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Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
12213752
12213752 Inviato: 31 Lug 2011 17:09
Oggetto: Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
 

ciao a tutti... icon_biggrin.gif

apro questo topic, sperando di fare cosa utile a molti, cercando attraverso l'aiuto di tutti noi, di capire qualcosa sulla famigerata questione sostituzione scarichi-centralina-filtro sulle nostre moto!

sicuramente ci saremo fatti almeno una volta tutti domande del tipo: "ma se cambio scarichi, devo cambiare centralina e filtro?, o basta una rimappatura della centralina?, o ancora, la centralina riesce ad autoadattarsi? la moto andrà bene?"

e sicuramente avremo anche sentito risposte assolutamente diverse e contrastanti tra loro...

per evitare ciò, e provare a togliere ogni dubbio a queste domande, pensavo che ciascuno potesse partecipare al topic riportando la propria esperienza.

basterebbe scrivere modello moto, terminali utilizzati, se si sia cambiato o no il filtro, e se si sia intervenuti sulla centralina. pensavo uno schema del tipo:

modello: monster xxx
terminali: xxxxxxx
filtro: si | no ( se si quale)
cambio centralina: si | no | rimappatura\co2 (se si quale)
impressioni: descrivere se la moto va bene con e senza db-killer, se si sono notati aumenti di consumi, erogazione e tutte le altre osservazioni che ci si sente di scrivere.

partecipando in tanti, si potrebbe riuscire ad avere una sorta di archivio, con svariate combinazioni di moto\scarichi che possono fare al caso di ciascuno, ed avere cosi un idea chiara in merito.

a noi la parola!!! 0509_up.gif
 
12215204
12215204 Inviato: 31 Lug 2011 23:34
 

Ciao la tua idea di raggruppare quanto già scritto da tutti noi in diversi botta e risposta non è male perciò aderisco e riepilogo

modello: monster S2R 1000 DS
terminali: Mivv X-Cone sovrapposti a dx con dbk maggiorati foro 35 mm
filtro: Filtro BMC lavabile con air box completamente aperto
cambio centralina: no semplicemente eseguita rimappatura presso centro Ducati
impressioni: moto più fluida in ripresa ed accellerazione;eliminazione del limitatore;eliminati gli strattonamenti sotto i 3000 giri;sound grandioso senza esagerare; i consumi sono rimasti gli stessi di prima, ma la moto va molto meglio!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif .
 
12215355
12215355 Inviato: 1 Ago 2011 0:08
 

modello: monster S2R 1000 '08
terminali: Termignoni 45° con catalizzatore e collettori originali
filtro: no, originale
cambio centralina: no, originale
impressioni:

l'erogazione sotto i 3000 giri fa c****e come con gli scarichi originali, nessun incremento di potenza o fluidità, nessun cambiamento percepibile nel motore, con db killer montati faccio 21km/lt mentre senza DB faccio i 18km/lt

nota positiva: la melodia degli scarichi è fantastica
 
12215606
12215606 Inviato: 1 Ago 2011 7:03
 

modello: Monster 620 i.e.
terminali: Remus - Ducati Performance (carbonio, passaggio basso)
filtro: originale, con pannello aftermarket
cambio centralina: no

impressioni:

Non ho mai guidato la mia moto con gli scarchi originali, nè altri Monster.
Sotto ai 3000 giri, a meno che non sia discesa, la moto non va proprio: strattona tantissimo.
Da 3000 a 4000 inizia a girare bene.
Spinge forte da 4000 fino a 9000, con una ulteriore spinta a 6000.
Rumore bellissimo, scarichi non omologati, un po' pericolosi se vengo fermato.
 
12216011
12216011 Inviato: 1 Ago 2011 9:17
 

modello: monster 600
terminali: Gpr titanio passaggio alto omologati
filtro: originale in carta
centralina: (carburazione nella fattispecie) non modificata

Impressioni:
Con il solo cambio dei terminali (DBkiller) la moto va benissimo, niente scoppi in rilascio, niente strattoni ai bassi. L'erogazione è decisamente più fluida rispetto agli scarichi originali, e il sound è decisamente corposo, sembrano quasi degli scarichi non omologati icon_biggrin.gif
 
12222658
12222658 Inviato: 2 Ago 2011 13:08
 

Ciao a Tutti,
ecco il mio contributo

modello: Monster 1100evo abs
terminali: Termignoni Carbon
filtro: si, quello del Kit Ducati
cambio centralina: si, quella del kit Ducati
impressioni:
Cosa vi devo dire, fantastici.
Con dbk guadagna molta spinta a bassi giri ma il sound è inferiore a quelli originali (i primi scarichi originali Ducati con un Bel Sound).
Senza dbk superati i 4000 giri si scatena.

Parliamo di giri, leggo che molti si lamentano della scarsezza della moto ai giri bassi, Ragazzi esistono le marce, ad ogni marcia c'è un giusto numero di giri es. se siete in sesta anche a 4000 giri brontola un po ad andare su. se usate bene il cambioo problemi non ne avete. io personalmente sono andato a girare anche in un cartodromo ed i problemi con il motore e ripresa non li ho mai avuti utilizzando il cambio correttamente. Daltronde sotto il sedere abbiamo un bicilindrico che normalmente a 7000 giri ha dato l'anima non una giapponese da turing che anche in 6 a 2000 giri va su che è una favola.
Spero di non essere andato molto fuori tema ma non mi sembra corretto dare la colpa agli scarichi (tema del topic) mentre loro servono a farci godere di più le nostre mostruose creature.
doppio_lamp_naked.gif
 
12226547
12226547 Inviato: 3 Ago 2011 11:26
 

modello :monster 696 (Muriel)

terminali :termignoni omologati titanio

filtro :da kit termignoni

centralina :dp da kit termignoni

impressioni:erogazione molto efficace ,sound "Legale"(ho provato senza db-killer,ma non sono più un ragazzino icon_wink.gif dopo i 6000 canta comunque icon_twisted.gif ) ,i terminali pesano meno e scaldano meno,pur avendo i catalizzatori,e dulcis in fundo son proprio belli icon_mrgreen.gif
 
12240587
12240587 Inviato: 6 Ago 2011 11:12
 

Modello: Monster 1100 S '09

Terminali: Termignoni Non omologati in Carbonio

Filtro: DP da kit

Centralina: DP da kit

Impressioni: beh che dire, fenomenali. Prima montavo i kit titanio omologati e secondo me ora il mostro respira un po meglio e la moto sembra esser più cattiva (magari è l'effetto placebo icon_redface.gif )...il sound rispetto al titanio si è un pelino ridotto con dbk inseriti ma ho provato senza ed è assolutamente da arresto!!! icon_asd.gif icon_eek.gif
 
12255246
12255246 Inviato: 10 Ago 2011 8:17
 

Ciao 0510_saluto.gif
modello: monster 620 i.e.
terminali: Mivv ovali carbonio passaggio alto
filtro: no
cambio centralina: no
DBK: 35mm diametro interno
impressioni: rifatto il CO (per precauzione) prestazioni ottime (non migliorate) sound da paura, estetica stupenda

0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ciao socio!! doppio_lamp_naked.gif
 
12269159
12269159 Inviato: 13 Ago 2011 19:27
 

modello: monster 620 ie 2004
terminali: G&G Bike ovali bassi in titanio
filtro: di fabbrica
CO: mai aggiornato
cambio centralina: no
impressioni: ottimi sound ed estetica, gli scarichi pesano molto di meno e non si scaldano, forse ho notato qualche lieve abbassamento di potenza sui bassi ma veramente roba di poco, quasi impercettibile, consumi rimasti uguali, senza db killer la moto perde abbastanza potenza. vorrei provare a mettere una spugna filtro bmc mantenendo i db per vedere se ci sarà qualche miglioramento, comunque con in conclusione con i db killer inseriti la moto va quasi come con gli scarichi originali.
 
12271392
12271392 Inviato: 14 Ago 2011 16:03
 

allora io ho monster 900 ie del 2002
scarichi alti silmotor in carbonio non omologati(il db killer proprio non l'ho mai avuto)
filtro aria ducati performance e cassa filtro totalmente"aperta"nella zona superiore(elaborazione della ducati)
mappatura eseguita da ducati modena
sensazioni:l'ho usatada subito con solo gli scarichi silmotor e quando ho montato il filtro aria ho sentito innanzitutto un favoloso rombo d'aspirazione e una partenza più pronta del mezzo,ma con la centralina tarata ad hoc s'è raggiunta la perfezione:in prima col rapporto originale si può perfino mollare lentamente la frizione e partire senza gas,quindi una fluidità nel prendere i giri esemplare,sempre pronta già dai 1850 giri senza troppe incertezze e spostamento del "limitatore"da8500giri a 9500 e i consumi assolutamente ragionevoli(in media faccio200km prima d'entrare in riserva)
 
12284664
12284664 Inviato: 18 Ago 2011 13:19
 

modello: Monster S4RS Testastretta
terminali: Roads tondi carbonio modello 2009 con dbkiller bucherellati e dekat Marving
filtro: si, BMC
cambio centralina: si, Dynojet PCIII usb con mappatura fornita da loro (la prox stagione provvederò alla mappatura a banco)
impressioni: la moto va bene, ai bassi si è svuotata un pò ma ora tira di brutto fino a 9500 giri. I consumi sono migliorati notevolmente; prima che entri la riserva faccio dai 170 ai 190 km. Il serbatoio tiene 13,5 lt di cui 2,5 lt di riserva. Il sound è da paura. I dbkiller non li tolgo mai.
 
12284791
12284791 Inviato: 18 Ago 2011 13:42
 

modello: monster S2r 800 euro 2
terminali: termignoni a 45° + nokat
filtro: di fabbrica
CO: fatto in ducati
cambio centralina: no
impressioni: sound ottimo. i termignoni sono fenomenali. look da paura grazie ai 45°.
la carburazione è parecchio grassa. in ducati mi hanno spiegato che è meglio tenerla un po' piu alta dopo questa modifica. nota bene: per superare la revisione ho dovuto smagrire la carburazione manualmente per poi riportarla al livello ottimale (più grassa)

0510_saluto.gif
 
12296158
12296158 Inviato: 21 Ago 2011 14:56
 

Monster 1100 evo

Scarichi termignoni carbonio (non omologati icon_asd.gif )
filtro DP
Centralina DP

Il problema del kit completo della DP e che secondo me mantiene le impostazioni della centralina per avere praticamente un euro 2 invece di un euro 3 , forse sarebbe meglio avere un mappattura piu ad hoc , tipo PCIII o rimappatura originale , per la seconda scelta purtroppo le nuove centraline della Siemens sono un pò complicate da rimappare , anche se nn impossibile ...

comunque il risultato del kit DP nn è male , rimane solo un po magra sotto i 4mila per il resto va bene
 
12327608
12327608 Inviato: 28 Ago 2011 17:25
 

Monster 696 Dark del 2009

Terminali: Arrow Thunder Street in titanio (con dbkiller + 6 fori in piu' cadauno)
Filtro aria: il suo originale
Centralina: la sua originale

Moto piu' fluida sopratutto ai bassi regimi (non strattona piu' ai 2000 giri in città) e cosa che interessava a me: scaldano mooooolto meno!!

DBkiller con fori aggiuntivi per aumentare il rumore (rimanendo nel limite senza dar fastidio).
Per me: poca spesa....tanta resa.
 
12330287
12330287 Inviato: 29 Ago 2011 10:54
 

1° AGGIORNAMENTO

modello: monster 620 ie 2004
terminali: G&G Bike ovali bassi in titanio
filtro: Ducati Perfomance con coperchio aperto
CO: mai aggiornato
cambio centralina: no
impressioni con filtro originale: ottimi sound ed estetica, gli scarichi pesano molto di meno e non si scaldano, forse ho notato qualche lieve abbassamento di potenza sui bassi ma veramente roba di poco, quasi impercettibile, consumi rimasti uguali, senza db killer la moto perde abbastanza potenza. vorrei provare a mettere una spugna filtro bmc mantenendo i db per vedere se ci sarà qualche miglioramento, comunque con in conclusione con i db killer inseriti la moto va quasi come con gli scarichi originali.
Dopo 1° aggiornamento: il sound in apertura è pazzesco, ho avuto modo di farci solo il tratto casa-lavoro e l'unica cosa che ho notato è che il motore fa molti più giri.. per il resto sembra uguale, dopo un giro fatto bene magari saprò dare qualche info in più e valutare se mettere la centralina oppure variare il CO.
Aggiornamento 1.1: ho tolto i db.. i giri sono tornati a posto.. la moto sembra respiri alla grande e sembra andare molto bene!
 
12336870
12336870 Inviato: 30 Ago 2011 12:19
 

Modello : monster S4R Testastretta
Terminali: originali con kit NO-KAT Marving completo.Eliminata sonda lambda
Filtro: si , BMC con coperchio airbox aperto
rimappata centralina in Ducati con prova al banco

La moto è molto più fluida ai bassi e tira di più agli alti.
Notevole guadagno di potenza ma i consumi sono aumentati di parecchio (almeno nell'uso al limite).
 
12533518
12533518 Inviato: 11 Ott 2011 8:48
 

Modello: monster 796 pantah
Terminali: arrow tunder alluminio dark
Filtro: BMC
Centralina: rimappata l'oginale.

Ho montato i terminali ed il filtro alla moto, la settimana scorsa ho spedito la centralina per farla mappare a cappellini racing di firenze e stamattina me la rispedisce mappata.
Non vedo l'ora di provare la moto con le modifiche, domani dovrebbe arrivare la rimonto subito e poi vi faccio sapere come va.
Sono in trepida attesa. icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12550727
12550727 Inviato: 14 Ott 2011 18:32
 

La moto va decisamente meglio con le modifiche sopra riportate.
La moto è più fluida ai bassi e più cattiva agli alti ( senza miracoli è sono leggere migliorie nell'erogazione) doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif comunque sono rimasto soddisfatto anche perchè gli scarichi originali erano orribili ed ora invece erogazione ed estetica appagano.
 
12609100
12609100 Inviato: 28 Ott 2011 14:47
 

modello :monster 796

terminali :roads italia special carbon

filtro: originale

centralina: originale

impressioni:

suono ed estetica: molto meglio degli originali !!! con db killer il suono non è troppo cupo ma neppure metallico come gli originali, dunque gradevole e soprattutto legale!!! senza db killer, un altro mondo...rumore bello corposo e potente...quando si scala in freno motore e si alzano i giri....beh... un orgasmo sonoro icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..cosiccome quando si arriva verso i 6 7 giri in accelerazione....!!!!

prestazioni: la moto perde un pelino di coppia... con db killer si nota meno, ma senza, a scarichi aperti, sembra un po spompatella..ho pero anche notato che la moto sale di giri piu velocemente, quindi alla fine la perdita di coppia è come se venisse compensata..difatti nelle strade che faccio di solito a manetta, non ho notato differenze di velocità...
queste sensazioni le ho provate all'inizio.. poi chiaramente ci si abitua e non ci si fa piu caso.. oramai dopo 2 mesi non ci penso piu!!!! ho barattato volentiere quel pochetto di coppia per aver un suono migliore!!

ps: i terminali in questione essendo carbo sono ovviamente senza catalizzatore. non so quanto influisca sulle prestazioni sia in positivo sia in negativo, ma una cosa è certa... i gas di scarico ahime puzzano da morire.....

nazar
 
12617319
12617319 Inviato: 31 Ott 2011 0:49
 

ciao a tutti
modello: s2r 800
scarico :fresco passaggio alto dx/sx ,dbk modificati e nokat
filtro: ducati performance con air box aperto
centralina: aggiuntiva rapid bike2 affiancata all originale.

Impressioni: la moto gira molto bene, incremento su tutto l arco di coppia avvertibile gia dai 2500giri ma con una pienezza ai medi davvero importante! ( posso affermare con certezza che questo dato e merito del giro degli scarichi ,poichè prima con i temignoni laterali la moto saliva bene solo ai medio alti e la cosa non mi soddisfava.) la fase consumi e pressoche uguale se non ridotta nell uso tranquillo grazie alla migliore elasticita e fluidita.
Note: con dbk inseriti o senza non cambia nulla, o meglio la cosa non e giudicabile perche talmente sottile da non crearmi noie. in prima di gas si alza di 10cm ,wow!! ma se fossi capace a fare le penne....... Scherzo , non e cosa importante, e solo un dato.....
Lampsss
 
12631324
12631324 Inviato: 3 Nov 2011 15:53
 

Ciao a tutti,
queste sono le modifiche apportate :
Scarichi : Spark in carbonio
Collettore : Spark no-Kat
Centralina : Ducati Performance
Filtro: Aperto con K&N
Pompa freno + Frizione : Semiradiali del 1098
Ammortizzatore sterzo : Matris M3

Che dire, un altra moto; non strappa più in basso, riprende fluida, sound da paura (forse anche troppo nonostante i DB-Killer). Ora devo vedere i consumi, però ne è valsa la pena.
In strada è piantata (ho cambiato l'olio alle forcelle) grazie anche all'amm. di sterzo; frenata da brivido, leva sensibilissima, ma era così che la volevo. Frizione leggerissima.
Ho speso un pochino, ma sono estremamente soddisfatto.
Buona modifica a tutti
 
12631348
12631348 Inviato: 3 Nov 2011 15:59
 

Modello di Monster?
 
12631382
12631382 Inviato: 3 Nov 2011 16:08
 

Modello: Monster 1100S 2009
Filtro: DP
Centralina: DP
Scarichi: Termignoni omologati in titanio

rispetto all'originale si è ridotto leggermente il freno motore e di questo sono parecchio contento. Inoltre noto un po' di potenza in piu in alto.
Il sound è diventato leggermente piu cupo anche se sembra meno potente rispetto all'originale, poco male tanto ho a casa una coppia di Db Killer da modificare a dovere ihihi
 
12634220
12634220 Inviato: 4 Nov 2011 7:38
 

oxyluv ha scritto:
Modello di Monster?

S2R 1000
 
12660230
12660230 Inviato: 10 Nov 2011 9:05
 

Ciao fratelli Monsteristi!

Ecco la mia esperienza:
Monster s2r 800 '07 (euro 3)
Scarichi: Termignoni 45° completi
Filtro: Lightech
Centralina: originale rimappata al banco prova da officina Ducati

La moto ha cambiato aspetto in generale, esteticamente i Termignoni 45° sono x me i + bei scarichi x s2/4r icon_rolleyes.gif e dopo mesi e mesi di ricerche eusa_wall.gif quest'estate sono riuscito a trovarli (in condizioni pari al nuovo!). 0509_doppio_ok.gif
Il sound è eccezzionale (io x ora ho sempre tenuto i dbkiller in quanto gli scarichi non sarebbero omologati e il rumore è già tanto coi db inseriti). icon_asd.gif
La moto ora è molto più fluida, ai bassi non strattona quasi + e le prestazioni sono migliorate in ripresa e qualcosina anche in accelerazione! Il tutto grazie anke all'eccellente mappatura eseguita, che mi è stato detto sulle centraline dell's2r euro 3 (con sonda lambda) non è così semplice...

Un saluto a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
12665384
12665384 Inviato: 11 Nov 2011 11:26
 

Marc88 ha scritto:

mi è stato detto[/u] sulle centraline dell's2r euro 3 (con sonda lambda) non è così semplice...

Un saluto a tutti doppio_lamp_naked.gif


Ti hanno lasciato la gestione della sonda ?
 
12673470
12673470 Inviato: 13 Nov 2011 18:59
 

ecco la mia testimonianza:

modello: monster 750
terminali: roads carbonio ovali passaggio alto da 400 mm
filtro: bmc (in airbox originale e non aperto)
centralina: (moto a carburatori) kit dynojet step 1

impressioni:

posso dire che io ho montato tutto a gradi e cioè un pezzo alla volta... solo con filtro la moto guadagnava a bassi regimi ma non in allungo, poi ho montato gli scarichi (ovviamente senza dbk) ed è capitata la cosa in versa meglio agli alti che ai bassi e se tiravo le marce la moto aveva come dei vuoti quindi necessaria la carburazione e concorde col mecca montato step 1 dynojet.... quindi ora moto fantastica sia ai bassi che agli alti più fluida... agile... e con qualche cavallo in più guadagnato, ovviamente sound da sballo ma non da arresto immediato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12699970
12699970 Inviato: 20 Nov 2011 18:01
 

Ciao a tutti,
vi lascio anche il mio contributo:

modello: Monster s2r 1000 '06 (Euro 3)

terminali: MIVV GP in Carbonio (con catalizzatore ancora montato)

filtro: BMC nel box originale

centralina: originale non rimappata (non fatto il CO)

Impressioni: nessun incremento delle prestazioni, ma l'erogazione pare lievemente più fluida ai bassi regimi (anche se in città, per esempio, strattona e come...). Sound "migliorato" rispetto all'originale ma non eccessivo... con su il padellone non si possono avere grosse pretese...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12800637
12800637 Inviato: 16 Dic 2011 16:59
 

Modello: Monster S4R 996
Terminali: Mistral 45° da 48 mm con no-kat DP
Filtro: King Dragon con cornice e fori da 24 mm
Centralina Powercommander III mappata al banco
Impressioni: Le impressioni a culometro dopo la mappatura e mettendo il coperchio dell'air-box (prima avevo la cornice aperta) sono state sorprendenti....ripresa anche dai bassissimi giri immediata e senza strattoni,erogazione piena attutti i regimi...
Effettivi miglioramenti sulla carta:

al 10% +1,8 CV
al 20% +0,8 CV
al 40% +1 CV
al 60% +2,3 CV
all'80% +5,8 CV
al 100% +4,1 CV

Il risultato finale è di 119,7 CV contro il 115,6 della mappa di Ferracci
e di 104 Nm contro 103 Nm sempre della mappa di Ferracci.

Non ho una prova fatta al banco con la configurazione originale,ma la casa riporta una potenza di 113 CV e 95,5 Nm quindi in totale avrei guadagnato 6 CV di potenza e 8,5 Nm di coppia.

Ricordo che tutti i valori che ho riportato sono le potenze all'albero e la mappatura è stata effettuata senza db killer.


Per i consumi non so se siano migliorati (ne dubito) ma non ho mai fatto un raffronto tra prima e dopo, so di certo che prima della mappa al banco,con la mappa che mi aveva mandato Ferracci era magra da morire!!!

Vorrei consigliare a chi monta il completo o il nokat (con motori 1000) di fare attenzione a montare il db killer con scarichi in carbonio...la pressione interna è talmente tanta che si rischia di spaccare i terminali!!!
 
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