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[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
13831158
13831158 Inviato: 9 Ott 2012 13:32
 

matteo9310 ha scritto:
Scusate forse è già stato detto, ma se io ho preso la patente A2 a marzo 2012 con limite fino a 25kW, da gennaio anche io passerò a 35kW? Perchè se così non fosse chi prende la patente A2 dal 2013 potrà portare moto con 10kW più di me che ce l'ho da quasi 1 anno icon_confused.gif . Non sarebbe insensato? eusa_think.gif ...forse ho capito male io.
no la legge non è retroattiva e tu seguirai sempre le vecchie norme fino al conseguimento dell'a3 senza nuovo esame pratico a marzo 2014! 0509_up.gif
 
13831418
13831418 Inviato: 9 Ott 2012 14:17
 

narkelion ha scritto:


Non hai decisamente capito. No, decisamente no.

La potenza massima full power NON PUO' SUPERARE IL DOPPIO DELLA POTENZA DA DEPOTENZIATA.

Per cui tutte le moto usate depo a 25kW, possono averne full power MASSIMO 50. Tutte quelle da 35kW, MASSIMO 70!!

io non credo che sia così... da quello che ho capito le case non potranno vendere nuove moto depotenziate che a piena potenza superino i 70 kw... ma le vecchie moto depotenziate (quelle a 25 kw) ormai sono immatricolate e potranno essere guidate tranquillamente anche se da full power hanno più del doppio...
 
13831431
13831431 Inviato: 9 Ott 2012 14:20
 

davidezena ha scritto:

io non credo che sia così... da quello che ho capito le case non potranno vendere nuove moto depotenziate che a piena potenza superino i 70 kw... ma le vecchie moto depotenziate (quelle a 25 kw) ormai sono immatricolate e potranno essere guidate tranquillamente anche se da full power hanno più del doppio...
questo non lo so..pare che non sia così, perchè se fosse così io potrei guidare tranquillamente la mia 749 anche se da originale ha 76kw in più..
 
13831611
13831611 Inviato: 9 Ott 2012 15:03
 

Dallo28 ha scritto:
questo non lo so..pare che non sia così, perchè se fosse così io potrei guidare tranquillamente la mia 749 anche se da originale ha 76kw in più..

ma no secondo me la legge riguarda solo le nuove immatricolazioni. e poi da quanto ho letto non c'è scritto "non si possono guidare..." ma "non potranno essere depotenziate", quindi è più rivolta alle case che ai clienti

comunque avrei una domanda, ma io che ho fatto la a2 nel 2012, mi passa in a3 nel 2015 come da vecchio codice o nel 2014 come da nuovo????
 
13831618
13831618 Inviato: 9 Ott 2012 15:04
 

davidezena ha scritto:

ma no secondo me la legge riguarda solo le nuove immatricolazioni. e poi da quanto ho letto non c'è scritto "non si possono guidare..." ma "non potranno essere depotenziate", quindi è più rivolta alle case che ai clienti

comunque avrei una domanda, ma io che ho fatto la a2 nel 2012, mi passa in a3 nel 2015 in automatico??
non ti so dire se valga per le nuove immatricolazioni o che altro icon_rolleyes.gif
comunque ti diventa a3 nel 2014..dopo 2 anni non dopo 3 0509_up.gif
 
13831620
13831620 Inviato: 9 Ott 2012 15:05
 

davidezena ha scritto:
comunque avrei una domanda, ma io che ho fatto la a2 nel 2012, mi passa in a3 nel 2015 come da vecchio codice o nel 2014 come da nuovo????

Guarda che anche con il vecchio codice passava ad A3 dopo due anni. icon_wink.gif

C'e' un intero topic in proposito: Passaggio di patente [automatismo A2-A3 dopo 2 anni]
 
13832780
13832780 Inviato: 9 Ott 2012 20:37
 

mi sta venendo un dubbio, attualmente le limitazioni per la A2 non sono 250 cc e 25 kw massimo? io ho un 400 ma non è depotenziato, ha potenza su libretto di 34 kw, da gennaio la potrò portare oppure no perchè è più di 250?
 
13832784
13832784 Inviato: 9 Ott 2012 20:38
 

akrapovic92 ha scritto:
mi sta venendo un dubbio, attualmente le limitazioni per la A2 non sono 250 cc e 25 kw massimo? io ho un 400 ma non è depotenziato, ha potenza su libretto di 34 kw, da gennaio la potrò portare oppure no perchè è più di 250?
adesso non ci sono limiti di cilindrata ma solo di potenza..con le nuove norme dal 2013 potrai guidarlo senza problemi 0509_up.gif
 
13833135
13833135 Inviato: 9 Ott 2012 22:11
 

penso non sia possibile che la legge è retroattiva per le moto, perchè per chi, attualmente guida una moto depo a 25kw con potenza effettiva piena >50kw non potrebbe più guidare la moto e dovrebbe aspetare i 2 anni dal conseguimento della a2, far, ripotenziare la moto icon_rolleyes.gif insomma da un giorno all' altro (cioè dal 19 gennaio se ho capito bene) praticamente tutti quelli che ora guidano SS o moto che non rientrano nella nuova normativa se la danno sui denti
 
13833151
13833151 Inviato: 9 Ott 2012 22:18
 

Husky1992 ha scritto:
penso non sia possibile che la legge è retroattiva per le moto, perchè per chi, attualmente guida una moto depo a 25kw con potenza effettiva piena >50kw non potrebbe più guidare la moto e dovrebbe aspetare i 2 anni dal conseguimento della a2, far, ripotenziare la moto icon_rolleyes.gif insomma da un giorno all' altro (cioè dal 19 gennaio se ho capito bene) praticamente tutti quelli che ora guidano SS o moto che non rientrano nella nuova normativa se la danno sui denti


E fino a qui ci siamo. Ma dopo? Nel senso, potrò guidare una depo usata (25kW) che deriva da una moto full power maggiore di 50kW?

Secondo me no. eusa_think.gif
 
13833337
13833337 Inviato: 10 Ott 2012 0:05
 

Dallo28 ha scritto:
no la legge non è retroattiva e tu seguirai sempre le vecchie norme fino al conseguimento dell'a3 senza nuovo esame pratico a marzo 2014! 0509_up.gif


quindi sto tranquillo che a marzo 2014 diventa A3 in automatico ma per quanto riguarda il limite il mio rimarrà a 25kW e non c'è nessuna speranza che lo alzino a 35 icon_sad.gif
...Peccato già stavo facendo la bocca alla nuova ninja 300 ma a quanto pare avrà 29kW quindi niente icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
13834966
13834966 Inviato: 10 Ott 2012 15:51
 

narkelion ha scritto:


E fino a qui ci siamo. Ma dopo? Nel senso, potrò guidare una depo usata (25kW) che deriva da una moto full power maggiore di 50kW?

Secondo me no. eusa_think.gif
è quello che vorrei sapere io con certezza! a me han detto che non si può, ma ovviamente non ne sono sicuri nemmeno nelle autoscuole eusa_wall.gif
 
13837900
13837900 Inviato: 11 Ott 2012 13:38
Oggetto: Cambiamento normative patente A2 - A3
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, devo sottoporvi un quesito. Ho conseguito la patente A2 a 18 nel marzo del 2009, ora ho 22 anni e sono 3 anni che ho questa patente perciò immagino che sia una A3.
A quanto ho capito ci sarà un cambiamento di legislazione nel gennaio 2013 e la patente A3 si potrà prendere solo a 24 anni. Ora non credo che possano far regredire la mia patente ma vorrei delle delucidazioni a riguardo. E un'altra cosa: la mia patente è divenuta direttamente A3 oppure devo passare in motorizzazione per qualche pratica di passaggio?

Vi ringrazio anticipatamente
Szadek icon_smile.gif
 
13837931
13837931 Inviato: 11 Ott 2012 13:49
Oggetto: Re: Cambiamento normative patente A2 - A3
 

szadek ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, devo sottoporvi un quesito. Ho conseguito la patente A2 a 18 nel marzo del 2009, ora ho 22 anni e sono 3 anni che ho questa patente perciò immagino che sia una A3.
A quanto ho capito ci sarà un cambiamento di legislazione nel gennaio 2013 e la patente A3 si potrà prendere solo a 24 anni. Ora non credo che possano far regredire la mia patente ma vorrei delle delucidazioni a riguardo. E un'altra cosa: la mia patente è divenuta direttamente A3 oppure devo passare in motorizzazione per qualche pratica di passaggio?

Vi ringrazio anticipatamente
Szadek icon_smile.gif
la legge non è retroattiva e comunque te dovresti già avere l'a3 dato che l'a2 diventa a3 dopo due anni che la si ha, 0509_up.gif
 
13839041
13839041 Inviato: 11 Ott 2012 18:49
 

ma a chi l' a3 gli scatta (per i 2 anni) DOPO il 19 gennaio o quando è, segue il vecchio regolamento? cioè niente esame, 25kw?
 
13839051
13839051 Inviato: 11 Ott 2012 18:51
 

Husky1992 ha scritto:
ma a chi l' a3 gli scatta (per i 2 anni) DOPO il 19 gennaio o quando è, segue il vecchio regolamento? cioè niente esame, 25kw?
chi ha già la patente non ha alcun tipo di problema..solo se sulla data della patente c'è scritto 19 gennaio 2013 oppure giorni successivi allora li cambia 0509_up.gif
 
13839572
13839572 Inviato: 11 Ott 2012 20:56
 

Husky1992 ha scritto:
ma a chi l' a3 gli scatta (per i 2 anni) DOPO il 19 gennaio o quando è, segue il vecchio regolamento? cioè niente esame, 25kw?


esatto.
chi ha l'attuale A2 dopo 2 anni dalla data di conseguimento gli si sbloccano le limitazioni di potenza.
e fino ad allora rimarra limitato a 25 kw come da attuale.

l'unica cosa che ci sfugge riguarda le moto depotenziate:
la nuova normativa prevede oltre a un tetto massimo di 70 kw a full power
che le depotenziate abbiano una potenza massima (depo) pari alla meta o inferiore della piena potenza
quindi non sappiamo se chi attualmente guida una depotenziata a 25 kw ma che fullPw ha piu di 50 kw puo continuare a guidarla
e questo riguarda tutti, anche chi attualmente ha una A3 ma guida una depo per risparmiare...
 
13839582
13839582 Inviato: 11 Ott 2012 20:58
 

Seb93 ha scritto:


esatto.
chi ha l'attuale A2 dopo 2 anni dalla data di conseguimento gli si sbloccano le limitazioni di potenza.
e fino ad allora rimarra limitato a 25 kw come da attuale.

l'unica cosa che ci sfugge riguarda le moto depotenziate:
la nuova normativa prevede oltre a un tetto massimo di 70 kw a full power
che le depotenziate abbiano una potenza massima (depo) pari alla meta o inferiore della piena potenza
quindi non sappiamo se chi attualmente guida una depotenziata a 25 kw ma che fullPw ha piu di 50 kw puo continuare a guidarla
e questo riguarda tutti, anche chi attualmente ha una A3 ma guida una depo per risparmiare...


Nono aspetta. Il fatto del doppio è sicuro, confermato da tutti i testi di legge che ho letto. E ovviamente la cosa non è retroattiva.

Il problema si pone per tutti quelli che fanno la patente dopo il 19 gennaio. Tutti quelli che la fanno prima possono guidare A2 come ai vecchi tempi, quindi 25kW (senza limiti di full power) e 0,16 kW/kg.
 
13840825
13840825 Inviato: 12 Ott 2012 11:15
 

A questo punto, io povero sciocco che aspettavo i 21 anni per prendere l'A3...devo sbrigarmi a prendere l'A2 prima di gennaio, altrimenti poi entro nella nuova normativa e molte moto depo mi saranno precluse?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13841238
13841238 Inviato: 12 Ott 2012 13:39
 

scusate ma se ad esempio se io prendo la patente nel 2013 e prendo un monster 696 che depotenziata a 25 KW non posso guidarla (perche ha più di 50 KW) esiste un modo per ripotenziarla invece che full power portarla a 34/35 KW ?? se si potesse sarebbe legale?
 
13841288
13841288 Inviato: 12 Ott 2012 13:52
 

Non mi esprimo sulla fattibilità tecnica, ma se le cose stanno come dice Pietrokiller, ed a mio parere sulla base di quello che è stato scritto finora sembrerebbe proprio di si, sarebbe una bella contraddizione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13841351
13841351 Inviato: 12 Ott 2012 14:09
 

pietrokiller ha scritto:
scusate ma se ad esempio se io prendo la patente nel 2013 e prendo un monster 696 che depotenziata a 25 KW non posso guidarla (perche ha più di 50 KW) esiste un modo per ripotenziarla invece che full power portarla a 34/35 KW ?? se si potesse sarebbe legale?
questo in effetti non ha molto senso..bisogna ancora capire se varrà per le moto già immatricolate oppure solo sulle nuove eusa_think.gif
 
13841843
13841843 Inviato: 12 Ott 2012 17:09
 

no che non puoi potenziare un moster a 35 kw...
o almeno non finche la ducati non autorizza questo ripotenziamento.

praticamente faresti una modifica illegale e andresti in multa.
 
13842046
13842046 Inviato: 12 Ott 2012 18:30
 

non si tratta del depotenziamento in se ma nella contraddizione della legge :
se non posso guidare un monster con 25 KW, potrei guidarne uno a 34 KW ?

altro esempio z800e quella nuova avrebbe 70 KW giusti normale e 35 KW depotenziata : è PIU' potente del monster però si potrà guidare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

non ha alcun senso... icon_evil.gif
 
13842110
13842110 Inviato: 12 Ott 2012 18:50
 

pietrokiller ha scritto:
non si tratta del depotenziamento in se ma nella contraddizione della legge :
se non posso guidare un monster con 25 KW, potrei guidarne uno a 34 KW ?

altro esempio z800e quella nuova avrebbe 70 KW giusti normale e 35 KW depotenziata : è PIU' potente del monster però si potrà guidare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

non ha alcun senso... icon_evil.gif

Ha senso nel momento in cui la realta' dimostra che la maggior parte delle depo... sono tali solo a libretto.
Da una parte ti consento di avere qualche CV in piu' da subito e si spera che cessino i piagnistei in stile "25 KW sono troppo pochi, una moto con solo 25 KW e' pericolosa" icon_rolleyes.gif
Dall'altra, se proprio proprio la ripotenzi, il salto non e' cosi' esagerato come prima....
 
13842135
13842135 Inviato: 12 Ott 2012 18:58
 

pietrokiller ha scritto:
non si tratta del depotenziamento in se ma nella contraddizione della legge :
se non posso guidare un monster con 25 KW, potrei guidarne uno a 34 KW ?

altro esempio z800e quella nuova avrebbe 70 KW giusti normale e 35 KW depotenziata : è PIU' potente del monster però si potrà guidare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

non ha alcun senso... icon_evil.gif


perche il monster a piena potenza supera il doppio del suo depotenziamento!

lo so che inizialmente sembra un controsenso...
infatti secondo me le vecchie depotenziate non potranno piu circolare
 
13842164
13842164 Inviato: 12 Ott 2012 19:08
 

42 ha scritto:

Ha senso nel momento in cui la realta' dimostra che la maggior parte delle depo... sono tali solo a libretto.
Da una parte ti consento di avere qualche CV in piu' da subito e si spera che cessino i piagnistei in stile "25 KW sono troppo pochi, una moto con solo 25 KW e' pericolosa" icon_rolleyes.gif
Dall'altra, se proprio proprio la ripotenzi, il salto non e' cosi' esagerato come prima....


Il senso e lo scopo della regola è chiaro.

Quello che non torna è questo:
Io oggi compro la versione depotenziata a 25 Kw di una moto che full power ha 65 Kw.
Dal 19 Gennaio sarà fuori legge.
Il 20 Gennaio compro la versione depotenziata a 35 Kw della STESSA moto ed è legale.

A me sembra decisamente che non abbia senso!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13842340
13842340 Inviato: 12 Ott 2012 19:54
 

apistore ha scritto:


Il senso e lo scopo della regola è chiaro.

Quello che non torna è questo:
Io oggi compro la versione depotenziata a 25 Kw di una moto che full power ha 65 Kw.
Dal 19 Gennaio sarà fuori legge.
Il 20 Gennaio compro la versione depotenziata a 35 Kw della STESSA moto ed è legale.

A me sembra decisamente che non abbia senso!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


bisogna vedere se la stessa moto sara disponibile a 35 kw...

e comunque è una cosa giustissima!!
non bisogna guardare la nuova legge ma quella attuale..
infatti è l'attuale concetto di depotenziato ad essere SBAGLIATO!!!

è troppo facile raggirare il depotenziamento, quindi almeno ti limitano nel farlo:
-dichiari di avere 25 kw?? bene, al massimo se vuoi andare contro la legge ne avrai 50!!
 
13842487
13842487 Inviato: 12 Ott 2012 20:32
 

Io sono convinto che da qui al 19 gennaio prossimo qualche "interpretazione" saltera' ancora fuori da qualche decreto/emendamento/regolamento attuativo.
 
13843265
13843265 Inviato: 13 Ott 2012 11:12
 

Chiedo scusa a 42 per aver aperto un nuovo topic ieri riguardo questa legge icon_biggrin.gif
ho letto tutta la discussione ma purtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda, quindi posto nuovamente:

riguardo alla già citata frase "motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima"

che cosa si intende per "derivati"? eusa_think.gif Se la moto è stata depotenziata successivamente all'acquisto allora non si scampa, è chiaro che si è passati da xx a yy kw; ma se sul libretto è presente solo una potenza <35kw, proprio perché è stata immatricolata così, il termine "derivati" non ha più alcun senso o almeno io la interpreto così (visto che a quanto pare in questa legge di interpretazioni ce ne sono parecchie).

La questione era stata già posta da picy in maniera diversa il 19 settembre:

Citazione:
anche perchè mi chiedo, in seguito ad un controllo, come si faccia a rilevare quale sia la potenza piena della moto, dato che sul libretto è riportata solamente ( e correttamente ) quella di 25kw.
una moto depotenziata come la mia, è una moto da 25kw, punto e basta


però la risposta lascia sempre spazio al mio dubbio:

Citazione:
Non saranno guidabili moto che abbiano a potenza piena più di 70kW.

Come fanno a saperlo? Beh, quando controllano patente e libretto coi loro computer, ci vuole davvero poco a inserire la targa su un sito dedicato...


Il controllo farebbero sarebbe quello di andare a vedere se i dati del libretto corrispondono con quelli della motorizzazione, quindi se c'è scritto potenza <35kw il problema rimane! icon_smile.gif
 
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