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Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
15640672
15640672 Inviato: 12 Giu 2016 15:46
 

Identificato il problema: filtro benzina sporchissimo.
 
15644462
15644462 Inviato: 18 Giu 2016 9:46
 

Dunque in tutto ho montato gli scarichi senza catalizzatori, il filtro aria BMC, la centralina DP, il filtro benzina e ho anche iniziato a usare benzina 100 ottani.
Adesso si che vola.

Rimangono però sempre i 2 soliti problemi: scoppiettii in rilascio e vuoti in accelerazione, quindi è magra.

Che soluzione c'è per questi 2 problemi?
 
15646555
15646555 Inviato: 21 Giu 2016 15:29
 

Gli scoppietti in rilascio e i vuoti in accelerazione sono normali oppure potrebbero portare problemi?
 
15646720
15646720 Inviato: 21 Giu 2016 19:45
 

I vuoti no mentre gli scoppiettii in rilascio se sono molto moderati si.
 
15654170
15654170 Inviato: 3 Lug 2016 21:02
 

peppe58 ha scritto:
Gli scoppietti in rilascio e i vuoti in accelerazione sono normali oppure potrebbero portare problemi?


Vuoti in accelerazione a che regime? Se te li fa aprendo al minimo diciamo che un po è normale, più la moto è aperta più perde ai bassi.
 
15703992
15703992 Inviato: 27 Set 2016 19:20
 

alve ragazzi,
sono disperato! icon_razz.gif mi hanno proposto un kit completo termignoni in carbonio con centralina : 400 euro + i miei scarichi originali. mi sembra buono. in brete e per esperienza holetto poco incremento prestazioni e sound addirittura minore a bassi regimi.
Stavo valutando quest'alternativa ScProject in carbonio 650 uero nuovi dal sito ufficiale ma solo terminali senza centralina. Sentiti dal vivo e sound da paura aqualsiasi regime.
ORa molti mi hanno sconsigliato l'accoppiata con centralina per uso cittadino perche problemi, consumi ecc.

Invece se voglio solo qualche cavallo e un belsound optare per i piu economici SOLO TERMINALI SC.

Che cosa mi consigliate ?
magari anche qualche altro brand. esperienze personali.

thankssssssss
 
15706141
15706141 Inviato: 1 Ott 2016 6:19
 

Buongiorno a tutti,
vorrei riesumare una questione già trattata in passato, ma , purtroppo , a me non ancora chiara:
ho un monster 600 a carburatori del '95;
ho montato uno scarico artigianale aperto,
ora sono indeciso se montare o no un filtro ducati performance aperto, cambiando i getti e gli spilli ai carburatori, con relativa ricarburata.
Il mio dubbio è: cosa mi dovrò aspettare da questo?
Solo un aumento ai bassi,
solo agli alti,
un miglioramento generale,
oppure solo un aumento di rumore e non di prestazioni?
Vi prego, illuminatemi !!!
GRAIE 1000 a tutti.
 
15730660
15730660 Inviato: 19 Nov 2016 17:23
 

Per chi ha montato la centralina DP su un monster 696, all'accensione si vede la scritta racing ?
 
15730865
15730865 Inviato: 20 Nov 2016 10:56
 

@ krisp: sì

@ robino : se hai solo degli scarichi aperti un filtro (non necessariamente ducati icon_wink.gif ) e degli spilli (dynojet stage 2 icon_wink.gif )porteranno sicuramente benefici prestazionali
 
15730936
15730936 Inviato: 20 Nov 2016 15:01
 

Alloro io monto centralina dp rancing, filtro aria e scarichi originali icon_redface.gif

Potrei andare incontro a qualche problema ad usare la centralina (usata dal precedente proprietario in accoppiata agli scarichi termignoni in carbanio) con gli scarichi originali ?
 
15748758
15748758 Inviato: 2 Gen 2017 19:29
 

Un saluto a tutti.
Ho trovato da un conoscente un Kit Termignoni in carbonio ad un prezzo molto conveniente.
Il Kit era montato su 696 e sarebbe destinato alla mia 696.

A questo punto ho due domande:

1) la prima è, visto il prezzo molto conveniente (circa 250 euro per tutto il kit), vorrei sapere come fare a riconoscere se lo stesso è originale.
2) per il montaggio, necessaria per forza officina Ducati o va bene anche meccanico di fiducia? Nel senso, devono fare qualche rimappatura particolare o semplice "plug-in"?

Grazie a tutti
 
15757849
15757849 Inviato: 27 Gen 2017 13:16
Oggetto: Modifica scarichi laterali termignoni
 

Ragazzi scusate, non so se è la sezione giusta, ho un s4r e monto degli scarichi laterali del kit dp termignoni con centralina e filtro, ma è possibile cambiando solo i raccordi far diventare questi scarichi da laterali ad alti sottosella? O devo obbligatoriamente cambiare tutto? icon_question.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_confused.gif
 
15770888
15770888 Inviato: 25 Feb 2017 12:11
Oggetto: scarico aftermarket e tagliando
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho un M1200 al quale andrò a montare uno scarico SC project con modulo aggiuntivo aria.
Lo scarico elimina il catalizzatore, il modulo ingrassa la combustione.
Monterò anche un filtro BMC.
Al tagliando dei 15K mi mancano 4K km, non mi faccio problemi a portare la moto in ducati con scarico non originale, tanto la garanzia è scaduta, mi chiedevo se era meglio montare prima lo scarico e poi il tagliando, regolando quindi nuovi parametri di co oppure fare il tagliando con moto originale e poi montare i pezzi?

Io per la prima, ma magari sbaglio.
lamps
7
 
15770967
15770967 Inviato: 25 Feb 2017 15:58
 

Dico la mia opinione da profano: non credo che il tagliando (cambio olio, filtro se necessario, candele idem, controllo viteria e gioco catena e queste robine semplici) possano andare ad influire con il modulo di cui parli e con lo scarico eusa_think.gif quindi tanto vale portargliela così

Ma ribadisco il fatto che è solo un'opinione espressa senza grandi conoscenze in merito
 
15773886
15773886 Inviato: 3 Mar 2017 10:54
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Dico la mia opinione da profano: non credo che il tagliando (cambio olio, filtro se necessario, candele idem, controllo viteria e gioco catena e queste robine semplici) possano andare ad influire con il modulo di cui parli e con lo scarico eusa_think.gif quindi tanto vale portargliela così

Ma ribadisco il fatto che è solo un'opinione espressa senza grandi conoscenze in merito


Oggi è tutta elettronica.... il co non si regola più a vite...
Ho chiesto.
Se va bene con lo scarico nuovo, gliela porto così, se va male, tocca rimappare.
 
15788643
15788643 Inviato: 3 Apr 2017 9:36
 

Krisp ha scritto:
Alloro io monto centralina dp rancing, filtro aria e scarichi originali icon_redface.gif

Potrei andare incontro a qualche problema ad usare la centralina (usata dal precedente proprietario in accoppiata agli scarichi termignoni in carbanio) con gli scarichi originali ?


Salve a tutti, ho un problema simile: sto valutando l'acquisto di una 695 che monta kit termignoni con scarichi in carbonio, filtro aria e centralina DP, che non è quindi più normativa Euro3 e risulta non conforme alla circolazione stradale. Non volendo rischiare il ritiro del libretto e una revisione straordinaria del mezzo in motorizzazione (più tutte le multe del caso ecc. ecc.) vorrei sapere se cambiando i terminali in carbonio con i terminali originali (comprati a parte perchè il proprietario non li possiede) e reinserendo la sonda lambda (anch'essa comprata a parte), potrei far rimappare la centralina DP con la mappatura originale? Non riesco a trovare centraline originali vergini in vendita.
La mia idea sarebbe quella di smontare i terminali e rivenderli per poi montare gli scarichi orginali con il catalizzatore integrato all'interno e risistemare tutti i parametri della centralina in modo da rientrare nella normativa Euro3.

Vi ringrazio per l'aiuto!
 
15790418
15790418 Inviato: 5 Apr 2017 17:05
 

Mia breve esperienza con scarico SC Project Ovale su Monster 1200 '14

Lo scarico monta perfettamente ed alleggerisce oltre di peso anche l'occhio mostrando la gommona posteriore.
Ho installato anche il modulo AFM di SC Project che interviene sulle due lambda per imbrogliare l'assenza di catalizzatore. Eh si, il cat si rimuove in quanto inserito nello scarico originale.

Ho montato anche un filtro sportivo BMC.

La moto ha cambiato comportamento è nettamente più pronta.
Nessuno o rari scoppiettii allo scarico, consumi lievemente peggiorati, a sensazione non un vera statistica.

Per ora soddisfatto.
 
15798669
15798669 Inviato: 19 Apr 2017 19:21
 

modello:monster 695 07'
terminali:tondo roads Italia passaggio basso senza dbk ne catalizzatore
filtro:k&n con cornice aperta
cambio centralina:rimappatura originale co da fare perche scoppietta in rilascio
impressioni:la moto è completamente cambiata dopo la rimappatura e gli scarichi da passaggio alto a passaggio basso ha acquistato una coppia incredibile..il problema dei vuoti è scomparso ma di velocità finale non è cambiato tanto
 
15829618
15829618 Inviato: 10 Giu 2017 23:45
 

Sapreste come posso riconoscere il codice delle diverse centraline racing?
Intendo quella per i Termi carbonio da quella per i Termi titanio.

Ne sto per acquistare una usata e vorrei essere sicuro da quale kit proviene
 
15829671
15829671 Inviato: 11 Giu 2017 10:00
 

Fra1992 ha scritto:
Salve a tutti, ho un problema simile: sto valutando l'acquisto di una 695 che monta kit termignoni con scarichi in carbonio, filtro aria e centralina DP, che non è quindi più normativa Euro3 e risulta non conforme alla circolazione stradale. Non volendo rischiare il ritiro del libretto e una revisione straordinaria del mezzo in motorizzazione (più tutte le multe del caso ecc. ecc.) vorrei sapere se cambiando i terminali in carbonio con i terminali originali (comprati a parte perchè il proprietario non li possiede) e reinserendo la sonda lambda (anch'essa comprata a parte), potrei far rimappare la centralina DP con la mappatura originale? Non riesco a trovare centraline originali vergini in vendita.
La mia idea sarebbe quella di smontare i terminali e rivenderli per poi montare gli scarichi orginali con il catalizzatore integrato all'interno e risistemare tutti i parametri della centralina in modo da rientrare nella normativa Euro3.

Vi ringrazio per l'aiuto!



Leggo solo ora. Non so se hai risolto.
le centraline in questione (5AMHW610) sono uguali indipendentemente dalla mappa. Quel che cambia è la mappa che si può sostituire.
L'alternativa è di comprare un altra centralina da decodificare e rimappate con mappa originale e conservare quella con mappa DP. .
ciao
Maurizio
 
15834049
15834049 Inviato: 18 Giu 2017 20:27
 

modello: Monster 696 plus
terminali: Termignoni tiatanio
filtro: kit
cambio centralina: kit

impressioni:

La moto strappa molto meno quando giro a passo d'uomo e, in generale, l'erogazione è piu' fluida su tutta la curva. Sensibile, poi, la perdita di peso dovuta ai nuovi terminali, l'agilità ne ha guadagnato (non che ne avesse bisogno).
Meno scoppiettii perché la moto risulta leggermente piu' grassa, ma qualche bel colpo parte ogni tanto icon_asd.gif
La moto scalda meno, nel senso che per raggiungere la terza tacca ci impiega molto, mentre difficilmente arriva alla quarta; per quanto riguarda calore degli scarichi, invece, non noto grandi differenze rispetto agli originali, pelano non poco anche i titanio.
Vabe poi il suono risulta maggiormente cupo e corposo, dbk mai tolti.
Il consumo mi pare aumentato, ma nulla di esagerato.
In conclusione, sono soddisfatto.
 
15884981
15884981 Inviato: 5 Ott 2017 23:40
Oggetto: Scarichi aperti su Monster 600 [cambio anche filtro aria?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti possiedo un monster 600 del 97, ho montato degli scarichi non omologati della ducati performance, ma non ho cambiato il filtro dell' aria, mi conviene cambiarlo? Che ne pensate di lasciare il filtro originale e rimuovere i tromboncini in gomma presenti sul tappo dell'airbox, oppure lasciare il filtro originale togliendo il tappo airbox, aiutatemi voi che siete più esperti, grazie in anticipo
 
15884994
15884994 Inviato: 6 Ott 2017 7:00
 

hai già smagrito la carburazione montando degli scarichi più "aperti", se agisci anche sul filtro aria o sul tappo dell'airbox poi sei costretto a ricarburare, altrimenti la moto andrà peggio.
 
15885001
15885001 Inviato: 6 Ott 2017 7:48
 

La moto va gia' peggio di prima cosi, se non hai aggiustato la carburazione.
Togliere i cornetti non serve a nulla, sono li per una ragione.
Se il tuo obiettivo era solo quello di migliorare il rumore di scarico, puoi semplicemente ingrassare la carburazione agendo sulle viti della miscela (sotto ai carburatori, le vedi abbassandoti a livello della ruota e guardando in alto verso le vaschette - sono a valle dei carburatori, quindi vicine ai manicotti di gomma).

Se invece punti alle prestazioni, per fare un lavoro completo dovresti mettere un filtro sportivo e aggiustare la carburazione agendo sui getti perche' a quel punto il solo circuito di arricchimento non basta piu'.
Puoi considerare un kit dynojet.
Non ti aspettare miracoli, il M600 non e' pensato per andare forte. Goditelo cosi' com'e' facendo il minimo per avere un rumore piu' coinvolgente 0509_up.gif
 
15891148
15891148 Inviato: 18 Ott 2017 23:48
 

Ugo51 ha scritto:
La moto va gia' peggio di prima cosi, se non hai aggiustato la carburazione.
Togliere i cornetti non serve a nulla, sono li per una ragione.
Se il tuo obiettivo era solo quello di migliorare il rumore di scarico, puoi semplicemente ingrassare la carburazione agendo sulle viti della miscela (sotto ai carburatori, le vedi abbassandoti a livello della ruota e guardando in alto verso le vaschette - sono a valle dei carburatori, quindi vicine ai manicotti di gomma).

Se invece punti alle prestazioni, per fare un lavoro completo dovresti mettere un filtro sportivo e aggiustare la carburazione agendo sui getti perche' a quel punto il solo circuito di arricchimento non basta piu'.
Puoi considerare un kit dynojet.
Non ti aspettare miracoli, il M600 non e' pensato per andare forte. Goditelo cosi' com'e' facendo il minimo per avere un rumore piu' coinvolgente 0509_up.gif


Dopo aver montato gli scarichi ho sistemato la carburazione proprio per adattarla agli scarichi "aperti" difatti la moto va più che bene, volevo però agire anche sul filtro per fare un lavoro più completo e magare ottenere qualcosa in più a livello di prestazioni e perché no ancora più rumore icon_mrgreen.gif
 
15951208
15951208 Inviato: 28 Mar 2018 17:29
Oggetto: Cambio Marmitte Ducati Monster Dark 620 I.E.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
Sono un possessore di una ducati monster dark 620 ie da qualche anno.
Sono almeno 2 revisioni che i meccanici chiudono un occhio sugli scarichi e in effetti ogni volta che sono minimamente al chiuso, nel giro di qualche minuto l'aria si fa molto pesante.
Sto per comprare le roadsItalia, esattamente questo modello quì, Link a pagina di Scarichimoto.org e di solito tutti i lavoretti di manutenzione me li faccio solo, ma cose semplici, da candele a olio e filtro a frecce e cambio manubrio...quindi stavo pensando di montarle io..credete che sia fattibile?c'è bisogno di una messa a punto considerando il modello della mia moto?nel caso cosa esattamente?ripeto vivo all'estero e se è difficile trovare un buon meccanico in italia vi lascio immaginare fuori...
So che possono sembrare domande sciocche ma ci sto provando e da qualche parte devo pur sempre cominciare hehehe
grazie per l'aiuto.
 
15951569
15951569 Inviato: 29 Mar 2018 15:52
 

Calcola che montare i scarichi é più facile che fare un cambio olio. Levi le molle, sviti quello che c é da svitare e vengono via. Per mettere i nuovi fai il lavoro all inverso, sono già pronti per essere attaccati senza problemi. Una volta messi se giri con i dB killer non c é bisogno di fargli niente.
 
15958122
15958122 Inviato: 16 Apr 2018 9:55
 

salve, io ho gli scarichi termignoni in carbonio, con kit centralina dp termignoni e filtro bmc completamente aperto, ora volevo sostituire i termignoni con i mivv gp sviluppati per centralina originale, secondo voi va bene o devo rimappare la centralina?
 
15959064
15959064 Inviato: 18 Apr 2018 6:51
 

Buongiorno a tutti, sono da poco un felice possessore di una monster 1100 alla quale ho già cambiato terminali termignoni in titanio, centralina dp e filtro dp, il tutto comprato usato
Visto che la centralina è usata come faccio a sapere se la mappa caricata va bene per le mie modifiche?
All'accensione compare la scritta racing ma penso che non voglia dire molto
Grazie a tutti per le risposte
 
15959115
15959115 Inviato: 18 Apr 2018 9:12
 

tusempremai ha scritto:
salve, io ho gli scarichi termignoni in carbonio, con kit centralina dp termignoni e filtro bmc completamente aperto, ora volevo sostituire i termignoni con i mivv gp sviluppati per centralina originale, secondo voi va bene o devo rimappare la centralina?

Controlla il CO ed eventualmente lo fai rifare, abbassandolo, qualora risultasse alto.
 
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