MarcoHusky92 ha scritto:
Correggetemi se sbaglio. So che la KTM e TM non dichiarano sempre dati corretti a libretto come ad esempio il peso e la potenza. Ad esempio un amico che possiede un EXC 300 mi ha detto che a libretto ha 8 kw e l'unica versione disponibile è quella, quindi sarà guidabile anche con le nuove regole per la A2. Ho visto la fotocopia del libretto di un EXC 400 immatricolato nel 2002 e il campo al punto D.2 è vuoto, starebbe ad indicare la versione e la variante (non so la differenza di significato fra le due diciture), quindi anche questo fa presupporre che ne esista una sola versione. La potenza dichiarata è 12 kW e il peso è 335 kg
, non è un errore, è indicato anche il rapporto peso potenza (che volendo essere precisi è un rapporto potenza massa) di 0.0358 kW/kg! Per esperienza diretta posso dire che l'EXC 520 è stato fatto in diverse versioni e varianti e quella che avevo era: anno 2001 variante B versione A, potenza 12.5 kW e un peso che non ricordo ma comunque esagerato come il 400.
Ricordo di aver visto tempo fa il libretto di un TM 300 e anche lì il peso era palesemente falsificato.
Conclusioni: una moto che nasce in una o più versioni che non sviluppano più del doppio della potenza del veicolo una volta depotenziato, comunque non superiore a 35 kW, sarà guidabile con la nuova legge (il resto sono problemi della KTM!)
Se la moto ha realmente la ridicola potenza dichiarata nel libretto perché presenta dei blocchi che poi vengono rimossi in caso di incidente potrebbero esserci dei problemi
, ma se la KTM oltre al peso dichiara anche la potenza errata e la moto non ha subito modifiche penso che al conducente non ci sia proprio nulla da contestare.
Siete d'accordo?
CERTO! il tuo ragionamento non fa una piega... peccato che pero i libretti non vengono stampati dalla casa produttrice ma dalla motorizazzione, quindi se il libretto è stampato male sono c***i tuoi (scusa la volgarita)
conosco personalmente persone che si sono viste ritirare la moto perche il libretto riportava diciture errate tipo la misura delle gomme.
ovviamente poi dimostrando il fatto la multa viene ritirata, ma fossi in te prima di salire su un mezzo mi informerei da piu fonti e controllerei bene almeno che 2-3 libretti della stessa moto risultino uguali in ogni punto