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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
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13843289 Inviato: 13 Ott 2012 11:24
 



MarcoHusky92 ha scritto:
che cosa si intende per "derivati"? eusa_think.gif Se la moto è stata depotenziata successivamente all'acquisto allora non si scampa, è chiaro che si è passati da xx a yy kw; ma se sul libretto è presente solo una potenza <35kw, proprio perché è stata immatricolata così, il termine "derivati" non ha più alcun senso o almeno io la interpreto così (visto che a quanto pare in questa legge di interpretazioni ce ne sono parecchie).


Non e' che non abbia senso... semplicemente e' una condizione che non entra piu' nel processo di valutazione.
E' solo questione di italiano.

Non c'e scritto "derivati da una versione che sviluppa non piu' del doppio della potenza massima" (che includerebbe nella categoria SOLO quelle depo)

Ma "NON derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima" (che include quindi ANCHE quelle depo)

Se la moto X sviluppa 35 KW gia' full power, rientra in quelle di categoria A2, proprio perche', oltre alle altre condizionei, e' "NON derivata da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima"
 
13846171
13846171 Inviato: 14 Ott 2012 15:37
 

Ciao ragazzi,una domandina...

Io ho 22 anni,se mi iscrivo ipotizziamo a fine ottobre/primi di Novembre,sarò obbligato a dare l'esame prima della fine dell'anno oppure posso farlo anche a gennaio ? eusa_think.gif

Grazie
 
13846234
13846234 Inviato: 14 Ott 2012 16:12
 

Novarossi ha scritto:
Ciao ragazzi,una domandina...

Io ho 22 anni,se mi iscrivo ipotizziamo a fine ottobre/primi di Novembre,sarò obbligato a dare l'esame prima della fine dell'anno oppure posso farlo anche a gennaio ? eusa_think.gif

Grazie


Se hai gia la B hai 6 mesi dalla presentazione della pratica. 0509_up.gif

Se la fai dopo il 19 gennaio, però, potrai solo fare la patente A2. icon_wink.gif
 
13846270
13846270 Inviato: 14 Ott 2012 16:28
 

Novarossi ha scritto:
Ciao ragazzi,una domandina...

Io ho 22 anni,se mi iscrivo ipotizziamo a fine ottobre/primi di Novembre,sarò obbligato a dare l'esame prima della fine dell'anno oppure posso farlo anche a gennaio ? eusa_think.gif

Grazie


dipende qualche A2 vuoi avere...

per prendere l'attuale A2 (25 kw) hai tempo fino al 18 gennaio (considerato che ci sono le vacanze in mezzo hai poco tempo)

se invece vuoi la nuova A2 (35 kw) dal 19 gennaio in poi...

ricorda pero che:
piu tardi la prendi, piu tardi ti finiranno i limiti...

e soprattutto (visto che hai citato la ducati) informati prima se potrai guidare quella determinata moto, perche a quanto pare nessuno sa ancora nulla (o poco)

in piu tra 2 anni (anche meno penso) potrai dare la A3 direttamente evitando di dover risostenere l'esame qualora prenderai la A2 dopo il 19 gennaio.
quindi se non hai fretta e/o non vuoi usare una moto limitata per poco piu di un anno puoi anche pensare di aspettare...
 
13846279
13846279 Inviato: 14 Ott 2012 16:32
 

Ops,forse mi sto perdendo qualche passaggio per strada eusa_think.gif eusa_wall.gif

Io facevo riferimento alla A o A3,nel senso se mi iscrivo ora posso fare l'esame pratico anche il prossimo anno ?

Non so se mi sono spiegato icon_xd_2.gif
 
13846286
13846286 Inviato: 14 Ott 2012 16:34
 

Novarossi ha scritto:
Ops,forse mi sto perdendo qualche passaggio per strada eusa_think.gif eusa_wall.gif

Io facevo riferimento alla A o A3,nel senso se mi iscrivo ora posso fare l'esame pratico anche il prossimo anno ?

Non so se mi sono spiegato icon_xd_2.gif


Come ti ho detto, avrai la A3 solo se farai l'esame PRIMA del 19 gennaio 2013.

Da quel giorno in poi le patenti moto cambiano: la A3 diretta si potrà fare solo a 24 anni.


Detto ciò, DESMOPOWA! 0509_campione.gif
 
13846298
13846298 Inviato: 14 Ott 2012 16:39
 

narkelion ha scritto:


Come ti ho detto, avrai la A3 solo se farai l'esame PRIMA del 19 gennaio 2013.

Da quel giorno in poi le patenti moto cambiano: la A3 diretta si potrà fare solo a 24 anni.


Detto ciò, DESMOPOWA! 0509_campione.gif


Allora vedi che non avevo capito... 0510_sad.gif

Pensavo che se mi fossi iscritto ipotesi domani...avrei avuto 6 mesi per fare l'esame... 0509_si_picchiano.gif

Be allora meglio che mi dia una mossa icon_neutral.gif
 
13847268
13847268 Inviato: 14 Ott 2012 22:01
 

NOTA DI MODERAZIONE: sono stati rimossi tutti i numerosi off-topic da questa discussione che rimane aperta unicamente per chiarimenti sugli aspetti normativi introdotti dalla riforma che entrerà in vigore il 19 gennaio prossimo.
Grazie per la collaborazione icon_smile.gif
 
13873880
13873880 Inviato: 24 Ott 2012 17:52
 

ciao non sto capendo una cosa se un ragazzo fa la patente a gennaio puo' guidare una moto di 25 kw con potenza finale piu di 70?
ipotesi ninja
del tipo ragazzo gennaio patente A2 gennaio 2013
moto immatricolata 2010 cioe prima della legge?
 
13873884
13873884 Inviato: 24 Ott 2012 17:54
 

unheardlupo ha scritto:
ciao non sto capendo una cosa se un ragazzo fa la patente a gennaio puo' guidare una moto di 25 kw con potenza finale piu di 70?
ipotesi ninja
del tipo ragazzo gennaio
moto immatricolata 2010 cioe prima della legge?
se la fa prima del 19, potenza 25 kw e da ripotenziata non c'è problema..se la fa dopo il 19, se la potenza da depotenziata è 25 kw , da full non può superare i 50, se invece è depotenziata a 35 kw, non può superare i 70
 
13874075
13874075 Inviato: 24 Ott 2012 18:49
 

unheardlupo ha scritto:
ciao non sto capendo una cosa se un ragazzo fa la patente a gennaio puo' guidare una moto di 25 kw con potenza finale piu di 70?
ipotesi ninja
del tipo ragazzo gennaio patente A2 gennaio 2013
moto immatricolata 2010 cioe prima della legge?


direi che l'italiano non è di casa vero?? icon_asd.gif icon_asd.gif

se la A2 viene presa dopo il 19 gennaio non puo guidare moto che da depotenziate non erogano una potenza superiore alla metà della piena potenza
una depotenziata 25 kw non puo derivare da una moto che superi i 50kw pieni.
nemmeno se la moto è stata immatricolata 20 anni fa...
 
13874223
13874223 Inviato: 24 Ott 2012 19:24
 

Correggetemi se sbaglio. So che la KTM e TM non dichiarano sempre dati corretti a libretto come ad esempio il peso e la potenza. Ad esempio un amico che possiede un EXC 300 mi ha detto che a libretto ha 8 kw e l'unica versione disponibile è quella, quindi sarà guidabile anche con le nuove regole per la A2. Ho visto la fotocopia del libretto di un EXC 400 immatricolato nel 2002 e il campo al punto D.2 è vuoto, starebbe ad indicare la versione e la variante (non so la differenza di significato fra le due diciture), quindi anche questo fa presupporre che ne esista una sola versione. La potenza dichiarata è 12 kW e il peso è 335 kg icon_eek.gif , non è un errore, è indicato anche il rapporto peso potenza (che volendo essere precisi è un rapporto potenza massa) di 0.0358 kW/kg! Per esperienza diretta posso dire che l'EXC 520 è stato fatto in diverse versioni e varianti e quella che avevo era: anno 2001 variante B versione A, potenza 12.5 kW e un peso che non ricordo ma comunque esagerato come il 400.
Ricordo di aver visto tempo fa il libretto di un TM 300 e anche lì il peso era palesemente falsificato. eusa_liar.gif

Conclusioni: una moto che nasce in una o più versioni che non sviluppano più del doppio della potenza del veicolo una volta depotenziato, comunque non superiore a 35 kW, sarà guidabile con la nuova legge (il resto sono problemi della KTM!) icon_razz.gif

Se la moto ha realmente la ridicola potenza dichiarata nel libretto perché presenta dei blocchi che poi vengono rimossi in caso di incidente potrebbero esserci dei problemi eusa_naughty.gif , ma se la KTM oltre al peso dichiara anche la potenza errata e la moto non ha subito modifiche penso che al conducente non ci sia proprio nulla da contestare. 0509_doppio_ok.gif Siete d'accordo?
 
13874242
13874242 Inviato: 24 Ott 2012 19:28
 

Sì, coi motard e simili questa cosa è purtroppo molto comune. se la casa omologa la moto per quella potenza, ed è scritta così sul libretto, va bene. 0509_up.gif
 
13874274
13874274 Inviato: 24 Ott 2012 19:37
 

MarcoHusky92 ha scritto:
Correggetemi se sbaglio. So che la KTM e TM non dichiarano sempre dati corretti a libretto come ad esempio il peso e la potenza. Ad esempio un amico che possiede un EXC 300 mi ha detto che a libretto ha 8 kw e l'unica versione disponibile è quella, quindi sarà guidabile anche con le nuove regole per la A2. Ho visto la fotocopia del libretto di un EXC 400 immatricolato nel 2002 e il campo al punto D.2 è vuoto, starebbe ad indicare la versione e la variante (non so la differenza di significato fra le due diciture), quindi anche questo fa presupporre che ne esista una sola versione. La potenza dichiarata è 12 kW e il peso è 335 kg icon_eek.gif , non è un errore, è indicato anche il rapporto peso potenza (che volendo essere precisi è un rapporto potenza massa) di 0.0358 kW/kg! Per esperienza diretta posso dire che l'EXC 520 è stato fatto in diverse versioni e varianti e quella che avevo era: anno 2001 variante B versione A, potenza 12.5 kW e un peso che non ricordo ma comunque esagerato come il 400.
Ricordo di aver visto tempo fa il libretto di un TM 300 e anche lì il peso era palesemente falsificato. eusa_liar.gif

Conclusioni: una moto che nasce in una o più versioni che non sviluppano più del doppio della potenza del veicolo una volta depotenziato, comunque non superiore a 35 kW, sarà guidabile con la nuova legge (il resto sono problemi della KTM!) icon_razz.gif

Se la moto ha realmente la ridicola potenza dichiarata nel libretto perché presenta dei blocchi che poi vengono rimossi in caso di incidente potrebbero esserci dei problemi eusa_naughty.gif , ma se la KTM oltre al peso dichiara anche la potenza errata e la moto non ha subito modifiche penso che al conducente non ci sia proprio nulla da contestare. 0509_doppio_ok.gif Siete d'accordo?


CERTO! il tuo ragionamento non fa una piega... peccato che pero i libretti non vengono stampati dalla casa produttrice ma dalla motorizazzione, quindi se il libretto è stampato male sono c***i tuoi (scusa la volgarita)
conosco personalmente persone che si sono viste ritirare la moto perche il libretto riportava diciture errate tipo la misura delle gomme.
ovviamente poi dimostrando il fatto la multa viene ritirata, ma fossi in te prima di salire su un mezzo mi informerei da piu fonti e controllerei bene almeno che 2-3 libretti della stessa moto risultino uguali in ogni punto
 
13874298
13874298 Inviato: 24 Ott 2012 19:45
 

Seb93 ha scritto:

conosco personalmente persone che si sono viste ritirare la moto perche il libretto riportava diciture errate tipo la misura delle gomme.


eusa_naughty.gif non è esattamente lo stesso discorso, prima di montare un paio di gomme o cerchi direi che bisogna controllare prima quali sono omologate sul libretto.
Per peso e altri dati "di fabbrica della moto" non può in alcun modo essere responsabile il conducente. eusa_whistle.gif Se poi vengono tolti blocchi/strozzature per la potenza allora il discorso cambia...
 
13874309
13874309 Inviato: 24 Ott 2012 19:47
 

È vero, alcuni KTM sono omologati dalla casa per fare 8kW ma in realtà ne hanno 40. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13874430
13874430 Inviato: 24 Ott 2012 20:14
 

MarcoHusky92 ha scritto:


eusa_naughty.gif non è esattamente lo stesso discorso, prima di montare un paio di gomme o cerchi direi che bisogna controllare prima quali sono omologate sul libretto.
Per peso e altri dati "di fabbrica della moto" non può in alcun modo essere responsabile il conducente. eusa_whistle.gif Se poi vengono tolti blocchi/strozzature per la potenza allora il discorso cambia...


non hai capito:

un mio amico con Aprilia RS 125 è stato fermato, gli è stato sequestrata la moto perche montava delle gomme 150... a libretto era indicata 140...
peccato che TUTTE le rs montano il 150, e quelle erano ancora le gomme di serie...
quindi è un palese errore di libretto!
ha dovuto pagare la motorizazzione per farselo ristampare corretto, ma almeno la multa è stata ritirata.

ovvio che il conducente non è responsabile per un errore di libretto, solo se dimostra che è effettivamente sbagliato quello che è scritto.
 
13874480
13874480 Inviato: 24 Ott 2012 20:26
 

Seb93 ha scritto:

quindi è un palese errore di libretto!


azz..allora è proprio sfiga icon_biggrin.gif

Seb93 ha scritto:

solo se dimostra che è effettivamente sbagliato quello che è scritto


eusa_think.gif È sbagliato rispetto a cosa però? Se la verifica dell'errore consiste nel paragonare il libretto ad altri allora apposto, ma se (sempre nell'eventualità di un incidente) la verifica è ad esempio pesare la moto come si mette la questione? La moto, seppur senza alcuna modifica, ha un peso diverso da quello dichiarato in qualunque libretto icon_eek.gif

Però chiudo qui perché sono OT icon_smile.gif
 
13874508
13874508 Inviato: 24 Ott 2012 20:32
 

MarcoHusky92 ha scritto:


eusa_think.gif È sbagliato rispetto a cosa però? Se la verifica dell'errore consiste nel paragonare il libretto ad altri allora apposto, ma se (sempre nell'eventualità di un incidente) la verifica è ad esempio pesare la moto come si mette la questione? La moto, seppur senza alcuna modifica, ha un peso diverso da quello dichiarato in qualunque libretto icon_eek.gif

Però chiudo qui perché sono OT icon_smile.gif


non puoi pesare una moto dopo un incidente, ti metti a raccogliere i cocci e li metti sulla bilancia?? icon_asd.gif icon_asd.gif

bisogna farsi mandare i dati tecnici dalla casa produttrice.
(paragonare i libretti è un metodo fai-da-te)
 
13874641
13874641 Inviato: 24 Ott 2012 20:52
 

Seb93 ha scritto:


direi che l'italiano non è di casa vero?? icon_asd.gif icon_asd.gif

se la A2 viene presa dopo il 19 gennaio non puo guidare moto che da depotenziate non erogano una potenza superiore alla metà della piena potenza
una depotenziata 25 kw non puo derivare da una moto che superi i 50kw pieni.
nemmeno se la moto è stata immatricolata 20 anni fa...

e che sono con il cellulare e anche al lavoro!
 
13875553
13875553 Inviato: 25 Ott 2012 9:31
 

Ragazzi, non so perché ma alcuni modelli di moto, come KTM e simili, nascono così. La casa le dichiara per un tot di cavalli, e al momento del collaudo e della stampa del libretto quelli sono.

Ma in realtà ne hanno di più. È legale che sia così, lo è da 15 anni. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13877318
13877318 Inviato: 25 Ott 2012 17:34
 

Ciao ragazzi, 11 pagine di topic sono un po' lunghe da leggere con il cellulare... Quindi non so se è giá stato chiesto... A breve (prima della fine dell'anno) dovrei fare l'esame per la A2, per me il limite resterà comunque per due anni di 25kw o da gennaio anche per me il limite si alzerá a 35???
 
13877443
13877443 Inviato: 25 Ott 2012 18:09
 

canta237 ha scritto:
Ciao ragazzi, 11 pagine di topic sono un po' lunghe da leggere con il cellulare... Quindi non so se è giá stato chiesto... A breve (prima della fine dell'anno) dovrei fare l'esame per la A2, per me il limite resterà comunque per due anni di 25kw o da gennaio anche per me il limite si alzerá a 35???


se la prendi prima del 19 gennaio rimani con 25 kw
 
13877730
13877730 Inviato: 25 Ott 2012 19:31
 

Seb93 ha scritto:


se la prendi prima del 19 gennaio rimani con 25 kw


Ok grazie mille. É come pensav, però un mio amico mi aveva messo il dubbio...
 
13896516
13896516 Inviato: 1 Nov 2012 23:12
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e vi volevo chiedere qualcosa riguardo la nuova normativa:
allora io sono in possesso di una shiver 750 del 2009 (per ora in garage) e prenderò la A2 prima dell'inizio dell'anno nuovo e volevo sapere se, prendendola prima dell'anno nuovo(cioè prima dell'entrata in vigore della normativa) potrò guidare la mia shiver depotenziata nonostante a piena potenza faccia 95 cv, e come seconda cosa il depotenziamento dovrà essere a 25 oa 35 kw?

scusate ma è tutto un caos e non ci capisco più nulla.
 
13896525
13896525 Inviato: 1 Nov 2012 23:21
 

se prendi la patente prima del 19 gennaio per te varranno le vecchie regole
 
13896535
13896535 Inviato: 1 Nov 2012 23:33
 

allora a posto, grazie della risposta
 
13897278
13897278 Inviato: 2 Nov 2012 11:58
 

Ma scusa, visto che la Shiver rientra al pelo nel limite di potenza massima di 70 Kw (69.86 Kw), non ti conviene prendere la patente dopo il 19 e depotenziarla a 35 Kw invece che a 25?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13897282
13897282 Inviato: 2 Nov 2012 11:59
 

apistore ha scritto:
Ma scusa, visto che la Shiver rientra al pelo nel limite di potenza massima di 70 Kw (69.86 Kw), non ti conviene prendere la patente dopo il 19 e depotenziarla a 35 Kw invece che a 25?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
credo che il problema derivi dal fatto che molte case devono ancora ottenere l'omologazione sul depotenziamento a 35 kw dei loro modelli, e quindi ci sarebbe da aspettare ancora di più icon_rolleyes.gif
 
13897298
13897298 Inviato: 2 Nov 2012 12:06
 

Dallo28 ha scritto:
credo che il problema derivi dal fatto che molte case devono ancora ottenere l'omologazione sul depotenziamento a 35 kw dei loro modelli, e quindi ci sarebbe da aspettare ancora di più icon_rolleyes.gif


Grazie, non ci avevo pensato, ed oltretutto, a causa della mia veneranda età, non avevo considerato che a 18 anni qualsiasi ritardo nell'avere a disposizione il mezzo che si desidera tanto è un'atroce sofferenza (detto senza alcuna ironia).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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