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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Sym Symphony sr 50cc [consigli elaborazione]
12446686
12446686 Inviato: 22 Set 2011 12:32
 



Comprando il gt 90cc la frizione e la centralina quanto si verrebbe a spendere?
 
12447277
12447277 Inviato: 22 Set 2011 14:02
 

all'incirca quasi 300 euro... Ma vedi che la centralina rischia di rovinare il motore... E la frizione non penso che darà miglioramenti... è consigliato cambiarla quando quella originale è rovinata...
 
12453591
12453591 Inviato: 23 Set 2011 17:27
 

ragazzi, oggi ho montato su i rulli da grammi 8 ripeto 8.

risultato, ripresa migliorata ora passato dai 8-10 secondi per arrivare ai 50, agli 6-8 ripeto, 6-8 secondi.

ovviamente migliorato anche in salita.

allungo pensavo di perdere ancora come con i 6 e i 7 grammi , invecie in pianura toccavo i 62kmh, con punte anche di 68kmh, in discesa non ho potuto provarlo ma sono arrivato ai 73 e poi ho dovuto rallentare per via del traffico...

in definitiva con misti 6grammi e 7 grammi, arrivavo ai 60-62 circa ma con perdita di giri,e punte di 60-62.
con 7 grammi idem ma senza rumore di fuori giri.

in definitiva con gli 8 grammi e' migliorato tutto, totale 48grammi. strano vero? bhe' a questo punto ci sono quasi con il tuning variatore, mi rimane solo da provare misto 8-9 grammi.

facendo una ipotesi, se aggiungessi frizione o campana e marmitta e redsponge...magri riesco ad superare i 68kmh di allungo, non so' quanto si guadagna, ma se per ogni oggeto di questi si gudagna 5 kmh in piu', allora potrebbe arrivare ai circa 80 kmh senza aver toccato il gruppo termico, il che non sarebbe male, ma non so' se migliori realmente con questi pezzi visto che non li ho.

cosa ne pensate voi? potremmo aggiungerli? magari solo marmitta e frizione o campana?

datemi un consiglio

poi quando trovero' un meccanico leale allora pensero' al gruppo termico.
 
12453862
12453862 Inviato: 23 Set 2011 18:24
 

quindi con gli 8 va meglio? buono a sapersi..ma i rulli sono della malossi? e hai provato a mischiare 7-8?
 
12454576
12454576 Inviato: 23 Set 2011 20:09
 

sono della malossi. si.
non ancora per i 7 e 8 mischiati, potrei provare domani.
 
12454679
12454679 Inviato: 23 Set 2011 20:21
 

Forse è strano il mio motorino ma io che ho i 7g già mi sembrano il massimo perché come numero giri sono molto bassi e ripeto quando mi arriva a 60 incomincia a salire di giri...E la differenza tra il mio e il tuo motorino è che il mio in discesa arriva a 80 km/h precisi precisi e in rettilineo 77-78 km/h... Ed è strano che il mio adesso con i 7g in salita va più piano di quando avevo i 6g quindi l'effetto dei rulli lo fa solo a te icon_biggrin.gif ... Comunque a questo punto ti consiglio di comprare tutta la trasmissione malossi...Innanzi tutto Cinghia, frizione, campana e poi è se ti rimangono soldi compri gli ingranaggi primari e secondari...

Per il gruppo termico prima di comprare, ho smontato la mia minimoto...Carrozzeria, marmitta, filtro e infine il gruppo termico... Devo dire che non è così difficile... Il problema è il pistone che non riesco a smontare eusa_think.gif ...Comunque almeno la testata e il cilindro riesco a smontare...Già è una buona cosa...
 
12454808
12454808 Inviato: 23 Set 2011 20:39
 

non so' che dire, la tua velocita' e' ottima visto che non hai nulla fuorche' il variatore.
chissa', magari hai fatto un perfetto rodaggio( io a volte lho spinto un po' troppo), o magari hai i ferodi meno consumati dei miei(trasmissioni) o forse il mecc. ti ha cambiato le mollette di contrasto.

e pensare che ho anche levigato la molla da ambo le parti.(si dice su youtube,che serve per non far torcere essa), lo hai fatto?

o chissa' forse e' anche da regolare il minimo e il massimo ....chissa' come li hai regolati tu...(vanno regolati?)

appena puoi, dovresti farmi un favore....fare una foto oppure dirmi quel tubicino che andava alla marmitta, che fine ha fatto? cioe' ho visto che e' attaccato al regolatore dell'aria e da li partono altri 3 tubi, uno che va al carburatore, uno che va' alla scatoletta e un'altro che andava alla marmitta.... secondo te, bisogna eliminare solo quello che va' alla marmitta? o anche gli altri due?
in pratica, come sono rimasti scatoletta e filtro aria automatica? senza tubi? vuoti attappati? collegati? scollegati? ecco se puoi darmi queste info...grazie
 
12454896
12454896 Inviato: 23 Set 2011 20:54
 

aggiungo una cosa che stavo leggendo....oltre ai rulli c'e' lo spinotto centrale(boccolo)
leggevo che allungandolo hai piu' ripresa mentre accorciandolo hai piu' allungo, e diceva inoltre che la misura dei variatori pompati che compri e' tarata per andare a tutti in generale, ma si puo' modificare qualcosa oltre hai rulli....stevo pensando, se tu vuoi ancora piu' allungo dovresti vedere che lunghezza ha questo,,e cercarne uno un pochino piu' corto....

esempio il mio malossi e' piu' corto di quello originale, a questo punto provero' a mettere ,domani , il boccolo originale per avere piu' ripresa....cosa ne pensi tu?

guarda ho trovato le info qui.
Link a pagina di Leonardo.forumcommunity.net

dacci una occhiata
 
12454997
12454997 Inviato: 23 Set 2011 21:11
 

Ma questo spinotto dove si trova?? E comunque se mettessi quello più corto per l'allungo non perdendo ripresa o accelerazione, sarebbe una buona cosa...
Comunque per prima il tubo che era attaccato alla marmitta l'ho tolto completamente e anche la scatoletta che collega il tubo secondario del filtro... Però l'ho coperto con lo scotch In modo che non perde aria... Comunque io i diaframmi li ho tolti a 1400 km circa e il rodaggio penso di averlo fatto bene anche se qualche volta facevo strade dove non si poteva camminare a 55 kmh e quindi spingevo con l'acceleratore pensando di andare più forte... Ma comunque io adesso lo stiro ogni giorno perchè se no lo sento bloccato, però questo lo faccio sui rettilinei.. Poi in discesa lo faccio una volta a settimana... Quando faccio queste strade,il mio motorino lo sento più scattante e prende velocità più rapidamente...
 
12455021
12455021 Inviato: 23 Set 2011 21:15
 

ah ma tu intendi il mozzo? ( spinotto )
 
12455072
12455072 Inviato: 23 Set 2011 21:24
 

si il mozzo, se vai sul link ti spiegano alcune cose su mozzo rulli ecc...
 
12455105
12455105 Inviato: 23 Set 2011 21:30
 

domanda n.1
ha ,quindi la scatoletta nera la hai tolta e pero' ti rimangono un tubo quello che va' verso il carburatore e il tubo grosso del filtro aria(parte nera sopra carter), tu hai scottchato il tubo grosso?
e l'altro tubicino? che va' verso il carburatore...che prima di arrivarci arriva a quel coso di forma cilindrica? hai attappato anche quello? o lo hai tolto? e se fosse cosi', rimane il coso cilindrico aperto....

sai dirmi di piu'?

domanda n2 .(non necessaria risposta)
ma in pratica, cosa e' quella scatola nera? solo un filtro per il riciclo?

scusa se rompo tanto, ma sicuramente chi verra' dopo di noi puo' trarre benefici sull'unico forum dedicato a sto 50ino(praticamente l'unico)
 
12456296
12456296 Inviato: 24 Set 2011 11:31
 

sta cosa del tubo della marmitta serve anche a me considerando che i meccanici pensano che sia inutile levarlo e quindi mi devo arrangiare da solo icon_smile.gif
 
12456549
12456549 Inviato: 24 Set 2011 12:35
 

Io la scatoletta l'ho tolta insieme al tubo che arriva in quel coso cilindrico... e lo lascio aperto perché non fa niente... Ma io l'ho tolta solo perché ingombrava e la velocità mi è rimasta la stessa...
Non so precisamente cosa sarebbe quella scatola e penso che in particolare non ha nessuna funzione ( oltre che d'ingombro )... Perchè se ci fai caso, il filtro deve avere solo un tubo che arriva nel sottosella... Poi non lo so.. Per levare entrambi i tubi io ho smontato la sella ( 4 viti sotto la sella e un'altra vite vicino la pedana, fuori la sella )
 
12457588
12457588 Inviato: 24 Set 2011 18:07
 

scusa mi sono confuso con un altro tubo...VAbbè volevo dire che nel filtro ci deve essere solo un tubo che arriva nel carburatore ( non nel sottosella )... Quello che intendevo io è il raffreddamento..
 
12462686
12462686 Inviato: 25 Set 2011 23:37
 

bo' non ci ho capito nulla ma fa niente.
e poi c'e' anche un tubo grosso che va' al filtro dell'aria alla scatoletta....bo'...misteri.

voglio provare ad allungare il boccolo o spinotto, la rondella che ho nel vario malossi ,andrebbe bene ma pero' e' di diametro superiore allo spinotto quindi penso che faccia da stop alla cinghia con conseguenza di fermo....
devo trovare da qualche motoricambio la stessa dimensione esatta allo spinotto, domani pome vado a vedere e se trovo monto subito. e mettero anche i 7 con gli 8 grammi , visto che con gli 8 va' bene ma ci mette un po' ad andare su di giri.

per quanto riguarda il tubo per repoz, posso solo dire che secondo me la maggior parte dei meccanici sono solo sbruffoni e pensano di sapere tutto, visto che chiedendo un po' a tutti la maggiorparte diceva che non serviva a nulla toglierlo, invecie fin da subito ho notato qualche km in piu', e questo anche Lore mi sembra che lo abbia notato....farebbero piu' bella figura a dire "non so' cosa sia, anche se ipotizzo sia il reciclo fumi e per via delle leggi ci deve stare , ma probabile rallenti lo scooter".

sti cazz di meccanici.... secondo me tanti si improvvisano e con l'esperienza aquisiscono info, come sapremmo fare anche noi.

ho deciso che appena trovo un mecc onesto, mi compro il 90cc...oppure se mi scogliono lo faccio io, sperando di non rovinare nulla, la mia unica preoccupazione e che ci sia da tarare qualcosa o di non riuscire a smontare per via degli atrezzi.....
approposito repoz tu di dove sei?
io di genova
 
12464850
12464850 Inviato: 26 Set 2011 14:13
 

per smontare il gruppo termico devi smontare innanzi tutto la sella e poi la plastica nera che c'è vicino la pedana...Per gli attrezzi ci vuole una chiave ( che non ricordo le dimensioni, più di 25 mm ) è abbastanza grande e poi ci sono 4 viti ( sono da 8 o da 10 mm ) e poi smonti la testata e successivamente il cilindro.... Ma comunque se devi cambiare il pistone ti consiglio di fartelo fare da un meccanico perchè non è semplice ( io non ci sono riuscito a smontarlo nemmeno nella mia minimoto )...Poi se trovi una guida semplice che ti spiega passo dopo passo il procedimento buon per te icon_wink.gif
 
12465106
12465106 Inviato: 26 Set 2011 14:53
 

x ayreon: io sono di Roma e effettivamente anche qui è difficile trovare meccanici seri.Vabbè con il tempo riuscirò ad arrangiarmi da solo..Comunque oggi vado a prendere le chiavi a T da 8 e cricchetto da 15.Potreste confermarmi le misure? grazie
 
12477073
12477073 Inviato: 28 Set 2011 16:39
 

NEWS: Sono andato dal meccanico per il cambio dell'olio e nel frattempo ho approfittato per chiedergli consigli per il gruppo termico 90cc... Me lo ha sconsigliato perchè si rischia di grippare e quindi di buttare l'intero gt... Poi gli ho chiesto di nuovo per la centralina v1 9000 rpm e anche questo me l'ha sconsigliato perchè se il motore non riesce a sopportare questo numero di giri, posso buttare anche con questo il motore... Mi ha consigliato di cambiare la marmitta però sono indeciso fra questa : Link a pagina di Annunci.ebay.it il prezzo nuovo dovrebbe essere sui 90 euro, oppure questa della biella Link a pagina di Biellascooter.it ... vedo che il prezzo aumenta sempre di più ( una volta era 120 euro )... qualcuno ha novità??
 
12477163
12477163 Inviato: 28 Set 2011 17:08
 

oggi anche io ho chiesto a 2 meccanici.
uno mi ha detto che non migliora di molto perche' e' un 4 tempi.
l'altro che non devo farlo per via dei vigili...ecc.... vabbe' lasciamo perdere.

il primo mi ha consigliato solo il variatore
il secondo cambiare tutta la frizione e cinghia....
insomma ognuno dice la sua....bo'.

mi piacerebbe gia' arrivare alla velocita' di lore(80), cosa che non ho mai visto con il mio e non capisco perche'....sara' per via della molla bianca? eppure non sento blocchi ne fuori giri.

misteri....a meno che non sia la marmitta piena o qualcosa nel carburatore....

a questo punto sono indeciso se provare le trasmissioni racing e cinghia, oppure il gt, o venderlo....dato che qui a genova, siamo tutti fregati dalle salite...

con sto multivar comunque non mi e' migliorato una ceppa, solo in ripresa e stop.

ma con la marmitta, ci guadagnamo qualcosa? sui 2 tempi dicono di si, ma sui 4?
 
12477172
12477172 Inviato: 28 Set 2011 17:10
 

per lore, potresti provare a scrivere a biella scooter per sapere che modifiche fare per il nostro sym...
 
12478693
12478693 Inviato: 28 Set 2011 21:47
 

Ayreon a me dal primo giorno che ho tolto i diaframmi mi ha fatto 75 km/h... Quindi penso che sarà stato il rodaggio... Poi i rulli più pesanti danno più allungo e quindi ho acquistato quei 3-5 km/h in +... Poi per la marmitta è ovvio che nei 2t cambia molto mentre per il nostro caso, dipende se la nostra marmitta è piena e quindi comprandone una più libera scarica meglio... Comunque un mio compagno sul suo liberty 50 4t ha messo il cilindro 80 e la differenza si sente in tutto ( accelerazione , ripresa , salite , discesa )... Quindi io penso che bisogna rischiare però nel tuo caso che abiti in posti pieni di salite, hai più probabilità di grippare...
Ma posso farti una domanda? Tu quante volte lo acceleri al massimo fino a quando non arriva al limite?
Perchè io a volte quando faccio parecchie salite e poi arrivo in una discesa, mi va più piano cioè al posto di farmi 75/ 80 mi fa 70... Mentre al contrario, quando faccio parecchie discese, il motorino si " sblocca " e raggiunge il massimo in poco tempo...
 
12478772
12478772 Inviato: 28 Set 2011 22:01
 

non so' se ho capito bene.
quando faccio le salite sono a manetta anche perche' mi superano tutti...tra i 30 e 45 dipende dalla salita. e quando arriva la discesa dopo la salita mi va' a bomba...fa' fatica solo in salita ma di brutto. non mi rallenta in discesa, anzi continua a salire e lo stesso in pianura...mi rallentava un po' mesi fa' quando avevo ancora il tubo attaccato alla marmitta...l'ho tolto e regolato un pochino il minimo e non mi si frena dopo la salita...

comunque sono sempre a manetta visto che qui vanno tutti come pazzi nessuno fa' i 50... e io divento a volte un birillo meno che in discesa che mi arriva ai 75.

secondo me' hai un problema forse non arriva bene la benzina o l'aria...hai cambiato la candela? io ho messo una performante, anche se a dire il vero non noto differenze,magari eì' quella?
 
12481197
12481197 Inviato: 29 Set 2011 14:26
 

Lore tutto sbagliato sulla scatoletta....
La scatoletta serve a mandare aria alla marmitta dal filtro aria per fare in modo che entri più ossigeno al catalizzatore per avere una trasformazione migliore degli incombusti e avere quindi l'euro2 come classe inquinante. In più crea una depressione d'aria al carburatore che và leggermente a piombare, ovviamente è una cosa molto fine. In sostanza togliete la scatoletta, dissaldate il tubo della marmitta che và alla scatoletta e togliete i vari tubicini attaccati alla scatoletta stessa. Tappate il buco che rimane al condotto filtro/carburatore. (io l'ho trovato in ferramenta preciso che sembra suo dalla casa!). I risultati sono minimi, quello che fà è realmente è il multivar con la sua molla di contrasto, comunque sia respira sempre meglio senza quel coso!

Qualcuno
Ha
Provato le massette da 8grammi? Il mio ai
75km/h è troppo su di giri con quelle da 7grammi
 
12481360
12481360 Inviato: 29 Set 2011 14:50
 

maurox82 ha scritto:
Lore tutto sbagliato sulla scatoletta....
La scatoletta serve a mandare aria alla marmitta dal filtro aria per fare in modo che entri più ossigeno al catalizzatore per avere una trasformazione migliore degli incombusti e avere quindi l'euro2 come classe inquinante. In più crea una depressione d'aria al carburatore che và leggermente a piombare, ovviamente è una cosa molto fine. In sostanza togliete la scatoletta, dissaldate il tubo della marmitta che và alla scatoletta e togliete i vari tubicini attaccati alla scatoletta stessa. Tappate il buco che rimane al condotto filtro/carburatore. (io l'ho trovato in ferramenta preciso che sembra suo dalla casa!). I risultati sono minimi, quello che fà è realmente è il multivar con la sua molla di contrasto, comunque sia respira sempre meglio senza quel coso!

Qualcuno
Ha
Provato le massette da 8grammi? Il mio ai
75km/h è troppo su di giri con quelle da 7grammi


Io infatti non sapevo di preciso cosa servisse la scatoletta... Ora lo so!!
Comunque tu hai cambiato i rulli? Hai tutto originale? Comunque anche a me, lo sento che va fuori giri...Forse sarà la centralina perchè poi in discesa si fermano i giri...
 
12481405
12481405 Inviato: 29 Set 2011 14:58
 

ah per ayreon...
Ho avuto sempre problemi quando faccio salite e poi in pianura fa dei vuoti e và più lento quindi il problema che ti ho detto prima è questo... Poi appena faccio qualche discesa, ritorna come prima...
Sarà sicuramente il carburatore... Comunque ho pensato di mettere un cilindro più largo di diametro dato che l'altra volta quando ho smontato la minimoto, avevo difficoltà a rimettere il cilindro nel pistone a causa del diametro troppo piccolo...Penso che sarà più o meno così anche per il motorino... Forse mettendone uno più largo, aiuterebbe il pistone a muoversi con più libertà...
 
12481645
12481645 Inviato: 29 Set 2011 15:53
 

Bene. Io ho Multivar 2000 ma con massette da 7grammi ( che credo presto saranno 8grammi) Molla bianca di contrasto nella frizione. Candela NGK come già consigliato in passato. Olio sintetico 0-40w con miscelato 1 boccetto da 125ml di sintoflon racing. Tolto scatoletta e varie annesse, rimossa grata di alluminio nel filtro aria. Prossimo step se mi andrà sarà la marmitta tecnigas che avevo già citato.
Per quanto concerne l'aumento di cilindrata e carburatore io non lo farei, i consumi parchi sarebbero vanificati e si incorrerebbe sicuramente in problemi di raffreddamento e carburazione.
Per quanto concerne la velocità ricordiamoci che è un 4tempi, è un miracolo che lo spingiamo a 75/80km/h un pistone grande quanto una noce; accontentiamoci.
 
12481890
12481890 Inviato: 29 Set 2011 16:46
 

maurox82 ha scritto:
Bene. Io ho Multivar 2000 ma con massette da 7grammi ( che credo presto saranno 8grammi) Molla bianca di contrasto nella frizione. Candela NGK come già consigliato in passato. Olio sintetico 0-40w con miscelato 1 boccetto da 125ml di sintoflon racing. Tolto scatoletta e varie annesse, rimossa grata di alluminio nel filtro aria. Prossimo step se mi andrà sarà la marmitta tecnigas che avevo già citato.
Per quanto concerne l'aumento di cilindrata e carburatore io non lo farei, i consumi parchi sarebbero vanificati e si incorrerebbe sicuramente in problemi di raffreddamento e carburazione.
Per quanto concerne la velocità ricordiamoci che è un 4tempi, è un miracolo che lo spingiamo a 75/80km/h un pistone grande quanto una noce; accontentiamoci.

Questo è vero... facendoci caso cammina quasi quanto un 2t... però se c'è qualche modifica da fare che non rovina niente e aumenta la velocità, sarebbe buono.. Ad esempio, come citato prima, un cilindro leggermente più largo in modo da far lavorare meglio il pistone, non penso che darebbe problemi.. poi non lo so, non sono un meccanico...
Comunque come modifiche ce le abbiamo le stesse... Ma a te a quanto arriva??
 
12482162
12482162 Inviato: 29 Set 2011 17:46
 

io invecie sono alle prese al capire perche' fa' i 60/65.

ho comunque le 8 e le 7 mischiate dentro al multivar, finora la migliore per lo scatto.

stasera provo a rmontare il vecchio originale variatore, dato che mi andava ai 75 con quello cambiando solo i rulli, magari ho un problema nel multivar comprato dalla malossi , cosi' faccio la prova del 9.

come mai hai tolto l'alluminio dal filtro aria?

hai trovato un tappo grosso per il buco che rimane dal filtro aria?
 
12483145
12483145 Inviato: 29 Set 2011 20:31
 

Comunque anche a me fa i 65km però ho ancora i 6...aspetto che mi dite se sono meglio i 7 o gli 8! icon_biggrin.gif
 
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