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Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
14946789
14946789 Inviato: 24 Apr 2014 22:37
 



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moto: s2r1000 (anno 2008)
filtro aria: originale con airbox originale
scarichi: RoadsItalia con dbkiler (a scolapasta) sempre montati
impressioni: con i dbkiller originali, non modificando il CO, la moto ha guadagnato un pò in fluidità, sopratutto dai 2500 ai 3000 giri, ha perso in maniera quasi impercepibile lo scatto iniziale, sopra i 1500 metri in scalata borbottava in maniera piacevole...
con i dbkiller a scolapasta la moto era molto più fluida, lo scatto iniziale uguale a sopra, borbottava in rilascio e scoppiettava ad ogni rilascio quindi tramite SCANST300 ho dovuto portare il valore del trimmer, che inizialmente era a 0, a 15...adesso la moto è perfetta 0509_up.gif
consumi come prima, al max 2 km in meno al litro
 
14951279
14951279 Inviato: 28 Apr 2014 17:41
Oggetto: Consigli su Monster 1100 evo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti io serei in possesso di una Ducati Monster 1100 evo icon_biggrin.gif e sarei indeciso per quale terminale mettere.. se mettere un Sc Project (Ovale) o un Hp Corse (Hydroform), oppure se avere altre marche da consiflirmi icon_smile.gif come modifiche sarebbe meglio cambiare filtro, aprire l'air box e rimappare la centralina?
Grazie a tutti.
 
14951293
14951293 Inviato: 28 Apr 2014 17:53
 

Ciao a tutti io serei in possesso di una Ducati Monster 1100 evo icon_biggrin.gif e sarei indeciso per quale terminale mettere.. se mettere un Sc Project (Ovale) o un Hp Corse (Hydroform), oppure se avere altre marche da consiflirmi icon_smile.gif come modifiche sarebbe meglio cambiare filtro, aprire l'air box e rimappare la centralina?
Grazie a tutti.
 
14984091
14984091 Inviato: 20 Mag 2014 15:03
 

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Monster S2R 1000 del 2007 €3


- collettori termignoni per s2r1000
- termignoni a 45° + dBkiller
- filtro aria BMC
- airbox originale
- centralina s2r1000 scarichi alti (non completamente compatibile icon_cry.gif )


impressioni:

Un bombardone, fino ai 120km/h ben pochi reggono il confronto in accelerazione! Difficile tenere la ruota a terra 0509_mitra.gif
Sotto i 3000 sempre un po' scorbutica, ma un po' meglio. In sesta marcia sui 130/140 la moto è molto più guidabile, vibra pochissimo. A piena temperatura i terminali non sono incredibilmente caldi come prima, consumi leggermente più alti (10%)
 
14984377
14984377 Inviato: 20 Mag 2014 18:33
 

alpinerocket ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Monster S2R 1000 del 2007 €3


- collettori termignoni per s2r1000
- termignoni a 45° + dBkiller
- filtro aria BMC
- airbox originale
- centralina s2r1000 scarichi alti (non completamente compatibile icon_cry.gif )


impressioni:

Un bombardone, fino ai 120km/h ben pochi reggono il confronto in accelerazione! Difficile tenere la ruota a terra 0509_mitra.gif
Sotto i 3000 sempre un po' scorbutica, ma un po' meglio. In sesta marcia sui 130/140 la moto è molto più guidabile, vibra pochissimo. A piena temperatura i terminali non sono incredibilmente caldi come prima, consumi leggermente più alti (10%)


Con collettori Dekat dubito sia ancora euro 3 icon_asd.gif

Perché una mappatura "scarichi alti" e non una bella Ducati performance da ritoccare ad hoc in casa come ho fatto io?
Riusciresti a smorzare i consumi piuttosto che ad aumentarli. Sbrigliando il motore se lo setti bene (e non ci vuole una laurea) puoi ottimizzare i consumi considerando anche il fatto che la moto diventa molto più fruibile in basso.
Parlo per esperienza 0509_up.gif
 
14991123
14991123 Inviato: 25 Mag 2014 11:32
 

ma ho una domanda sul co, perchè se stacco la batteria lo perdo? cioè faccio il CO e poi devo staccar la batteria...sono al punto di partenza... icon_rolleyes.gif
 
15013469
15013469 Inviato: 10 Giu 2014 19:18
 

S2R 1000 2008
Filtro dp con coperchio filtro aperto;
Centralina dp;
Termignoni alti; catalizzatore ancora presente.
Senza dbkiller la moto va bene, ma scalcia un po a basso regime. Percorrenza 17 km/l
Con dbkiller la moto va meglio. Maggior regolarità ai bassi, a discapito del sound..
Percorrenza 19km/l
 
15080823
15080823 Inviato: 2 Ago 2014 14:52
 

Monster 695 2007
Terminali roadsitalia carbonio passaggio alto con dbk catalizzatore
Filtro aria k&n
Centralina originale ma aggiornata

Appena preso il mostro aveva terminali e filtro originali, e l'unico difetto era il "on-off" causato dalla sonda lamba, anche dopo l'aggiornamento della centralina. Dopo aver messo i terminali risultava piu aggressiva da calda ma da fredd molto scalciante e scorbutica sotto i 4000 giri.dopo aver aggiunto il giltro aria e' diventata lineare e pronta a tutti i regimie non strappa piu neanche da fredda, e veramente un piacere guidarla e il sound e ancora piu cupo anche se era gia meglio dei terminali originali
 
15087047
15087047 Inviato: 8 Ago 2014 10:29
Oggetto: completo termignoni su 1100s
 

che dire oltre al fatto che è arrapante da morire, come è tutto in carbonio, la moto gira molto più regolare e vibra pure meno.
Con i db killer montati il suono è assolutamente paragonabile agli originali, solo più cupo
Mi manca un poco il cambio di suono che aveva l'originale quando la farfalla si apriva. Ora il rurmore è sempre bello ma ti manca la sorpresa.
Comunque va bene e migliora l'erogazione di un bel pò
Almeno sui modelli grandi come il mio
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Trovato usato e montato in ducati (filtro centralina e collettori completi) a 1100
Non mi posso lamentare!
mi hanno fatto pure il controllo della centralina....
0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif 0510_saluto.gif
 
15173447
15173447 Inviato: 3 Nov 2014 9:38
 

Vediamo se rispolverando questo topic qualche buonanima mi illumina icon_smile.gif
ho un monster 695 con terminali roadsitalia alti carbonio con catalizzatore e db killer. Filtro aria racing. Volevo prendere una centralina per mappare in modo da settarmi la moto come voglio ed eliminare il vuoto della sonda lambda sotto il 30% di accelleratore. Leggo pero' che se prendo una centralina ducati performance va tutto liscio mentre se prendo un'altra centralina la lambda non viene risolta.questo anche se la centralina aggiuntiva interviene tra quella originale e il corpo farfallato? La centralina ducati posso mapparla da pc a casa? Il catalizzatore e un problema?
 
15188015
15188015 Inviato: 18 Nov 2014 16:45
Oggetto: termignoni aperti M695
 

ciao a tutti,
vi prego datemi un consiglio, ho guardato nei vari post ma non ho trovato risposte esaudienti e recenti...posseggo da quasi 1 anno un 695 tutto originale, vorrei montare degli altri terminali per estetica ma sopratutto per migliorare il sound...non mi interessano aumenti prestazionali, la moto mi va benissimo come gira ora...ho trovato dei termignoni profilo basso sezione tonda APERTI non omologati, il propietario mi ha detto che li montava su un M600 senza nessun altra modifica, ora volevo chiedervi se montandoli la moto richiederà per forza di ulteriori sistemazioni al filtro e alla centralina per essere a posto?
sinceramente non vorrei fare nessun altra modifica, piuttosto mi tengo i miei originali, però ho sentito parecchi pareri discordanti sul argomento, alcuni dicono che solo i terminali non possono influire tanto altri invece dicono che bisogna fare per forza filtro e centralina...in questo tpic non ho trovato nessuno con una configurazione tipo quella che voglio fare io:
Monster 695 -> termignoni aperti -> filtro e centralina originali

io non pretendo nessun miglioramento prestazionale ma neanche un peggioramento, ho sentito di cali ai bassi però non so se una guida inesperta come la mia percepirebbe questa anomalia...io uso la moto prevalentemente per andare a lavoro, 20 km andare e 20 a tornare di traffico da fuori a dentro milano...non vado in pista e non sono uno a cui piace andare forte...

Che faccio li prendo?
 
15189182
15189182 Inviato: 19 Nov 2014 21:40
Oggetto: Re: termignoni aperti M695
 

Monster_695 ha scritto:
ciao a tutti,
vi prego datemi un consiglio, ho guardato nei vari post ma non ho trovato risposte esaudienti e recenti...posseggo da quasi 1 anno un 695 tutto originale, vorrei montare degli altri terminali per estetica ma sopratutto per migliorare il sound...non mi interessano aumenti prestazionali, la moto mi va benissimo come gira ora...ho trovato dei termignoni profilo basso sezione tonda APERTI non omologati, il propietario mi ha detto che li montava su un M600 senza nessun altra modifica, ora volevo chiedervi se montandoli la moto richiederà per forza di ulteriori sistemazioni al filtro e alla centralina per essere a posto?
sinceramente non vorrei fare nessun altra modifica, piuttosto mi tengo i miei originali, però ho sentito parecchi pareri discordanti sul argomento, alcuni dicono che solo i terminali non possono influire tanto altri invece dicono che bisogna fare per forza filtro e centralina...in questo tpic non ho trovato nessuno con una configurazione tipo quella che voglio fare io:
Monster 695 -> termignoni aperti -> filtro e centralina originali

io non pretendo nessun miglioramento prestazionale ma neanche un peggioramento, ho sentito di cali ai bassi però non so se una guida inesperta come la mia percepirebbe questa anomalia...io uso la moto prevalentemente per andare a lavoro, 20 km andare e 20 a tornare di traffico da fuori a dentro milano...non vado in pista e non sono uno a cui piace andare forte...

Che faccio li prendo?


Parto dal presupposto che preferisco scarichi omologati con dbkiller rimovibile, così sei sempre a norma ma se vuoi fare un po' più di casino puoi farlo quando vuoi.
Se la 695 è come il s2r 800 quindi monta il padellone centrale (il catalizzatore) non dovresti avere problemi.
Cambierebbe un po' il sound in meglio e basta.
Se invece ha lo scarico diretto senza padellone qualcosa cambierà sicuramente e ti darà i problemi che hai già letto.
 
15189461
15189461 Inviato: 20 Nov 2014 9:54
Oggetto: Re: termignoni aperti M695
 

Jabbax83 ha scritto:
Parto dal presupposto che preferisco scarichi omologati con dbkiller rimovibile, così sei sempre a norma ma se vuoi fare un po' più di casino puoi farlo quando vuoi.
Se la 695 è come il s2r 800 quindi monta il padellone centrale (il catalizzatore) non dovresti avere problemi.
Cambierebbe un po' il sound in meglio e basta.
Se invece ha lo scarico diretto senza padellone qualcosa cambierà sicuramente e ti darà i problemi che hai già letto.



Ciao Jabbax83, da quel che posso vedere il 695 non ha il padellone di cui parli, quindi sono nella situazione con problemi, me lo ha confermato anche ieri un meccanico preparatore specializzato in ducati, praticamente mi ha spiegato che i terminali più casino fanno più più vuol dire che sono vuoti e di conseguenza più andranno a smagrire la carburazione della moto, questo comporta che ai bassi giri la moto diventa sgorbutica, strattona e non è più un piacere da guidare, sopratutto se la si usa prevalentemente nel traffico cittadino, tutto questo però mi ha detto che è risolvibile o rimappando la centralina o andandola a sostituire con un altra roba che non ho capito e allora la moto non solo non ha più quel problema ma aumenta anche le prestazioni, peccato però che questo comporta un ulteriore spesa non indifferente...detto ciò ho deciso che mi terrò i miei terminali...
L'unica cosa che non capisco è questa: mentre vado a lavoro a milano vedo un sacco di moto e il 90 per cento ha derminali aftermarket e non penso che tutti si siano messi anche centraline e filtri sportivi, possibile che solo il monster ha sto problema???
 
15191348
15191348 Inviato: 22 Nov 2014 12:16
Oggetto: Re: termignoni aperti M695
 

Monster_695 ha scritto:
Ciao Jabbax83, da quel che posso vedere il 695 non ha il padellone di cui parli, quindi sono nella situazione con problemi, me lo ha confermato anche ieri un meccanico preparatore specializzato in ducati, praticamente mi ha spiegato che i terminali più casino fanno più più vuol dire che sono vuoti e di conseguenza più andranno a smagrire la carburazione della moto, questo comporta che ai bassi giri la moto diventa sgorbutica, strattona e non è più un piacere da guidare, sopratutto se la si usa prevalentemente nel traffico cittadino, tutto questo però mi ha detto che è risolvibile o rimappando la centralina o andandola a sostituire con un altra roba che non ho capito e allora la moto non solo non ha più quel problema ma aumenta anche le prestazioni, peccato però che questo comporta un ulteriore spesa non indifferente...detto ciò ho deciso che mi terrò i miei terminali...
L'unica cosa che non capisco è questa: mentre vado a lavoro a milano vedo un sacco di moto e il 90 per cento ha derminali aftermarket e non penso che tutti si siano messi anche centraline e filtri sportivi, possibile che solo il monster ha sto problema???


Puoi anche decidere di non rimappare e di non fare altri lavori e la moto andrà lo stesso ma sarà differente l'erogazione.
Penso che il meccanico ti abbia proposto una centralina aggiuntiva.
Il mio consiglio, a seguito dei lavori fatti, rimane sempre di fare un lavoro completo scarico-filtro-airbox e una mappa Ducati Performance caricata e impostata ad hoc.
I lavori fatti a metà e le centraline aggiuntive non mi sono mai piaciuti.
Detto questo se tieni la moto così come è non avrai mai problemi! 0509_up.gif
 
15243060
15243060 Inviato: 28 Gen 2015 15:35
 

Domandona un pò ignorante e sicuramente scontata, montando su un monster 796 un impianto completo della Galassetti (quindi terminali + collettori) la centralina dedicata diviene fondamentale o posso provare a rimappare la mia con il mio meccanico?

doppio_lamp_naked.gif
 
15243852
15243852 Inviato: 29 Gen 2015 21:42
 

dodo07 ha scritto:
Domandona un pò ignorante e sicuramente scontata, montando su un monster 796 un impianto completo della Galassetti (quindi terminali + collettori) la centralina dedicata diviene fondamentale o posso provare a rimappare la mia con il mio meccanico?

doppio_lamp_naked.gif


Se rimappi a banco va benissimo s il tuo meccanico ha tutto il necessario.
La mappa DP è comoda in quanto ti risolve in parte quel problema annoso che è spendere centinaia e centinaia di euro per una mappatura seria al banco.
Se il tuo meccanico ti fa un lavoro serio e professionale a un buon prezzo perché no? 0509_up.gif
 
15319389
15319389 Inviato: 19 Apr 2015 11:06
 

Ciao a Tutti!
Avrei una domanda, ho una S4R con marmitte originali, purtroppo l'alluminio è un po' rovinato a causa dell'età della moto e probabilmente il precedente proprietario non la curava troppo.
Ho trovato su internet una buona offerta per delle marmitte originali della S4RS, con paracalore in carbonio e percorsi circa 1000km, veramente in ottimo stato!

La mia domanda ora è, queste marmitte si possono montare su S4R? I collettori di collegamento tra Kat e terminali hanno le stesse misure?
Mal che vada potrei recuperare i collettori vecchi se andassero bene coi terminali.
Inoltre, internamente sono uguali o le marmitte della S4RS sono un po' più aperte quindi potrebbero fare un rumorino più carino?

Grazie mille!!
Saluti a tutti!
 
15323286
15323286 Inviato: 23 Apr 2015 6:34
 

Nessuno ha idee?? rotfl.gif rotfl.gif
 
15323334
15323334 Inviato: 23 Apr 2015 7:54
 

Dipende da quale versione di s4r hai tu. Se hai un s4r con motore 996 non dovrebbero montare, perché i collettori dell's4rs (che ha motore 998) hanno un diametro maggiore. Se hai invece un s4r delle ultime annate (che ha lo stesso motore testastretta della versione s) non dovresti avere problemi. Poi il modo di montare qualcosa si trova sempre, tutto si può fare, ma tieni presente che non é una cosa plug&play! Per il discorso della differenza tra i terminali non so dirti sinceramente, quando ho un dubbio di compatibilità dei pezzi tra vari Monster in genere vado sul sito ducati, mi scarico i cataloghi ricambi per le versioni che mi interessano e confronto i codici prodotto per andare sul sicuro. Magari prova a chiedere al venditore se ti può dare la misura della sezione del raccordo di ingresso del terminale, così la confronti con quella dei tuoi!
 
15375224
15375224 Inviato: 17 Giu 2015 8:17
 

Per adesso monto filtro BMC con coperchio originale e scarichi originali senza catalizzatore. Sto per prendere i roadsitalia thunder bassi(senza cat) per il mio monster 620 e volevo sapere se secondo voi andrebbe rifatto anche il CO. Poi per la modifica del taglio del coperchio ne vale la pena? Si guadagna e si perde in cosa? So che in questo caso il CO è obbligatorio.

Grazie icon_mrgreen.gif
 
15381645
15381645 Inviato: 23 Giu 2015 23:01
 

Modello: Ducati Monster 796
Scarico: Termignoni in titanio senza catalizzatori
Filtro: originale
Centralina: originale

Minori consumi rispetto a prima e accellerazione incredibile, quando rilascio la manopola dell'accelleratore gli scarichi scoppiettiano forte, ma la velocità massima che riesce a raggingere è di 150km/h.
Spesso capita anche che se rimane ferma per un paio di giorni, poi mentre la uso appena vado a lasciare l'acceleratore e premo la frizione si spegne.
A cosa può essere dovuto tutto questo?
Cosa si può fare per aumentare le prestazioni?
 
15415959
15415959 Inviato: 29 Lug 2015 17:16
Oggetto: Catalizzatori e Filtro aria o no?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, attualmente sulla mia 796 monto 2 scarichi senza catalizzatori, che differenza ci sarà se monto i catalizzatori e il filtro aria BMC?
Migliorerà o peggiorerà?

La moto adesso fa fatica ad accendersi, scoppietta forte e fa dei vuoti, dopo come sarà secondo voi?
 
15416618
15416618 Inviato: 30 Lug 2015 11:43
Oggetto: Re: Catalizzatori e Filtro aria o no?
 

peppe58 ha scritto:
Salve a tutti, attualmente sulla mia 796 monto 2 scarichi senza catalizzatori, che differenza ci sarà se monto i catalizzatori e il filtro aria BMC?
Migliorerà o peggiorerà?

La moto adesso fa fatica ad accendersi, scoppietta forte e fa dei vuoti, dopo come sarà secondo voi?


Ora come ora, è magra. Se monti i catalizzatori la situazione migliora, se monti il filtro BMC dovrebbe peggiorare un po perché aspira ancora più aria. Io sono in una situazione simile, scarichi aperti decat su M620 e filtro BMC, in alto la moto è un po magra ma dovrei risolvere soltanto con un CO.

Che scarichi hai?
 
15416915
15416915 Inviato: 30 Lug 2015 15:56
 

Ho degli Akrapovic in carbonio, ora provo a montare i catalizzatori come già avevo pensato e vedo cosa succede
 
15418268
15418268 Inviato: 1 Ago 2015 10:09
 

Di recentre ho montato i catalizzatori per ingrassare un pò e anche per la questione dell'accensione a freddo, oggi ho deciso di farmi un lungo viaggio, ho fatto il pieno ad un altro distributore, alla fine i risultati sono questi: accelerazione migliore, velocità peggiore, consumi maggiori e poi le DANNATE candele bianchissime, sembrano come nuove.
Credo che tra poco ci vuole un motore nuovo
 
15418442
15418442 Inviato: 1 Ago 2015 15:35
 

Se non ho capito male sei tornato alla configurazione originale di scarico e filtro. Quindi non dovrebbe più darti problemi.
Se cambi il filtro, ma soprattutto lo scarico, devi necessariamente rimappare, altrimenti rischi davvero il motore.
La tua ha una configurazione closed loop, dove la centralina risponde alle letture della sonda lambda (anche se fino a un certo numero di giri), però la mappa ha un range di funzionamento piuttosto stretto, quindi, anche se la lambda gli restituisce dei valori sballati, non ha sufficiente elasticità per correggere.
 
15418706
15418706 Inviato: 1 Ago 2015 23:34
 

manto67 ha scritto:
Se non ho capito male sei tornato alla configurazione originale di scarico e filtro. Quindi non dovrebbe più darti problemi.
Se cambi il filtro, ma soprattutto lo scarico, devi necessariamente rimappare, altrimenti rischi davvero il motore.
La tua ha una configurazione closed loop, dove la centralina risponde alle letture della sonda lambda (anche se fino a un certo numero di giri), però la mappa ha un range di funzionamento piuttosto stretto, quindi, anche se la lambda gli restituisce dei valori sballati, non ha sufficiente elasticità per correggere.

non sono assolutamente tornato alla configurazione originale, il filtro aria non è mai stato cambiato, ho cambiato solo gli scarichi, prima li ho usati senza catalizzatori e ora ho provato con i catalizzatori per ingrassare un pò ma sembra che sia diventata ancora più magra di prima.
Per quanto riguarda rimappare, mezzo mondo dice che non è possibile rimappare e l'altra metà dice l'opposto.
Ho già prenotato per il prossimo CO, è meglio fare il CO con i catalizzatori oppure è meglio senza?
 
15418714
15418714 Inviato: 2 Ago 2015 0:04
 

Il CO si fa alle moto senza lambda, alle altre, come scrivevo prima, è la lambda stessa che regola il tutto.
 
15423310
15423310 Inviato: 7 Ago 2015 18:55
 

manto67 ha scritto:
Il CO si fa alle moto senza lambda, alle altre, come scrivevo prima, è la lambda stessa che regola il tutto.

Invece sembra proprio che dopo aver fatto il CO ovviamente minacciandoli di farlo il più grasso possibile, il problema sembra essere sparito
 
15433370
15433370 Inviato: 23 Ago 2015 21:03
 

Ciao cari, una domanda.
Se montassi su una 696 tutta originale uno scarico, qualunque esso sia, o mivv o roadsitalia o termi o qualsiasi altra cosa, e lo tenessi col dbk inserito senza toccare nulla, ne centralina ne filtro, la moto perderebbe prestazioni? Premetto che aumentarle non mi interessa, voglio soltanto migliorare il sound e alleggerire il dietro della moto levando gli scaldabagni, ma al contempo non vorrei perdere prestazioni o peggiorare l'erogazione del mostro... grazie x le risposte icon_wink.gif
 
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