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Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
13731143
13731143 Inviato: 6 Set 2012 19:08
 



Razor89 ha scritto:

un 695 che si alza di prima?
icon_eek.gif


Bè sì. Senza aiutarlo...se non stavi troppo attento quando davi gas ed andavi un po' indietro con il peso si alzava. adesso senza centralina manco morto si alza...
 
13735061
13735061 Inviato: 7 Set 2012 20:21
Oggetto: monster 1100s ripristino scarichi e centralina originali
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ! 0510_saluto.gif
Dato un certo accanimento, da parte del FDO della mia zona, nei confronti dei motociclisti, sto pensando di sostituire l' impianto di scarico DP comprensivo di centralina dedicata, con tutti i componenti originali che sono quasi vergini ( la moto è uscita dal concessionario con con il kit DP) in modo da poter viaggiare senza tanti patemi d' animo e senza fare la selezione delle strade con meno probabilità di posti di blocco.
Vengo al dunque e chiedo a chi ne sa più di me: Per la sostituzione della centralina, c'è bisogno di qualche accortezza particolare? Non so', staccare preventivamente la batteria o qualche fusibile in modo da evitare malefiche scintille per esempio. Oppure si può staccare e reinserire la nuova senza problemi?
Altra cosa: Una volta rimessa la moto in configurazione originale, sarà necessario fare una verifica del CO oppure no?

Grazie a tuti coloro che vorranno darmi consigli. 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13735140
13735140 Inviato: 7 Set 2012 20:50
Oggetto: Re: monster 1100s ripristino scarichi e centralina originali
 

ale44 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ! 0510_saluto.gif
Dato un certo accanimento, da parte del FDO della mia zona, nei confronti dei motociclisti, sto pensando di sostituire l' impianto di scarico DP comprensivo di centralina dedicata, con tutti i componenti originali che sono quasi vergini ( la moto è uscita dal concessionario con con il kit DP) in modo da poter viaggiare senza tanti patemi d' animo e senza fare la selezione delle strade con meno probabilità di posti di blocco.
Vengo al dunque e chiedo a chi ne sa più di me: Per la sostituzione della centralina, c'è bisogno di qualche accortezza particolare? Non so', staccare preventivamente la batteria o qualche fusibile in modo da evitare malefiche scintille per esempio. Oppure si può staccare e reinserire la nuova senza problemi?
Altra cosa: Una volta rimessa la moto in configurazione originale, sarà necessario fare una verifica del CO oppure no?

Grazie a tuti coloro che vorranno darmi consigli. 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif


Basta solo un po' di attenzione, togli per sicurezza la chiave dal blocchetto d'accensione.

Con la centralina originale, il CO non si puo' regolare.
 
13737169
13737169 Inviato: 8 Set 2012 17:03
 

Io staccherei anche il polo negativo della batteria prima di sostituire la centralina! Dopo ricordati di regolere l'orario sul cruscotto.....icon_smile.gif
 
13737600
13737600 Inviato: 8 Set 2012 19:54
 

Vi ringrazio delle indicazioni. Quando mi decidero' a tornare "nella legalità " vi farò sapere se avro' fatto qualche arrosto.
ciao 0510_saluto.gif
 
13738508
13738508 Inviato: 9 Set 2012 10:13
 

ale44 ha scritto:
Vi ringrazio delle indicazioni. Quando mi decidero' a tornare "nella legalità " vi farò sapere se avro' fatto qualche arrosto.
ciao 0510_saluto.gif


Altrimenti vedi qualche centro ducati che ti rifà la mappatura della centralina originale...ce ne sono qua e là con il banco prova a prezzi ragionevoli
 
13764649
13764649 Inviato: 17 Set 2012 17:48
 

ale44 ha scritto:
Vi ringrazio delle indicazioni. Quando mi decidero' a tornare "nella legalità " vi farò sapere se avro' fatto qualche arrosto.
ciao 0510_saluto.gif



sono interessato anche io a questo "esperimento" perché me lo sono chiesto più volte pure io se bastasse soltanto staccare una centralina e attaccarne un'altra eusa_think.gif resto in attesa di aggiornamenti pure io 0509_up.gif
 
13766105
13766105 Inviato: 18 Set 2012 9:32
 

antares78 ha scritto:


sono interessato anche io a questo "esperimento" perché me lo sono chiesto più volte pure io se bastasse soltanto staccare una centralina e attaccarne un'altra eusa_think.gif resto in attesa di aggiornamenti pure io 0509_up.gif



Io avevo fatto staccare dal mio meccanico la centralina Power Commander...
...siccome stacchi dei connettori dai cilindri (quelli della centralina originale) ed attacchi quelli della centralina del Kit fare il viceversa non dovrebbe essere un casino.

doppio_lamp_naked.gif
 
13767283
13767283 Inviato: 18 Set 2012 15:02
 

Mule89 ha scritto:


Io avevo fatto staccare dal mio meccanico la centralina Power Commander...
...siccome stacchi dei connettori dai cilindri (quelli della centralina originale) ed attacchi quelli della centralina del Kit fare il viceversa non dovrebbe essere un casino.

doppio_lamp_naked.gif



quindi allora se c'è da staccare soltanto dei fili dalla centralina originale e attacarli alla nuova è un lavoro che si può fare anche da soli o ci sono poi dei parametri da controllare o da impostare al computer?
 
13767304
13767304 Inviato: 18 Set 2012 15:07
 

approfitto del topic per fare poi un'altra domanda. sui new monster i termignoni in acciaio scaldano meno o uguale rispetto agli scarichi originali? qualcuno sa darmi notizie al riguardo anche con riferimento ai terminali leovince gp style? sto valutando la sostituzione e allo stato sono indeciso tra questi due... eusa_think.gif
 
13767406
13767406 Inviato: 18 Set 2012 15:41
 

antares78 ha scritto:


quindi allora se c'è da staccare soltanto dei fili dalla centralina originale e attacarli alla nuova è un lavoro che si può fare anche da soli o ci sono poi dei parametri da controllare o da impostare al computer?



- Quando metti la centralina power commander vai a staccare i connettori della centralina madre dai cilindri.
- Attacchi i connettori dei cilindri alla nuova centralina (PC)
- Stacchi la sonda Lambda (per gli Euro 3)
- Attacchi la centralina (PC) alla batteria.

Quando monti la Centralina PC ovviamente la setti come più ti piace...
...quando sei in fase di smontaggio, rifacendo i passaggi al contrario ridai il controllo alla centralina principale. Non avendo però mai toccato le impostazioni elettroniche, che io sappia non c'è niente da fare.

p.s. il meccanico da cui l'avevo fatto fare non era uno della rete Ducati e generalmente lavora su auto e poche moto.
 
13769696
13769696 Inviato: 19 Set 2012 10:17
 

antares78 ha scritto:
approfitto del topic per fare poi un'altra domanda. sui new monster i termignoni in acciaio scaldano meno o uguale rispetto agli scarichi originali? qualcuno sa darmi notizie al riguardo anche con riferimento ai terminali leovince gp style? sto valutando la sostituzione e allo stato sono indeciso tra questi due... eusa_think.gif



ciao Antares ,io dopo un brutto incidente ,che ha accartocciato i miei bei termi in titanio ho optato per i gp-style leovince ,montati stanno davvero bene (le foto che si trovano in giro non rendono molta giustizia icon_wink.gif ) ,ho comunque mantenuto centralina e filtro dp ..domani la ritiro e ti farò sapere qualche impressione 0509_up.gif
 
13769921
13769921 Inviato: 19 Set 2012 11:31
 

gigio2sin ha scritto:



ciao Antares ,io dopo un brutto incidente ,che ha accartocciato i miei bei termi in titanio ho optato per i gp-style leovince ,montati stanno davvero bene (le foto che si trovano in giro non rendono molta giustizia icon_wink.gif ) ,ho comunque mantenuto centralina e filtro dp ..domani la ritiro e ti farò sapere qualche impressione 0509_up.gif




grazie per la risposta. ti quoto. ho visto infatti i leovince montati su un monster 696 e mi sono dovuto ricredere...ci stanno bene. per questo infatti li ho presi in considerazione al posto dei termignoni, oltre che per il prezzo più abbordabile. resto in attesa delle tue impressioni soprattutto sul calore sottosella 0509_up.gif
 
13774519
13774519 Inviato: 20 Set 2012 17:22
 

eccomi dunque ,ho fatto un bel giretto di prova (considera anche che sono rimasto "digiuno" per quasi 5 mesi )

Quindi ricapitolando

moto :m 696
centralina :dp da kit termignoni
filtro : dp da kit termignoni
terminali : leovince gp-style

impressioni :la prima cosa che si nota è il suono maggiore rispetto ai termignoni(io giro sempre e rigorosamente coi db-killer ) ,con anche qualche "scoppio" in più ,
sul discorso calore non ne ho sentito ( ma non è più estate icon_wink.gif )
a livello di prestazioni non ho notato grosse differenze ,rispetto al kit termignoni ,ma gira decisamente bene 0509_up.gif
 
13774618
13774618 Inviato: 20 Set 2012 17:58
 

gigio2sin ha scritto:
eccomi dunque ,ho fatto un bel giretto di prova (considera anche che sono rimasto "digiuno" per quasi 5 mesi )

Quindi ricapitolando

moto :m 696
centralina :dp da kit termignoni
filtro : dp da kit termignoni
terminali : leovince gp-style

impressioni :la prima cosa che si nota è il suono maggiore rispetto ai termignoni(io giro sempre e rigorosamente coi db-killer ) ,con anche qualche "scoppio" in più ,
sul discorso calore non ne ho sentito ( ma non è più estate icon_wink.gif )
a livello di prestazioni non ho notato grosse differenze ,rispetto al kit termignoni ,ma gira decisamente bene 0509_up.gif




grazie per questa tua recensione molto utile e che mi pendere l'ago della bilancia ancora maggiormente verso i leovince. a questo punto se dovessi prendere i termignoni sarebbe solo per un fattore più che altro estetico eusa_think.gif
 
13774674
13774674 Inviato: 20 Set 2012 18:11
 

bè conta che comunque centralina e filtro il loro lo fanno poi se si parla di estetica ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



questione di gusti icon_wink.gif
 
14031525
14031525 Inviato: 2 Gen 2013 3:06
 

Ciao Ragazzi,

modello: monster 620 del 2006
terminali: Termignoni tondi in carbonio, passaggio basso, omologato con DB killer
filtro: originale
cambio centralina: no, non ho neache fatto il CO
impressioni: Non ho ancora tolto i DB killer, comunque ho subito notato un netto migliramento, la moto e' molto piu' fluida, prende giri meglio, nessun impatto sui consumi, sempre ottimi come al solito.
a freddo soffre un pochino, ma siamo comunque in inverno. Li ho montati personalmente, e non l'ho neache portata in ducati neache a fare un CO. La moto va veramente bene.
e un 10-12 kg in meno fanno sempre bene!
 
14041712
14041712 Inviato: 6 Gen 2013 22:43
Oggetto: chiarimenti per centralina M695
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao
come da titolo ho dei dubbi sulla centralina.
Ormai, dopo anni, dubbi, delucidazioni, e di sudati risparmi cambio gli scarichi.

Ora mi chiedo:

se li cambio cosa devo fare dopo?

1)rimappare la centralina? poi interverrà la sonda lambda e sballerà tutto?
2)devo rifare il CO (sicuro) ma poi interverrà la sonda lambda e sballerà tutto?
3)centralina originale + centralina aftermarket (PC3 o simili) e rifare CO ma poi interverrà la sonda lambda e sballerà tutto?
4)centralina originale + centralina aftermarket (PC3 o simili)+ kit "elimina sonda lambda" e rifare CO ?
5) centralina DP che però dovrò rimappare per i miei scarichi (quanto può costare una usata)? (inoltre l'immobilizer si disattiva?)

Voi quale soluzione numerata mi consigliate?
grazie
doppio_lamp_naked.gif

ps pensavo di mantenere il filtro originale e i dbkiller inseriti. grazie
 
14043840
14043840 Inviato: 7 Gen 2013 22:00
Oggetto: Re: chiarimenti per centralina M695
 

teomat87 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao
come da titolo ho dei dubbi sulla centralina.
Ormai, dopo anni, dubbi, delucidazioni, e di sudati risparmi cambio gli scarichi.

Ora mi chiedo:

se li cambio cosa devo fare dopo?

1)rimappare la centralina? poi interverrà la sonda lambda e sballerà tutto?
2)devo rifare il CO (sicuro) ma poi interverrà la sonda lambda e sballerà tutto?
3)centralina originale + centralina aftermarket (PC3 o simili) e rifare CO ma poi interverrà la sonda lambda e sballerà tutto?
4)centralina originale + centralina aftermarket (PC3 o simili)+ kit "elimina sonda lambda" e rifare CO ?
5) centralina DP che però dovrò rimappare per i miei scarichi (quanto può costare una usata)? (inoltre l'immobilizer si disattiva?)

Voi quale soluzione numerata mi consigliate?
grazie
doppio_lamp_naked.gif

ps pensavo di mantenere il filtro originale e i dbkiller inseriti. grazie


Ciao!
Guarda, io ho scarichi in carbonio con db killer, filtro aria da gara e centralina originale.
In questa condizione posso muovermi in due modi:
- centralina after marker OMETTENDO la sonda lambda (il che vuol dire che per le revisione dovrei staccarla)
- rimappare la centralina originale.

Come costi ti conviene la seconda opzione. Una volta rimappata e' come se non avessi fatto niente icon_wink.gif
 
14046313
14046313 Inviato: 8 Gen 2013 20:58
 

teomat, secondo me, se acquisti scarichi catalizzati e hai intenzione di mantenere i dbkiller, puoi tranquillamente mantenere filtro aria e centralina originali senza riscontrare peggioramenti evidenti nell'erogazione.
 
14046324
14046324 Inviato: 8 Gen 2013 21:00
 

no pensavo niente kat
 
14075541
14075541 Inviato: 21 Gen 2013 20:03
 

ciao guyz, avete l'onore di vedere il mio primo post su tinga icon_smile.gif sulla mia s2r 800 ho ancora tutto originale e stavo valutando attentissimamente se togliere il pegnattone è una cosa fattibile in termini di spesa, tempo, e coinvolgimenti assicurativi.
A tal proposito vi chiedo se è possibile asportare il padellone e sostituirlo con dei compensatori senza dover mettere mano alla centralina e/o filtro mantenendo gli scarichi originali.
il mio intanto è conferire un sound più consono al carattere della moto e, xk no, renderla un pelo più pronta. HELP ME! icon_biggrin.gif
 
14078327
14078327 Inviato: 22 Gen 2013 21:24
 

giulios2r ha scritto:
ciao guyz, avete l'onore di vedere il mio primo post su tinga icon_smile.gif sulla mia s2r 800 ho ancora tutto originale e stavo valutando attentissimamente se togliere il pegnattone è una cosa fattibile in termini di spesa, tempo, e coinvolgimenti assicurativi.
A tal proposito vi chiedo se è possibile asportare il padellone e sostituirlo con dei compensatori senza dover mettere mano alla centralina e/o filtro mantenendo gli scarichi originali.
il mio intanto è conferire un sound più consono al carattere della moto e, xk no, renderla un pelo più pronta. HELP ME! icon_biggrin.gif

io sono senza padellone, e non ho dovuto mettere mano alla centralina, al massimo si ingrassa un po la miscela...ed ho scarichi originali, fosse per me avrei cambiato scarichi e lasciato il padellone(anche se gia così il suond è diverso)...sui coinvolgimenti assicurativi non saprei
 
14088974
14088974 Inviato: 27 Gen 2013 20:48
 

Ciao a tutti,
utilizzo questo post per porvi le mie domande.

Ho un S4R Testastretta del 2007, acquistato con kit DP e no-cat. Sto valutando l' acquisto di un Hyper perchè la configurazione attuale del mio S4R non è più idonea al mio utilizzo; consumi fuori dalla norma e poco sfruttamento della potenza agli alti; insomma mi serve una moto pronta ai bassi, visto che non faccio pista e che consumi meno dei 12 km/l.

Siccome in 4 anni non ho mai provato la mia moto nella sua configurazione originale, volevo sapere da voi come potrebbe essere rimettendo il catalizzatore e sonda, centralina e filtro originali, ma mantenendo i terminali Termignoni per l' estetica...i terminali originali non mi piacciono per niente. Inoltre attualmente lo scarico è troppo aperto per poter togliere i dbkiller mentre penso che con il padellone si possa anche fare..

Cosa ne pensate ?? Potrebbe essere una soluzione di risparmio e prestazioni ai bassi ??

Grazie a tutti !
 
14092995
14092995 Inviato: 29 Gen 2013 16:40
 

modello: monster 695
terminali: roadsitalia special titanium passaggio alto con catalizzatore
filtro: originale
cambio centralina: no- è rimasta l'originale
rimappatura\co2: no

impressioni: montati da poco. montati una prima volta senza mettere la pasta termica tra le giunture il risultato non era ottimale.. La sentivo "sfiatare", faceva fatica a partire, minimo un po' irregolare, suono cupo con i dbkiller. Poi ieri sera ho smontato e rimontato il tutto mettendo la pasta termica nera e modificando anche l'attacco degli scarichi al telaio. Il risultato è stato un notevole miglioramento: l'avvio è netto e preciso, parte istantaneamente (o quasi), minimo molto più regolare. Suono cupo con i db killer. ( senza i db killer non li ho ancora provati).In marcia la moto ha perso un po' la sua indole ducatista, ai bassi scalcia un po' meno e ha guadagnato un po' in allungo.
Inoltre l'agilità è nettamente aumentata nel traffico e il peso è sceso parecchio ( credo almeno di 5-7 kg).
Per i consumi ancora non ho avuto tempo di controllare.

Unico neo progettuale di questi scarichi. lo scarico tocca i fianchetti in plastica e li ha segnati. A mio parere per lo scarico a passaggio alto la road potrebbe aggiungere un tubo al kit ( di lunghezza massima di 3-5 cm magari con un sovrapprezzo di circa 10€) da aggiungere subito prima dello scarico.
Mi sa che ora dovrò tagliare leggermente i fianchetti e aggiungere magari una protezione per evitare che il passeggero cuocia.
Per il resto scarico di buona-ottima qualità che lo rende il top per il suo rapporto qualità prezzo.

Ultima modifica di teomat87 il 29 Gen 2013 17:04, modificato 1 volta in totale
 
14093023
14093023 Inviato: 29 Gen 2013 16:53
 

teomat, mi sembra strano che gli scarichi tocchino i fianchetti, io avevo sul 620 il modello short in titanio, che è uguale allo special, a parte il fondello, e non ho mai avuto questo problema, idem per la pasta, mai messo alcuna pasta termica e gli scarichi non sfiatavano nemmeno un po'.
Hai esposto la questione ai ragazzi della roads?

edit, anche a me gli scarichi toccavano i fianchetti, appena appena, ma tanto da segnarli un po', ho rivisto le foto e mi sono ricordato..
 
14093044
14093044 Inviato: 29 Gen 2013 16:59
 

no ma lo sfiato era davvero minimo poichè le tolleranze per il montaggio sono minime. diciamo che così facendo i "micro canali" rimasti aperti si tappano senza problemi.

per il montaggio non so cosa dire capisco che non è una scienza esatta... inoltre il condotto che si inserisce nel tubo di scarico originale non l'ho inserito fino a fondo ma ho lasciato che entrasse quel tanto da coprire la scanalatura interna utilizzata poi per stringere (circa 1,5 cm)

edit. si esatto si segnano un po... mi sa che taglierò leggermente i fianchetti realizzando una finestrella
 
14093082
14093082 Inviato: 29 Gen 2013 17:08
 

diciamo che lo sfiato, seppur minimo, se non si mettere nessuna pasta termica, è presente in qualunque terminale. Il mio consiglio è di metterla sempre.
Se volete posso scrivere un breve post sulla procedura del montaggio degli scarichie della pasta termica. In particolare per togliere quella in eccesso vi consiglio di usare l'acetone (è il top, toglie la pasta nera - che è a base siliconica - ed evapora subito) oppure il wd40 (che funziona ugualmente ma sfortunatamente non evapora immediatamente)
 
14100790
14100790 Inviato: 1 Feb 2013 18:45
 

aggiungo qualche particolare.
A freddo -appena accesa- la moto fa fumo bianco (per la condensa?) poi dopo un po' smette. in compenso la moto va in temperatura molto prima molto più rapidamente e la temperatura in media è più alta
 
14101621
14101621 Inviato: 2 Feb 2013 1:13
 

teomat87 ha scritto:
aggiungo qualche particolare.
A freddo -appena accesa- la moto fa fumo bianco (per la condensa?) poi dopo un po' smette. in compenso la moto va in temperatura molto prima molto più rapidamente e la temperatura in media è più alta


Per la questione temperatura, avevo notato lo stesso comportamento, è dovuto allo smagrimento della miscela..
 
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