Euro 1, 2 e 3... c'è voluto un po' per capire di cosa si trattasse ma in
un mio precedente articolo cercai di spiegare al meglio le differenze tra ognuno di essi ...
Da Gennaio 2007, ovvero da pochi giorni, l'Unione Europea ha precisato che potranno essere immatricolate ancora moto e motorini Euro 2, nonostante il fatto che il primo di gennaio sia entrato in vigore l'Euro 3.
Questo grazie ad un articolo della comunità europea che consente ai costruttori di omologare anche con la nuova normativa modelli euro 2,
purché il loro quantitativo non superi le 5.000 unità.
Ecco perché ai saloni d'autunno capitava di vedere in mostra novità 2007 con omologazione Euro 2, per merito delle norme europee.
Quello che nel corso del 207 resterà invenduto andrà a costituire il fine serie smaltibile durante tutto il 2008. Significa che tra due anni potranno ancora essere commercializzate le euro 2.
Per l'utente finale potrebbe non rappresentare un problema in quanto, laddove non esistano campagne di incentivazione oppure di limitazione della circolazione basate proprio sulla discriminante omologativa.
Ma potrebbe diventarlo per chi, ignaro di queste procedure, dovesse poi scoprire la realtà in un secondo tempo.
Attenzione quindi al momento dell'acquisto a farsi precisare dal venditore quale norma di riferimento è stata utilizzata per l'immatricolazione del modello scelto. E' d'obbligo infine ricordare che la Euro 3 è in vigore solo per le moto mentre i ciclomotori sono ancora fermi alla
Euro 2...