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Sym Symphony sr 50cc [consigli elaborazione]
12817198
12817198 Inviato: 21 Dic 2011 17:34
 

allora devo fare npo di chiarezza in quanto sono piu' esperto di entrambi ma in realta' non sono dio ! icon_smile.gif
allora
1 non esistono 50 euro 3 !!!
2 anche levando tutti i diaframmi in discesa i motorini "potenti" ovvero che superano il limite massimo di giri della centralina vengono bloccati e questo e' per non rompere il motore
quindi avete entrambi ragione nel senso che il tuo sym anche se senza diaframmi in realta e' sempre limitato l'unica cosa che puoi fare e' mettere un olio diverso e un variatore ...
o mettere un 80 + centralina !
 
12817535
12817535 Inviato: 21 Dic 2011 19:06
 

alefor ha scritto:
allora devo fare npo di chiarezza in quanto sono piu' esperto di entrambi ma in realta' non sono dio ! icon_smile.gif
allora
1 non esistono 50 euro 3 !!!
2 anche levando tutti i diaframmi in discesa i motorini "potenti" ovvero che superano il limite massimo di giri della centralina vengono bloccati e questo e' per non rompere il motore
quindi avete entrambi ragione nel senso che il tuo sym anche se senza diaframmi in realta e' sempre limitato l'unica cosa che puoi fare e' mettere un olio diverso e un variatore ...
o mettere un 80 + centralina !


Ok lo so che mi limiterà sempre lo stesso ma secondo te, comprando la centralina 9000rpm ( quella mia è di 7500rpm) e mettendo dei rulli più pesanti ( es. 8g ) non mi può fare 85 - 90km/h ?
Conta che adesso mi fa 80km/h con variatore malossi e rulli 7g..
 
12817565
12817565 Inviato: 21 Dic 2011 19:13
 

'...e come mai il mio arriva agli 70 pianura e in discesa ai 74kmh...anziche 80 come dice lore?

e come mai quando sono in discesa , io , non lo sento bloccato? cioe' come frenato? e lore si? e perche' a me va' meno? vuoi dire il parabrezza?
ps. ho rulli da 8,5 e noto che va' meglio che con i 6, piu' scatto anche se ridicolo...ho il multivar sotto, ma fa' uguale all'originale...identico...ho provato sia rulli da 5,6,6.1,7,8,8.5.
tolto blocco variatore e tolto tubo reciclo benza...
vuoi dire che ad alcuni fa' i 80 e ad altri i 70?

ps cinghia nuova

vuoi dire che lore per fare gli 80, ha le mollette piu' dure?
 
12819821
12819821 Inviato: 22 Dic 2011 13:23
 

lore allora montando una centralina 9000 quandagni poco ma comunque se hai i soldi mettila, ricorda pero' che il limitatore della centralina e' a protezione del motore se lasci il 50 va bene ma rischi di sbiellare o fare danni la mia dello scara e' limitata a 10000 e mi frena un casino il mio 4v potrebbe fre molto di piu' degli 80 in discesa... calcola mi f 77-78 in pianura icon_wink.gif
 
12820091
12820091 Inviato: 22 Dic 2011 14:52
 

alefor ha scritto:
lore allora montando una centralina 9000 quandagni poco ma comunque se hai i soldi mettila, ricorda pero' che il limitatore della centralina e' a protezione del motore se lasci il 50 va bene ma rischi di sbiellare o fare danni la mia dello scara e' limitata a 10000 e mi frena un casino il mio 4v potrebbe fre molto di piu' degli 80 in discesa... calcola mi f 77-78 in pianura icon_wink.gif


Capito.. Ma nel sito dove devo prendere la centralina, c'è scritto che c'è un guadagno di circa 10-15 km/h... Testato da uno scooter con motore gy6.. Poi non lo so se è vero
 
12821529
12821529 Inviato: 22 Dic 2011 21:46
 

se ti dicono che guadagni 100 km/h ci credi?
lo fanno per fartela comprare con 2000 giri in + ci fai poco ma comunque apprezzabile
 
12821751
12821751 Inviato: 22 Dic 2011 22:51
 

ma secondo te alefor, perche' il mio con multivar e grammi 8,5/8/7/6 cinghia originale sostituita con nuova originale ,non fa' piu' dei 70 in pianura e 74 circa in discesa?

spillo del 16 rulli nuovi.
molla bianca
 
12824442
12824442 Inviato: 23 Dic 2011 18:36
 

dipende le ipoteseni sono 2
1 o sei tarato male ( secondo i rulli sono pesantini ma non capisco ne hai uno da 8,5 uno da 7 e uno da 6 ? o con tutti e 4 i tipi non va bene? ...la molla perfetta )
2 ipotesi la centralina blocca tutto... in discesa senti un feno motore come se mentre stai a menetta qualcuno tira il freno dietro ?
 
12824463
12824463 Inviato: 23 Dic 2011 18:42
 

1 puo' darsi,no ora ho i 8,5 ma ho provato tutti gli altri con risultati peggiori in salita...sopratutto i 5 grammi sia in salita e pianura mi faceva i 20.

2 assolutamente no,lo sentivo quando avevo i blocchi...quindi al contrario di lore non sento nulla che frena anzi va' liscio...pero' piu' di 75 in discesa non fa'....e come ripeto in pianura arriva ai 70....ps. ho il parabrezza e peso 85kg,puo' essere quello il motivo?
 
12824505
12824505 Inviato: 23 Dic 2011 18:53
 

il parabrezza e il peso inidono pochissimo io le mie velocita sono con parabrezza a me con o senza parabrezza cambia solo lo scatto ma di poco...
ma hai sempre il sym giusto come lore?
diciamo che 70 in piano per un 4t 2v di discreta fattura vanno bene ma in discesa qualcosa in piu' la devi fare... cosi' tramite computer posso solo fare ipotesi...
 
12824523
12824523 Inviato: 23 Dic 2011 18:58
 

si si ho proprio uguale al suo...e ti dico pure che con multivar non e' cambiato nulla...ho messo molla bianca nuova e ho pure carteggioato i due lati per farle fare meno attrito,come consigliato su un video...potrebbe essere la marmitta? avra' dei blocchi? a questo punto non so' piu'....pero' devo ancora provare i grammi da 6,2 a 6,9....e se fossero le mollette? o la frizione "consumata"? ho 12000 km
 
12824812
12824812 Inviato: 23 Dic 2011 20:12
 

Ragazzi finalmente ho trovato la chiave a compasso.. Mi sono girato minimo 15 negozi. Smontato variatore e cambiato rulli,ho messo gli 8g.. Risultati...Scatto migliorato però poi va più piano, Peggiorato in salita di 7-8 km/h... E poi alla fine di ogni salita muore e mi fa massimo 50 km/h( in rettilineo)Ripresa 0... Poi in rettilineo sono arrivato a 75 ma ho dovuto rallentare perchè vibrava un casino e mi frenava..Morale della favola: L'ideale secondo la mia taratura sarebbero i 7g o i 6.5g...
La cosa che mi fa incavolare è che:
Quando avevo i rulli 6g mi faceva massimo 70km/h
Quando ho rimesso i rulli 7g già un pò usurati mi faceva massimo 73-75 km/h
Mentre quando all'inizio ho messo i 7g NUOVI mi faceva 80km/h
E adesso che ho gli 8g mi frena parecchio e vibra però ancora devo testare in discesa... Li proverò anche quando mi arriva la " benedetta " centralina...
Pensandoci, il motorino non mi fa più 80 da quando ho messo il paravento e devo dire che nella mia città c'è stato un pò di vento..Potrebbe esser stato questo.. bho
 
12824826
12824826 Inviato: 23 Dic 2011 20:20
 

ayreon88 ha scritto:
si si ho proprio uguale al suo...e ti dico pure che con multivar non e' cambiato nulla...ho messo molla bianca nuova e ho pure carteggioato i due lati per farle fare meno attrito,come consigliato su un video...potrebbe essere la marmitta? avra' dei blocchi? a questo punto non so' piu'....pero' devo ancora provare i grammi da 6,2 a 6,9....e se fossero le mollette? o la frizione "consumata"? ho 12000 km

Comunque ayreon secondo me il malossi multivar non va proprio per il nostro motorino... Secondo me bisogna prendere quello della biellascooter che testano questi prodotti in motori molto simili ai nostri... E lo sai benissimo qual'è la modifica efficace che và per il nostro motorino.. Gruppo termico 90cc e centralina 12000 rpm... Intanto ora c'è un offerta di 350Euro che ti danno gruppo termico 90cc rulli 7,8,9g variatore, frizione e centralina... E ti fai un signor motorino con motore e trasmissione elaborata...
 
12824841
12824841 Inviato: 23 Dic 2011 20:23
 

gia' la penso anche io.
pero' volevo vedere se hanno solo i gt 90 e al massimo frizione...ma ancora non mi hanno risposto...chissa' se va' bene quello per i qyba e qybb,vabbe' hai capito i due modelli....almeno evito di mettere variatore e rulli che li ho gia'
 
12824883
12824883 Inviato: 23 Dic 2011 20:34
 

ayreon88 ha scritto:
gia' la penso anche io.
pero' volevo vedere se hanno solo i gt 90 e al massimo frizione...ma ancora non mi hanno risposto...chissa' se va' bene quello per i qyba e qybb,vabbe' hai capito i due modelli....almeno evito di mettere variatore e rulli che li ho gia'

si il nostro è 139qma ho visto nel libretto... Comunque io anche li ho contattati per dirgli se oltre alla centralina dovevo comprare la bobina ad alta tensione ma loro non mi hanno risposto.. Mi hanno detto soltanto giorno 21 dicembre che entro giorno 22 mi mandavano le centraline compatibili per il mio motorino ma nn mi è arrivato niente..mah...
Comunque gli puoi chiedere se l'offerta del gruppo termico a 175 euro è compatibile per il symphony sr e vedi che ti dicono..Poi la frizione racing c'è ed è buona.. Fammi sapere
 
12824950
12824950 Inviato: 23 Dic 2011 20:46
 

se volete farli andare quei motorini mettete un 90 + centralina + carburatore e magari amrmitta poi si che fanno le buche
 
12824994
12824994 Inviato: 23 Dic 2011 20:55
 

infatti lore e' proprio quello che gli ho scritto gia' due volte, del 90 e della centralina,mi hanno risp che mi faranno sapere ma ancora nulla....riprovo finche non si stufano
e poi ti faccio sapere
 
12826937
12826937 Inviato: 24 Dic 2011 15:04
 

ok.. Comunque sto togliendo immediatamente i rulli 8g che non mi cammina completamente il motorino... In rettilineo massimo fa 72 e sta volta non mi frenava... Come se non ce la facesse più... Mi cammina veloce quando ci sono strade in discesa, ma poi in salita 0..Quindi metto i rulli 6 mischiati con i 7g... Poi io ho sempre sperato di comprare il gruppo termico però ci voglio minimo 250 euro perchè da solo è difficile montarlo... QUindi un meccanico vuole minimo 50euro poi 175 euro il gt e 50 euro la centralina.. Non contando i prezzi di spedizione! Quindi adesso mi limito a comprare la centralina.. Poi si vedrà ma mi pare dura!!!
 
12830353
12830353 Inviato: 25 Dic 2011 23:26
 

i 4t in salita fanno pena non riescono a raggiungere i giri -.-
72 in piano + o - e' la velocita' massima che il tuo scooter puo raggiungere...
 
12834338
12834338 Inviato: 27 Dic 2011 16:51
 

alefor ha scritto:
i 4t in salita fanno pena non riescono a raggiungere i giri -.-
72 in piano + o - e' la velocita' massima che il tuo scooter puo raggiungere...

si questo è vero ma ho saputo che questo è dato dalla frizione che slitta.. Vendono delle frizioni che evitano questo slittamento e quindi di conseguenza in salita lo scooter và più veloce.. Comunque ho fatto un ragionamento: Se io mettessi dei rulli leggeri nel variatore in modo che il motore cammina ad un alto numero di giri e metto la centralina 9000rpm, lo scooter dovrebbe andare più veloce, mentre se metto i rulli più pesanti, il motore và ad un numero di giri bassi e non sfrutta la massima potenza.. Quindi riepilogando, con i rulli leggeri in discesa dovrebbe frenarmi a causa del limitatore di giri che però, siccome è spostato, và più veloce... Tu parlavi del fatto che il motorino non riesce a raggiungere i 7500 giri giusto? Mettendo i rulli leggeri questo problema si " risolve "... Non so se hai capito, comunque correggimi se sbaglio!
 
12839259
12839259 Inviato: 29 Dic 2011 10:23
 

ecco un 'altra cosa che vi voglio ricordare e' che la taratura per la trasmissione e' una sola non puoi mettere i rulli a tuo piacimento per vere piu' giri o per avere piu' allungo ...
la variazione per avere piu' scatto e ripresa negli scooter elaborati con almeno un intermedio e' di 0,5 g nel senso che se la taratura ottimale sono i rulli da 6 g loro per avere piu' scatto possono metter quelli da 5,5 o per avere piu' allungo quelli da 6.5 capito
quindi tu cambiando i rulli non lo tari bene e sarebbe quindi starato!
 
12839917
12839917 Inviato: 29 Dic 2011 13:41
 

alefor ha scritto:
ecco un 'altra cosa che vi voglio ricordare e' che la taratura per la trasmissione e' una sola non puoi mettere i rulli a tuo piacimento per vere piu' giri o per avere piu' allungo ...
la variazione per avere piu' scatto e ripresa negli scooter elaborati con almeno un intermedio e' di 0,5 g nel senso che se la taratura ottimale sono i rulli da 6 g loro per avere piu' scatto possono metter quelli da 5,5 o per avere piu' allungo quelli da 6.5 capito
quindi tu cambiando i rulli non lo tari bene e sarebbe quindi starato!

E quindi io che ho cambiato i rulli diverse volte, mi dovrebbe andare peggio perchè è starato... Ma quali conseguenze posso avere?
Cavolo questa cosa nn la sapevo!! Quindi potrebbe essere anche questo perchè ad ayreon va più piano: perchè ha cambiato diverse volte i rulli... Ma se dovessi lasciare per un periodo un tipo di grammatura di rulli, si sistemerebbe? Non c'è un modo per risolvere il problema?
 
12841442
12841442 Inviato: 29 Dic 2011 21:56
 

certo ... le conseguenze di una scorretta taratura solo la velocita' e lo scatto pessimo...
se il tuo fa 70 in piano va bene ma se fa di meno ce' qualche problemino di taratura
 
12841480
12841480 Inviato: 29 Dic 2011 22:13
 

no il mio problema non e' aver cambiato tanti rulli.
ora comunque ho gli 8,5 e va' meglio di quano avevo i 6...piu' aumento e meglio mi va', secondo me gli 80 non me li raggiunge per via delle mollette e della trasmissione consumata oltre al parabrezza e alle salite di genova ripide....
domani provero' a rimettere i rulli piu' leggeri, dato che ho cambiato la cinghia...
 
12841490
12841490 Inviato: 29 Dic 2011 22:16
 

vedi tu la taratura va fatta a pelle icon_wink.gif
 
12841668
12841668 Inviato: 29 Dic 2011 23:27
 

gia'
 
12842721
12842721 Inviato: 30 Dic 2011 12:45
 

Io in questo momento ho messo i rulli 6g già usati tempo fa ma diciamo che sono ancora in buone condizioni... E devo dire che la velocità me la prende subito però in rettilineo mi fa massimo 65... In discesa mi ferma a 69-70 km/h... Ma sinceramente me ne frego perchè spesso me ne salgo in montagna e devo mettere per forza i rulli leggeri se no non mi sale icon_biggrin.gif Aspetterò fino a quando mi arriva la centralina... Se il problema si ripete metto i rulli di 8g così almeno in rettilineo e discesa mi cammina più veloce!
 
12844181
12844181 Inviato: 30 Dic 2011 20:56
 

si prova con quelli da 8... icon_wink.gif anche se forse sono troppo pesanti...
 
12844705
12844705 Inviato: 30 Dic 2011 23:53
 

io con i 6 non andavo un cazzz...con gli 8 molto migliorato...velocita' max 70 pianura.
se si legge le istru...i piu' pesanti danno piu' forza centrifuga.....
 
12844798
12844798 Inviato: 31 Dic 2011 0:02
 

appro, qualcuno sa' come carburare sto coso nostro? quali viti regolare? la vostra candela e' nera e bagnata o secca e chiara? grassa/magra...
 
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