenza o altro giusto?


In un certo range interviene appunto la sonda lambda che "ottimizza" la miscelazione aria benzina.
Per questo come dice Allrossx alcuni produttori ti vendono i terminali come "plug & play" senza dover ricorrere a costose rimappature.

La mia non ha la lambda e ho effettuato un lavoro "completo" quindi scarichi, via il padellone catalizzatore, e filtro in cotone con airbox aperto. E' stato per me inevitabile installare una mappature ad hoc della ducati performance.

Se compri assicurati della compatibilità col tuo modello. Le grandi marche, come Arrow appunto, ti specificano la compatibilità. Le piccole marche o le realizzazioni artigianali non saprei.... 0509_up.gif
 
15436941
15436941 Inviato: 28 Ago 2015 0:48
 

quindi se dovessi prendere uno scarico sc, lasciandolo con dbk inserito non dovrei adeguare nulla, solo montare, saltare in sella e andare... sarebbe carino... ora mancano solo i money
 
15438828
15438828 Inviato: 30 Ago 2015 20:35
 

Luy_901 ha scritto:
quindi se dovessi prendere uno scarico sc, lasciandolo con dbk inserito non dovrei adeguare nulla, solo montare, saltare in sella e andare... sarebbe carino... ora mancano solo i money


In teoria si. Non ne ho la certezza ovviamente.
 
15558918
15558918 Inviato: 17 Feb 2016 23:03
 

Ciao a tutti
avrei bisogno di una delucidazione da parte vostra:
ho trovato usato un bel kit usato di arrow street thunder aluminium dark a un buon prezzo
ora il tipo mi vende i terminali con il kit catalizzatori sempre arrow..
Sono abbastanza inesperto in materia ma pensavo che con i terminali si cambiassero solo quelli e non i catalizzatori o sbaglio? O serve tutto il kit??
Non posso prendere solo i 2 terminali, togliere gli originali e mettere quelli? Cosa cambia?? Forse mi pare di capire che i terminali originali hanno i kat all'interno?
Servono rimappature??
Io volevo solo camiare per un discorso estetico e anche per un po di sound piu corposo.. non per aumentare la potenza icon_smile.gif
 
15559274
15559274 Inviato: 18 Feb 2016 12:11
 

poliacido ha scritto:
Ciao a tutti
avrei bisogno di una delucidazione da parte vostra:
ho trovato usato un bel kit usato di arrow street thunder aluminium dark a un buon prezzo
ora il tipo mi vende i terminali con il kit catalizzatori sempre arrow..
Sono abbastanza inesperto in materia ma pensavo che con i terminali si cambiassero solo quelli e non i catalizzatori o sbaglio? O serve tutto il kit??
Non posso prendere solo i 2 terminali, togliere gli originali e mettere quelli? Cosa cambia?? Forse mi pare di capire che i terminali originali hanno i kat all'interno?
Servono rimappature??
Io volevo solo camiare per un discorso estetico e anche per un po di sound piu corposo.. non per aumentare la potenza icon_smile.gif


mi rispondo da solo, ho letto qualche sopra e ho visto che per il 696 monta i cat nei terminali, presumo sia uguale il 796 quindi i catalizzatori arrow si infilano tipo una cartuccia nei loro terminali.
comunque il dubbio che mi rimane è cosa cambia a livello di rumore o prestazioni? non serve rimappare in entrambi i casi giusto?

doppio_lamp_naked.gif
 
15612308
15612308 Inviato: 1 Mag 2016 14:08
 

mite ha scritto:
Monster 900 S i.e.
cilindrata maggiorata a 944 con pistoni alta compr. e camme
air box originale aperto
centralina rapid bike con auto tune (sonda lambda)
scarico 2 in 1 artigianale.


consumi ottimi ( 20 km/litro)
coppia fantastica e molto spostata ai bassi ( da quando monto la rapid...)
guidabilità fantastica....dai 2000 non strappa più, e dai 3000 in su fino ai 7500 sembra una moto elettrica. icon_asd.gif

NOTA IMPORTANTE: per raggiungere il comportamento attuale è stata sufficiente la rapid bike....prima con la medesima elaborazione,e con centralina aftermarket mappata ad hoc per lo scarico, il comportamento ( pur se con maggiore potenza...) era quello di un normale monster, e cioè inguidabile ( secondo il mio parametro...) sotto i 3000 con tendenza elevatissima a strappare e guida molto fastidiosa ai bassi ed alle basse velocità!!

Adesso è un trionfo!!!

Rapid Bike forever!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


ciao senti come hai fatto ad aumentare la cilindrata?
 
15612984
15612984 Inviato: 2 Mag 2016 14:10
 

poliacido ha scritto:
mi rispondo da solo, ho letto qualche sopra e ho visto che per il 696 monta i cat nei terminali, presumo sia uguale il 796 quindi i catalizzatori arrow si infilano tipo una cartuccia nei loro terminali.
comunque il dubbio che mi rimane è cosa cambia a livello di rumore o prestazioni? non serve rimappare in entrambi i casi giusto?

doppio_lamp_naked.gif



Guarda, sul mio 796 avevo montato i terminali Arrow Dark eliminando i kat che erano inseriti nei terminali originali. A livello prestazionale, almeno nel mio caso, la moto è peggiorata... è diventata molto irregolare, ma rimappando la centralina originale, è tornata perfetta!!
A livello di sound, con i dbk originali, fa meno rumore degli scarichi di serie.... ho prima provato a modificare i dbk con dei fori supplementari, ma niente.... poi ho tagliato il tubo dei dbk fino a lasciare circa 4/5 cm oltre la flangia che si avvita sul fondello del terminale e ammetto che il sound era molto gradevole, ma alla fine ho buttato nel garage i dbk ed ho ottenuto un sound da paura.... mai più rimessi per i quasi 4 anni che ho tenuto la moto!!
Sicuramente era abbastanza rumorosa, ma io la usavo quotidianamente per il centro di Roma, e spesso per i giri domenicali e non mi ha mai fermato nessuno!!
 
15613260
15613260 Inviato: 2 Mag 2016 20:40
 

Ciao SimSTi puoi elencarmi per favore tutti gli aspetti negativi che avevi quando hai montato gli Arrow senza cat e NON hai rimappato?
La velocità massima prima e dopo? Ti scoppiettava in rilascio? E la temperatura dell'olio?
Scusami per le tante domande icon_smile.gif
 
15613643
15613643 Inviato: 3 Mag 2016 12:46
 

Allrossx ha scritto:
Ciao SimSTi puoi elencarmi per favore tutti gli aspetti negativi che avevi quando hai montato gli Arrow senza cat e NON hai rimappato?
La velocità massima prima e dopo? Ti scoppiettava in rilascio? E la temperatura dell'olio?
Scusami per le tante domande icon_smile.gif


L'unico aspetto negativo, era l'irregolarità in marcia e un forte odore di benzina incombusta!!
Gli scoppiettii dallo scarico li faceva, ma per me era un pregio!!!😬😬 la velocità max ti potrebbe portare fuori strada, perché io avevo montato la trasmissione finale 520 con pignone da 14 denti!!!
Per la temperatura del l'olio non saprei dirti!!!!
Comunque personalmente non mi priverei dei terminali per la paura di rimappare!! Io con 180 euro di rimappatura avevo una moto fantastica!!! Non è che ha fatto miracoli, ma avendo ottimizzato la carburazione la moto è tornata regolare, senza puzza di benzina e con un ottimo tirò su tutto l'arco di giri!!!
Probabilmente nn avrà acquistati neanche mezzo cavallo, ma la differenza positiva di sentiva eccome!!!
 
15613701
15613701 Inviato: 3 Mag 2016 14:24
 

Il fatto è che visto che ho preso la moto usata non so se il precedente proprietario ha già rimappato la centralina, quindi cercavo di capire i "sintomi".
Irregolare in che senso? Ai bassi regimi strappava? Io comunque non sento puzza di benzina.
 
15613752
15613752 Inviato: 3 Mag 2016 16:26
 

Si, strappava ai bassi regimi!!!
Andare per il centro città, e considera che io la usavo quotidianamente per Roma, era abbastanza difficoltoso!!!
comunque se la porti da un bravo meccanico, possibilmente Ducati Service, credo sia in grado di capire se la centralina è già stata mappata.
In ogni caso, se il precedente proprietario non aveva montato terminali o scarichi diversi, a che scopo avrebbe dovuto rimappare!?!?
Inoltre, queste centraline non credo possano essere rimappate da chiunque (CREDO!!!) e comunque la cosa più comune che in genere fanno, è di buttare la mappa Ducati Performance dentro, e te ne accorgi perchè sul cruscotto, quando accendi il quadro, compare la scritta RACING!!!!
 
15613821
15613821 Inviato: 3 Mag 2016 19:25
 

Si però non mi rendi l'idea, tutti i bicilindrici strappano ai bassi, a te da che regime iniziava? Apertura del gas?
Non ho scritte racing sul cruscotto e la moto l'ho comprata con gli scarichi, per questo ti chiedo info sulla tua esperienza icon_wink.gif
 
15613893
15613893 Inviato: 3 Mag 2016 20:58
 

Renderti l'idea da dietro una tastiera, è abbastanza complicato!!!
Io avendola provata qualche giorno con gli scarichi originali, l'ho sentita la differenza. E ho risentito differenza dopo la mappatura!!!
Ora se l'irregolarità che senti tu è quella classica del bicilindricao oppure no, sinceramente non lo so!!!
A questo punto ti conviene farla sentire ad un meccanico, che forse ti toglierà tutti i dubbi!!!!
Di più non so che dirti!!!
 
15614051
15614051 Inviato: 4 Mag 2016 6:59
 

Renderti l'idea da dietro una tastiera, è abbastanza complicato!!!
Io avendola provata qualche giorno con gli scarichi originali, l'ho sentita la differenza. E ho risentito differenza dopo la mappatura!!!
Ora se l'irregolarità che senti tu è quella classica del bicilindricao oppure no, sinceramente non lo so!!!
A questo punto ti conviene farla sentire ad un meccanico, che forse ti toglierà tutti i dubbi!!!!
Di più non so che dirti!!!
 
15614091
15614091 Inviato: 4 Mag 2016 8:05
 

Ok grazie lo stesso icon_wink.gif
 
15615065
15615065 Inviato: 5 Mag 2016 14:24
 

Buongiorno a Tutti.

Sono nuovo del forum e avrei una domanda:
Ho una Monster 1200s su cui ho montato i terminali SC e dovrei montare l' AFM (Air Fuel Modifier).
Ho alzato il serbatio ma non riesco a capire quale sia il sensore O2... 0509_vergognati.gif

Qualcuno potrebbe darmi una mano ad identificarlo?

Grazie!
 
15631592
15631592 Inviato: 29 Mag 2016 20:25
 

Qualcuno saprebbe dirmi ciò che devo smontare per arrivare a sostituire la centralina e il filtro su una 796?
 
15632357
15632357 Inviato: 30 Mag 2016 19:31
 

Se nessuno sa aiutarmi almeno qualcuno mi può dire cosa ha la mia moto:
Il primo giorno che uso la moto si accende subito, il giorno successivo non si avvia subito e dopo vari tentativi va in blocco fino a spegnersi la strumentazione.
Allora spengo la strumentazione e subito dopo provo nuovamente ad avviarla e si avvia.
Secondo me il problema è perchè o scende poca benzina oppure perché ne scende troppa e allora deve prima eliminare quella in eccesso e poi si avvia.
Altrimenti cosa altro può essere?
 
15633461
15633461 Inviato: 1 Giu 2016 12:01
 

peppe58 ha scritto:
Se nessuno sa aiutarmi almeno qualcuno mi può dire cosa ha la mia moto:
Il primo giorno che uso la moto si accende subito, il giorno successivo non si avvia subito e dopo vari tentativi va in blocco fino a spegnersi la strumentazione.
Allora spengo la strumentazione e subito dopo provo nuovamente ad avviarla e si avvia.
Secondo me il problema è perchè o scende poca benzina oppure perché ne scende troppa e allora deve prima eliminare quella in eccesso e poi si avvia.
Altrimenti cosa altro può essere?


Cerca i manuali di officina online. Ti aiuteranno a trovare quanto chiedi. Sono comunque operazioni molto semplici. Sulla mia alzando il serbatoio hai tutto li.
Detto questo faccio una indagine e vediamo se riesco ad aiutarti in qualche modo. Conosco poco purtroppo le "nuove" monster.
 
15636792
15636792 Inviato: 6 Giu 2016 15:35
 

A nessuno è capitato di grattare con la protezione della sonda sotto lo scarico quando piega?
A me già 2 volte: una in 2 e una in pista...
 
15637433
15637433 Inviato: 7 Giu 2016 11:14
 

Ho sostituito la centralina e poi stavo per sostituire il filtro aria originale con un filtro BMC, ma non sono riuscito a montarlo in quando la gomma è più dura, quindi meno flessibile e perciò non entra.
Come posso fare adesso per ridurre leggermente il diametro all'estremità del filtro?
 
15639188
15639188 Inviato: 9 Giu 2016 20:14
 

peppe58 ha scritto:
Io prima avevo solo i terminali senza catalizzatori e scoppiettava in rilascio, adesso ho montato anche una centralina DP e un filtro aria BMC, al minimo è rimasta uguale, scoppietta sempre in rilascio, però è migliorata molto agli alti giri.
Comunque a breve sostituisco anche il filtro benzina sperando che esso sia la causa.

Ma prima quando hai montato solo i terminali senza catalizzatori posso chiederti che sintomi ti dava? Ti scoppiettava sempre in rilascio? E la temperatura era aumentata?
 
15639249
15639249 Inviato: 9 Giu 2016 21:40
 

Prima con i terminali senza catalizzatori la temperatura saliva subito e scoppiettava in rilascio.
Adesso scoppietta comunque ma la temperatura è salita di meno rispetto a come saliva prima.
 
15639370
15639370 Inviato: 9 Giu 2016 23:36
 

Generalmente la temperatura dell'olio dovrebbe stare sulle 3 tacche in un uso normale e 4 in città: con gli scarichi senza catalizzatore sei mai andato oltre? Nell'uso normale quante tacche avevi accese
?
 
15639468
15639468 Inviato: 10 Giu 2016 8:05
 

Si nell'uso normale 3 e in città 4
 
15639669
15639669 Inviato: 10 Giu 2016 12:19
 

E poi sia a freddo che a caldo con il cambio in folle, se giro tutta la manopola dell'acceleratore fa prima un vuoto e poi sale di giri.

Questa cosa è normale oppure si riesce ad identificare il problema?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 13
Vai a pagina Precedente  123...910111213  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©