RennaM6 ha scritto:
Detta così, dovrebbe trattarsi del classico problema manifestato da molte ducati a seguito dell'introduzione dell'E3. In pratica l'eccessivo smagrimento della miscela effettuato in fase di regolazione (in un solo cilindro tra l'altro) determina un rumore all'interno dei condotti di aspirazione simile a quello del backfire, anche se non si tratta di ritorno di fiamma.
Il mio s2r ne ha sofferto particolarmente, finchè in concessionario non si sono decisi ad ammettere che era un problema noto.
Nel mio caso è stato risolto con un aggiornamento della centralina rilasciato a seguito del manifestarsi del problema su praticamente tutti i modelli della serie sxr nel 2007.
Ovviamente, mettere un filtro sportivo con la centralina e scarichi originali non farebbe che andare ad aggravare la situazione che riscontri al momento: la sonda lambda effettua un controllo retroattivo sul circuito di alimentazione ma ha un range di operatività ristretto in funzione appunto dei limiti imposti dalla normativa euro 3.
Succede anche a me (Monster 796 ABS depo), ed è evidente che si tratti di "smagrimenti" ( ) imprivvisi della miscela dovuti all'Euro 3... un problema noto che ha ben poche soluzioni (legali)... Purtroppo è un piccolo prezzo da pagare per omologare i nostri 2 valvole!
Visto che la uso poco in città non ne soffro tanto, ma mi rendo conto che pò essere fastidioso... Detto ciò è tutto "normale" quindi gira tranquillo è buon divertimento!