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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
13912608
13912608 Inviato: 8 Nov 2012 15:51
 

narkelion ha scritto:


Fondamentalmente stiamo aspettando che escano i decreti attuativi, o che sia attivata la legge per chiedere ufficialmente alle F.d.O. 0509_up.gif


eh, lo capisco, ma io ora mi trovo nella condizione di avere una moto depotenziata e non sapere se la potrò vendere dopo gennaio, considerando che a maggio la mia patente diventa a3, vorrei sapere se devo vendere la moto subito salvando il salvabile oppure se posso aspettare maggio! e più passa il tempo meno ne resta a me!
 
13912637
13912637 Inviato: 8 Nov 2012 15:59
 

cioppone ha scritto:


eh, lo capisco, ma io ora mi trovo nella condizione di avere una moto depotenziata e non sapere se la potrò vendere dopo gennaio, considerando che a maggio la mia patente diventa a3, vorrei sapere se devo vendere la moto subito salvando il salvabile oppure se posso aspettare maggio! e più passa il tempo meno ne resta a me!


Quanti kW ha la tua moto?

Per legge, così com'è NON si può guidare con la A2, se ha più di 50kW full power.
Tutte le speranze che si nutrono sono nell'eventuale aggiunta di deroghe, o di nuovi kit di depotenziamento che le case devono fare per quei modelli che hanno tra 50 e 70kW. 0509_up.gif
 
13912657
13912657 Inviato: 8 Nov 2012 16:04
 

la mia ha 52kw ful power, ma ti pare che sarebbe possibile guidarla a 35kw e non a 25?? ma che senso ha? bisogna essere degli idioti!!!
 
13912679
13912679 Inviato: 8 Nov 2012 16:11
 

cioppone ha scritto:
la mia ha 52kw ful power, ma ti pare che sarebbe possibile guidarla a 35kw e non a 25?? ma che senso ha? bisogna essere degli idioti!!!


Che presa a male. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque, potrebbe uscire un kit a 35kW prodotto dalla suzuki. O una deroga che permetta di guidare le moto che hanno tra 51 e 70kW pur se depo a 25.

Ma, ORA COME ORA, se la norma fosse applicata alla lettera senza modifiche, non sarebbe possibile. 0509_up.gif
 
13912686
13912686 Inviato: 8 Nov 2012 16:13
 

narkelion ha scritto:


Che presa a male. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque, potrebbe uscire un kit a 35kW prodotto dalla suzuki. O una deroga che permetta di guidare le moto che hanno tra 51 e 70kW pur se depo a 25.

Ma, ORA COME ORA, se la norma fosse applicata alla lettera senza modifiche, non sarebbe possibile. 0509_up.gif


presa a male??

comunque mi riferivo a chi ha pensato e a scritto la norma, non basta dire non derivanti da moto con più di 70kw? no, il doppio della potenza massima!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif mi faranno inc***are!!!!
 
13912814
13912814 Inviato: 8 Nov 2012 16:44
 

cioppone ha scritto:
insomma non si riesce a capire questa benedetta legge che conseguenze porterà e se sarà possibile salvare quelle moto depotenziate a 25kw derivanti da versioni comprese tra 51 e 70 kw

sperò che i più informati di voi riescano ad avere lucidazioni da chi di competenza, però quello che sembra chiaro a una prima lettura della legge è che, per quanto assurdo, potranno continuare a essere guidate solo moto depotenziate a 25kw derivanti da versioni con massimo 50kw

E non ho capito se per caso esce questa legge .. tutte le moto depotenziate da 25 kw ke derivano dalle 600 ke hanno 100 e più cavalli... uno che dovrebbe farci? eusa_think.gif
 
13912830
13912830 Inviato: 8 Nov 2012 16:47
 

cioppone ha scritto:
la mia ha 52kw ful power, ma ti pare che sarebbe possibile guidarla a 35kw e non a 25?? ma che senso ha? bisogna essere degli idioti!!!

Tu ricorda 1 cosa , tante volte chi fa le leggi.. neanche ha la patente !!!! e neanche sà come si stà in equilibrio su 2 ruote. quindi che vuoi che ne sappiano di noi poveri motociclisti.. che dobbiamo stare hai loro capricci.. loro basta che emanano una legge dietro un mucchio di scartoffie e da dietro una scrivania... Devono solo vergognarsi. 0509_up.gif
 
13913243
13913243 Inviato: 8 Nov 2012 18:40
 

più che altro mi stupisce a livello europeo!!!! a meno che non abbiamo interpretato male tutti!!
 
13913322
13913322 Inviato: 8 Nov 2012 19:04
 

cioppone ha scritto:
più che altro mi stupisce a livello europeo!!!! a meno che non abbiamo interpretato male tutti!!

Speriamo di aver interpretato male.. altrimenti questa sarà un altra batosta sul mercato motociclistico...
 
13913378
13913378 Inviato: 8 Nov 2012 19:17
 

Phenom89 ha scritto:

Speriamo di aver interpretato male.. altrimenti questa sarà un altra batosta sul mercato motociclistico...


speriamo, o meglio, anche se fosse così speriamo che pongano rimedio con qualche delega o roba simile, o qualche circolare! speriamo davvero!!
 
13913394
13913394 Inviato: 8 Nov 2012 19:24
 

Phenom89 ha scritto:
questa sarà un altra batosta sul mercato motociclistico...

Sull'usato, forse... anche se credo che il 90% delle attuali depo verra' ripotenziato (e di questo 90% il 90% lo e' gia, meccanicamente icon_wink.gif ) e venduto come tale..

Sul nuovo, per i costruttori, sara' una manna dal cielo...
decine di modelli "35 su 70" pronti per il mercato dei neo-A2-patentati.
 
13913406
13913406 Inviato: 8 Nov 2012 19:29
 

42 ha scritto:

Sull'usato, forse... anche se credo che il 90% delle attuali depo verra' ripotenziato (e di questo 90% il 90% lo e' gia, meccanicamente icon_wink.gif ) e venduto come tale..

Sul nuovo, per i costruttori, sara' una manna dal cielo...
decine di modelli "35 su 70" pronti per il mercato dei neo-A2-patentati.

Hai ragione su questo 0509_up.gif
Penso torneranno alla ribalta i vecchi 250 2t (nel usato) doppio_lamp.gif
 
13913562
13913562 Inviato: 8 Nov 2012 20:25
 

Phenom89 ha scritto:

E non ho capito se per caso esce questa legge .. tutte le moto depotenziate da 25 kw ke derivano dalle 600 ke hanno 100 e più cavalli... uno che dovrebbe farci? eusa_think.gif


Riportarla filo power e venderla.

La norma in se ha senso... Ma bastava mettere il limite 70 e bon.
 
13913570
13913570 Inviato: 8 Nov 2012 20:27
 

Ripeto, la mia GS sarebbe stata perfetta, 35 kw a potenza piena icon_smile.gif
 
13918805
13918805 Inviato: 11 Nov 2012 11:10
Oggetto: esame a2 scooter prima del 18 [e per la moto?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno ragazzi volevo chiedervi se prendo adesso l a2 facendo l'esame con uno scooter quando poi vorrò guidare una moto devo rifare l'esame swcondo la vecchia legge o la nuova?
 
13918872
13918872 Inviato: 11 Nov 2012 11:40
Oggetto: Re: esame a2 scooter prima del 18 [e per la moto?]
 

csm ha scritto:
buongiorno ragazzi volevo chiedervi se prendo adesso l a2 facendo l'esame con uno scooter quando poi vorrò guidare una moto devo rifare l'esame swcondo la vecchia legge o la nuova?

Intendi l'esame integrativo per togliere la limitazione al cambio automatico?
Se si', ammetto che e' una bella domanda.
A "naso" direi che l'esame dovrà essere svolto in base alla legge vigente... quindi con una moto

di cilindrata minima di 400 cc e di potenza di almeno 25 kW.
 
13918942
13918942 Inviato: 11 Nov 2012 12:16
 

sisi la domanda era proprio questa se chiamo alla motorizzazione sapranno dirmi qualcosa?
 
13919042
13919042 Inviato: 11 Nov 2012 12:54
 

csm ha scritto:
sisi la domanda era proprio questa se chiamo alla motorizzazione sapranno dirmi qualcosa?

Prova o in Motorizzazione o in Autoscuola.
 
13919061
13919061 Inviato: 11 Nov 2012 13:06
 

Domani chiamo allora
 
13920906
13920906 Inviato: 12 Nov 2012 9:36
Oggetto: Re: esame a2 scooter prima del 18 [e per la moto?]
 

42 ha scritto:

Intendi l'esame integrativo per togliere la limitazione al cambio automatico?
Se si', ammetto che e' una bella domanda.
A "naso" direi che l'esame dovrà essere svolto in base alla legge vigente... quindi con una moto

di cilindrata minima di 400 cc e di potenza di almeno 25 kW.

Io la A2 nel 2008 la presi con il Vespone Px degli anni 80... 0509_doppio_ok.gif
Ma tu dimmi no... Io perchè già sapevo portare la moto.. Ma un altro ragazzo che prende la A2 con la vespa con le marce al manubrio (anni 80)... Presa la A2 Và alla Suzuki e si compra un Gsx-r 600 depotenziato... Tu dimmi se non si va a skiantare.... (anche se la depo fà 180 tagliando 1 filo.. torna a 100 e + cavalli 250 velocità max.. )
Le nuove leggi per me sono sbagliatissime. Dovrebbero solo incrementare i controlli sulle moto depotenziate , tipo Un controllo in motorizzazione ogni 4 mesi , In modo da tenerle sempre sotto controllo.
Poi La A 3 se presa da come prima patente a 24 anni.. mi sembra un pò eccessivo.. Il cervello di un ragazzo da 21 a 24 non cambia.. cambia da 21 a 31 .. li si che cambia... doppio_lamp.gif
Poi non sò.
 
13920957
13920957 Inviato: 12 Nov 2012 9:58
 

si va a schiantare... e perchè?
c'è una regola per cui se prendi la patente col vespone poi non hai cervello?

intanto il cervello non è un fatto di età... ma comunque prima hai parlato di un GSR depo... e poi hai tirato in ballo i 24 anni.
non ho mica capito cosa volevi dire
 
13922735
13922735 Inviato: 12 Nov 2012 21:08
 

Maurolive ha scritto:
si va a schiantare... e perchè?
c'è una regola per cui se prendi la patente col vespone poi non hai cervello?

intanto il cervello non è un fatto di età... ma comunque prima hai parlato di un GSR depo... e poi hai tirato in ballo i 24 anni.
non ho mica capito cosa volevi dire


voleva discriminare i vesponi anni 80!! icon_asd.gif icon_asd.gif

non ho capito nemmeno io che ha detto, ha fatto solo un minestrone
 
13922794
13922794 Inviato: 12 Nov 2012 21:25
Oggetto: Re: esame a2 scooter prima del 18 [e per la moto?]
 

Phenom89 ha scritto:

Io la A2 nel 2008 la presi con il Vespone Px degli anni 80... 0509_doppio_ok.gif
Ma tu dimmi no... Io perchè già sapevo portare la moto.. Ma un altro ragazzo che prende la A2 con la vespa con le marce al manubrio (anni 80)... Presa la A2 Và alla Suzuki e si compra un Gsx-r 600 depotenziato... Tu dimmi se non si va a skiantare.... (anche se la depo fà 180 tagliando 1 filo.. torna a 100 e + cavalli 250 velocità max.. )
Le nuove leggi per me sono sbagliatissime. Dovrebbero solo incrementare i controlli sulle moto depotenziate , tipo Un controllo in motorizzazione ogni 4 mesi , In modo da tenerle sempre sotto controllo.
Poi La A 3 se presa da come prima patente a 24 anni.. mi sembra un pò eccessivo.. Il cervello di un ragazzo da 21 a 24 non cambia.. cambia da 21 a 31 .. li si che cambia... doppio_lamp.gif
Poi non sò.
quanti luoghi comuni eusa_wall.gif
 
13923798
13923798 Inviato: 13 Nov 2012 11:08
 

Maurolive ha scritto:
si va a schiantare... e perchè?
c'è una regola per cui se prendi la patente col vespone poi non hai cervello?

intanto il cervello non è un fatto di età... ma comunque prima hai parlato di un GSR depo... e poi hai tirato in ballo i 24 anni.
non ho mica capito cosa volevi dire

Avete frainteso le mie sagge parole icon_xd_2.gif ..
Io non descrimino nessuno.. Forse mi sono spiegato male. dato che in 3 persone diverse non avete capito il senso del mio discorso.
Sul fatto del vespone .. io dicevo.. Che se un principiante prende la A2 su una vespa.. Per me non è adatto per un 600 depotenziato, Perche per guidare un suzuki gsx-r depo . Ci vuole tutt'altra esperienza... (con un 600 anche se depo. come sbagli a sfrizionare o a dar gas son dolori)

Poi tornando alla A3 .... Mi riferivo alle nuove leggi. Che se la prendi come prima patente , puoi prenderla solo a 24 anni.......
Dicevo che questa nuova legge è inutile. perchè da 21 a 24 non cambia nulla in un ragazzo.
Al contrario potrebbe cambiare dai 21 ai 31 (dico potrebbe) perchè si è più maturi (forse).
Capito adesso? Il discorso? icon_xd_2.gif
 
13923884
13923884 Inviato: 13 Nov 2012 11:45
 

Le nuove leggi servono appunto per evitare che la moto sia troppo potente. Per cui hanno fatto due cose:

1) eliminato quella regola ridicola che l'esame si può fare con una 120cc che faccia almeno 100km/h (vespa 200, ma anche CBF125, TW125, CBR125, ecc ecc), mettendo una moto da 400cc e minimo 25kW. In modo che anche la scuola guida insegni a guidare su una moto vera

2) messo un limite alle moto depo, per evitare che uno faccia l'esame col vespone o col 125 e poi si prenda un GSXR depo a libretto che fa i 250.

Questi sono i motivi che veramente stanno alla base della legge.

Phenom, mi pare che tu:
1) non abbia capito la nuova normativa
2) oppure sia d'accordo... Perché evita proprio i problemi che dici, almeno per la A2.
 
13926534
13926534 Inviato: 14 Nov 2012 10:30
 

Aggiungo un dettaglio che ho letto così da chiarire la situzione in merito al depotenziamento:
Con la A2 non si potrà guidare una moto con potenza superiore ai 35kw (48CV). Possono essere depotenziate unità che non superino, di serie, il doppio del limite autorizzato.
In parole povere, non si potranno più depotenziare moto con più di 100CV!
Tra le 600/800, tutte le 4 cilindri (a parte la XJ6 direi) non potranno essere depotenziate.

Se leggi qui, Motociclismo spiega perchè la Z800 la fanno in versione economica (Z800e) e normale (l'equivalente dell'evoluzione della) Z750R

icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it

0509_up.gif
 
13926663
13926663 Inviato: 14 Nov 2012 11:20
 

Naps92 ha scritto:
Aggiungo un dettaglio che ho letto così da chiarire la situzione in merito al depotenziamento:
Con la A2 non si potrà guidare una moto con potenza superiore ai 35kw (48CV). Possono essere depotenziate unità che non superino, di serie, il doppio del limite autorizzato.
In parole povere, non si potranno più depotenziare moto con più di 100CV!
Tra le 600/800, tutte le 4 cilindri (a parte la XJ6 direi) non potranno essere depotenziate.

Se leggi qui, Motociclismo spiega perchè la Z800 la fanno in versione economica (Z800e) e normale (l'equivalente dell'evoluzione della) Z750R

icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it

0509_up.gif


se tu avessi letto le pagine precedenti della discussione... di questo dettaglio abbiamo discusso per 2 giorni icon_smile.gif
c'è un punto oscuro sulle depo a 25 kW che nemmeno motociclismo ha saputo chiarire

Messaggio #13905262
 
13926702
13926702 Inviato: 14 Nov 2012 11:32
 

Naps92 ha scritto:
Aggiungo un dettaglio che ho letto così da chiarire la situzione in merito al depotenziamento:

icon_eek.gif Aggiungi?
E' il nucleo principale attorno a cui ruota questa di discussione da svariate pagine a questa parte.... icon_asd.gif
 
13927684
13927684 Inviato: 14 Nov 2012 17:37
 

Si vabbè con calma ero partito con buone intenzioni icon_razz.gif

Ho commentato nella prima pagina, diciamo che ho inziato la discussione con altri e poi ho smesso di seguire il topic per un po', comunque "aggiungevo un dettaglio" per Phenom89 che ha detto:

Phenom89 ha scritto:


Sul fatto del vespone .. io dicevo.. Che se un principiante prende la A2 su una vespa.. Per me non è adatto per un 600 depotenziato, Perche per guidare un suzuki gsx-r depo . Ci vuole tutt'altra esperienza... (con un 600 anche se depo. come sbagli a sfrizionare o a dar gas son dolori)


Era per fargli notare che con la nuova patente un Gixxer depo non si potrà guidare, sto seguendo l'evoluzione della normativa in ogni caso 0509_up.gif

V
 
13927878
13927878 Inviato: 14 Nov 2012 18:42
 

narkelion ha scritto:


Che presa a male. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque, potrebbe uscire un kit a 35kW prodotto dalla suzuki. O una deroga che permetta di guidare le moto che hanno tra 51 e 70kW pur se depo a 25.

Ma, ORA COME ORA, se la norma fosse applicata alla lettera senza modifiche, non sarebbe possibile. 0509_up.gif


dice "non più del doppio del limite consentito" quindi tutte le moto sotto i 70kw possono essere guidate se depotenziate a 35kw, anche se ne hanno 36 icon_smile.gif
 
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