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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
13902726
13902726 Inviato: 4 Nov 2012 21:57
 

stavo pensando che le moto depo a 25 kW si svaluteranno un sacco con questa nuova norma.
 
13902737
13902737 Inviato: 4 Nov 2012 21:59
 

Maurolive ha scritto:
stavo pensando che le moto depo a 25 kW si svaluteranno un sacco con questa nuova norma.
non le comprerà più nessuno le moto depo a 25 kw perchè non si potranno più guidare (perlomeno la maggior parte di esse ) 0510_sad.gif
 
13902800
13902800 Inviato: 4 Nov 2012 22:16
 

comunque...questa nuova norma non è male...
chi prende la A2 a 18 anni, può guidare per 2 anni moto fino a 35 kw contro i 25 precendenti, poi ciò che vuole.
Se invece si vuole la A direttamente servono 24 anni...
Per chi prende la A2 a 18 anni è meglio... 0509_doppio_ok.gif
 
13902813
13902813 Inviato: 4 Nov 2012 22:20
 

smoker-018 ha scritto:
comunque...questa nuova norma non è male...
chi prende la A2 a 18 anni, può guidare per 2 anni moto fino a 35 kw contro i 25 precendenti, poi ciò che vuole.
Se invece si vuole la A direttamente servono 24 anni...
Per chi prende la A2 a 18 anni è meglio... 0509_doppio_ok.gif
si ma poi c'è un altro esame da fare e altri soldi da spendere, chi aveva già una moto depo in casa al 90 % è costretto a cambiarla ..insomma..sempre per rubare più soldi..ma non andiamo ot..qua si parla di moto 0509_up.gif
 
13903118
13903118 Inviato: 5 Nov 2012 0:14
 

Dallo28 ha scritto:
si ma poi c'è un altro esame da fare e altri soldi da spendere, chi aveva già una moto depo in casa al 90 % è costretto a cambiarla ..insomma..sempre per rubare più soldi..ma non andiamo ot..qua si parla di moto 0509_up.gif

mi era sfuggito il dettaglio di dover rifare la patente...credevo funzionasse come la vecchia a2..

della serie: "piove, governo ladro!"
 
13903183
13903183 Inviato: 5 Nov 2012 3:31
 

volete dire che la mia povera sv non sarà più guidabile?? e io che ne faccio? la vado a buttare sul palazzo della CE? dovrei chiedere il nullaosta alla suzu per ripotenziarla a 35kw (cosa non difficile dato che è depo alla centralina) per poi riomologarla e venderla?? perché così come faccio? la vendo solo ai nopatentati a2 entro dicembre sennò mi tocca ripotenziarla (spendendo i soldi della riomologazione) per poi venderla ad un prezzo stracciato dato che le depotenziate tengono il mercato molto meglio! io avevo in mente di cambiarla e usare i soldi della vendita per comprarmi una moto nuova ma ora mi dite che non solo non la posso vendere ma che devo spenderci anche soldi per metterla apposto? possibile che non ci siano scappatoie di interpretazione?

del tipo: la legge dice che non devono essere derivate da moto che esercitino più del doppio della potenza massima, ma non c'è scritto se del modello o quella consentita dalla patente, in questo caso uno potrebbe interpretare anche potenza massima non come quella del veicolo ma 35 kw che sono la potenza massima consentita dalla legge

questo mi pare un buon modo di rigirare la legge, perché così si salverebbero almeno tutte quelle moto che non hanno più di 70 kw ma che giocoforza sono depo a 25kw, del resto la legge dice potenza massima (sono andato a leggere proprio la legge) e non potenza massima del veicolo, e dato che siamo nel paese del burocratese tutto ciò che non è specificato è passibile di interpretazione (e a questo punto entra il buon senso: "perchè una moto che è guidabile con 35kw non dovrebbe esserlo con potenza inferiore di 25?)

che dite? e non mi dite che la legge è chiara perché lo sappiamo tutti che in questo paese non è chiaro nulla, e qui è indubbio che la legge non espliciti

qui la legge:

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima (di cosa? del veicolo o quella consentita dalla legge stessa? cioè 35kw?)

qualcuno avrebbe mica il testo in inglese della legge europea? per vedere se lì è specificato!
 
13903206
13903206 Inviato: 5 Nov 2012 5:56
 

Scusate... secondo me le 25 kw non le vorrà nessuno... Ma addirittura non guidabili?? Perché mai?

voglio dire... se la regola dice "non più di 35"... 25 rientra perfettamente.

leggendo su motociclismo ho carpito che il limite del doppio è sempre riferito a 70 kW... a meno che non abbiano superficialmente immaginato che tutte le depo saranno da 35.

in quel caso immagino la situazione con un esempio:
Er-6n a potenza piena: 53 kW
depo: 25 kW

essendo la potenza piena più del doppio... allora non guidabile.

in quel caso l'unica cosa da fare è omologare la moto full power e venderla... oppure sperare che si possa "ripotenziare" a 35 kW per renderla guidabile...

ecco l'articolo:
Link a pagina di Motociclismo.it
 
13903369
13903369 Inviato: 5 Nov 2012 9:39
 

narkelion ha scritto:
Ragazzi, non so perché ma alcuni modelli di moto, come KTM e simili, nascono così. La casa le dichiara per un tot di cavalli, e al momento del collaudo e della stampa del libretto quelli sono.

Ma in realtà ne hanno di più. È legale che sia così, lo è da 15 anni. icon_asd.gif icon_asd.gif
quello che dici è errato, infatti tutte le moto che fanno questo giochetto (parliamo praticamente di tutti i motard racing) hanno, si, potenze ridicole a libretto e 40-50-60cv nella realtà, il problema è che non è legale. prima di consegnarti la moto ti fanno firmare un foglio di scarico della responsabilità (è come quando vai a sbloccare un 125 2t). poi il fatto che non le puoi neanche avere a 8-9kw REALI è un discorso tecnico che non ci interessa. io so addirittura che (almeno per quanto riguarda le racing husqvarna, le moto prova, vengono omologate con la giusta potenza perchè sanno benissimo che in caso di incidente è il conducente (concessionario che da in prova la moto) ad avere torto
 
13903726
13903726 Inviato: 5 Nov 2012 12:48
 

Husky1992 ha scritto:
quello che dici è errato, infatti tutte le moto che fanno questo giochetto (parliamo praticamente di tutti i motard racing) hanno, si, potenze ridicole a libretto e 40-50-60cv nella realtà, il problema è che non è legale. prima di consegnarti la moto ti fanno firmare un foglio di scarico della responsabilità (è come quando vai a sbloccare un 125 2t). poi il fatto che non le puoi neanche avere a 8-9kw REALI è un discorso tecnico che non ci interessa. io so addirittura che (almeno per quanto riguarda le racing husqvarna, le moto prova, vengono omologate con la giusta potenza perchè sanno benissimo che in caso di incidente è il conducente (concessionario che da in prova la moto) ad avere torto


Ah sì? Uhm, questa cosa non mi era nota... Molto interessante... E altrettanto strano. Cioè la casa ti vende una moto omologata per una potenza inferiore, e ti fa firmare lo scarico? icon_eek.gif
 
13903730
13903730 Inviato: 5 Nov 2012 12:50
 

cioppone ha scritto:
volete dire che la mia povera sv non sarà più guidabile?? e io che ne faccio? la vado a buttare sul palazzo della CE? dovrei chiedere il nullaosta alla suzu per ripotenziarla a 35kw (cosa non difficile dato che è depo alla centralina) per poi riomologarla e venderla?? perché così come faccio? la vendo solo ai nopatentati a2 entro dicembre sennò mi tocca ripotenziarla (spendendo i soldi della riomologazione) per poi venderla ad un prezzo stracciato dato che le depotenziate tengono il mercato molto meglio! io avevo in mente di cambiarla e usare i soldi della vendita per comprarmi una moto nuova ma ora mi dite che non solo non la posso vendere ma che devo spenderci anche soldi per metterla apposto? possibile che non ci siano scappatoie di interpretazione?

del tipo: la legge dice che non devono essere derivate da moto che esercitino più del doppio della potenza massima, ma non c'è scritto se del modello o quella consentita dalla patente, in questo caso uno potrebbe interpretare anche potenza massima non come quella del veicolo ma 35 kw che sono la potenza massima consentita dalla legge

questo mi pare un buon modo di rigirare la legge, perché così si salverebbero almeno tutte quelle moto che non hanno più di 70 kw ma che giocoforza sono depo a 25kw, del resto la legge dice potenza massima (sono andato a leggere proprio la legge) e non potenza massima del veicolo, e dato che siamo nel paese del burocratese tutto ciò che non è specificato è passibile di interpretazione (e a questo punto entra il buon senso: "perchè una moto che è guidabile con 35kw non dovrebbe esserlo con potenza inferiore di 25?)

che dite? e non mi dite che la legge è chiara perché lo sappiamo tutti che in questo paese non è chiaro nulla, e qui è indubbio che la legge non espliciti

qui la legge:

A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima (di cosa? del veicolo o quella consentita dalla legge stessa? cioè 35kw?)

qualcuno avrebbe mica il testo in inglese della legge europea? per vedere se lì è specificato!


Mi sembra un appiglio moolto debole... Quasi da arrampicata sugli specchi. eusa_think.gif
 
13903777
13903777 Inviato: 5 Nov 2012 13:14
 

cioppone ha scritto:

qualcuno avrebbe mica il testo in inglese della legge europea? per vedere se lì è specificato!


Link a pagina di Eur-lex.europa.eu



Citazione:
(b) Category A2:
— motorcycles of a power not exceeding 35 kW and with
a power/weight ratio not exceeding 0,2 kW/kg and not
derived from a vehicle of more than double its power
,
— the minimum age for category A2 is fixed at 18 years;


"non derivato da un motociclo con potenza superiore al doppio del proprio valore".
 
13903856
13903856 Inviato: 5 Nov 2012 13:49
 

42 ha scritto:

"non derivato da un motociclo con potenza superiore al doppio del proprio valore".


qundi quanto scritto da Motociclismo è una leggerezza, nel considerare il limite di 70 kW per la moto di origine.
Vale solo se la potenza della depo è 35, cioì il massimo consentito per la A2.

resta che tutte le depo25 dovranno essere riportate a full power e vendute, oppure a 35 se le case rilasceranno un nulla-osta specifico.
bel pasticcio.

sarebbe quasi da aprire un topic specifico per tali riomologazioni...
 
13903949
13903949 Inviato: 5 Nov 2012 14:20
 

Maurolive ha scritto:


qundi quanto scritto da Motociclismo è una leggerezza, nel considerare il limite di 70 kW per la moto di origine.
Vale solo se la potenza della depo è 35, cioì il massimo consentito per la A2.

resta che tutte le depo25 dovranno essere riportate a full power e vendute, oppure a 35 se le case rilasceranno un nulla-osta specifico.
bel pasticcio.

sarebbe quasi da aprire un topic specifico per tali riomologazioni...
io continuo a dire che questa nuova norma non ha senso..e per fortuna che non hanno messo la retroattività, altrimenti ciao icon_rolleyes.gif
 
13903995
13903995 Inviato: 5 Nov 2012 14:34
 

Dallo28 ha scritto:
io continuo a dire che questa nuova norma non ha senso..e per fortuna che non hanno messo la retroattività, altrimenti ciao icon_rolleyes.gif


di fatto è retroattiva... non per chi ha già la A2... ma per le moto in circolazione e non può cederle a neopatentati... è una forma di retroattività.

avrebbe avuto un senso se il limite fosse stato dei 70 kW per tutte... se qualcuno avesse depotenziato una ninja 1000 sarebbe un problema suo.
Ma così è davvero una stortura.
 
13904189
13904189 Inviato: 5 Nov 2012 15:51
 

42 ha scritto:
cioppone ha scritto:

qualcuno avrebbe mica il testo in inglese della legge europea? per vedere se lì è specificato!


Link a pagina di Eur-lex.europa.eu



Citazione:
(b) Category A2:
— motorcycles of a power not exceeding 35 kW and with
a power/weight ratio not exceeding 0,2 kW/kg and not
derived from a vehicle of more than double its power
,
— the minimum age for category A2 is fixed at 18 years;


"non derivato da un motociclo con potenza superiore al doppio del proprio valore".


ma se la legge italiana non lo specifica vale la legge europea oppure se non è specificata vale l'interpretazione???
 
13904198
13904198 Inviato: 5 Nov 2012 15:56
 

La legge italiana non è altro che una traduzione letterale di quella europea e infilata nel nostro codice.

Deve quindi essere uguale. 0509_up.gif
 
13904218
13904218 Inviato: 5 Nov 2012 16:01
 

cioppone ha scritto:


ma se la legge italiana non lo specifica vale la legge europea oppure se non è specificata vale l'interpretazione???

Non c'e' nessuna interpretazione da fare...
La "pignoleria" della lingua inglese di mettere il pronome possessivo non e' che renda piu' debole la forma italiana.


Citazione:
b) categoria A2:
— motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un
rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che
non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il
doppio della potenza massima;


"Potenza massima" non puo' che riferirsi a quella del motociclo in questione nella configurazione full power.
Anche perche' altrimenti, da qualche altra parte, dovrebbe essere specificata una teorica potenza massima di 70 KW nella versione full power... e questa specifica non c'e'.
 
13904278
13904278 Inviato: 5 Nov 2012 16:14
 

42 ha scritto:
cioppone ha scritto:


ma se la legge italiana non lo specifica vale la legge europea oppure se non è specificata vale l'interpretazione???

Non c'e' nessuna interpretazione da fare...
La "pignoleria" della lingua inglese di mettere il pronome possessivo non e' che renda piu' debole la forma italiana.


Citazione:
b) categoria A2:
— motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un
rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che
non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il
doppio della potenza massima;


"Potenza massima" non puo' che riferirsi a quella del motociclo in questione nella configurazione full power.
Anche perche' altrimenti, da qualche altra parte, dovrebbe essere specificata una teorica potenza massima di 70 KW nella versione full power... e questa specifica non c'e'.


eh no, perché potenza massima, nella versione italiana, non è specificato se faccia riferimento alla potenza massima del veicolo depotenziato, oppure alla potenza massima consentita dalla legge per il depotenziamento! solo in quella inglese è specificato
 
13904282
13904282 Inviato: 5 Nov 2012 16:15
 

cioppone ha scritto:


eh no, perché potenza massima, nella versione italiana, non è specificato se faccia riferimento alla potenza massima del veicolo depotenziato, oppure alla potenza massima consentita dalla legge per il depotenziamento! solo in quella inglese è specificato


E quale sarebbe questa "potenza massima consentita dalla legge per il depotenziamento"?

Non e' scritta DA NESSUNA PARTE...

A cosa (o, meglio, a quale VALORE) si riferirebbe dunque il passo "doppio della potenza massima", secondo te?


PS: Ho controllato anche la versione francese e spagnola... in nessuna delle due e' specificato.
In quella inglese e' specificato il pronome possessivo non per maggiore chiarezza, ma semplicemente per ragioni grammaticali.
 
13904308
13904308 Inviato: 5 Nov 2012 16:20
 

42 ha scritto:
cioppone ha scritto:


eh no, perché potenza massima, nella versione italiana, non è specificato se faccia riferimento alla potenza massima del veicolo depotenziato, oppure alla potenza massima consentita dalla legge per il depotenziamento! solo in quella inglese è specificato


E quale sarebbe questa "potenza massima consentita dalla legge per il depotenziamento"?

Non e' scritta DA NESSUNA PARTE...



35kw! la potenza massima consentita dalla legge per il depotenziamento è 35kw, c'è scritto, potenza massima consentita 35kw, subito all'inizio della legge, di conseguenza potenza massima potrebbe (se non si considera la legge inglese) fare riferimento a quella
 
13904430
13904430 Inviato: 5 Nov 2012 16:50
 

cioppone ha scritto:



35kw! la potenza massima consentita dalla legge per il depotenziamento è 35kw, c'è scritto, potenza massima consentita 35kw, subito all'inizio della legge, di conseguenza potenza massima potrebbe (se non si considera la legge inglese) fare riferimento a quella



No, non c'e' scritto "potenza massima consentita 35 KW", c'e' scritto che deve avere una potenza non superiore a 35 KW e che non puo' derivare da una VERSIONE (cioe' da un modello che abbia lo stesso nome ma in versione diversa, alias full power) che sviluppi il doppio della potenza massima.

Se la VERSIONE full power ha una potenza di 60 KW, la VERSIONE depo puo' avere una potenza massima della sua meta', ovvero 30 KW.
 
13904441
13904441 Inviato: 5 Nov 2012 16:52
 

precisamente come ha detto 42..quello che però mi preoccupa saran le varie interpretazioni di questa legge qua in italia..perchè a una prima letta sembra una cosa, ma se leggi bene, sembra un'altra icon_rolleyes.gif
ad ogni modo questa è, e questa ci dobbiamo tenere icon_xd_2.gif
 
13904448
13904448 Inviato: 5 Nov 2012 16:54
 

brunemike ha scritto:
io non penso a me...cerco di capire la norma a prescindere...io sarò molto presto a posto!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

si vogliono ridurre gli incidenti ma dando ai 18enni moto con 35(e non più 25)kw[non sono contrario ma mi sembra un controsenso], ma permettendo a chi non ha nessuno patente di poter prendere l'a3 solo dopo i 24 anni...perchè se ho capito bene facendo la a2 a 18 anni dopo 2 anni facendo un altro esame pratico si accederebbe all'a3..cosa assurda; non è certo facendo un ulteriore esame(per altro in italia prendere la patente è molto più facile che in altri paesi!!!) che si insegna alla gente ad usare la testa!!!

io sono alto atesino ma x studio ho vissuto sia in austria che in germania, e vi posso dire che in proporzione in questi paesi ci sono meno incidenti semplicemente perchè tutti rispettano maggiormente il cds e le strade sono tenute a dovere...
per dire in italia solo l'alto adige è riuscita a dimezzare le vittime della strada entro il 2010 come voleva l'europa..l'italia mediamente non vi è riuscita...
i fattori sono molteplici ma i più evidenti sono strade con asfalto e guard rail come si deve e sicuramente cultura della sicurezza e del rispetto, che ahimè in italia manca!!!
giusto per dare un esempio di autostrade, in germania(che dal punto di vista velocistico è molto liberale) una minima distanza di sicurezza viene mantenuta, da noi no!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

avere 100 cavalli a 21 o 24 anni cambia poco se non si ha la testa...come sempre si rischia di cadere nel retorico ma il proibizionismo o legiferare senza impegnarsi contemporaneamente a migliorare le condizioni x i guidatori(auto moto tutti!!!) ha poco senso 0509_up.gif 0509_up.gif


p.s. scusate l'italiano ma da quando sono in austria e parlo solo tedesco sto perdendo un pò della lingua madre 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Io ho preso la la patente A2 il 12/02/2008. Quello della autoscuola mi disse che passati 2 anni da quella data la mia A2 diventava automaticamente A3 sensa dover sostenere alcun esame ne pratico ne teorico .... Quindi io ora ho la A3??? Vero??? Perche io ho ancora la vecchia patente con scritto A2, ma i 2 anni sono passati.. e quindi in automatico dovrei avere la A3 , perchè dovrei rientrare con la vecchia legge. Giusto? ... Perchè se non è cosi... sto girando Con la mia R1 sensa patente icon_eek.gif ...
 
13904455
13904455 Inviato: 5 Nov 2012 16:56
 

Sì, hai la A3. Fa fede la data di conseguimento, anche se resta sulla parte della A2. 0509_up.gif
 
13904457
13904457 Inviato: 5 Nov 2012 16:57
 

Phenom89 ha scritto:


Io ho preso la la patente A2 il 12/02/2008. Quello della autoscuola mi disse che passati 2 anni da quella data la mia A2 diventava automaticamente A3 sensa dover sostenere alcun esame ne pratico ne teorico .... Quindi io ora ho la A3??? Vero??? Perche io ho ancora la vecchia patente con scritto A2, ma i 2 anni sono passati.. e quindi in automatico dovrei avere la A3 , perchè dovrei rientrare con la vecchia legge. Giusto? ... Perchè se non è cosi... sto girando Con la mia R1 sensa patente icon_eek.gif ...
tranquillo te sei a posto...si guarda la data scritta sulla patente..dopo 2 anni è automaticamente a3 anche se ancora non c'è scritto..al successivo rinnovo verrà spostata dove deve stare 0509_up.gif
 
13904461
13904461 Inviato: 5 Nov 2012 16:58
 

Dallo28 ha scritto:
tranquillo te sei a posto...si guarda la data scritta sulla patente..dopo 2 anni è automaticamente a3 anche se ancora non c'è scritto..al successivo rinnovo verrà spostata dove deve stare 0509_up.gif

Menomale... Già mi stava prendendo il maldipancia icon_xd_2.gif
 
13905183
13905183 Inviato: 5 Nov 2012 20:33
 

State facendo un risottone che non ha eguali.
Allora, ecco la versione in inglese:
motorcycles of a power not exceeding 35 kW and with a power/weight ratio not exceeding 0,2 kW/kg and not derived from a vehicle of more than double its power

Il soggetto è "motorcycles". Queste "motorcycles" non possono avere potenza eccedente i 35 kW E (il soggetto è sempre "motorcycles") non possono avere un rapporto peso/potenza superiore a 0,2 kW/kg E (il soggetto è sempre "motorcycles") non possono derivare da veicoli che abbiano più del doppio della LORO potenza. LORO del soggetto, cioè di "motorcycles", cioè dei veicoli che al massimo possono avere 35 kW. Il doppio di 35 è appunto 70.

Io la interpreto così: “che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima (CONSENTITA, cioè 35 kWx2=70)”

Il concetto è semplicissimo: non si possono depotenziare a 35 kW moto che in origine ne abbiano più di 70. Tutte le moto che hanno 70 kW o meno possono essere portate a 35.

Il limite da cui si calcola il “doppio” è sempre quello massimo consentito (35 kW), altrimenti non avrebbe senso. Il precedente limite di 25 kW non esiste più, è inutile continuare a considerarlo. Se una Casa depotenzia una moto, la depotenzia a 35 kW, non a meno di 35 kW. Se una moto ha di serie meno di 35 kW è guidabile con la A2 e non è una depotenziata, quindi non deriva da nessun altro veicolo. Se una moto di serie ha 50 kW la porto a 35. Se ne ha 69 la porto a 35. Se ne ha 70 la porto a 35. Se ne ha 71 non posso depotenziarla a 35 kW e di certo non a meno di 35, perché eccederei la regola del doppio.

Spero di aver in qualche modo chiarito. Se non ci sono riuscito pazienza, si vede che il burocratese non è il mio forte.
 
13905201
13905201 Inviato: 5 Nov 2012 20:39
 

tolgiati ha scritto:
State facendo un risottone che non ha eguali.
Allora, ecco la versione in inglese:
motorcycles of a power not exceeding 35 kW and with a power/weight ratio not exceeding 0,2 kW/kg and not derived from a vehicle of more than double its power

Il soggetto è "motorcycles". Queste "motorcycles" non possono avere potenza eccedente i 35 kW E (il soggetto è sempre "motorcycles") non possono avere un rapporto peso/potenza superiore a 0,2 kW/kg E (il soggetto è sempre "motorcycles") non possono derivare da veicoli che abbiano più del doppio della LORO potenza. LORO del soggetto, cioè di "motorcycles", cioè dei veicoli che al massimo possono avere 35 kW. Il doppio di 35 è appunto 70.

Io la interpreto così: “che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima (CONSENTITA, cioè 35 kWx2=70)”

Il concetto è semplicissimo: non si possono depotenziare a 35 kW moto che in origine ne abbiano più di 70. Tutte le moto che hanno 70 kW o meno possono essere portate a 35.

Il limite da cui si calcola il “doppio” è sempre quello massimo consentito (35 kW), altrimenti non avrebbe senso. Il precedente limite di 25 kW non esiste più, è inutile continuare a considerarlo. Se una Casa depotenzia una moto, la depotenzia a 35 kW, non a meno di 35 kW. Se una moto ha di serie meno di 35 kW è guidabile con la A2 e non è una depotenziata, quindi non deriva da nessun altro veicolo. Se una moto di serie ha 50 kW la porto a 35. Se ne ha 69 la porto a 35. Se ne ha 70 la porto a 35. Se ne ha 71 non posso depotenziarla a 35 kW e di certo non a meno di 35, perché eccederei la regola del doppio.

Spero di aver in qualche modo chiarito. Se non ci sono riuscito pazienza, si vede che il burocratese non è il mio forte.

Grazie ora ho capito pefettamente 0509_up.gif
 
13905262
13905262 Inviato: 5 Nov 2012 20:50
 

Phenom89 ha scritto:

Grazie ora ho capito pefettamente 0509_up.gif


L'interpretazione di 42 è formalmente plausibile, ma praticamente assurda: dato che la legge stabilisce il tetto massimo di kW che deve avere una moto depotenziata, è chiaro che tutte le moto depotenziate si porteranno su quel limite. Al di sotto di quel limite staranno solo le moto che già di serie hanno meno di 35 kW.

Detto questo, è fumoso, cavoli, è fumoso...
 
13905336
13905336 Inviato: 5 Nov 2012 21:05
 

tolgiati ha scritto:


L'interpretazione di 42 è formalmente plausibile, ma praticamente assurda: dato che la legge stabilisce il tetto massimo di kW che deve avere una moto depotenziata, è chiaro che tutte le moto depotenziate si porteranno su quel limite. Al di sotto di quel limite staranno solo le moto che già di serie hanno meno di 35 kW.

Detto questo, è fumoso, cavoli, è fumoso...
la cosa che tutt'ora credo non sia ancora chiara è questa : io ho in casa una moto con più di 70 kw depotenziata a 25 kw e prendo la patente dopo il 19 gennaio : ovviamente non posso guidarla giusto?
 
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