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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
13905372
13905372 Inviato: 5 Nov 2012 21:14
 

Dallo28 ha scritto:
la cosa che tutt'ora credo non sia ancora chiara è questa : io ho in casa una moto con più di 70 kw depotenziata a 25 kw e prendo la patente dopo il 19 gennaio : ovviamente non posso guidarla giusto?


Secondo me la puoi guidare benissimo, perché non eccedi i 35 kW. La moto è stata realizzata secondo la vecchia norma e la nuova norma non è retroattiva.
La regola del doppio (sempre secondo me) è riferita ai 35 kW, cioè alle nuove norme.

Ammetto però che è un caso interessante, ma che va risolto solo sentendo un uomo di legge. Continuare a fare supposizioni, illazioni, esempi e ipotesi ci porta solo ad incasinarci e basta.
 
13905374
13905374 Inviato: 5 Nov 2012 21:16
 

tolgiati ha scritto:


Secondo me la puoi guidare benissimo, perché non eccedi i 35 kW. La moto è stata realizzata secondo la vecchia norma e la nuova norma non è retroattiva.
La regola del doppio (sempre secondo me) è riferita ai 35 kW, cioè alle nuove norme.

Ammetto però che è un caso interessante, ma che va risolto solo sentendo un uomo di legge. Continuare a fare supposizioni, illazioni, esempi e ipotesi ci porta solo ad incasinarci e basta.
perchè io rientro purtoppo o per fortuna in questo caso avendo un 749 dark depotenziato a 25 kw e in origine ne ha 76..e da quello che so se prendessi la patente dopo il 19 gennaio non potrei guidarla eusa_think.gif
 
13905383
13905383 Inviato: 5 Nov 2012 21:18
 

Dallo28 ha scritto:
la cosa che tutt'ora credo non sia ancora chiara è questa : io ho in casa una moto con più di 70 kw depotenziata a 25 kw e prendo la patente dopo il 19 gennaio : ovviamente non posso guidarla giusto?


Secondo me l'errore è considerare la regola del doppio come discriminante per le moto guidabili o meno. Sempre a mio parere, la regola del doppio riguarda la depotenziabilità delle moto, non la guidabilità. Non si possono depotenziare moto che in origine abbiano più di 70 kW. Tutto ciò che è depotenziato e sta entro i 35 kW (o entro gli 0,2 kW/kg) è guidabile.
 
13905390
13905390 Inviato: 5 Nov 2012 21:19
 

tolgiati ha scritto:


Secondo me l'errore è considerare la regola del doppio come discriminante per le moto guidabili o meno. Sempre a mio parere, la regola del doppio riguarda la depotenziabilità delle moto, non la guidabilità. Non si possono depotenziare moto che in origine abbiano più di 70 kW. Tutto ciò che è depotenziato e sta entro i 35 kW (o entro gli 0,2 kW/kg) è guidabile.
questa teoria è interessante, il problema è che nessuno sa dirlo con certezza, nemmeno quelli della scuola guida, che dovrebbero essere i primi a saperlo eusa_wall.gif
 
13905396
13905396 Inviato: 5 Nov 2012 21:21
 

Dallo28 ha scritto:
perchè io rientro purtoppo o per fortuna in questo caso avendo un 749 dark depotenziato a 25 kw e in origine ne ha 76..e da quello che so se prendessi la patente dopo il 19 gennaio non potrei guidarla eusa_think.gif


Certo, potrebbe darsi che le vecchie "25 kW" derivate da moto con più di 70 kW non siano guidabili con la A2. Ma qui si va in quel campo delle illazioni che preferisco non frequentare. Mi impegno ad investire della questione un esperto, fino ad allora quel che avevo da dire ho detto.

P.S.: da quel che sai, hai detto, ma chi ti ha detto cosa? (scusa, forse hai già scritto prima... Mi fai un riassunto?)
 
13905414
13905414 Inviato: 5 Nov 2012 21:25
 

tolgiati ha scritto:


Certo, potrebbe darsi che le vecchie "25 kW" derivate da moto con più di 70 kW non siano guidabili con la A2. Ma qui si va in quel campo delle illazioni che preferisco non frequentare. Mi impegno ad investire della questione un esperto, fino ad allora quel che avevo da dire ho detto.

P.S.: da quel che sai, hai detto, ma chi ti ha detto cosa? (scusa, forse hai già scritto prima... Mi fai un riassunto?)
chiedendo nella scuola guida in cui vado (e tra le altre cose sono stato io a informare del cambio di leggi) mi è stato detto che le moto depo a 25kw (quindi con la vecchia norma) che avranno più del doppio della potenza (secondo la nuova norma) non potranno essere guidate se la patente è stata presa dopo il 19 gennaio icon_rolleyes.gif
 
13905425
13905425 Inviato: 5 Nov 2012 21:28
 

Dallo28 ha scritto:
chiedendo nella scuola guida in cui vado (e tra le altre cose sono stato io a informare del cambio di leggi) mi è stato detto che le moto depo a 25kw (quindi con la vecchia norma) che avranno più del doppio della potenza (secondo la nuova norma) non potranno essere guidate se la patente è stata presa dopo il 19 gennaio icon_rolleyes.gif


Non so... Io non mi fiderei, o perlomeno sentirei altre campane. Ad esempio altre scuole guida.
 
13905507
13905507 Inviato: 5 Nov 2012 21:54
 

Il problema, tolgiati, è che una moto che ha 25kW depo e 60kW full non potrà essere guidata A MENO CHE la casa non omologhi la sua versione a 35kW.

E non so se la Ducati, per fare un esempio, si metta a omologare un kit di depotenziamento per il 695, moto fuori produzione da quasi 5 anni. eusa_think.gif
 
13905524
13905524 Inviato: 5 Nov 2012 21:59
 

tolgiati ha scritto:
Non si possono depotenziare moto che in origine abbiano più di 70 kW. Tutto ciò che è depotenziato e sta entro i 35 kW (o entro gli 0,2 kW/kg) è guidabile.


Pero' vedi che per i modelli "vecchi", le due cose possono entrare in conflitto...
Una moto da 52 KW, commercializzata in versione depo da 25 KW fino a "ieri", oggi non potrebbe piu' essere guidata da un neopatentato.
Per asssurdo, potrebbe essere guidata se la casa rilasciasse una procedura certificata e relativo nullaosta per semi-ripotenziarla a una potenza trai i 26 ed i 35 KW. icon_confused.gif
 
13905550
13905550 Inviato: 5 Nov 2012 22:07
 

narkelion ha scritto:
Il problema, tolgiati, è che una moto che ha 25kW depo e 60kW full non potrà essere guidata A MENO CHE la casa non omologhi la sua versione a 35kW.

E non so se la Ducati, per fare un esempio, si metta a omologare un kit di depotenziamento per il 695, moto fuori produzione da quasi 5 anni. eusa_think.gif


Ho capito il ragionamento. Ma da dove arriva questa interpretazione? voglio dire, è autentica, ovvero data da chi ha scritto la norma? Se sì ok, in tutti gli altri casi sono solo supposizioni.

L'obbiezione non è sbagliata, ma star qui ad attorcigliarci in elucubrazioni (a parte che potrebbe essere stimolante o divertente) è del tutto improduttivo.
 
13905571
13905571 Inviato: 5 Nov 2012 22:13
 

tolgiati ha scritto:


Ho capito il ragionamento. Ma da dove arriva questa interpretazione? voglio dire, è autentica, ovvero data da chi ha scritto la norma? Se sì ok, in tutti gli altri casi sono solo supposizioni.

L'obbiezione non è sbagliata, ma star qui ad attorcigliarci in elucubrazioni (a parte che potrebbe essere stimolante o divertente) è del tutto improduttivo.


La mia è interpretazione dell'italiano. Se la legge dice così, perché si dovrebbe applicare cosà?

Non ci sono tante elocubrazioni da fare... Se noti infatti si ripete sempre la stessa cosa. Ovvero che la legge parla chiaro:

Doppio della potenza massima.

È facile da capire. La moto depo non può avere più della metà della potenza da fullpower.

50kW full icon_arrow.gif 25kW depo
70kW full icon_arrow.gif 35kW depo
80kW icon_arrow.gif non depotenziabile
60kW full icon_arrow.gif 30kW depo

Dobbiamo solo stare ad aspettare che le case, se lo faranno, mettano a disposizione un kit di depotenziamento per stare dentro questa regola. Sennò addio a molti modelli depo.
 
13905640
13905640 Inviato: 5 Nov 2012 23:02
 

oppure bisognerebbe fare una escalation per avere una deroga per cui modelli a 25 kW immatricolati fino ad ora possano essere in qualche modo salvati.

deroga alle pratiche di riomologazione... ma comunque servirebbero dei kit delle case e dei nulla osta.
la vedo fattibile per moto depo le quali in origine (versione full power)
50kW<potenza<70kW

per quanto riguarda supermoto depo (quelle con più di 70 kW) la vedo piuttosto dura... perchè la norma europea serve proprio ad evitare di depotenziare moto esagerate
 
13905733
13905733 Inviato: 5 Nov 2012 23:41
 

narkelion ha scritto:


La mia è interpretazione dell'italiano. Se la legge dice così, perché si dovrebbe applicare cosà?

Non ci sono tante elocubrazioni da fare... Se noti infatti si ripete sempre la stessa cosa. Ovvero che la legge parla chiaro:

Doppio della potenza massima.

È facile da capire. La moto depo non può avere più della metà della potenza da fullpower.

50kW full icon_arrow.gif 25kW depo
70kW full icon_arrow.gif 35kW depo
80kW icon_arrow.gif non depotenziabile
60kW full icon_arrow.gif 30kW depo

Dobbiamo solo stare ad aspettare che le case, se lo faranno, mettano a disposizione un kit di depotenziamento per stare dentro questa regola. Sennò addio a molti modelli depo.


Non lo faranno mai. la legge parla di 35 kW come massimo, le case faranno solo le moto 35 kW. la legge è una brutta traduzione di una norma che in italia abbiamo ignorato per troppo tempo, ed ora ne paghiamo le conseguenze. Io però scommetto quello che vuoi che o faranno un'interpretazione autentica o una deroga. Già l'hanno fatto con l'età minima per i cinquantini.
 
13905736
13905736 Inviato: 5 Nov 2012 23:44
 

tolgiati ha scritto:


Non lo faranno mai. la legge parla di 35 kW come massimo, le case faranno solo le moto 35 kW. la legge è una brutta traduzione di una norma che in italia abbiamo ignorato per troppo tempo, ed ora ne paghiamo le conseguenze. Io però scommetto quello che vuoi che o faranno un'interpretazione autentica o una deroga. Già l'hanno fatto con l'età minima per i cinquantini.


Diamo quindi secondo te addio alle depo 25kW usate che hanno più di 50kW da full? Che disastro... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Età minima per i 50ini? Che intendi?

Per le deroghe... Staremo a vedere, anche perché credo che debbano venire dall'UE, e non dal governo interno. eusa_think.gif
 
13905739
13905739 Inviato: 5 Nov 2012 23:48
 

narkelion ha scritto:


Diamo quindi secondo te addio alle depo 25kW usate che hanno più di 50kW da full? Che disastro... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Età minima per i 50ini? Che intendi?

Per le deroghe... Staremo a vedere, anche perché credo che debbano venire dall'UE, e non dal governo interno. eusa_think.gif


Non sai che in europa l'età media per i 50 cc è 16 anni e che solo grazie ad una deroga in Italia potremo continuare a guidarli a 14?
Link a pagina di Motociclismo.it

Comunque no, secondo me deroga e uso libero delle vecchie depo.
 
13905756
13905756 Inviato: 5 Nov 2012 23:57
 

tolgiati ha scritto:


Non sai che in europa l'età media per i 50 cc è 16 anni e che solo grazie ad una deroga in Italia potremo continuare a guidarli a 14?
Link a pagina di Motociclismo.it

Comunque no, secondo me deroga e uso libero delle vecchie depo.


No, sinceramente non lo sapevo, grazie! 0509_campione.gif

Deroga e uso delle vecchie depo significa che la nuova legge non serve a nulla. Se era stata fatta per evitare di usare una moto da 150CV depo a libretto, e queste saranno disponibili in deroga, fallisce tutto.

Non che non me lo aspetti dall'Italia, sia chiaro. eusa_doh.gif
 
13905832
13905832 Inviato: 6 Nov 2012 0:11
 

una deroga sensata sarebbe che se la moto di origine ha meno di 70 kW allora si può guidare con patente A2 anche se è depo 25.

per buona pace dell'amico con la 848... mi sembra l'unica deroga sensata.

altrimenti le attuali depo25 le potranno guidare solo i patentati A3 icon_smile.gif
curioso vero??

oppure per salvarle si fa la procedura (complicata ma non impossibile) di portarla a full power e venderla... per comprarsi un'altra moto... nuova.

oppure un bel F650 come avevo io... che se l'avessi tenuta valeva dei soldi icon_smile.gif
full power 35 kW esatti icon_smile.gif
 
13905848
13905848 Inviato: 6 Nov 2012 0:25
 

narkelion ha scritto:


No, sinceramente non lo sapevo, grazie! 0509_campione.gif

Deroga e uso delle vecchie depo significa che la nuova legge non serve a nulla. Se era stata fatta per evitare di usare una moto da 150CV depo a libretto, e queste saranno disponibili in deroga, fallisce tutto.

Non che non me lo aspetti dall'Italia, sia chiaro. eusa_doh.gif


Deroga potrebbe essere prevedere un kit per portarle da 25 a 35 kW. Ma siamo nella fantapolitica.

e semplicemente non ci fosse che da rassegnarsi e prendere moto fatte apposta per la nuova normativa?

D'altronde ai miei tempi (avevo già la patente da qualche anno) uscì la legge delle auto con max 49 CV per i neopatentati (o forse c'entrava qualcosa il rapporto peso potenza, chi si ricorda). Fatto sta che certe auto vennero fatte apposta con 49 CV. Morale, io volevo la Uno 1100, ma la volevo nuova. Peccato che proprio in quel periodo usci la 1.1 i.e. che mandò in pensione la Uno 60 a carburatore. Ovviamente la 60 aveva 60 CV, la 1.1 i.e. solo 49, grazie alla fantastica normativa.

Ora, non so se l'esempio c'entri qualcosa, ma avevo voglia di raccontare icon_smile.gif
 
13906320
13906320 Inviato: 6 Nov 2012 11:26
 

Dallo28 ha scritto:
la cosa che tutt'ora credo non sia ancora chiara è questa : io ho in casa una moto con più di 70 kw depotenziata a 25 kw e prendo la patente dopo il 19 gennaio : ovviamente non posso guidarla giusto?

Ma penso che se sia già depotenziata puoi.. senò che si depotenzia a fare???
 
13906326
13906326 Inviato: 6 Nov 2012 11:27
 

Phenom89 ha scritto:

Ma penso che se sia già depotenziata puoi.. senò che si depotenzia a fare???


Le moto depotenziate prima, ora se superano quei kW sono considerate da A3. 0509_up.gif
 
13906352
13906352 Inviato: 6 Nov 2012 11:35
 

narkelion ha scritto:


Le moto depotenziate prima, ora se superano quei kW sono considerate da A3. 0509_up.gif

Quindi si dovrebbero sbrigare a depotenziare le moto adesso , prima che entri in vigore la legge icon_xd_2.gif
 
13906409
13906409 Inviato: 6 Nov 2012 12:01
 

Phenom89 ha scritto:

Ma penso che se sia già depotenziata puoi.. senò che si depotenzia a fare???


forse è meglio se leggi le ultime 3 pagine... prima di dare opinioni del genere.
si sta discutendo proprio di questo.
 
13908143
13908143 Inviato: 6 Nov 2012 21:32
 

Maurolive ha scritto:


forse è meglio se leggi le ultime 3 pagine... prima di dare opinioni del genere.
si sta discutendo proprio di questo.

Scusami 0509_up.gif
 
13909579
13909579 Inviato: 7 Nov 2012 13:56
Oggetto: Vecchia A3, nuova A3, differenze?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
con la nuova normativa si sta facendo un gran parlare delle nuove patenti A1 e soprattutto A2.
Io ora guido un 125 con la patente B, e avrei una certa fretta di conseguire la A per poterlo guidare anche all'estero.
A gennaio 2013 avrò 24 anni compiuti, quindi la differenza tra vecchia e nuova A3 non dovrebbe esserci... o sbaglio?

Al di là dell'innalzamento dell'età minima per l'A3, è cambiato qualcos'altro?
Mi converrebbe prenderla prima o dopo?

chiedo scusa se il tema è già stato trattato, non sono riuscito a trovare nulla.
 
13909650
13909650 Inviato: 7 Nov 2012 14:20
Oggetto: Re: Vecchia A3, nuova A3, differenze?
 

dervelgas ha scritto:
chiedo scusa se il tema è già stato trattato, non sono riuscito a trovare nulla.

Strano, il topic relativo alle nuove norme sulla patente e' porprio sotto al tuo...

Accodo.

Comunque... no, non cambia nulla, visto che a breve avrai 24 anni puoi prendere la A3 diretta a gennaio o decidere di prenderla subito (visto che se vai verso i 24, al momento ne hai 23 compiuti) e guidare qualsiasi motocicletta...
 
13909677
13909677 Inviato: 7 Nov 2012 14:27
Oggetto: Re: Vecchia A3, nuova A3, differenze?
 

42 ha scritto:

Strano, il topic relativo alle nuove norme sulla patente e' porprio sotto al tuo...

Accodo.

Comunque... no, non cambia nulla, visto che a breve avrai 24 anni puoi prendere la A3 diretta a gennaio o decidere di prenderla subito (visto che se vai verso i 24, al momento ne hai 23 compiuti) e guidare qualsiasi motocicletta...


grazie.
comunque in questo topic (molto lungo) si parla tanto di 25 e 35 kW, ma non ho trovato molto sulla A3.
La mia domanda era più precisa e riguardava anche le caratteristiche amministrative della patente, ad es.: saranno imposti nuovi limiti per il primo periodo di patente? Oppure saranno tolti limiti esistenti? Verrà richiesto di rinnovare la patente ogni 30 anni? ecc.

Mi sembra di capire che tutto è uguale, ma mai dire mai
 
13909815
13909815 Inviato: 7 Nov 2012 15:03
 

La A3, a parte l'età di conseguimento, resta completamente invariata. I limiti quindi sono, se ne hai, quelli da neopatentato (per i primi 3 anni 0 alcool, e 100 km/h in autostrada e 80 km/h in extraurbano, doppi punti sottratti alle infrazioni).
 
13909822
13909822 Inviato: 7 Nov 2012 15:05
 

puntuale e precisissimo, grazie mille!
 
13912573
13912573 Inviato: 8 Nov 2012 15:43
 

insomma non si riesce a capire questa benedetta legge che conseguenze porterà e se sarà possibile salvare quelle moto depotenziate a 25kw derivanti da versioni comprese tra 51 e 70 kw

sperò che i più informati di voi riescano ad avere lucidazioni da chi di competenza, però quello che sembra chiaro a una prima lettura della legge è che, per quanto assurdo, potranno continuare a essere guidate solo moto depotenziate a 25kw derivanti da versioni con massimo 50kw
 
13912591
13912591 Inviato: 8 Nov 2012 15:47
 

cioppone ha scritto:
insomma non si riesce a capire questa benedetta legge che conseguenze porterà e se sarà possibile salvare quelle moto depotenziate a 25kw derivanti da versioni comprese tra 51 e 70 kw

sperò che i più informati di voi riescano ad avere lucidazioni da chi di competenza, però quello che sembra chiaro a una prima lettura della legge è che, per quanto assurdo, potranno continuare a essere guidate solo moto depotenziate a 25kw derivanti da versioni con massimo 50kw


Fondamentalmente stiamo aspettando che escano i decreti attuativi, o che sia attivata la legge per chiedere ufficialmente alle F.d.O. 0509_up.gif
 
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